View Full Version : Ati 4850 o 4870?
Ragazzi a breve dovrò cambiare la mia, ormai morta, scheda video. Siccome ho tanta voglia di giocare Crysis (e le altre poche e belle esclusive pc) con tutti i filtri attivati e tutti i dettagli al massimo, mi chiedevo se era meglio una 4850 o una 4870.
Ho un E6750 (dualcore 2.66Ghz) e uno schermo 19" 1440 di risoluzione.
C'è però una piccola aggiunta: vorrei collegare, di tanto in tanto, il pc al mio televisore 37" FullHD per provare e giocare, anche lì, Crysis e credo che una 4850 non ce la faccia, per questo vorrei prendere una 4870 ma c'è sempre il problema wattaggio: io il pc lo lascio acceso giornate intere a monitor spento ma la scheda comunque lavora e comunque consuma i suoi 150W. Con l' EPU il problema si può risolvere marginalmente ma in confronto ai 50W della 4850 (sempre in EPU) è comunque una bella differenza. Che mi dite?
p.s. La scheda,indipendentemente dalla versione, la prenderò da 512MB.
p.s.s. Dovrei comprarmi anche, insieme alla scheda, un alimetatore che la supporti, quale mi consigliate?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte:)
Se hai intenzione di giocare a titoli pesanti (come crysis) ti consiglio la 4870...a 1440x900 sarà un pò sprecata ma sul 37 pollici ci starà a pennello. Per la questione memoria, 512MB in full HD potrebbero non essere sufficienti con alcuni titoli, per cui ti conviene prenderla da 1GB.
Inoltre devi valutare quanto giocherai (in proporzione) sul 37 pollici e sul 19. Se giochi la maggior parte del tempo sul 19 pollici ti conviene una 4870 da 512MB (una 4850 da 512MB sarebbe comunque valida a quella risoluzione).
Per quannto riguarda il risparmio energetico, potresti optare per le schede madri che hanno la tecnologia AI NAP, la quale ti consente di abbassare il carico su cpu e gpu.
Per l'alimentatore prendi un corsair 550W oppure 520W
kinotto88
16-05-2009, 21:23
quoto ale..
Futura12
16-05-2009, 21:32
SE hai intenzione di prendere modelli da 512Mb di memoria allora ti consiglio la HD4850...la 70 con 512MB non rende molto bene e spesso in caso di giochi pesanti si riallinea alla 50 per via della mancanza di v-ram.
Fra l'altro non capisco perchè consigliare la 70 a una risoluzione di 1440x900...cioè personalmente e non scherzo gioco a tutto a 1680x1050 tutto al max o quasi...dipende dal gioco,ma quei giochi che non ce la fanno si chiamano Stalker e Crysis...il resto va a manella con AA4x e AF16x;)
michelgaetano
16-05-2009, 22:30
SE hai intenzione di prendere modelli da 512Mb di memoria allora ti consiglio la HD4850...la 70 con 512MB non rende molto bene e spesso in caso di giochi pesanti si riallinea alla 50 per via della mancanza di v-ram.
Fra l'altro non capisco perchè consigliare la 70 a una risoluzione di 1440x900...cioè personalmente e non scherzo gioco a tutto a 1680x1050 tutto al max o quasi...dipende dal gioco,ma quei giochi che non ce la fanno si chiamano Stalker e Crysis...il resto va a manella con AA4x e AF16x;)
Mah, non proprio.
La 4870 è abbastanza avanti, principalmente le si preferiscono la versione a 1 gb in ottica futura/risoluzione maggiore, o si scende ad una 4770.
Sono sempre più confuso su quale scegliere:D
Intanto come ali prenderò sicuramente un Corsair 550W, mi sono informato un pò.
Ritorando alle GPU...la 4850 ha un buonissimo prezzo (115 euro spedito) e una buonissima qualità. Se poi la mettiamo su una mobo p5k pro con tanto di EPU, arriviamo a circa 50W. Prendendo la 4870 ho una buonissima scheda video che mi fa girare giochi come crysis su un FullHD anche se, effettivamente, a parte Crysis non c'è nessun altro gioco che vorrei vedere in FHD, specie se ho una Xbox360...però è comunque una scheda che tra un anno rimarrà ancora come una delle migliori...insomma, è un "investimento" per il futuro... anche se a Gennaio dovrebbero uscire le nuove GPU che supportano DX11 e dovrei risostituirla :stordita:
michelgaetano
16-05-2009, 23:07
Ritorando alle GPU...la 4850 ha un buonissimo prezzo (115 euro spedito) e una buonissima qualità. Se poi la mettiamo su una mobo p5k pro con tanto di EPU, arriviamo a circa 50W. Prendendo la 4870 ho una buonissima scheda video che mi fa girare giochi come crysis su un FullHD anche se, effettivamente, a parte Crysis non c'è nessun altro gioco che vorrei vedere in FHD, specie se ho una Xbox360...però è comunque una scheda che tra un anno rimarrà ancora come una delle migliori...insomma, è un "investimento" per il futuro... anche se a Gennaio dovrebbero uscire le nuove GPU che supportano DX11 e dovrei risostituirla :stordita:
Se vuoi sfruttare il televisore la 4870 è meglio, soprattutto a 1 gb col fullHD. Altrimenti puoi scegliere la 4770: va il 5 % (inenzia) meno della 4850 (peraltro la 4770 si overclocka leggermente meglio e in OC massimo praticamente il gap lo annulla), scalda poco e consuma ancor meno.
È ottima per spendere poco e aspettare le nuove schede, su un 19" vola.
