PDA

View Full Version : Nuovo chip da ATi: Radeon 8500XT

Redazione di Hardware Upg
28-01-2002, 08:00
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5471.html">http://news.hwupgrade.it/5471.html</a>

ATi starebbe preparando il lancio di una nuova versione di chip Radeon 8500, nota con il nome di Radeon 8500XT. La frequenza di lavoro di questo chip sarà di 300 Mhz, sia per chip che per memoria video, mentre le restanti caratteristiche saranno identiche a quelle della scheda Radeon 8500, tra le quali il supporto a configurazioni dual monitor.
<br><br>
La dotazione di memoria di questa scheda non è al momento nota ma potrebbe essere di 64 Mbytes oppure di 128 Mbytes. La presentazione ufficiale avverrà al Cebit 2002 di Hannover, mentre la disponibilità effettiva sul mercato dovrebbe avvenire tra Marzo ed Aprile.
<br><br>
Obiettivo non dichiarato ma facilmente intuibile di ATi è quello di contrastare, con questa scheda, l'introduzione della nuova famiglia di schede video GeForce 4, che nVidia si appresta a presentare sul mercato a partire dal prossimo mese di Febbraio.
<br><br>
Fonte: <a href=http://www.xbitlabs.com/news/story.html?id=1012009544>xbitlabs.com</a>.

bamby4enry
28-01-2002, 08:11
Allora perchè non mi metti la 8500 sul notebook così finalmente ne posso acquistare uno che mi soddisfa??? Possibile che la 7500 mobile si venda solo da DELL ??? Scusate lo sfogo di un "mobile player"

Caffein@Freak
28-01-2002, 08:42
NO COMMENT ... questo non è uno sfogo ... è fanatismo ...
ho geffo2go con 32ddr e non mi pare proprio di avere problemi nel giocare ... se poi è per raccontarlo agli amici allora concordo pienamente. [niente di personale]

TRON98
28-01-2002, 08:48
Se spera di contrastare il GF4 con un semplice aumento della frequenza di core e memoria, non la vedo molto rosea la situazione di ATI.

Vabbuò... aspettiamo i bench...

Ciao.

AlexRossi
28-01-2002, 09:17
Mhm .. Nn ce la farà di sicuro a tenere il passo con la gefo4, ma .. Gefo4 1 milione, quella 675 .. Adesso il prob è vedere se l'R300 andrà meglio di NV25 ..

csteo
28-01-2002, 10:01
idem come alexrossi
x bamby :Il problema vero dei portatili è che non puoi cambiarti la scheda video quindi anche se avessi la 8500 fra un po dovresti cambiarla ovvero cambiare il portatile(naturalmente 1 dei piu costosi)

TRON98
28-01-2002, 10:05
x Alexrossi
Ma R300 uscirà molto più in là... Se ho seguito bene alcuni forum si parla dopo l'estate...
Quindi avremo Nv30 Vs R300
Ciao

Giatar
28-01-2002, 10:33
in tutto questo io spero solo che si possa avere la 8500 ad un prezzo popolare anche perchè fin' ora il salto dalle vecchie generazioni di sk alle nuove è più un salto di prezzo che di prestazioni.

Ligos
28-01-2002, 13:42
Originariamente inviato da TRON98
[B]Se spera di contrastare il GF4 con un semplice aumento della frequenza di core e memoria, non la vedo molto rosea la situazione di ATI.

Vabbuò... aspettiamo i bench...

Ciao.

Possibile che credete a tutto quello che leggete? E voi pensate davvero che ATI fa uscire una 8500 potenziata perchè spera di contrastare l'NV 25? Secondo voi non sa che la nuova gpu di nvidia è molto più potente?
Cmq vedremo quando questa scheda uscirà effettivamente e quando l'avremmo in Italia

TRON98
28-01-2002, 14:01
Originariamente inviato da Ligos
[B]

Possibile che credete a tutto quello che leggete? E voi pensate davvero che ATI fa uscire una 8500 potenziata perchè spera di contrastare l'NV 25? Secondo voi non sa che la nuova gpu di nvidia è molto più potente?
Cmq vedremo quando questa scheda uscirà effettivamente e quando l'avremmo in Italia

Infatti ho detto aspettiamo i BENCH!!!:D :D :D

Così sapremo per filo e per segno l'architettura delle due GPU.
In quanto al credere o non credere, le notizie sulla NV25 parlano di nuove implementazioni, quelle per ATI dicono di un core più spinto per i Mhz. Se poi ATI non vuole dire altro sono fatti suoi.

