PDA

View Full Version : [C#] Intercettare MessageBox

Ralf00
16-05-2009, 07:52
Salve a tutti, ho il seguente problema:

Ho un progetto in C# dove utilizzo prevalentemente la classe WebBrowser per avere una navigazione sul web nel mio programma e "controllarne" un po le operazioni.

Ho la seguente necessità: devo visitare una pagina che dopo 60 secondi genera tramite javascript due MessageBox, la prima è lanciata col comando "confirm()" che mi fa scegliere tra OK e ANNULLA e la seconda è un semplice alert con solo il tasto OK.

Il mio problema è che devo riuscire a rispondere in automatico OK a entrambe senza dover clickare manualmente su di esse ma tramite il mio programma C#.

Ho pensato a 2 possibili soluzioni:

1) Sfruttare l'evento DocumentComplete quando ha finito di caricare il dom della pagina, trovare nel codice html il javascript e rimuovere col controllo sule stringhe i comandi alert(blablabla) e confirm(blablabla).

Bhe ci ho provato il risultato è che quando viene generato l'evento riesco a ottenere tutto il codice html ma quando cerco di rimuovere parte della stringa probabilmente lancia un eccezione che però gestisce già da solo e l'esecuzione continua come se niente avessi fatto, generando quindi le due messagebox dopo 1 minuto circa.

2) Intercettare il lancio dei MessageBox e automaticamente chiuderli con OK.

Allora non essendo molto ferrato ho googlato un po e son arrivato a un codice che mi consigliava di adottare una soluzione tipo questa:

[DllImport("user32.dll")]
static extern IntPtr FindWindowEx(IntPtr hwndParent, IntPtr hwndChildAfter, string lpszClass, string lpszWindow);
IntPtr findMessageBox(IntPtr hwndParent)
{
IntPtr hwndMB = FindWindowEx(hwndParent, IntPtr.Zero, "#32770", null);
return hwndMB;
}
Da un altro punto del codice chiamo ogni secondo il metodo findMessageBox fino a che non ottengo un valore != IntPtr.Zero e quindi dovrebbe contere l'handle che cerco (hwndParent è l'handle del mio processo).
Il problema è che non ottengo niente passano i secondi la messagebox si apre e col mettendo un breakpoint nel caso in cui il codice trovasse una messagebox aperta non ho alcuna interruzione perchè non accade mai.

Qualcuno sa aiutarmi a risolvere il problema? Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Grazie in anticipo

Ralf00
16-05-2009, 15:21
Allora tramite la 2° strada son riuscito a ottenere l'handle della messagebox che mi appare. Ora ho un nuovo problema che non è più di programmazione ma è inerente alle Windows API.

Col metodo PostMessage posso chiudere la mia MessageBox solo che avendo io una messagebox di tipo OK/Cancel se uso PostMessage(handle,WM_Close,null,null) il programma assume che io abbia premuto "Cancel", io invece devo far in modo che si chiuda come se avessi premuto OK.

Qualcuno sa aiutarmi? Ho provato a leggere documentazione sulle api ma non ho trovato ciò che cerco.

Grazie in anticipo