HaRdCoRe GaMeR
17-05-2009, 01:58
4890;)
190€ e a crysis warhead dx10 1900x1200 fa 30fps;)
Bisognerà vedere quanto saranno necessarie al momento del lancio
raffaele1978
17-05-2009, 10:34
Se vuoi sfruttare il televisore la 4870 è meglio, soprattutto a 1 gb col fullHD. Altrimenti puoi scegliere la 4770: va il 5 % (inenzia) meno della 4850 (peraltro la 4770 si overclocka leggermente meglio e in OC massimo praticamente il gap lo annulla), scalda poco e consuma ancor meno.
È ottima per spendere poco e aspettare le nuove schede, su un 19" vola.
Quoto in pieno il ragionamento di michelegaetano!:)
Se prendo una 4850 1gb per giocare SOLO sul 19", è sprecata? Nel senso, meglio prenderla da 512MB?
Se prendo una 4850 1gb per giocare SOLO sul 19", è sprecata? Nel senso, meglio prenderla da 512MB?
La 4850 è da prendere da 512MB a priori, per due motivi:
1. E' bandwidth limited, quindi non riesce ad utilizzare appieno 1GB di VRAM .
2. A 1440x900 con 512MB ci stai larghissimo....con la maggior parte dei videogiochi bastano ancora a 1680x1050, quindi vai tranquillo.
Ovviamente crysis su very high a 1920x1080 512MB non bastano (forse potrebbero bastare con i filtri spenti)
cervus92
17-05-2009, 11:50
Si meglio da 512MB, 1GB non serve sulla 4850 ;) Magari potresti prendere la 4850 gainward golden sample da 512MB :O
g.luca86x
17-05-2009, 11:50
yes :D non te ne faresti nulla di un giga neanche tra 100 anni! Per la tua risoluzione l'ideale è la 4770! se non la trovi allora 4850 512MB!
Si meglio da 512MB, 1GB non serve sulla 4850 ;) Magari potresti prendere la 4850 gainward golden sample da 512MB :O
quoto
TecnologY
17-05-2009, 11:54
Non avete capito, in full HD coi filtri come vuole lui (ha detto DETTAGLI MASSIMI) non basta nessuna scheda
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2176/crysis_DX10.png
Ringraziate il cielo che manca l'AA
Non avete capito, in full HD coi filtri come vuole lui (ha detto DETTAGLI MASSIMI) non basta nessuna scheda
A livello di shadering la cosa direi che è ovvia da almeno un anno.....:stordita:
Il suo era un dubbio sulla memoria....d'accordo che la sched anon ce la fa ma almeno non swappa sul disco rigido
cervus92
17-05-2009, 11:59
Sì ma non mi sembra il caso di spendere 100€ in + in funzione di un gioco, che per di più già con high e senza aa è uno spettacolo. Poi magari ha xp e non può usare le dx10 quindi...
cervus92
17-05-2009, 12:01
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2167/crysis_DX9.png sul 19' voli anche con la 4850 (riesci anche in very high)
TecnologY
17-05-2009, 12:14
Lui aveva chiesto esplicitamente:
Ragazzi a breve dovrò cambiare la mia, ormai morta, scheda video. Siccome ho tanta voglia di giocare Crysis (e le altre poche e belle esclusive pc) con tutti i filtri attivati e tutti i dettagli al massimo, mi chiedevo se era meglio una 4850 o una 4870.
Ho un E6750 (dualcore 2.66Ghz) e uno schermo 19" 1440 di risoluzione.
C'è però una piccola aggiunta: vorrei collegare, di tanto in tanto, il pc al mio televisore 37" FullHD per provare e giocare, anche lì, Crysis e credo che una 4850 non ce la faccia, per questo vorrei prendere una 4870
Se chiedeva voglio giocare in full HD con dettagli alti la risposta era 48x0
Ha chiesto tutto attivato, coisì la risposta è GTX 295 ?? oppure aspetti le future 58x0 e ci giochi veramente al massimo, AA compreso.
Magari lui pensava veramente di riuscire a tirare tutto a collo, che ne so :)
@cervus92
se ha xp semplicemente non gioca al massimo come aveva chiesto, tutto qui.
chiaro che basta dirgli, guarda ci giochi bene ma è ancora un mattone persino per schede da 200€
Comunque a sto punto per il full HD è d'obbligo una 4870 1GB
Ha chiesto tutto attivato, coisì la risposta è GTX 295 ?? oppure aspetti le future 58x0 e ci giochi veramente al massimo, AA compreso.
@cervus92
chiaro che basta dirgli, guarda ci giochi bene ma è ancora un mattone persino per schede da 200€
Comunque a sto punto per il full HD è d'obbligo 4870 1GB
Anche se non tiene i 60 fps il gioco gira comunque bene. a 40 la giocabilità è ancora ottima
TecnologY
17-05-2009, 12:27
Anche se non tiene i 60 fps il gioco gira comunque bene. a 40 la giocabilità è ancora ottima
Si ma sai anche tu che non ne fa 40 ma 17 e senza AA :read: (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2176/crysis_DX10.png) :muro:
..dai è inutile andare avanti su sto discorso, io mi sono concentrato solo su cosa chiedeva nel primo post, e si è capito come va....
