PDA

View Full Version : Unione partizioni con Partition Magic 8 = Problema :(

poffarbacco
15-05-2009, 21:40
Ho provato ad unire due partizioni, c: e d: (su questa c'era windows) con pm8...il pc s'è riavviato e l'unione è cominciata, ma arrivato al 100% ho avuto un errore (error#1520 external attribute header mismatch).
Inutile dire che al riavvio il boot non me lo fa nemmeno per scherzo...
Ho provato a far partire una distro live di ubuntu per vedere se i dati fossero leggibili, ma nel momento in cui cerca di caricare il filesystem comincia con una sfilza di errori e non entra sul desktop...

Tento allora con un chkdsk /r, fixmbr e fixboot dalla console di ripristino di windows xp (a proposito, la console di ripristino è riuscita a leggere l'installazione d:\windows dove accedere per poter tentare il ripristino, quindi qualcosa ancora c'è). Alla fine dello scandisk mi dice che ci sono degli errori irreversibili...

Provo a riavviare..e niente. Ho perso tutti i dati dell'harddisk?

poffarbacco
15-05-2009, 22:59
Piccolo aggiornamento:

Chiamerò il computer oggetto del problema pc1, mentre il secondo computer che sto usando pc2...

Ho montato l'hard disk del pc1 sul pc2...faccio partire windows (del pc2) , e riesco ad accedere alla partizione d: (quella dov'è installato windows del pc1). Anche c: (sia la lettera c: che d: sono riferite al pc1, sul pc2 naturalmente compaiono con lettere differenti) viene visualizzato in risorse del computer del pc2, ma non è accessibile (dati raw, dimensione 0)...

Come mi consigliate di procedere?

Scusate se sono stato un pò confuso nell'esposizione...ma sono stanchissimo :D

poffarbacco
16-05-2009, 08:55
Aggiungo che ho provato a correggere gli errori con Testdisk, ma mentre la partizione d: è accessibile, non riesce per niente ad entrare nella c:, e mi dice "MFT and MFT mirror are bad"....

MM
17-05-2009, 07:48
Intanto leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

Poi per il futuro evita di usare PM (o qualsiasi altro programma) per unire partizioni: le percentuali di insuccesso sono troppo alte per poter accettare il rischio (sei uno dei tanti casi di sputtanamento dei dati ad opera di PM)

poffarbacco
18-05-2009, 15:14
evita di usare PM

Questo è poco ma sicuro...
Sono riuscito a recuperare poca roba col tool di recupero dello stesso autore del Testdisk, l'unico che riusciva a leggere dati.

Formattato e reinstallato. Per fortuna era un pc muletto, anche per questo ho provato ad eseguire l'operazione di unione, pur consapevole dei rischi.

Si può chiudere ;)