PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] GP2X WiZ

Claudino
16-05-2009, 01:59
Allora ragazzi,
visto che nessuno lo ha ancora fatto lo faccio io, apro un thread per farvi conoscere questa nuova console opne source uscita da pochissimo, 15 maggio...

GP2x WiZ

http://navegandosinrumbo.files.wordpress.com/2008/09/gp2x_wiz_lg.jpg

Sito ufficiale : http://www.gp2xwiz.com/
Risorsa uffficiosa ma vasta di programmi : http://archive.gp2xwiz.de/ (è in continuo aggiornamento)

Distributore italiano ufficiale : http://www.tecnologiecreative.it/schede/GP2X_WIZ/index.html

Specifiche tecniche (Prese dal sito ufficiale)
http://www.gp2xwiz.co.kr/shop/Images/sub/sub01/s01_c2_e.jpg

Informazioni

E' una piccola console Open source con sistema Linux principalmente rivolta al settore retrogaming.
Dato che la piattaforma è libera si stà sviluppando una vasta comunità di programmatori dietro, quindi sono già disponibili applicazioni e parecchi emulatori in grado di emulare i più famosi giochi del passato.
E' anche molto comodo come piccolo letore multimediale ed ha un comodo schermo touch e soprattutto supporta le SDHC (Trovate tutto scritto nelle caratteristiche).
E' stata creata da un team di coreani chiamati GamePark Holdings che in passato hanno già sviluppato:
GP2x-F100, GP2x-F200; molto appezzati dal piccolo pubblico che hanno avuto, e molto supportati dalla comunità con emulatori, homebrew, utilità, ecc..
Per adesso ci sono già molti emulatori sviluppati per essa tra cui quello per il Mame, NeoCD, CPS2, SNES.
Parlo da ignorante in materia quindi le informazioni non saranno molte.
La batteria è al litio da 2000Mah che garantisce un'autonomia di almeno 5 ore.
Lo schermo è touch di tipo AMOLED e da qualsiasi angolazione venga guardato la visuale è sempre brillante e nitida.
La console ovviamente ha un pennino incorporato facilmente estraibile da usare ovviamente sul piccolo display da 2,8 pollici.
E' fornita di 6 tasti più le 4 frecce direzionali ed i tast start e select. A ditterenza di quanto si possa pensare il 4 tasti sulla destra non sono uniti ma perfettamente separati.
La NAND interna di 1GB è perfettamente accedibile e modificabile.
La console si ricarica e si collega al PC attraverso un cavo EXT - USB

Potrete trovare tutte le informazioni del caso chiedendo in questo post o cercando in rete con la dicitura "GP2x WiZ".

Spero di avervi soddisfatto abbastanza... :D

Kewell
17-05-2009, 10:10
Spostato.

hIRoShIMa
17-05-2009, 13:32
Interessatissimo. ;)

Aggiusta il post di presentazione al thread ufficiale appena hai tempo :)

byz

tecnologico
17-05-2009, 14:15
è simmetrica buono per i mancini

Claudino
17-05-2009, 14:27
è simmetrica buono per i mancini

Non è simmetrica, quelli a destra sono tasti separati, può sembrare un'altra croce ma non è così.

Ventresca
17-05-2009, 15:21
peccato manchino 2 tasti perchè come potenza potrebbe emulare senza problemi una psx...

PhoEniX-VooDoo
17-05-2009, 18:17
ma ci sono possibilità di emulare la piattaforma PC, per giocare per esempio a Screamer 1-2, GTA, Tomb Raider, Quake 1-2 ecc. oppure va fatto il porting su piattaforma open come per il mitico Tyrian?

Claudino
17-05-2009, 19:10
Guarda,
adesso non ti so dire bene, ma tra i file che ci sono nel link sopra menzionato c'è un demo non giocabile di quake 2.
Non ti so dire se i giochi per linux vanno così come sono, ma penso che nella maggior parte dei casi va fatto un porting.

Claudino
18-05-2009, 09:59
Primo post modificato...

RZZ
14-06-2009, 13:20
mi stò appassionando all'oggettino !
qualcuno del forum ce l'ha già?

CapodelMondo
14-06-2009, 15:56
prezzo?..sul sito non l ho trovato, oppure nn avevo voglia di cercarlo...

carina cmq

RZZ
14-06-2009, 16:24
prezzo?..sul sito non l ho trovato, oppure nn avevo voglia di cercarlo...

carina cmq

sul sito dell'importatore ufficiale 179.00, spese incluse

CapodelMondo
14-06-2009, 16:46
cribbio...speravo qualcosina di meno. sarò io che ho le braccine corte....