D'accordissimo che scendendo a qualche compromesso la qualità rimane sempre eccellente e il gioco va fluido, infine anche a 30 si gioca bene
penso si giochi bene fino ai 25 no? come nei filmati...(sbaglio?)
cervus92
17-05-2009, 12:33
@cervus92
Comunque a sto punto per il full HD è d'obbligo una 4870 1GB
Sì se ha xp gioca al massimo nelle sue possibilità (in ogni caso a crysis si può giocare in very high anche con xp). E poi gioca su un 19', quindi tutto al max. Le poche volte che gioca sul 37' vorrà dire che giocherà "solo" con high. ;)
cervus92
17-05-2009, 12:36
penso si giochi bene fino ai 25 no? come nei filmati...(sbaglio?)
si imho 25-30 è la soglia della giocabilità
Si ma sai anche tu che non ne fa 40 ma 17 e senza AA :read: (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2176/crysis_DX10.png) :muro:
..dai è inutile andare avanti su sto discorso, io mi sono concentrato solo su cosa chiedeva nel primo post, e si è capito come va....
D'accordissimo che scendendo a qualche compromesso la qualità rimane sempre eccellente e il gioco va fluido, infine anche a 30 si gioca bene
Bè apsetta....non è proprio così. Io ho provato la demo a 1680x1050 tutto su high senza AA con la vga in firma e sto sui 45 fps. Se lo gioca in full HD i filtri non servono, quindi già guadagna qualcosa.
Con crysis devi per forza scendere a compromessi...in particolare in fullHD dove sono raccomandate due schede video.
Giocare fluidamente a 45 fps è notevole, ci sono motori di rendering che a 45 fps vanno alla stessa velocità di un power point :D
Allora, io ho WinVista, non Xp. Forse mi sono espresso male al primo post: Io intendo che mi serve una scheda video che mi fa girare Crysis/Crysis Warhead con filtri attivati e tutte le caratteristiche al max (acqua, terreno ecc...) sul 19" e che girasse,senza i filtri ovviamente ma a risoluzione 1080p, sul FHD con dettagli alti o medio-alti. Adesso non è indispensabile giocare sul 37" ma è comunque una cosa bella da vedere (almen per me), se però per questo "capriccio" devo spendere 100-150€ in più (perchè effettivamente io vorrei vedere SOLO crysis in FHD, degli altri giochi non me ne faccio niente, preferisco iocarmeli sul 19") allora il gioco non vale la candela...nn so se mi spiego.
TecnologY
17-05-2009, 13:30
Ah mi sembravi troppo ottimista...
Comunque a 1440x900 la mia 4850 pure in O.C. non basta per attivare l'AA con dettagli VERY HIGHT (che equivalgono ad ENTHUSIAST con warhead, io giocavo a quello) se lo attivavo scendevo a 18fps.
Senza stavo a 35 di media, senza cali e sinceramente mi trovavo bene. :D
Dunque penso la 4870 sia una scelta obbligata se non vuoi rinunciare all'AA. Ma non so quanto lo digerisca anche questa. :rolleyes: è un mattone
Per me stai prima a prendere una buona scheda da 150€ e aspettare la nuova generazione che promette scintille, in modo da godertelo appieno anche sul full HD
Sto gioco mi sa che è stato pensato per hardware futuro.
Comuqnue da hight a very hight cambia il mondo ;)
cervus92
17-05-2009, 13:35
Comunque a 1440x900 la mia 4850 pure in O.C. non basta per attivare l'AA con dettagli VERY HIGHT (che equivalgono ad ENTHUSIAST con warhead, io giocavo a quello) se lo attivavo scendevo a 18fps.
Dunque penso la 4870 sia una scelta obbligata se non vuoi rinunciare all'AA. Ma non so quanto lo digerisca anche questa. :rolleyes: è un mattone
Per me stai prima a prendere una buona scheda da 150€ e aspettare la nuova generazione che promette scintille, in modo da godertelo appieno anche sul full HD
Guarda che si dice high non hight. Cambia il mondo? Ci sarà qualche effetto in +, ma già con high è un signor gioco. Cmq ti consiglio la 4850 gs 512MB ;)
michelgaetano
17-05-2009, 13:38
Come no :asd:
E comunque è high, non hight.
Attivare l'AA è deleterio...almeno, sulla 4870 ti fa perdere 15 fps passando da zero a 2x. E poi tra high e very high cambia veramente poco... un leggero aumento della nitidezza in generale e i bordi delle ombre sono un più definiti....acqua terreno e cielo rimangano praticamente inalterati.
Crysis è stato pensato per muovere l'industria delle cpu e dell eschede video oltre ad essere un gioco che per il 2007 era rivoluzionario
TecnologY
17-05-2009, 13:52
dite che è troppo da vigliacco editarlo adesso?? :asd:
e pensare che parlo tranquillamente inglese. :D
Comunque a "enthusiast" è mui più fotorealistico di "giocatore" poche storie!!!
basta adesso parlo solo di warhead
cervus92
17-05-2009, 13:54
:asd: :)
ma no dai puoi anche correggerlo...intanto un pò di menaggio lo abbiamo già fatto.....:D :asd: (scherzo:) )
TecnologY
17-05-2009, 14:06
ma no dai puoi anche correggerlo...intanto un pò di menaggio lo abbiamo già fatto.....:D :asd: (scherzo:) )
dannazione :D
Comunque io resto della mia idea, suffragata* anche da altra gente, che da giocatore a enthusiast non c'è storia, e vala da solo per esempio il passaggio da una 9800 GT a una GTX. Sto presto a postar le foto!!
*l'ho letto dal libro di storia
bYEZZ
cervus92
17-05-2009, 14:35
dannazione :D
Comunque io resto della mia idea, suffragata* anche da altra gente, che da giocatore a enthusiast non c'è storia, e vala da solo per esempio il passaggio da una 9800 GT a una GTX. Sto presto a postar le foto!!
