PDA

View Full Version : firenze immaginaria

starscream
16-05-2009, 15:00
salve, per un esame di grafica, mi è stata sottoposta una esercitazione di fotoritto-inserimento alquanto bizzarra e simpatica:

Firenze immaginaria.....

praticamente devo prendere un immagine qualsiasi di firenze e fare un fotoinserimento...
eg decontestualizzarla, per esempio in precedenza c'è chi ha messo un gran canyon al posto del fiume Arno, chi ha posto il duomo su un altipiano, chi ha fatto uscire mazinger dalla cupola del duomo, chi banalmente ha messo un prato in piazza delle signoria (molto pubblicità mulino bianco)...

sono alla ricerca di ispirazioni, che mi faccia creare un qualcosa di non banale, di interessante...secondo me questa immagine appena aperta deve fare sorriderem suscitare ilarità, ma non essere ridicola o comica, semplicemente geniale:D ...

frikes
16-05-2009, 21:28
secondo me questa immagine appena aperta deve fare sorriderem suscitare ilarità, ma non essere ridicola o comica, semplicemente geniale:D ...

semplicemente? :sofico:
ma è l'eame di grafica con Scalzo?
fai bene a puntare su un'idea di impatto e di facile realizzazione. massima resa con poca spesa :O
un' idea al volo (con la partecipazione della mia ragazza che è qui a fianco):D

1-foto ad uno dei ponti, con ponte vecchio sullo sfondo per dare il segno di riconoscimento. ci metti una montagna di spazzatura e in cima ci metti una delle vecchie immagini del nostro caro presidente in versione "operaio" :D
sullo slogan poi ti puoi sbizzarrire. basta prendere esempio dalle frasi dette su napoli. (:rolleyes: )

starscream
16-05-2009, 21:53
semplicemente? :sofico:
ma è l'eame di grafica con Scalzo?
fai bene a puntare su un'idea di impatto e di facile realizzazione. massima resa con poca spesa :O
un' idea al volo (con la partecipazione della mia ragazza che è qui a fianco):D

1-foto ad uno dei ponti, con ponte vecchio sullo sfondo per dare il segno di riconoscimento. ci metti una montagna di spazzatura e in cima ci metti una delle vecchie immagini del nostro caro presidente in versione "operaio" :D
sullo slogan poi ti puoi sbizzarrire. basta prendere esempio dalle frasi dette su napoli. (:rolleyes: )

eheh si, è scalzo.
Bella idea, praticamente "basta" mettere la monnezza al posto del beneamato arno, cosa neanche troppo assurda, visto il suo colorino, eheh!!
forse il riferimento politico è un po troppo forte, però a me ha fatto sorridere, quindi dovrebbe funzionare!!!

frikes
16-05-2009, 22:12
no io intendevo sul ponte non sull'arno. in questo modo puoi semplicemente ritagliare una dell tate foto di spazzatura sull'asfalto che trovi in internet.

credo che senza quel riferimento "forte" (dipende dai punti di vista :read: ) il messaggio perda efficacia.

oppure se vuoi orinetarti su qualcosa di meno satirico :D
prendi la foto diuna bistecca foirentina ad alta risoluzione.
la inserisci gigantesca in una piazza di firenze. e chi se la mangia decidi tu...io per istinto andrei di nuovo su tematiche politiche, ma non è il luogo adatto per affrontare certi discorsi.

anzi no!!!! mettici tutti i nostri professori universitari con con un piatto in mano, e il mega slogan "VE PIACE MAGNA' EH?" :asd: (ovviamente senza doppi sensi :fiufiu: )

starscream
16-05-2009, 22:29
no io intendevo sul ponte non sull'arno. in questo modo puoi semplicemente ritagliare una dell tate foto di spazzatura sull'asfalto che trovi in internet.

credo che senza quel riferimento "forte" (dipende dai punti di vista :read: ) il messaggio perda efficacia.

oppure se vuoi orinetarti su qualcosa di meno satirico :D
prendi la foto diuna bistecca foirentina ad alta risoluzione.
la inserisci gigantesca in una piazza di firenze. e chi se la mangia decidi tu...io per istinto andrei di nuovo su tematiche politiche, ma non è il luogo adatto per affrontare certi discorsi.

anzi no!!!! mettici tutti i nostri professori universitari con con un piatto in mano, e il mega slogan "VE PIACE MAGNA' EH?" :asd: (ovviamente senza doppi sensi :fiufiu: )
sei un genio! quello della bistecca è geniale, solo che se poi se ne prendono a male non vorrei creareostruzionismo nei miei confronti!!!!magari ci metto scalzo stesso!
oppure metto la monnezza strabuzzante dal ponte vecchio stesso!

