PDA

View Full Version : Problemi non identificati

flikmax
16-05-2009, 12:35
Salve, è qualche giorno ormai che dei problemi con il mio pc, in pratica in partenza avevo questa configurazione:

cpu amd64 opteron 180, mobo dfi lanparty ut nf4 ultra, ram 2gb mushkin xp4000 ddr500, gpu gainward geforce 7800gtx, alim coolermaster 600w e 3 hd:

1. maxtor diamond 100gb sata
2. seagate 250gb sata
3. seagate 500gb sata

e non ho mai avuto alcun problema.. poi è cominciato il delirio quando il pc non riconosceva + l'hd da 100gb su cui era installato windows, allora lo prendo lo monto su un box esterno usb e lo testo sul portatile col programma della seagate... effetivamente risulta avere qlc problema e vabbè lo smonto..

quindi rimango con i due hd seagate.. reinstallo windows su quello da 500gb.. dopo qualche giorno una mattina avvio il pc, vado a fare colazione, torno pensando di trovare il pc acceso e invece trovo una bella skermata nera in dos con la classica scritta "file ntldr mancante" ... in pratica non so perchè l'hd non veniva + riconosciuto nemmeno dal bios, comincio a innervosirmi e riavvio + volte finchè la mobo non rileva di nuovo l'hd e parte windows, faccio il backup dei dati sull'hd da 250gb e spengo il pc, riavvio e sta volta parte tutto ok.. il giorno dopo avvio il pc e il bios riconosce entrambi gli hd, arrivo nella skermata di login di windows, inserisco userid e psw e sta volta si blocca allo step di login dicendomi che i dati relativi al mio user erano stati danneggiati o rimossi... riavvio il pc ed entro in modalità provvisoria, anche qui mi da lo stesso errore al login ma nonostante l'errore riesco comunque ad entrare e poi copiarmi i file del mio utente sull'hd da 250.. ora sono quindi bloccato cosi e mi viene il dubbio che possa essere un problema di mobo invece che degli hd..

voi che dite? ho sentito in giro che potrebbero esserci problemi con il chipset o i condensatori della mobo.. aiuto non so che fare e prima di comprare un ennesimo hd vorrei essere sicuro di quale possa essere il problema..

mi affido a voi :)

Luca

Lictor
16-05-2009, 15:09
mi par proprio un problema di mobo... prova a collegare l'hd ospitante l'os nel primo controller ide, se ve ne siano di subolrdinati e testa l'avvio...
Se questo da risultato negativo, controlla i cavi... potrebbero esere logori.. mi è già succeso, sia con sata che pata.
se questo è negativo, o meglio dovresti forse farlo per primo, controlla da bios l'effetiva presenza dei dischi e la corretezza dei dati smart.
Se tutto è a posto... non maznderei in causa condensatori etc ma il controller stesso, quindi testerei il corretto funzionamento del tutto su un controller aggiuntivo da pci...
mi pare che le possibilità siano queste, prima di cambiare mobo e/o hd...

potrebbe esere un problema di alimentazione a ben pensarci.. modifiche hd in sovrappiù recentemente? oppure l'alimentazione domesticha presenta forti picchi... recentemente ho bruciato due hd... sono la cosa più delicata di un pc, mi pare

flikmax
17-05-2009, 09:37
mi par proprio un problema di mobo... prova a collegare l'hd ospitante l'os nel primo controller ide, se ve ne siano di subolrdinati e testa l'avvio...
Se questo da risultato negativo, controlla i cavi... potrebbero esere logori.. mi è già succeso, sia con sata che pata.
se questo è negativo, o meglio dovresti forse farlo per primo, controlla da bios l'effetiva presenza dei dischi e la corretezza dei dati smart.
Se tutto è a posto... non maznderei in causa condensatori etc ma il controller stesso, quindi testerei il corretto funzionamento del tutto su un controller aggiuntivo da pci...
mi pare che le possibilità siano queste, prima di cambiare mobo e/o hd...

potrebbe esere un problema di alimentazione a ben pensarci.. modifiche hd in sovrappiù recentemente? oppure l'alimentazione domesticha presenta forti picchi... recentemente ho bruciato due hd... sono la cosa più delicata di un pc, mi pare

non ho modo di provare sull'ide... non ho nessun hd ide ne ho adattatori sata->ide

i cavi sono ok

da bios gli hd ci sono, e anche lo smart dice ke è tutto ok

cosa intendi x " ..quindi testerei il corretto funzionamento del tutto su un controller aggiuntivo da pci..." ?

non ho fatto modifike al pc, a parte aggiungere l'hd da 500 che era in un box esterno prima di essere inserito nel pc... ma l'alim eroga 600w cavolo ed il pc non è nemmeno overcloccato non penso sia un problema di almentazione, o mi sbaglio?

Lictor
18-05-2009, 17:55
con testare il funzionamento del tutto significa sconnettere gli hd dal controller della mobo, montare in pci slot un controller simile a questo http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.2pt-inf.com/images/Controller%2520Sata%25202%2520porte.jpg&imgrefurl=http://www.2pt-inf.com/index.php%3Fmain_page%3Dproduct_info%26products_id%3D82&usg=__ZtoE65RkpixDjJXvJj03J3spHbI=&h=376&w=600&sz=54&hl=it&start=1&um=1&tbnid=_SP8Z0KN3sWcDM:&tbnh=85&tbnw=135&prev=/images%3Fq%3Dcontroller%2Bpci%2Bsata2%26hl%3Dit%26sa%3DN%26um%3D1 e portare gli hd su di esso.... quindi bypassare il controller mobo.

per la alimentazione non conosco i consumi delle periferiche nel pc, quindi...

flikmax
19-05-2009, 12:28
ok dp tutti i test possibili ed immaginabili confermo che l'hd da 500gb è pasato a miglior vita :sofico:

che stress..

grazie a tutti