*l'ho letto dal libro di storia
bYEZZ
Intendi da high a very high? :D Attendiamo le foto :)
OT azz che sfiga rossi
Mentre aspettiamo le immagini di tecnology (anche io sono curioso di vedere le differenze tra high e very high) faccio il punto della situazione basandomi solo sul 19":
4850: Gira fluido con tutte le caratteristiche al max ma senza AA
4870: Gira fluido con tutte le caratteristiche, AA incluso, al max.
Giusto? :stordita:
Se non ho capito, compiatitemi, sono duro di comprendonio:cry:
p.s OT: ma Crysis è compatibile con la Logitech G15?
michelgaetano
17-05-2009, 14:47
Mentre aspettiamo le immagini di tecnology (anche io sono curioso di vedere le differenze tra high e very high) faccio il punto della situazione basandomi solo sul 19":
No.
La HD 4850 va benissimo già a 1680, a 1280 (19") i filtri li regge benissimo.
cervus92
17-05-2009, 14:52
Certo che è compatibile la tastiera :) Ma intendi solo crysis o in generale? Perchè in generale con la 4850 puoi mettere anche i filtri.
Vai su www.gamespot.com e guarda le differenze tra le DX9 e DX10 8la very high è attivabile solo in DX10)
A 1440x900 la 4850 lo gestisce anche con i filtri
Certo che è compatibile la tastiera
Per compatibile intendo che nello schermo della tastiera, se è compatibile, dorebbe star scritto quante granate ho, quanti colpi ecc...
Ma intendi solo crysis o in generale? Perchè in generale con la 4850 puoi mettere anche i filtri.
Intendo solo Crysis...se con la 4850 mi gira con tutte le caratteristiche e filtri al massimo, non avrò problemi con gli altri giochi, ovvimente.
Cmq il 19" è 1440, non 1280:)
cervus92
17-05-2009, 15:07
Per compatibile intendo che nello schermo della tastiera, se è compatibile, dorebbe star scritto quante granate ho, quanti colpi ecc...
Intendo solo Crysis...se con la 4850 mi gira con tutte le caratteristiche e filtri al massimo, non avrò problemi con gli altri giochi, ovvimente.
Cmq il 19" è 1440, non 1280:)
1440 è l'equivalente in 16:9 (a dir la verità ci sono anche meno pixel). Quello della tasiera non so, prova a chiedere nel 3d ufficiale, cmq imho è + comodo guardare sul monitor :) In crysis l'aa mette in difficoltà qualsiasi scheda ;)
TecnologY
17-05-2009, 15:40
Ecco qua....
Chiedo già scusa per dua motivi.
1- la qualità non è il massimo, ho fatto le foto da un portatile con 8600m e farci girare warhead non è comodissimo :stordita:
2- non sono riuscito a prendere l'immagine nella stessa posizione ma comunque le differenze non sono così risicate da richiederlo
inutile dire che non c'è paragone, provare in gioco per capire
giocatore = high
http://img43.imageshack.us/img43/5959/immaginex.jpg
entusiasta = veri hight
http://img200.imageshack.us/img200/277/immaginesadv.jpg
guardate l'acqua, le ombre delle isolette, la nitidezza delle foglie ecc... ;)
Se non siete contenti domani posto foto serie fatte dal fisso... e li non c'è proprio storia
cervus92
17-05-2009, 15:51
Noto solo un po' + di nitidezza nelle ombre e nei contorni, nulla da giustificare tutti gli fps in meno. Cmq con la 4850 sul 19' ce la fa benissimo a giocare su very high ;)
TecnologY
17-05-2009, 16:01
Noto solo un po' + di nitidezza nelle ombre e nei contorni, nulla da giustificare tutti gli fps in meno. Cmq con la 4850 sul 19' ce la fa benissimo a giocare su very high ;)
Dai è tutto un altro gioco, appena sono rientrato dopo aver messo very high non mi sembrava neanche lo stesso... provare per credere, anzi esorto Roxas93 quando proverà con i suoi occhi a esprimere un giuizio.
Si la 4850 non ha nessun problema anche a enthusiast 1440x900, ma comunque sempre rinunciando all'AA
al massimo domani posto foto migliori
bYEZZ
michelgaetano
17-05-2009, 16:04
Dai è tutto un altro gioco, appena sono rientrato dopo aver messo very high non mi sembrava neanche lo stesso... provare per credere, anzi esorto Roxas93 quando proverà con i suoi occhi a esprimere un giuizio.
Ma dove lo vedi tutto questo altro gioco? Boh :asd:
giocatore = high
cut
entusiasta = veri hight
cur
guardate l'acqua, le ombre delle isolette, la nitidezza delle foglie ecc... ;)
Ripeto, si dice high, non hight :doh: .
TecnologY
17-05-2009, 16:08
basta ci rinuncio :D
ormai m'è rimasto in testa con la t finale
cervus92
17-05-2009, 17:45
:read: :asd:
Appunto dov'è il problema se la 4850 lo regge very high, anche se senza aa?
daviderules
17-05-2009, 20:09
ciao roxas :asd:
io con la 4870 da 512 a crysis (1440x900) gioco con tutto al max anche con aa 2x (tranne nei livelli con la neve)
ho provato sul full hd in sala ed andava abbastanza bene (senza i filtri ovviamente) stava sui 25/30 fps....
però occhio che io ho la vga occata anche se penso che le reference non si discostino molto ;)
Ok, prendo la 4850 512mb in attesa della nuova generazione per dx11.