RZZ
14-06-2009, 16:53
credo sia una di quelle cose da aquistare senza pensare al prezzo, ma solo se ti interessa o meno, in quanto unico nel suo genere.
essendo prodotto di nicchia, dubito che il prezzo cali

comunque io ho deciso: settimana prossima lo compro !

CapodelMondo
14-06-2009, 20:24
credo sia una di quelle cose da aquistare senza pensare al prezzo, ma solo se ti interessa o meno, in quanto unico nel suo genere.
essendo prodotto di nicchia, dubito che il prezzo cali

comunque io ho deciso: settimana prossima lo compro !

attendo speranzoso una tua recensione del prodotto.

CapodelMondo
14-06-2009, 20:50
è sicuramente un oggetto da appassionati e molto dipende dal supporto ufficiale e della comunity. mi chiedo se lo schermo touch avesse molto senso visto il tipo di giochi, immagino tiri su il prezzo in maniera sensibile.

azz..pensavo di aver fatto un edit...perdonate il doppio post

RZZ
14-06-2009, 22:54
è sicuramente un oggetto da appassionati e molto dipende dal supporto ufficiale e della comunity. mi chiedo se lo schermo touch avesse molto senso visto il tipo di giochi, immagino tiri su il prezzo in maniera sensibile.

azz..pensavo di aver fatto un edit...perdonate il doppio post

probabilmente il touch tornerà utile con i giochi in flash nati per essere utilizzati su pc con il mouse.

rikfer
15-06-2009, 08:33
presente, io ce l ho da un paio di settimane, se avete qualcosa da chiedermi sono qui....
Ciao

RZZ
15-06-2009, 13:15
presente, io ce l ho da un paio di settimane, se avete qualcosa da chiedermi sono qui....
Ciao

allora ne approfitto:

non mi è ben chiaro il supporto ai giochi flash. che caratteristiche devono avere per funzionare correttamente ?

quanto dura effettivamente la batteria e quanto ci mette a caricarsi?

grazie, grazie !

CapodelMondo
15-06-2009, 14:21
e soprattutto cosa te ne pare della qualità costruttiva ed in generale del sw..

edit: cribbio, ci ho fatto caso ora: 121 mm di larghezza !!! è minuscola...

rikfer
15-06-2009, 14:32
allora partiamo dalla qualità costruttiva che è ottima(l unica cosa non mi piace tanto è la penna un po' troppo plasticosa), la croce direzionale è fantastica, i pulsanti dorsali sono forse un po' troppo rumorosi.
Per i giochi flash non so ancora nulla, perchè ho solo provato a far partire quelli che ci sono già sopra.
Allora la batteria non so bene quanto impiega a caricare, ma per quanto riguarda la carica dopo una sessione di due ore con il mame e wiz overcloccato a 790mhz la batteria era solo scesa di una tacca(più o meno è divisa in quattro tacche).
Per quanto riguarda il software gli emulatori e interpreti di giochi che ho provato fino ad adesso(mame, quake2, nes, jazz jackrabbit) funzionano perfettamente anche con audio, a patto di alzare la frequenza con alcuni(ma ricordo che per adesso sono solo porting dalla vecchia console e quindi non ottimizzati per la wiz).
Il software interno (lettura divx ad esempio) fa un po' schifo infatti aspetto una release nuova del firm dato che vanno da schifo e da quello che ho sentito per gli mp3 non gestisce le playlist(cosa che non ho ancora provato).
Ciao

CapodelMondo
15-06-2009, 16:52
confermi un po quello che sto leggendo in giro. ho letto però anche di un effetto tearing un po fastidioso in alcuni momenti....speroi risolvano.

qualcuno posta (o trova) una foto della console in mano a qualcuno che non abbia dei badili al posto delle mani o comuqnue paragonata ad un oggetto di dimensioni standard (banconota, console portatili di altre marche etc)?

RZZ
15-06-2009, 18:16
la cosa migliore è guardare qualche video su youtube, secondo me

rikfer
15-06-2009, 22:31
non c'è problema io le ho praticamente tutte, domani faccio una foto del gruppetto...per l effetto tearing si noto solo in pochi giochi e da quello che ho capito verrà risolto ben presto...

