View Full Version : aggiornamento piattaforma da 939 causa rottura sk madre
Masterminator
15-05-2009, 19:34
Ciao a tutti,
ormai non sono più uno smanettone, ma nonostante un portatile preferisco avere ancora un pc fisso per lavorare e voglio montarlo io.
La mia config attuale è:
opteron 170 939
DFI Ultra D NF4 ultra
2 GB ram 500MHz Vitesta
HD2600pro 256MB DDR2
Enermax da 485W
raptor 36GB + IBM 250GB
Live platinum 5.1
controller scsi tekram (è rimasto per lo scanner)
2 masterizzatori (LG sata + nec IDE)
niente di mostruoso ma per me va bene (diciamo tutta roba di qualità)
Adesso causa possibile rottura della DFI sto usando la vecchia MSI neo4 platinum (una favola ma non mi accetta più schede video pciex e sto usando una matrox mistique pci).
Quindi una configurazione di mobo + cpu + ram + dissi per uso office, multimedia, navigazione.
mi sembra gettonata la soluzione AMD 710 o 720 ma non capisco ara tra AM2 AM2+ AM3 le schede madri da abbinare.
non vorrei spendere 500€ ma nemmeno fare il micragnoso: una soluzione valida e che magari se tra 2 anni si rompe qualcosa si trova ancora un possibile aggiornamento. Un po' di attenzione a consumi e silenziosità la darei.
Grazie a tutti
Mi date una configurazione decente magari con un occhi
Ciao a tutti,
ormai non sono più uno smanettone, ma nonostante un portatile preferisco avere ancora un pc fisso per lavorare e voglio montarlo io.
La mia config attuale è:
opteron 170 939
DFI Ultra D NF4 ultra
2 GB ram 500MHz Vitesta
HD2600pro 256MB DDR2
Enermax da 485W
raptor 36GB + IBM 250GB
Live platinum 5.1
controller scsi tekram (è rimasto per lo scanner)
2 masterizzatori (LG sata + nec IDE)
niente di mostruoso ma per me va bene (diciamo tutta roba di qualità)
Adesso causa possibile rottura della DFI sto usando la vecchia MSI neo4 platinum (una favola ma non mi accetta più schede video pciex e sto usando una matrox mistique pci).
Quindi una configurazione di mobo + cpu + ram + dissi per uso office, multimedia, navigazione.
mi sembra gettonata la soluzione AMD 710 o 720 ma non capisco ara tra AM2 AM2+ AM3 le schede madri da abbinare.
non vorrei spendere 500€ ma nemmeno fare il micragnoso: una soluzione valida e che magari se tra 2 anni si rompe qualcosa si trova ancora un possibile aggiornamento. Un po' di attenzione a consumi e silenziosità la darei.
Grazie a tutti
Mi date una configurazione decente magari con un occhi
Ecco qua visto l'uso basta e avanza(di parecchio):
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0)
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775
Totale 285.50E
Cmq per l'uso che devi fare anche un amd X2 7750+ o 5050E bastano...pero visto che la differenza di prezzo è intorno ai 50E conviene puntare sul phenom II...anche perchè il budget lo permette.
Masterminator
16-05-2009, 10:44
Ecco qua visto l'uso basta e avanza(di parecchio):
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0)
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775
Totale 285.50E
grazie adesso guardo la sk madre che connessioni ha. meglio di ASrock? Ai miei tempi Asrock erano solo schede molto economiche ma adesso vedo che cmq sono consigliatissime. A me cmq servono parecchie USB e qualche slot PCI di PCIex ne basta 1
Cmq per l'uso che devi fare anche un amd X2 7750+ o 5050E bastano...pero visto che la differenza di prezzo è intorno ai 50E conviene puntare sul phenom II...anche perchè il budget lo permette.
Se sono tutti più performanti del mio opteron (e phenom2 e x2 7750+ lo sono di sicuro) e usano tutti lo stesso zoccolo, magari prenderei anche quello meno fornetto.