frikes
16-05-2009, 23:59
ma sai che bello se ci metti n@talini, zerma@ni e compagnia bella? :asd:

comunque quella della bistecca mi sembra più facile e veloce da realizzare. devi solo trovare due foto con una luce e relativa angolazione simile epoi ritoccare in photoshop per non dare l'effetto "collage" (se il to intento è fare un fotomontaggio realistico).

senza immischiare professori e ari potresti pensare ad uno slogan significativo da inserire sula bistecca, tipo stecchino+bigliettino in formato gigante infilzato nella carne.
qualcosa di simpatico e non coinvolto in tematiche serie :D

sauro82
17-05-2009, 00:36
Ma cosa vi fanno fare in quell'università? :asd:

starscream
17-05-2009, 08:32
Ma cosa vi fanno fare in quell'università? :asd:

eheh, robba seria!!!!

comunque ora provo, ho anche pensato di mettere, accanto al bisteccone, una bella bottiglia di chianti, sempre gigante, magari a sostituire un simbolo della piazza, eg la torre di palazzo vecchio, il campanile di giotto, o altro, a seconda dell'ambientazione...sto facendo delle prove....e qualche prof ce lo metto tra i passanti!!!

sauro82
17-05-2009, 10:18
....e qualche prof ce lo metto tra i passanti!!!

Metteli al posto delle statue del David e di Ercole e Caco davanti a Palazzo Vecchio, poi se vuoi c'è anche la fontana di Nettuno :asd:
Però può essere considerato come un gesto di rispetto e devozione vero i prof :ave: :stordita:

starscream
17-05-2009, 10:24
Metteli al posto delle statue del David e di Ercole e Caco davanti a Palazzo Vecchio, poi se vuoi c'è anche la fontana di Nettuno :asd:
Però può essere considerato come un gesto di rispetto e devozione vero i prof :ave: :stordita:

l'idea è ottima, il problema è trovare una foto in posa analoga o comunque collocabile del prof...poi un po effetto marmorizzato ed è fatta!!

oppure altre proposte?!

starscream
17-05-2009, 10:52
edit - censored!

frikes
17-05-2009, 15:26
oppure un idea perversa...rito orgiastico in piazza della signoria, con david barzotto ad osservare e spruzzettini in primo piano, come se fosse finito sulla camera digitale....ok, è un idea perversa, ma se nn è troppo esplicita fa ridere...

:eek: mo ti banno :O

edit: io lascerei perdere, riti primordiali a parte :D. in quest'esame conta molto di più l'aspetto comunicativo dell'idea e non la tecnica grafica.
per alcuni dei lavori per l'esame mi feci un mazzo enorme, ma alla fine ottenni risultati mediocri in confronto a gente che con un'idea semplicissima e un paio di ore di fotoritocco raggiungeva il suo scopo ;)

invece se vuoi puntare sul david barzotto :asd: ci metti una bella stangona formosa vicino, magari in posizione provocante. di david si trova anche qualche caricatura da cui puoi ritagliare l'espressione del viso :D

starscream
17-05-2009, 16:43
ok, scherzo troppo peso...scusate, faccio ammenda! ma l'idea del barzottismo con stangona non è male...

gabi.2437
27-05-2009, 14:45
Mettici l'Enterprise che passa di lì :D

starscream
13-06-2009, 08:52
ecco il lavoro finito...alla fine mi son fatto lasciar ispirare da altro, comunque ringrazio per i seggerimenti...che ne dite?

come potrei fare per "immergere" il david più nella scena?!rendere i suoi bordi più morbidi...??

http://img268.imageshack.us/img268/9636/andreapurifirenzeimmagi.jpg (http://img268.imageshack.us/i/andreapurifirenzeimmagi.jpg/)

PS: si nota la patonza che gli osserva sorridente (ma con una certa incertezza) l'armamentario?!

aries
13-06-2009, 12:10
E se invece rendessi la statua un po trasparente come se fosse un ologramma? Oppure fare direttamente tutta la scena come una proiezione olografica? Potrebbe anche starci col titolo: potresti ricreare una parte della città (come hai fatto) facendo apparire quello che vuoi dove vuoi.

Ok forse ho sparato una cavolata...però boh...potrebbe anche andar bene...

starscream
13-06-2009, 13:02
uhm, non, non mi piace molto, grazie comunque!
ripeto, per smussare il buon davidino?

sauro82
13-06-2009, 13:54
Secondo me devi lavorare, oltre che sui bordi, anche sui colori e sulla luce: il David ha una luce diffusa con i colori freddi, invece nel contesto prevangono i colori caldi. Inoltre nel David la luce arriva da sopra, come appare in Galleria dell'Accademia, invece nel contesto arriva da sinistra (l'ombra portata che hai fatto tu non risolve la situazione se le ombre sul David sono quelle dell'ambiente originale).