Ventresca
15-06-2009, 23:26
faccio 3 domande veloci:
1- ce la fa ad emulare una psx con il processore in modalità non overclock?
2- ha abbastanza tasti per emulare un joypad di una psx privo di analogici?
3- dicci di più sulle batterie

attendiamo con ansia le foto, mi sono sempre piaciute le iniziative hw open source, non a caso tengo gli occhi puntati su questa e sull'openpandora

rikfer
16-06-2009, 09:01
ragazzi è venuto un po' da schifo, ma cmq rende l idea, l ho fatta ieri sera prima di andare a nanna, sono tutte appoggiate sul letto...
http://img40.imageshack.us/img40/3554/imag0005a.th.jpg (http://img40.imageshack.us/i/imag0005a.jpg/)

Ciao

RZZ
16-06-2009, 20:03
sai dirmi se gli emulatori (mame in particolare) leggono le roms zippate ?

rikfer
16-06-2009, 22:30
con il mame e lo snes funziona con altri devo ancora provare.
Ciao

Bembotto
27-06-2009, 12:48
Come vanno i giochi snes?

rikfer
05-07-2009, 13:46
molto bene direi, pe adesso a parte quclhe piccolo caso non ho trovato problemi.
Ciao

Sealea
05-07-2009, 15:29
sono nel museo, nella parte dove ci sono i laser che fanno chiudere le porte. sono arrivato a una porta chiusa e il laser è bloccato da un nido, ma non posso arrivarci in nessun modo. davanti alla porta c'è una macchia di sangue e quando arriva il ragnetto mi ignora andando a bere nella pozza di sangue e poi torna indietro. che devo fare?

RZZ
17-07-2009, 21:24
finalmente è arrivato !
se vi interessa espongo le mie impressioni dopo due giorni di utilizzo:

- monitor: ottimo
- qualità costruttiva: discreta
- audio: speaker intgrati piuttosto scarsi, ascolto con le cuffie buono
- visualizzazione film: se convertiti a 320 x 240 ottimo, si vede bene da ogni angolazione, se a risoluzione più alta possono scattare
- lettore mp3: qualità audio discreta, ma interfaccia indecente e senso di lentezza globale
- emulatore MAME: tutto molto bello:) , peccato che ad oggi il mame4all non preveda la prewiew come nella versione windows, renderebbe più semplice la scelta del gioco.
emulatore snes: se l'effetto trasparenza è disattivato i giochi girano molto bene, purtroppo per alcuni è indispensabile e questo dimezza il framerate
-emulatore amiga: quelli che sono riuscito a far partire girano bene, peccato che il movimento del mouse non sia mappato 1:1 con il touchscreen ovvero se muovo il pennino di 2 pixel, sul monitor la freccia si sposta di 5 o 6 rendendo difficile utilizzarlo.
- giochi flash: ne ho scaricato un paio a caso e partono, ma sono troppo scattosi per essere utlizzati

Sealea
17-07-2009, 23:09
scusate ragazzi, non so come ci sono arrivato qui XD

Sealea
17-07-2009, 23:24

RZZ
17-07-2009, 23:47

lol, mi stavo proprio chiedendo cosa centrasse il tuo post precedente :)
comunque qui trovi di sicuro la risposta ai tuoi quesiti: http://www.gamefaqs.com/

RZZ
26-07-2009, 12:41
ho provato solo adesso l'emulatore del megadrive e va davvero una meraviglia!

molto buono anche lo scummvm

Il programmatore
27-07-2009, 15:33
qualcuno ha provato l'emulatore psx?

RZZ
27-07-2009, 22:26
qualcuno ha provato l'emulatore psx?

la maggior parte dei giochi funziona, ma tra gli 8 e 12 fps, quindi inutilizzabile per ora

RZZ
29-05-2010, 20:26
annunciata una versione aggiornata, molto interessante
recensione
http://www.gp2xita.com/community/wiz/caanoo-mega-recensione-t3543.html

RZZ
15-08-2010, 23:29
è uscita la nuova versione dell'emulatore ps1, adesso molti titoli sono giocabili

RZZ
20-04-2011, 00:42
c'è ancora qualche utente oltre a me che usa la Wiz o Caanoo? :)

Alberto230269
21-06-2011, 17:33
Riesumo :D
Vorrei prendere una console per farci girare il MAME, sare indirizzato sulla caanoo, qualcuno l'ha provata?
Grazie :)

NODREAMS
21-06-2011, 17:58
Mi pare di aver visto video dove giochi neo geo e cps2 girano senza problemi...