Vi ringrazio molto per tutti i consigli e le dritte datemi :) adesso capisco perchè è il sito sull' informatica più famoso in Italia:D
Vi chiedo un ultima cosa (credo.... inutile): La CPU dite che regge? mica mi fa scattare il gioco? (Come scritto nel primo post, ho un E6750)
EDIT: ciao davide, com'è piccolo il web :asd: grazie per il consiglio ma prendo la 4850 da 512, ne faccio a meno del fhd per adesso... anche se alla fin fine gira bene su FHD pure con la 50 (senza filtri) :asd:
mimi8384
17-05-2009, 23:48
scusate se mi intrometto nel post, anch'io ho la possibilità di prendere una 4850 usata da 1GB che acquisterei per provare crysis, ho una motherboard Asus P5b deluxe 2 GB di Ram DDR2 a 800mhz e processore Intel core duo E6400, il monitor lo vorrei utilizzare a una risoluzione di 1024 x 768 ( 720P) che volendo e la stessa risoluzione anche del mio plasma 42"...riuscireste a dirmi con quale livello di dettaglio riuscirei a far girare crysis in maniera giocabile ( 30fps)?
inoltre sapreste dirmi il gisto prezzo per la 4850 1GB usata?
scusate l'intrusione e le tante domande ma mi avvicino per la prima volta al gaming pc, ho sempre posseduto e posseggo tuttora tutte le console attualmente sul mercato..grazie mille!!!
michelgaetano
17-05-2009, 23:57
scusate se mi intrometto nel post, anch'io ho la possibilità di prendere una 4850 usata da 1GB che acquisterei per provare crysis, ho una motherboard Asus P5b deluxe 2 GB di Ram DDR2 a 800mhz e processore Intel core duo E6400, il monitor lo vorrei utilizzare a una risoluzione di 1024 x 768 ( 720P) che volendo e la stessa risoluzione anche del mio plasma 42"...riuscireste a dirmi con quale livello di dettaglio riuscirei a far girare crysis in maniera giocabile ( 30fps)?
inoltre sapreste dirmi il gisto prezzo per la 4850 1GB usata?
scusate l'intrusione e le tante domande ma mi avvicino per la prima volta al gaming pc, ho sempre posseduto e posseggo tuttora tutte le console attualmente sul mercato..grazie mille!!!
Il tuo processore, se non overclockato, non ce la fa a quella risoluzione e la 4850 sarebbe sprecata.
Peraltro, la 4850 1 gb è inutile, e il quantitativo di memoria da prendere è 512 (la scheda non ha potenza di calcolo necessaria a sfruttare il gb di vram).
Due le soluzioni: overclocki la cpu intorno ai 3 ghz, oppure la cambi. Un E6300 (attento, quello a 45 nm) che parte da 2,8 ghz a 80 € è già un buon cambio, sebbene sarebbe meglio arrivare attorno ai 3-3,2 ghz a risoluzioni così basse.
mimi8384
18-05-2009, 00:09
Il tuo processore, se non overclockato, non ce la fa a quella risoluzione e la 4850 sarebbe sprecata.
Peraltro, la 4850 1 gb è inutile, e il quantitativo di memoria da prendere è 512 (la scheda non ha potenza di calcolo necessaria a sfruttare il gb di vram).
Due le soluzioni: overclocki la cpu intorno ai 3 ghz, oppure la cambi. Un E6300 (attento, quello a 45 nm) che parte da 2,8 ghz a 80 € è già un buon cambio, sebbene sarebbe meglio arrivare attorno ai 3-3,2 ghz a risoluzioni così basse.
ok, quindi overclockando il processore come mi gira crysis?
cmq...mi dici o linki una guida su come overcloccare il processore?! l'overclock in questo caso e hardware o solo a livello di flash del bios? scusa l'ignoranza e grazie!!
TecnologY
18-05-2009, 00:12
Io invece ti dico che ci puoi giocare tranquillamente al massimo tanto è la scheda video che sforza. A 1024x768 può anche essere che vai cpu limited ma tanto farai più di 50fps, dunque il problema non sussiste. Se ti può interessare con il mio E8400 a 1440x900 enthusiast da 1.8 GHz in declock a 3,7 non cambia nulla.
Quoto i 512MB di vram
mimi8384
18-05-2009, 00:18
Io invece ti dico che ci puoi giocare tranquillamente al massimo tanto è la scheda video che sforza. A 1024x768 può anche essere che vai cpu limited ma tanto farai più di 50fps, dunque il problema non sussiste. Se ti può interessare con il mio E8400 a 1440x900 enthusiast da 1.8 GHz in declock a 3,7 non cambia nulla.
Quoto i 512MB di vram
ok..mi spieghi cosa comporta il cpu limited? abbassa la frequenza del processore? e cmq per l'0verclock dell'E6400 mi sembra di aver letto che non c'è bisogno di dissipatori aggiuntivi..magari se mi postate qualche guida ve ne sarei grati, sono curioso. per il discorso del GB di ram, ho trovato usato quel modello..anzi mi dite la valutazione approsimativa dell'usato di questa scheda?grazie dinuovo!
TecnologY
18-05-2009, 00:27
Questa scheda (una HD4770 molto simile ad una 4850) con l'athlon da 70€ in certi giochi è cpu limited, poichè passando ad un processore più performante (l'i7 965 da 800€) aumentano le immagini al secondo.
Puoi notare come su crysis e stalker non sia cpu limited.
http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20090428/images/corei7_vs_athlon.png
La valuterei come la 4850 base da 512 poichè non porta a nessun miglioramento se non a quello di un consumo maggiore di corrente.
