PDA

View Full Version : installazione ubuntu su portatile

..Sbrillo..
16-05-2009, 16:27
raga avrei bisogno di un piccolo aiuto. Ho un dell studio 1537 con windows vista e 3 partizioni. Una per il sistema, una di ripristino e una di 143mb. Voglio installare linux sul pc creando una partizione per linux ma quando provo a crearla mi dice che sono già presenti un massimo di partizioni logiche consentite e quindi nn posso partizionare. C'è qualcuno che mi può aiutare? grazie a tutti

sacarde
16-05-2009, 19:52
che vedi con:

fdisk -l

borgio3
18-05-2009, 22:44
Per poter avere uno o più partizioni in quei 143 GB, devi creare una partizione estesa.
Quindi :
- fai prima il backup dei dati e una bella defrag
- avvia Ubuntu in live
- una volta giunto alla scrivania avvia GParted
- Lui ti mostra le tre partizioni
- In quella da 143GB clicchi con il destro e scegli la voce 'New'
- Scegli una Extended Partition e lasciala a quelle dimensioni, clicca su Applica
- In quella partizione estesa clicchi con il destro e scegli nuovamente 'New' e scegli una partizione logica da almeno 10 GB e imposti il filesystem ext3, gli dai anche un nome 'Ubuntu'. Clicca su Applica
- Nella partizione estesa rimasta clicchi nuovamente con il destro e scegli di nuovo 'New' e crei una nuova partizione da 132 GB. Scegli FAT32 come filesystem (altrimenti Windows non lo gestisce) e clicchi su Applica
- Nella partizione estesa rimasta (1 GB) crei una partizione di Swap e clicchi su Avvia
- fai in modo che il quadro generale del disco sia, partendo da sinistra, le due partizioni Windows, la partizione Ubuntu, la partizione vuota da 132GB e all'estrema destra, la swap
- Quando tutte le operazioni sono fatte, riavvii nuovamente la live e procedi alla installazione con gestione manuale delle partizioni, installando Ubuntu nella partizione da 10GB.

Dovrebbe andare tutto a buon fine.

Ciao :-)