Non esce una GP3x, visto che bene o male stanno uscendo tutte le nuove console portatili? :D

RZZ
21-06-2011, 21:07
che bello !
questo thread è ancora attivo !
Ho sia wiz che caanoo, per il caanoo ci sono due port dell'emulatore MAME, con compatibilità leggermente diverse.
In generale posso dirti che il romset supportato è il 0.37, quindi piuttosto vecchio, e di queste roms ci giochi fullspeed a circa il 70%
Per i giochi neogeo e cps 1 e 2 ci sono gli appositi emulatori che vanno meglio
se vuoi fai un salto qui http://www.openconsole.it/forum/index.php

Alberto230269
21-06-2011, 22:13
Grazie per la segnalazione :)
Ti chiedo alcune cose.
1-Visto che sono mamedipendente :) soprattutto dei giochi dei primi anni '80 (spendevo la "paghetta" nel vecchio cabinato del bar :) i giochi di quel periodo (tipo lady dug, pengo, donkey kong, etc.) sono abbastanza fluidi?
2-ho letto che il caanoo nella parte superiore dello schermo tende a tagliare/stirare i giochi, è molto evidente?
3-il pad analogico va bene con il mame?
4-la versione del mame che gira sul caanoo permette i salvataggi?
5-dove conviene comperarlo? Su ebay quello più conveniente arriva dalla Corea, ma mi arriva dopo un mese? E se si scassa? In più c'è pure la dogana da pagare.

RZZ
21-06-2011, 23:16
Grazie per la segnalazione :)
Ti chiedo alcune cose.
1-Visto che sono mamedipendente :) soprattutto dei giochi dei primi anni '80 (spendevo la "paghetta" nel vecchio cabinato del bar :) i giochi di quel periodo (tipo lady dug, pengo, donkey kong, etc.) sono abbastanza fluidi?
2-ho letto che il caanoo nella parte superiore dello schermo tende a tagliare/stirare i giochi, è molto evidente?
3-il pad analogico va bene con il mame?
4-la versione del mame che gira sul caanoo permette i salvataggi?
5-dove conviene comperarlo? Su ebay quello più conveniente arriva dalla Corea, ma mi arriva dopo un mese? E se si scassa? In più c'è pure la dogana da pagare.

1 - li provo e ti dico
2 - la cover copre qualche pixel di tutti i lati sopratutto in alto. credo di essere tra i pochi ad aver avuto il coraggio di aprirlo e limare, ecco le foto: http://www.gp32x.com/board/index.php?/topic/56493-caanoo-cover-problem-solved/
3 - si ottimo meno che tu non voglia giocare a street fighter e affini con l'idea di snocciolare combo a manetta.
4 -no, l'emu mame è tra i pochi senza salvataggio
5 - io l'ho preso in germania, negozio super affidabile e in un certo senso "ufficiale" ma con prezzi più alti, se vuoi ti mando il sito in pm, altrimenti vai di baia, l'imballaggio solitamente è buono, arriva in 2 settimane, la dogana è sempre un incognita...

RZZ
21-06-2011, 23:34
i giochi citati funzionano tutti 3, 60 fps fissi, ma in generale giochi cosi vecchi non hanno acun problema stai tranquillo.
La cpu si può overcloccare fino a 800 mhz

Alberto230269
22-06-2011, 00:21
Si, il sito tedesco l'avevo visto ma mi sembrava un po' caruccio :( anche se, alla fine, per la garanzia penso sia meglio prenderlo lì.
Mannaggia a te, mi stai convincendo :D

eRmacina
22-06-2011, 19:20
Si, il sito tedesco l'avevo visto ma mi sembrava un po' caruccio :( anche se, alla fine, per la garanzia penso sia meglio prenderlo lì.
Mannaggia a te, mi stai convincendo :D
sta convincendo anche me :D
avevo intenzione di prendere una console portatile,e questa è una di quelle in lista tra i possibili aquisti
come prezzo può starci,sono appena andato a vedere il sito di pandora,che si è superiore a questa ma il prezzo è vergognoso! 364.99 € :eek:
contando che la nuova ps vita costerà 249 €,credo che Pandora durerà molto poco...

