View Full Version : boot.ini mancante
Falcon84
16-05-2009, 09:33
Ciao allora ho windows xp sp3 e da ieri sera mi sono acorto che prima dell'avvio di windows mi esce il messagio boot.ini mancante. Ho provato a ricrearlo con un file di testo, al riavvio non esce piu la scritta ma poi quando vado a controllare in c:\ il file e sparito di nuovo.
Purtroppo non so di preciso da quando esce il messaggio, communque da non piu di una settimana. Le uniche cose che ho installato o disinstallato sono solo dei piccoli giochi scaricati da internet e gli aggiornamenti automatici di windows.
aggiungo che il pc si avvia e non da nesun problema quindi se è un problema che può essere ignorato preferisco non far nulla che rischiare di peggiorare le cose.
Solo all' idea di dover formattare tutto mi spaventa.
cosa mi consigliate?
alecomputer
16-05-2009, 22:40
Il file boot .ini e un file nascosto e di sistema , e per visualizzarlo devi attivare la funzione visualizza file nascosti di sistema .
Per il fatto che sia stato cancellato la prima volta puo dipendere da qualche virus o errore su disco . Fai quindi una scansione antivirus e controlla il disco con scandisk attivando la funzione cerca settori danneggiati .
E in ogni caso, per ripristinarlo, avvia il sistema dal cd d'installazione di XP e fai partire la console di ripristino, quindi digita fixmbr (premendo poi Invio) e ad operazione completata riavvia.
Falcon84
19-05-2009, 13:36
scusate mi sono accorto solo ora dell'errore. Il messaggio che mi da all'avio è boot.ini non valido e non boot.ini mancante.
Ho letto che ci sono anche altri commandi oltre a fixboot, come bootcfg\rebuild o fixboot qual'è il migliore?
Sono simili, con fixmbr o fdisk /fixmbr dovresti risolvere.
UtenteSospeso
19-05-2009, 15:00
Usa bootcfg /rebuild, gli altri non ricostruiscono il boot.ini ma solo il MBR che non c'entra con il boot.ini .
La corruzione del file di avvio o il mancato riconoscimento dello stesso può essere dovuto anche ad una corruzione dell'mbr, perciò suggerivo anche quel comando.
Pensandoci bene comunque, in questo specifico caso forse conviene usare prima bootcfg e vedere se da solo riesce a risolvere.
Falcon84
19-05-2009, 17:38
Ho provato a fare bootcfg /rebuild, lo crea, si riavvia non esce la scritta ma il file in c: sparisce lo stesso:confused: :confused:
. Provero ad usare gli altri quando ho tempo.
AMIGASYSTEM
19-05-2009, 20:17
Il messaggio che ti da all'avvio è boot.ini non valido o boot.ini mancante.
Come detto sopra il file è nascosto,poi se il messaggio è boot.ini non valido,vuol dire che è corrotto,oppure qualcuno lo corrompe.
Fai così scopri i file nascosti se il file è presente,controlla che all'interno non ci siano comandi strani,se li trovi diversi da quello postato sotto,modificalo correttamente e poi dagli il flag di sola lettura,così non potrà essere modificato.
Boot.ini predefinito presente in un computer in cui è installato Windows XP Professional:
Questo è per un PC con un solo HD,dove il sistema si trova nella prima partizione.
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
Falcon84
20-05-2009, 11:36
il msg è boot.ini non valido
Il file non è presente. E se provo a ricrearlo viene cancellato al riavvio di XP
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.