Mi ripeto: Aspettiamo i bench...:p

CIAO

Ligos
28-01-2002, 14:19
Originariamente inviato da TRON98
[B]

Infatti ho detto aspettiamo i BENCH!!!:D :D :D

Così sapremo per filo e per segno l'architettura delle due GPU.
In quanto al credere o non credere, le notizie sulla NV25 parlano di nuove implementazioni, quelle per ATI dicono di un core più spinto per i Mhz. Se poi ATI non vuole dire altro sono fatti suoi.

Mi ripeto: Aspettiamo i bench...:p

CIAO

Non so se hai letto bene ma io ho scritto che ATI non ha speranze contro L' NV 25 e questo lo sa anche lei, piuttosto credo che abbia alzato la frequenza solo per poter sfruttare al max la GPU 8500, non certo per contrastare Nvidia se non per il prezzo che sarà ancora una volta notevolmente più basso

TRON98
28-01-2002, 15:02
Originariamente inviato da Ligos
[B]

Non so se hai letto bene ma io ho scritto che ATI non ha speranze contro L' NV 25 e questo lo sa anche lei, piuttosto credo che abbia alzato la frequenza solo per poter sfruttare al max la GPU 8500, non certo per contrastare Nvidia se non per il prezzo che sarà ancora una volta notevolmente più basso

Sorry, mi aveva fuorviato la prima domanda:D
Cmq nel mio primo post avevo messo "se".

Ciao.

A.Monopoli
28-01-2002, 16:12
La GF4 non è davvero quello che speravo.
Non c'è nulla in più rispetto ad una GF3, se non un po' più di velocità. Mi aspettavo una versione aggiornata degli Shaders, magari col supporto dei salti incondizionati. Invece niente. Beh, aspetterò che la ATI mi mandi la R300.

TRON98
28-01-2002, 16:37
Originariamente inviato da A.Monopoli
[B]La GF4 non è davvero quello che speravo.
Non c'è nulla in più rispetto ad una GF3, se non un po' più di velocità. Mi aspettavo una versione aggiornata degli Shaders, magari col supporto dei salti incondizionati. Invece niente. Beh, aspetterò che la ATI mi mandi la R300.

Ah si!!! E che speravi il ponte ologrammi dell'Enterprise?:D

A parte gli scherzi penso che le innovazioni apportate siano più che sufficienti per relegare R200 nel cantuccio.

Cmq quando scade il tuo NDA sull'R300 facci sapere come va.

Ciao.

A.Monopoli
28-01-2002, 19:23
Ovviamente non speravo nel ponte ologrammi, speravo che mettessero istruzioni di salto incondizionato.
Visto che il GF3 non lo fa, speravo di vederlo nel GF4, tutto qui. Le "innovazioni" non sono affatto innovazioni. Sono banali aggiunte e aumenti di frequenze.

GokuSSJ
28-01-2002, 20:37
Se posso esprimere una opinione e speranza, voglio solo dire che VIVAMENTE rispero che la Ati non segua con le briciole di pane quello che fa nVidia, ma fa benissimo a starsene nascosta ed agire per piccoli passi secondo la propria strategia. Ovvio che la XT non avra' neppure la minima speranza di competere, ci mancherebbe, ma penso che non sia neppure lo scopo di Ati: non dimentichiamoci che con la R8500 la Ati ha acquistato stima, fiducia, soldi, ditte produttrici esterne ecc. e questo non e' poco.
Non avrebbe senso tornare subito sul mercato: per me nVidia puo' tranquillamente tornarsene sul trono, non ho problemi: la mia scheda continuera' a funzionare comunque.

tydany
29-01-2002, 11:04
Io aspetto il kyro 3:o

le deluge
29-01-2002, 12:49
Qualcuno sa dirmi se le ATI distribuite da Hercules saranno fatte un po' meglio?
Non come prestazioni (ovvio) ma per quanto riguarda l'engineering della sk?

pcicciol
31-01-2002, 22:33
Bimbi belli,veramente io sapevo che a contrastare la geforce 4 sarebbe stata la Ati fire GL 8800 con 128 MB DDR e con un agp 8x non ancora supportato dalle skede madri in commercio.Ciaoooooo