RZZ
22-06-2011, 21:04
sta convincendo anche me :D
avevo intenzione di prendere una console portatile,e questa è una di quelle in lista tra i possibili aquisti
come prezzo può starci,sono appena andato a vedere il sito di pandora,che si è superiore a questa ma il prezzo è vergognoso! 364.99 € :eek:
contando che la nuova ps vita costerà 249 €,credo che Pandora durerà molto poco...

no, hanno due mercati assolutamente diversi
il pandora viene prodotto con il contagoccie in maniera quasi artigianale e cè la fila di gente che lo vuole. Con questo non intendo che ci sono milioni di persono che lo vogliono come una PS "qualcosa" ma che ci sono migilaia di interessati e prodotte a centinaia.
Anche io ritengo che il prezzo sia alto, ma chi la prende non è un ragazzino, è per appasionati che si tolgono un capriccio.
Anche il caanoo non va confrontato con psp, ds e soci, sebbene per caanoo ci siano giochi (ne ho fatto uno anche io http://dl.openhandhelds.org/cgi-bin/caanoo.cgi?0,0,0,0,30,692) il 95% dell'utilizzo è per gli emulatori, quindi se ti interessa emulare vai sul sicuro, se vuoi giocare a giochi "recenti" stai su console commerciali.

Alberto230269
23-06-2011, 08:59
In che senso ne hai fatto uno anche tu?
Programmi? :eek:
Comunque oggi prendo il caanoo sul sito tedesco :D

RZZ
23-06-2011, 09:07
si l'ho programmato in Bennu, gli sprite e le musiche li ho rubati invece da giochi simili, nel link che ho messo sopra vedi le foto, se prendi il caanoo devi provarlo il mio giochino ! :D

eRmacina
23-06-2011, 19:03
no, hanno due mercati assolutamente diversi
il pandora viene prodotto con il contagoccie in maniera quasi artigianale e cè la fila di gente che lo vuole. Con questo non intendo che ci sono milioni di persono che lo vogliono come una PS "qualcosa" ma che ci sono migilaia di interessati e prodotte a centinaia.
Anche io ritengo che il prezzo sia alto, ma chi la prende non è un ragazzino, è per appasionati che si tolgono un capriccio.
Anche il caanoo non va confrontato con psp, ds e soci, sebbene per caanoo ci siano giochi (ne ho fatto uno anche io http://dl.openhandhelds.org/cgi-bin/caanoo.cgi?0,0,0,0,30,692) il 95% dell'utilizzo è per gli emulatori, quindi se ti interessa emulare vai sul sicuro, se vuoi giocare a giochi "recenti" stai su console commerciali.

ovvio che ps vita e pandora sono 2 cose diverse,il mio confronto era solo per paragonare il prezzo e l'hardware non i giochi che girano,potevo confrontarlo con un semplice netbook che a parità di hardware lo pago la meta e a parità di prezzo prendo uno 3 volte più potente e in ogni caso usa tutti gli emulatori che voglio,in succo delle mie parole:è troppo caro! :D non che fa schifo...
poi se vendono buon per loro,se aveva un prezzo più accessibile magari l'avrei anche preso,in fin dei conti come hai detto tu lo scopo è emulare e non mi sembra che faccia di più di un caanoo,a parte i comandi migliori

Alberto230269
28-12-2011, 10:52
Arrivato il cavo tv-out e collegato la caanoo alla tele :D
FOTO (http://imageshack.us/photo/my-images/560/tvout.jpg/)

RZZ
28-12-2011, 22:21
son soddisfazioni !:D

Claudino
23-01-2012, 17:40
Ciao ragazzi,
scusate la "riesumazione".

Cercavo un Wiz da comprare.
Il Caanoo non mi interessa perché volevo una consolle più discreta, e comunque hanno praticamente le stesse prestazioni...

O magari sapreste dirmi dove trovarla?

Grazie.

eRmacina
23-01-2012, 18:45
dovrebbe esserci il link in prima pagina

Claudino
24-01-2012, 12:51
L'ho scritta io quella pagina =P

Su tecnologie creative è finito...

eRmacina
24-01-2012, 18:37
ops scusa :D

davide828282
04-05-2012, 04:47
Ho scoperto solo ora della sua esistenza e non riesco a trovarlo da nessuna parte qualcuno Sto arrivando! Dove poterlo prendere?

davide828282
04-05-2012, 04:47
Ho scoperto solo ora della sua esistenza e non riesco a trovarlo da nessuna parte qualcuno Sto arrivando! Dove poterlo prendere?

davide828282
04-05-2012, 04:48

davide828282
04-05-2012, 04:48