EDIT
sono andato a leggere le caratteristiche della mobo, e ha 8USB più header e 2 pci quindi mi sembra adatta, non ha la sk video integrata ma cmq posso usare la mia hd2600 appena tornata da RMA (non ci sono mobo con video integrato di potenza superiore alla hd2600pro?).
Adesso cerco di capire come funziona am2 am2+ am3, per il momento mi sembra di aver capito che i nuovi am3 sono con DDR3 ma su alcune schede si può montare sui vecchi am2+ mantenendo le ddr2 più economche e da prestazioni non troppo distanti, corretto?
Se la GIGABYTE supporta DDR2 da >1000MHz perché il consiglio è le corsair da 800MHz?
Masterminator
16-05-2009, 20:22
giornata a spulciare siti!
Allora andata per la cpu.
per la mobo ho trovato anche GIGABYTE GA-MA790XT-UD4P un AM3 ma penso abbia componenti migliori nell'alimentazione pià qualche porta sata e esata in più e forse audio migliore, però costa 20€ in più, vale la pena? Le DDR3 2x2GB 1600MHz CAS9 costano un 35€ in pià delle DDR2 800 CAS5.
Quindi una 50€ di euro tra mobo e RAM hanno un senso? Meglio rimanere su DDR2?
Dissipatore Arctic Xtreme va bene.
Se mi date due dritte stasera ordino.
Poi devo vendere le la mia CPU e RAM sul mercatino, qualcosa ci farò?
grazie adesso guardo la sk madre che connessioni ha. meglio di ASrock? Ai miei tempi Asrock erano solo schede molto economiche ma adesso vedo che cmq sono consigliatissime. A me cmq servono parecchie USB e qualche slot PCI di PCIex ne basta 1
Se sono tutti più performanti del mio opteron (e phenom2 e x2 7750+ lo sono di sicuro) e usano tutti lo stesso zoccolo, magari prenderei anche quello meno fornetto.
EDIT
sono andato a leggere le caratteristiche della mobo, e ha 8USB più header e 2 pci quindi mi sembra adatta, non ha la sk video integrata ma cmq posso usare la mia hd2600 appena tornata da RMA (non ci sono mobo con video integrato di potenza superiore alla hd2600pro?).
Adesso cerco di capire come funziona am2 am2+ am3, per il momento mi sembra di aver capito che i nuovi am3 sono con DDR3 ma su alcune schede si può montare sui vecchi am2+ mantenendo le ddr2 più economche e da prestazioni non troppo distanti, corretto?
Se la GIGABYTE supporta DDR2 da >1000MHz perché il consiglio è le corsair da 800MHz?
le migliori mobo hanno integrato delle radeon hd3300
di solito si mettono le ddr2 800 perchè è ls frequenza std dove si hanno meno problemi di incompatibilità
vai di ddr2. come mobo ci sarebbe anche la ASROCK AOD790GX
Masterminator
17-05-2009, 22:43
vai di ddr2. come mobo ci sarebbe anche la ASROCK AOD790GX
ma ha la vga integrata pegiore della mia HD2600.
Quindi mi tengo la gigabyte senza vga e poi quando costano un po meno magari una HD4xxx la prendo.
Grazie
ma ha la vga integrata pegiore della mia HD2600.
Quindi mi tengo la gigabyte senza vga e poi quando costano un po meno magari una HD4xxx la prendo.
Grazie
beh, a parità di prezzo prenderei quella che ha un optional in piu', non credi?!
Masterminator
18-05-2009, 11:53
beh, a parità di prezzo prenderei quella che ha un optional in piu', non credi?!
tendenzealmente d'accordo, ma il mio credo del nessuno ti regala niente mi fa pensare che se costa uguale e ha quello in più dovrebbe avere anche un qualcosa in meno. In realtà ho visto che ha anche un audio dichiarato migliore, ma ha 2 USB in meno (e a me quelle 8 dietro servono tutte).
Grazie cmq dei consigli ho appena ordinato il phenom 720 - gigabyte 790x UD4 - corsair 800 2 x 2GB - arctic xtreme
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.