PDA

View Full Version : schermata blu e putiferio successivo!

akis182
15-05-2009, 20:50
Salve a tutti. Oggi ho dovuto fare un'assistenza ad un pc, un AMD2000+. Sono stato chiamato poichè era comparsa la schermata blu (la classica schermata blu del caricamento di XP, che in questo caso è un Professional). Come prima cosa ho disattivato i 2 livelli di cache della CPU, ho riavviato e poi mi sono dovuto allontanare con urgenza. Dopo essere tornato (tempo 5 min) il pc è stato spento causa puzza di bruciato. Ho aperto il tutto e notato che la ventola del dissipatore aveva smesso di funzionare. Speranzoso che non si sia bruciato nulla, ho sostituito il dissipatore, sistemato il tutto e fatto ripartire il pc. Una volta riavviato, entro nel bios...e va in blocco. Nel caso in cui non dovessi entrare nel bios, lascio avviare windows e va in blocco anche lì. Da cosa potrebbe dipendere???

pablo300
15-05-2009, 21:02
Alimentazione.
In primis prova al volo un altro alimentatore.
In secondo luogo prova ad avviare con solo un modulo di ram sicuramente funzionante e togliere schede pci non necessarie al test.

Se il problema persiste... è molto probabile un problema di stabilità della tensione. In questo caso, con molta probabilità, gli elettrolitici di filtraggio sulla m.b stanno partendo. Controlla anche se noti un leggero rigonfiamento dei condensatori intorno alla cpu. Se sulla parte metallica superiore noti macchie tipo ruggine sono alla frutta.

akis182
15-05-2009, 21:14
il banco di ram mi pare sia singolo da 256mb a 133mhz (non ne sono sicuro che non ricordo bene...domani controllerò).
allora proverò anche a cambiare alimentatore e a staccare tutte le pci....nel caso non dovessi risolvere...altre possibili diagnosi?

K Reloaded
16-05-2009, 13:24
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898