Dunque sui 100€
g.luca86x
18-05-2009, 00:30
per chiedere consigli sull'overclock del procio c'è la sezione overclocking, parallela a questa schede video, in cui ti sapranno spiegare molto meglio di come farò ora io e ci sono pure delle guide. Praticamente dal bios in cui entri all'accensione del pc devi settare manualmente la frequenza dell'fsb, magari se puoi paciocchi col moltiplicatore, e a seconda di quanto vuoi salire aumenti leggermente l'alimentazione del processore (il Vcore)! Naturalmente non puoi overclockarlo con il suo dissipatore standard ma te ne serve uno degno di tale nome! Come ho già detto chiedi consigli più approfonditi nella sezione overclocking (non quella delle schede video ma quella più generale) e riceverai consigli migliori di quanto non te ne abbia dati io ora! :D
mimi8384
18-05-2009, 00:49
ok grazie mille a tutti, non esiterò a postare nuovamente in caso di problemi, grazie!
michelgaetano
18-05-2009, 02:12
Quoto i 512MB di vram
Mi posti gli screen di un Crysisbench a 1,8 ghz e a 3,7? :D
mimi8384
18-05-2009, 11:48
ragazzi altra domanda,che differenza c'è tra la 4850 Gainward e la 4850 base?
cervus92
18-05-2009, 14:44
Be se la gainward è la reference e non la versione golden sample, allora non c'è differenza. Cmq vista la risoluzione bassa a cui giochi ti consiglio la 4770 nuova a 88€ che va un 5% in meno della 4850 e recuperi subito con l'oc. Per la 4850 da 1GB non ti serve e a 105€ in ogni caso la troveresti nuova. ;)
michelgaetano
18-05-2009, 14:53
La Gainward ha diversi modelli di HD 4850.
C'è la versione reference, con dissi single slot, che generalmente non è preferibile.
C'è poi quella con dissipatore proprietario, e quindi la versione GS (entrambe simili all'apparenza, heatpipe a parte). Quest'ultima vede memorie 0.8 ns, dissipatore più silenzioso e OC di fabbrica (quindi chip selezionato).
Vi sarebbe addirittura una versione GDDR5 che risulta in una 4870 downclockata, ma non mi pare di averla vista in giro da noi.
mimi8384
18-05-2009, 15:44
Be se la gainward è la reference e non la versione golden sample, allora non c'è differenza. Cmq vista la risoluzione bassa a cui giochi ti consiglio la 4770 nuova a 88€ che va un 5% in meno della 4850 e recuperi subito con l'oc. Per la 4850 da 1GB non ti serve e a 105€ in ogni caso la troveresti nuova. ;)
ok la risoluzione bassa, ma volendo attivare quanti più effetti possibili (parlo di crysis) penso che cmq ci voglia minimo una 4850 volendo fare intorno a 30 fpso no?
michelgaetano
18-05-2009, 15:45
ok la risoluzione bassa, ma volendo attivare quanti più effetti possibili (parlo di crysis) penso che cmq ci voglia minimo una 4850 volendo fare intorno a 30 fpso no?
A 1280 già una 8800 gt/HD 4830 che sono un 10-15 % sotto arrivano agilmente ai 30 fps.
mimi8384
18-05-2009, 15:49
A 1280 già una 8800 gt/HD 4830 che sono un 10-15 % sotto arrivano agilmente ai 30 fps.
cmq sarebbe questa la scheda che sto comprando nella sezione mercatino http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1977941 , è conveniente?
adesso intando cerco di overcloccare il procio..
cervus92
18-05-2009, 17:31
cmq sarebbe questa la scheda che sto comprando nella sezione mercatino http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1977941 , è conveniente?
adesso intando cerco di overcloccare il procio..
10€ in meno e io la prenderei :O (la scheda ha 7 mesi)
Riepto: Con un Dual core E6750 e con la 4850, a 1440 mi gira bene crysis o il procio è debole?
michelgaetano
18-05-2009, 19:28
Riepto: Con un Dual core E6750 e con la 4850, a 1440 mi gira bene crysis o il procio è debole?
Cerca di portarlo a 3 ghz, quel modello ci arriva facile.
La gpu è perfetta a quella risoluzione. Quel modello non è la GS, ma si comporta benissimo uguale.
Cerca di portarlo a 3 ghz, quel modello ci arriva facile.
La gpu è perfetta a quella risoluzione. Quel modello non è la GS, ma si comporta benissimo uguale.