starscream
13-06-2009, 14:33
Secondo me devi lavorare, oltre che sui bordi, anche sui colori e sulla luce: il David ha una luce diffusa con i colori freddi, invece nel contesto prevangono i colori caldi. Inoltre nel David la luce arriva da sopra, come appare in Galleria dell'Accademia, invece nel contesto arriva da sinistra (l'ombra portata che hai fatto tu non risolve la situazione se le ombre sul David sono quelle dell'ambiente originale).

si, hai perfettamente ragione lo so, ma intanto, visto che devo fare altre 2 cose per lunedi, intanto sto andando avanti, poi se avanza tempo miglioro questo..

un consiglio, devo ridisegnare la facciata di una chiesa fiorentina, santo spirito, non come se fosse un elemento architettonico, ma una tela, considerando il perimetro e i punti fissi che devono rimanere uguali (porte in basso e rosone in alto)...any suggest!?

http://img198.imageshack.us/img198/4113/schemasantospirito25x25.th.jpg (http://img198.imageshack.us/i/schemasantospirito25x25.jpg/)

PS: avete ragione, scusate, stavo per ridimensionare...

sauro82
13-06-2009, 14:42
Innanzi tutto ridimensiona l'immagine a 800x600 oppure postala con anteprima, altrimenti i mod ti fulminano :D

Riguardo al lavoro che devi fare....beh...puoi spiegare meglio? :stordita:
In che senso devi disegnare la facciata come se fosse una tela? Tipo appiccicandoci sopra l'immagine di un quadro?

starscream
13-06-2009, 15:54
Innanzi tutto ridimensiona l'immagine a 800x600 oppure postala con anteprima, altrimenti i mod ti fulminano :D

Riguardo al lavoro che devi fare....beh...puoi spiegare meglio? :stordita:
In che senso devi disegnare la facciata come se fosse una tela? Tipo appiccicandoci sopra l'immagine di un quadro?

no, immaginare una ipotetica facciata...tipo queste

http://www.flickr.com/photos/25413290@N03/page3/

http://www.flickr.com/photos/25413290@N03/2807558787/

frikes
13-06-2009, 16:03
starscream ma quante volte lo devo ripetere di postare immagini a dimensioni umane? :mbe:

per il david segui i consigli di sauro. inoltre desaturalo e applica una gradient map da nero a bianco. nel bianco ci infili una piccola dominante gialla/rossa.
così è troppo fredda.
poi sovrapponi un livello di regolazione "livelli" e cerca di contratarla maggiormente per dare l'idea della luce solare, anche se le ombre sono diffuse.
così non salta all'occhio.
per sfumare i contorni del david carica la selezione del livello e usa il "modifica bordi" se hai la versione cs3 o cs4, sfocando i contorni.

per s.spirito usa le tre porte per fare un podio di 3 birre (visto l'utilizzo della piazza.. :asd: ). prima in classifica moretti da 66!

oppure la trasformi in una locomotiva.
oppure in un disegno in prospettiva.
oppure in facciata ciisegni l'interno della chiesa in prospettiva.
su sta facciata ci si può sbizzarrire, mi viene voglia di rifare l'esame di grafica. (e invece demoralizzato vado a studiare sc. delle costruzioni :cry: )

starscream
13-06-2009, 16:13
1 starscream ma quante volte lo devo ripetere di postare immagini a dimensioni umane? :mbe:

2 su sta facciata ci si può sbizzarrire, mi viene voglia di rifare l'esame di grafica. (e invece demoralizzato vado a studiare sc. delle costruzioni :cry: )

1 - mea culpa, la prox volta 800 x 600 va bien?!

2 - sto disegnando uno skyline di città pseudo-paradossale

maledetta scienzxa delle costruzioni!!!

frikes
13-06-2009, 16:19
i sewrvizi di hosting forniscono il codice thumbnail per questo. usalo!

città pseudo paradossale? attendo curioso :D

sauro82
13-06-2009, 17:27
no, immaginare una ipotetica facciata...tipo queste

http://www.flickr.com/photos/25413290@N03/page3/

http://www.flickr.com/photos/25413290@N03/2807558787/

LOL

Il lavoro fatto sul quadro "Marat assassinato" è semplicemente geniale :asd: Tra l'altro è in tema con quello che sta studiando frikes :asd:

PS Aspetto anch'io curioso

frikes
13-06-2009, 21:39
Tra l'altro è in tema con quello che sta studiando frikes :asd:

:sob:

starscream
14-06-2009, 15:23
ecco le due proposte:

http://img35.imageshack.us/img35/8679/andreapuristspiritodomu.th.jpg (http://img35.imageshack.us/i/andreapuristspiritodomu.jpg/)
una domus romana nella facciata

http://img35.imageshack.us/img35/4835/andreapuristspirito01mi.th.jpg (http://img35.imageshack.us/i/andreapuristspirito01mi.jpg/)
Midnight eclipse madness...il prof ha scelto questa...

che dite??

PS:visto frikes i thumb?! ehehehe