View Full Version : HD dal comportamento "strano"
obiettivo
16-05-2009, 14:07
Salve ragazzi,
ho necessità di visionare un HD prelevato da un sistema di videosorveglianza. Si tratta di un Hitachi Deskstar IC35L120AVV207-0, IDE da 3.5''
Collegato al PC mediante interfaccia IDE-USB, il computer effettua la procedura di riconoscimento della periferica, giungendo a completarne l'installazione e a permetterne l'uso. Solo che, a questo punto, l'HD non compare su risorse del computer, non ci si può accedere, ma è presente in "gestione disco".
Che significa??
Ho pensato ad un problema di formattazione.. il mio file system è NTFS e non conosco quello dell'HD... esiste un rimedio che ne permetta la lettura e la conservazione dei dati presenti????????
first register
16-05-2009, 15:28
secondo me è un problema di drivers del box usb. reinstalla i driver del box usb.
Oppure
dovresti prima di tutto collegarlo al pc attraverso il canale ide o sata.
:)
obiettivo
16-05-2009, 16:12
secondo me è un problema di drivers del box usb. reinstalla i driver del box usb.
Oppure
dovresti prima di tutto collegarlo al pc attraverso il canale ide o sata.
:)
Grazie per il suggerimento!
Ci ho appena provato collegandolo direttamente al canale ide... ma mi sortisce lo stesso effetto: la periferica "non esiste" in risorse del computer ma è correttamente visualizzata in gestione periferiche, tra le unità disco (con tanto di dicitura: "la periferica funziona correttamente")... :muro:
Link Wolf
16-05-2009, 16:34
Di solito i dispositivi di registrazione su hdd utilizzano un filesystem particolare, prova ad usare il programma che ti han dato col sistema di videosorveglianza... :)
P.S. prima come accedevi alle registrazioni?
obiettivo
16-05-2009, 16:49
Di solito i dispositivi di registrazione su hdd utilizzano un filesystem particolare, prova ad usare il programma che ti han dato col sistema di videosorveglianza... :)
P.S. prima come accedevi alle registrazioni?
purtroppo non accedevo io...:rolleyes:
a me hanno consegnato solo il supporto: dovrò farmi dare i dati del sistema e cercare qualcosa in merito :mc:
speriamo!
obiettivo
16-05-2009, 18:27
Ragazzi... ho approfondito ed effettivamente è un problema di filesystem che, in questo benedetto supporto non c'è!
si tratterebbe di inizializzare il disco.. ovvero di creare il volume logico.. ma a questo punto, riformulo la domanda:
- se creassi il volume logico, rischio di corrompere i dati che sono già presenti sul supporto?
E se si, in quale misura?
Lo rendo praticamente inutilizzabile al mio scopo (che è quello di consultare alcuni fotogrammi presenti) e pregiudico il funzionamento in caso di reinstallazione nel sistema di registrazione?
first register
16-05-2009, 18:46
che io sappia l'unica cosa che puoi fare è installare power quest partition magic, vedere se ti riconosce il drive, fare un ntchkdisk, correggere eventuali errori e dare una Nuova Etichetta al volume.
In questo caso riusciresti a leggere subito tutti i dati del disco che sarebbe nuovamente visibile in risorse del computer.
Link Wolf
16-05-2009, 20:50
Ragazzi... ho approfondito ed effettivamente è un problema di filesystem che, in questo benedetto supporto non c'è!
si tratterebbe di inizializzare il disco.. ovvero di creare il volume logico.. ma a questo punto, riformulo la domanda:
- se creassi il volume logico, rischio di corrompere i dati che sono già presenti sul supporto?
E se si, in quale misura?
Lo rendo praticamente inutilizzabile al mio scopo (che è quello di consultare alcuni fotogrammi presenti) e pregiudico il funzionamento in caso di reinstallazione nel sistema di registrazione?
Non è che il fs non c'é... E' windows che non lo supporta e te lo fa vedere come vuoto...
penso che qualsiasi attività di creazione di volumi porti esattamente a quanto scritto in grassetto.
Non ti resta che informarti sulle specifiche del sistema di videoregistrazione...;)
che io sappia l'unica cosa che puoi fare è installare power quest partition magic, vedere se ti riconosce il drive, fare un ntchkdisk, correggere eventuali errori e dare una Nuova Etichetta al volume.
In questo caso riusciresti a leggere subito tutti i dati del disco che sarebbe nuovamente visibile in risorse del computer.
Credo che così farà piazza pulita del contenuto del disco... che una volta rimesso nel sistema di registrazione gli verrà richiesto di formattare nuovamente secondo lo standard del dispositivo stesso...
Se il problema è il file system che non è riconosciuto inutile fare tantigiri, ci vuole un software e/o sistema operativo in grado di riconoscerlo, altrimenti il disco è illeggibile
Potresti provare con una distro live di Linux
Quoto :)
Se il problema è il file system che non è riconosciuto inutile fare tantigiri, ci vuole un software e/o sistema operativo in grado di riconoscerlo, altrimenti il disco è illeggibile
Potresti provare con una distro live di Linux
first register
16-05-2009, 21:04
Credo che così farà piazza pulita del contenuto del disco... che una volta rimesso nel sistema di registrazione gli verrà richiesto di formattare nuovamente secondo lo standard del dispositivo stesso...
non so se il sistema di registrazione gli chiederà di formattare l'unità che ha una lettera di unità diversa. però così facendo attiverà il volume già esistente sul pc, creando una nuova lettera di unità appunto.
Tecnicamente il contenuto del disco non subirà nessuna variazione.
poi non consoco il sistema di registrazione di cui parla, ma i driver senza lettera di unità a votle non vengono visti dal so. Per cui per vederli su risorse del computer è necessario crearne una .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.