Quoto, il mio E6750 arriva a 3,2 GHz senza overvolt e con il dissi stock ;)
michelgaetano
18-05-2009, 19:51
Quoto, il mio E6750 arriva a 3,2 GHz senza overvolt e con il dissi stock ;)
Bell'esemplare Ale :D
HaRdCoRe GaMeR
18-05-2009, 21:03
Sì se ha xp gioca al massimo nelle sue possibilità (in ogni caso a crysis si può giocare in very high anche con xp). E poi gioca su un 19', quindi tutto al max. Le poche volte che gioca sul 37' vorrà dire che giocherà "solo" con high. ;)
Quoto. A risoluzione 1440x900 in DX9 con una 4850gs 512MB a Crysis Warhead si gioca benissimo (avg maggiore di 30fps) con tutto su entusiasta e con AAx8;)
Se devi giocare sul Full-HD rinunci o giochi ad altro che di sicuro va liscio;)
HaRdCoRe GaMeR
18-05-2009, 21:04
3Ghz e sei perfetto;)
Il problema è che ho la CPU inoccabile (?) per via della MoBo vecchissima (che a breve cambierò... anche questa:stordita: ... è una P5KPL-VM cmq ) e 2x1gb di ram da soli 333mhz :cry:
Quindi, almeno fino al cmbio di mobo e ram, vorrei farmi bastare i 2.66Ghz :help:
Il problema è che ho la CPU inoccabile (?) per via della MoBo vecchissima (che a breve cambierò... anche questa:stordita: ... è una P5KPL-VM cmq ) e 2x1gb di ram da soli 333mhz :cry:
Quindi, almeno fino al cmbio di mobo e ram, vorrei farmi bastare i 2.66Ghz :help:
Comunque crysis a 1440x900 su high fa lavorare parecchio una 4850...secondo me il frame rate dipendera dalla scheda video, anche se il processore lavora a 2,66 GHz
michelgaetano
18-05-2009, 22:33
Comunque crysis a 1440x900 su high fa lavorare parecchio una 4850...secondo me il frame rate dipendera dalla scheda video, anche se il processore lavora a 2,66 GHz
Quello sì, ma ogni frame su Crysis aiuta, e la cpu in OC fa il suo lavoro a quella risoluzione :D
HaRdCoRe GaMeR
18-05-2009, 22:59
Quello sì, ma ogni frame su Crysis aiuta, e la cpu in OC fa il suo lavoro a quella risoluzione :D
Si, infatti da 2.66 a 3 si guadagnano un po di fps utili
Si, infatti da 2.66 a 3 si guadagnano un po di fps utili
Avete ragione.;)
Ho fatto giusto ora una prova per chiarire un pò di dubbi a Roxas93 con il crysis bench (1440*900, tutto su High, no AA, DX9). Ecco i risultati:
CPU: E6750 a 2,66 GHz, RAM 800 MHz Cl4, GPU. Sapphire reference 4870 512MB
-bench gpu: average FPS: 52
-bench cpu: average FPS 50
CPU: E6750 a 3,20 GHz, RAM 800 MHz Cl4, GPU: 4870 512MB
-bench gpu: average FPS 56
-bench cpu: average FPS 53
Una 4870 a 1440x900 è cpu limited in quelle condizioni. Tendendo conto che va un 20-30% in più della 4850 reference, è possibile che anch'essa sia cpu limited (in misura minore rispetto alla 4870 che è più veloce ma un pò si potrebbe sentire)
mimi8384
19-05-2009, 10:59
Ragazzi ho portato il procio a 3.20 Ghz adesso stavo per acquistare la scheda video nuova su eprice, della 4850 HD ci sono diversi modelli, mi consigliate quale prendere? vorrei prendere quella da 115€ che ha anche l'uscita hdmi..che dite? http://www.eprice.it/default.aspx?sb=1&IDCat1=&search=4850
poi un ultima cosa, siccome ho 3 HDD collegati al pc uno lo formatterei e lo userei solo per giocare..quale sistema operatico mi consigliate di istallare tra vista e xp? e le versioni da 32 o 64 bit? e cortesemente mi giustificate i motivi dell'uno anzichè dell'altro? tenete presente che l'obbiettivo e quello di giocare crysis a circa 30 fps a high e una risoluzione di 1024*768.
ultima curiosità, con una 4870 cosa guadagnerei, sempre avendo come riferimento crysis e fermo restando la risoluzione di 1024*768? GRAZIE!!
Avete ragione.;)
Ho fatto giusto ora una prova per chiarire un pò di dubbi a Roxas93 con il crysis bench (1440*900, tutto su High, no AA, DX9). Ecco i risultati:
Una 4870 a 1440x900 è cpu limited in quelle condizioni. Tendendo conto che va un 20-30% in più della 4850 reference, è possibile che anch'essa sia cpu limited (in misura minore rispetto alla 4870 che è più veloce ma un pò si potrebbe sentire)
Grazie per la prova fatta:) quindi anche a 2.66 ce la faccio comodamente...con qualche fps in meno ma comunque sarò al di sopra ei 30fps, no? A me basta che non scenda sotto i 30...il resto è in più.
michelgaetano
19-05-2009, 13:43
Avete ragione.;)
Bella prova Ale. E ieri c'era gente che diceva che tra 1,8 e 3,7 non cambiava niente :doh:
Ragazzi ho portato il procio a 3.20 Ghz adesso stavo per acquistare la scheda video nuova su eprice, della 4850 HD ci sono diversi modelli, mi consigliate quale prendere? vorrei prendere quella da 115€ che ha anche l'uscita hdmi..che dite? http://www.eprice.it/default.aspx?sb=1&IDCat1=&search=4850
poi un ultima cosa, siccome ho 3 HDD collegati al pc uno lo formatterei e lo userei solo per giocare..quale sistema operatico mi consigliate di istallare tra vista e xp? e le versioni da 32 o 64 bit? e cortesemente mi giustificate i motivi dell'uno anzichè dell'altro? tenete presente che l'obbiettivo e quello di giocare crysis a circa 30 fps a high e una risoluzione di 1024*768.
ultima curiosità, con una 4870 cosa guadagnerei, sempre avendo come riferimento crysis e fermo restando la risoluzione di 1024*768? GRAZIE!!
Tra quelle 4850, la Sapphire Design a 110 €, altrimenti l'ottimissima (grande dissipazione) Vapor-X a 122.
Tuttavia, per la risoluzione a cui giochi, ti consiglio di orientarti su una HD 4770 (va intorno al 5 % di media in meno, insomma 1 fps a Crysis se tutto va bene, non te ne accorgerai mai :D). Il processore a 3,2 va benone.
Come SO, se lo usi solo per giocare, Vista va benone (è un ottimo SO, non stare a sentire a quei detrattori che neanche l'han provato), prendilo a 64 bit così sfrutti 4+ gb di ram se li hai. Altrimenti 32 bit se hai meno ram. Le prestazioni delle due versioni sono uguali.
Grazie per la prova fatta:) quindi anche a 2.66 ce la faccio comodamente...con qualche fps in meno ma comunque sarò al di sopra ei 30fps, no? A me basta che non scenda sotto i 30...il resto è in più.
