PDA

View Full Version : Visite mediche sul lavoro!

Bahamut Zero
16-05-2009, 12:17
L'azienda sta organizzando le VISITE MEDICHE PREVENTIVE OBBLIGATORIE , in base all'art. 16 del D.Lgs. 626/94

(che prevede nei casi previsti dalla normativa vigente, l’esecuzione da parte del ns medico competente di accertamenti sanitari preventivi

per constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro cui i lavoratori sono destinati ai fini della loro idoneità alla mansione specifica ) .

------------------------------------------------------------

Ieri ho ricevuto questa mail dalla mia azienda che si occupa di consulenza informatica! Ma che so queste visite mediche? Mai sentite parlare.......famigerato droga test?

Ma qui si fa un pò di consulenza niente di che :D

kikino
16-05-2009, 14:08
Chi ti ha citato l'art. 16 del D.Lgs. 626/94?

Adesso il decreto valido è l'81/08.

Alla fine della sorveglianza sanitaria, il Medico Competente (MC), esprime un giudizio di idoneità alla mansione svolta che può essere di

Idoneità
Idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni
Inidoneità temporanea oppure, permanente.

Le visite mediche a carico del datore di lavoro, sono un obbligo per i lavoratori...non puoi dire al medico...no dottore lei non mi visita...

Al Datore di Lavoro spetta l'onere di preoccuparsi della tua Formazione e Informazione!!! anche in campo sanitario, quindi il medico deve cmq spiegarti cosa sta facendo durante la visita sanitaria e a quale finalità.
Questo è in modo sintetico quello che riguarda la sorveglianza sanitaria

Andiamo ai rischi...
Siccome l'uso dei VDT videoterminali è tra questi e se fai consulenza e stai al PC l'uso dei VDT è garantito al LIMONE....ci sono degli aspetti particolari che vanno attenzionati in quello che si chiama DVR (Doumento di Valutazione dei RischI...che essendo al plurale li comprende tutti!

Quanto ai test antidroga....sono prescritti solo per i lavoratori le cui attività comportino rischi per terzi....un esempio io consegno un prodotto a mezzo camion e sono un autista....andrò soggetto a valutazioni dell'alcolemia e delle sostanze psicotrope...
Non credo che un consulente arrechi danno alla salute di terzi col suo lavoro

Se serve altro fischia