PDA

View Full Version : piste di stagno su millefori

theiden
16-05-2009, 17:43
detto tutto:D: come da titolo, come si fanno le piste di stagno sulle millefori? tipo così http://webfuture.it/pctuner/temp_01.jpg?
fino ad adesso ho sempre usato i doppietti della wireless però mi piacerebbe evolvermi un po'... ho provato e qualcosa è venuta fuori ma con molta difficoltà e ho taccato anche 2 cerchietti di rame:stordita:... quindi richiedo di un po' di teoria;)
ciaociao

PHCV
16-05-2009, 17:46
appoggi un filo di rame nudo e poi ci stagni sopra? :sofico:

Beppe82
16-05-2009, 17:46
stagno buono
saldatore con regolazione della temperatura in modo che lo stagno sia appena appena in fase liquida e abbia poca tendenza ad accumularsi in un unico punto

esperienza, e con questa puoi fare a meno dei punti precedenti :asd:

per i tratti + lunghi di solito sotto si mette un filo sottile a far da guida

theiden
16-05-2009, 17:48
ah:eek: così semplicemente? ed io pensavo che si dovessero fare tante goccioline e po con il saldatore unirle stando molto attenti... :sofico:

EDIT:
quello detto prima per PHCV, leggendo sotto (certo che avete risposto velocemente XD): si ecco come pensavo io... quindi temperatura abbastanza bassa?

Beppe82
16-05-2009, 17:53
??? :asd:

PHCV
17-05-2009, 09:35
pui anche fare le goccioline ed unirle ma viene una schifezza, mettendo un filo anche molto sottile di rame ci metti un istante e viene molto meglio :sofico:

Wilcomir
17-05-2009, 17:21
lo sai che pensavo la stessa cosa ieri sera? comunque, o usi un cavetto, che è facile facile, oppure per fare la pista di stagno puro procedi così:

1) metti una goccia di stagno abbastanza abbondante su tutte le piazzole che fanno parte della pista, avendo cura che aderiscano bene: scalda la piazzola e poni il filo di stagno sulla piazzola e non sul saldatore.

2) fai raffreddare

3) unisci le piazzole a due a due, la 1 con la 2, la 3 con la 4, e così via

4) fai raffreddare

5) unisci i buchi rimanenti

così facendo dovresti riuscire a mantenerle abbastanza basse ed uniformi, se scaldi troppo ti fonde tutta la pista e se la millefori è solo un poco in discesa ti si accumula tutto lo stagno in un angolo.

ciao!