Crysis sotto i 30 ci scende, e anche facile, fidati :D Se clocki il processore ti assicuri qualche frame aggiuntivo che male non fa, ma lo giocherai comunque bene.
mimi8384
19-05-2009, 14:04
Bella prova Ale. E ieri c'era gente che diceva che tra 1,8 e 3,7 non cambiava niente :doh:
Tra quelle 4850, la Sapphire Design a 110 €, altrimenti l'ottimissima (grande dissipazione) Vapor-X a 122.
Tuttavia, per la risoluzione a cui giochi, ti consiglio di orientarti su una HD 4770 (va intorno al 5 % di media in meno, insomma 1 fps a Crysis se tutto va bene, non te ne accorgerai mai :D). Il processore a 3,2 va benone.
Come SO, se lo usi solo per giocare, Vista va benone (è un ottimo SO, non stare a sentire a quei detrattori che neanche l'han provato), prendilo a 64 bit così sfrutti 4+ gb di ram se li hai. Altrimenti 32 bit se hai meno ram. Le prestazioni delle due versioni sono uguali.
tu consigli una 4770, ma se io volessi settare chrysis a enthusiast non è meglio la 4850 ?! xkè capisco che la risoluzione non è altissima ma gli altri parametri del gioco vorrei spingerli fin dove posso rimanendo intorno ai 30 fps..un ultima cosa, la 4850 che mi hai consigliato tu e migliore di quella che avevo preferito io ( per il fatto che avesse l'uscita hdmi) ?
michelgaetano
19-05-2009, 14:17
tu consigli una 4770, ma se io volessi settare chrysis a enthusiast non è meglio la 4850 ?! xkè capisco che la risoluzione non è altissima ma gli altri parametri del gioco vorrei spingerli fin dove posso rimanendo intorno ai 30 fps..un ultima cosa, la 4850 che mi hai consigliato tu e migliore di quella che avevo preferito io ( per il fatto che avesse l'uscita hdmi) ?
Se vuoi spendere 30 € per fare 1 fps in più a Crysis (che a occhio non noterai mai) fai pure, chi te lo vieta :D
La Vapor-X è ovviamente migliore, ma costa di più.
AD ogni modo, qui (clicka) (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=HD+4850+vapor&prezzomin=-1&prezzomax=-1), la trovi a 10-20 euro in meno.
mimi8384
19-05-2009, 14:24
Se vuoi spendere 30 € per fare 1 fps in più a Crysis (che a occhio non noterai mai) fai pure, chi te lo vieta :D
La Vapor-X è ovviamente migliore, ma costa di più.
AD ogni modo, qui (clicka) (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=HD+4850+vapor&prezzomin=-1&prezzomax=-1), la trovi a 10-20 euro in meno.
forse sono io che mi spiego male essendo la prima volta che mi butto nel gamig pc..quello che voglio dire, a parte i fps, non guadagnerei nient'altro con la 4850? che ne so, più filtri attivati, A.A. e cose del genere..cmq grazie per le risposte!!
michelgaetano
19-05-2009, 14:26
forse sono io che mi spiego male essendo la prima volta che mi butto nel gamig pc..quello che voglio dire, a parte i fps, non guadagnerei nient'altro con la 4850? che ne so, più filtri attivati, A.A. e cose del genere..cmq grazie per le risposte!!
Ti ripeto che la media prestazionale è del 5 %.
Su un gioco dove la 4770 fa 100 fps, la 4850 ne farà 105 fps. Che cambia? Nulla, perchè sei ben oltre ciò che serve per giocare bene.
Dove la 4770 ne fa 50 la 4850 ne farà sui 52 e così via. Differenze? Nessuna, dei due fps non te ne accorgi mica. Non mi sembra difficile da capire che per 30 € di differenza la 4770 è un acquisto migliore.
mimi8384
19-05-2009, 14:46
Ti ripeto che la media prestazionale è del 5 %.
Su un gioco dove la 4770 fa 100 fps, la 4850 ne farà 105 fps. Che cambia? Nulla, perchè sei ben oltre ciò che serve per giocare bene.
Dove la 4770 ne fa 50 la 4850 ne farà sui 52 e così via. Differenze? Nessuna, dei due fps non te ne accorgi mica. Non mi sembra difficile da capire che per 30 € di differenza la 4770 è un acquisto migliore.
ok, quindi con una media prestazionale superiore del 5% significa che se entrambe le schede fanno girare crysis al massimo del dettaglio a 1024*768 l'unica differenza è di circa 2 fps a favore della 4850, giusto?
quindi come schede sono abbastanza simili...e sarebbe eventualmente overcloccabile la 4770? miii e quante domande!!
michelgaetano
19-05-2009, 15:01
ok, quindi con una media prestazionale superiore del 5% significa che se entrambe le schede fanno girare crysis al massimo del dettaglio a 1024*768 l'unica differenza è di circa 2 fps a favore della 4850, giusto?
quindi come schede sono abbastanza simili...e sarebbe eventualmente overcloccabile la 4770? miii e quante domande!!
Esattamente.
4850 e 4770 si overclockano entrambe.
La 4770 però si overclocka meglio, e in OC massimo le schede si eguagliano di fatto.
La 4770 poi consuma e scalda meno. E sui 30 € in meno rispetto alla Vapor credo di averti già detto :D
mimi8384
19-05-2009, 15:15
Esattamente.
4850 e 4770 si overclockano entrambe.
La 4770 però si overclocka meglio, e in OC massimo le schede si eguagliano di fatto.
La 4770 poi consuma e scalda meno. E sui 30 € in meno rispetto alla Vapor credo di averti già detto :D
ok allora prendo la 4770 e ti ringrazio infinitamente per la pazienza!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.