View Full Version : piste di stagno su millefori
detto tutto:D: come da titolo, come si fanno le piste di stagno sulle millefori? tipo così http://webfuture.it/pctuner/temp_01.jpg?
fino ad adesso ho sempre usato i doppietti della wireless però mi piacerebbe evolvermi un po'... ho provato e qualcosa è venuta fuori ma con molta difficoltà e ho taccato anche 2 cerchietti di rame:stordita:... quindi richiedo di un po' di teoria;)
ciaociao
appoggi un filo di rame nudo e poi ci stagni sopra? :sofico:
stagno buono
saldatore con regolazione della temperatura in modo che lo stagno sia appena appena in fase liquida e abbia poca tendenza ad accumularsi in un unico punto
esperienza, e con questa puoi fare a meno dei punti precedenti :asd:
per i tratti + lunghi di solito sotto si mette un filo sottile a far da guida
ah:eek: così semplicemente? ed io pensavo che si dovessero fare tante goccioline e po con il saldatore unirle stando molto attenti... :sofico:
EDIT:
quello detto prima per PHCV, leggendo sotto (certo che avete risposto velocemente XD): si ecco come pensavo io... quindi temperatura abbastanza bassa?
pui anche fare le goccioline ed unirle ma viene una schifezza, mettendo un filo anche molto sottile di rame ci metti un istante e viene molto meglio :sofico:
Wilcomir
17-05-2009, 17:21
lo sai che pensavo la stessa cosa ieri sera? comunque, o usi un cavetto, che è facile facile, oppure per fare la pista di stagno puro procedi così:
1) metti una goccia di stagno abbastanza abbondante su tutte le piazzole che fanno parte della pista, avendo cura che aderiscano bene: scalda la piazzola e poni il filo di stagno sulla piazzola e non sul saldatore.
2) fai raffreddare
3) unisci le piazzole a due a due, la 1 con la 2, la 3 con la 4, e così via
4) fai raffreddare
5) unisci i buchi rimanenti
così facendo dovresti riuscire a mantenerle abbastanza basse ed uniformi, se scaldi troppo ti fonde tutta la pista e se la millefori è solo un poco in discesa ti si accumula tutto lo stagno in un angolo.
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.