PDA

View Full Version : Problema con asus! Help me

loop4633
15-05-2009, 18:23
Ciao a tutti,
avrei un bel problemuccio con il mio Asus a6tc-ap022h, a dire il vero ne avrei più di uno...

E' da un bel po di tempo che utilizzo linux sempre avuto qualche problemuccio di compatibilità varie con questo laptop, ultimamente sembrava tutto ok e invece ecco che installando kubuntu inizio ad avere crash di sistema uno dietro l'altro allora ho pensato che poteva essere il fatto che kubuntu installasse kde4 che ancora nn è molto stabile. Riprendo la mia vecchia ed amata debian e la installo con kde3.5 al posto di gnome pare vada tutto ok per il primo giorno al secondo ecco che ricominciano i crash improvvisi... per un dubbio o per un altro la reinstallo altre 2 volte nel giro di poco tempo... ma i crash continuano... la cosa che mi fa innervosire di più è che non c'è un motivo x il quale crasha ma lo fa all'improvviso anche a computer freddo dopo 15minuti di accensione... allora mi sorge il dubbio che il problema possa essere kde e installo debian con gnome, la sera pare andare tutto bene... l'indomani ricominciano i crash maledetti. Alchè inizio a leggere a dx e sx e non trovo risposte. Premetto che con windows (ma anche con linux onestamente) riscalda da fare paura, sembra che dovesse prendere fuoco da un momento all'altro... e allora penso che i bug che ha quel bios maledetto mi stiano compromettendo un po la situazione... e abbastanza gravemente pure, (premetto che il computer da tempo sul più bello mi si spegne... ma da quanto ho capito è un problema di sti processori amd turionx2 che riscaldano tanto). A questo punto mi viene la genialata di andare ad aggiornare il bios con bios che mette a disposizione la stessa asus per altro... dopo l'update del bios ottengo che quando sta in avvio qualsiasi sistema operativo ho la ventola al massimo un rumore insopportabile... se avvio linux questo problema persiste per tutta la durata (almeno da quanto ho potuto appurare fin ora) se avvio windows la ventola sta accesa girando al max per 10-15 minuti (oltre il caricamento ovviamente) e poi si spegne ma non sembra dare particolari problemi... almeno con windows, adesso il problema è che anche se volessi tornare indietro non posso farlo meno che andare a prendere un bios su asustreiber.de che è leggermente + vecchio e vedere se si risolve ma sempre con il punto interrogativo che essendo una cosa molto rischiosa il pc potrebbe non funzionare più.... Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere? Saprebbe dirmi cosa fare? Sapreste dirmi che percentuale c'è che dopo il downgrade del bios il pc funzioni tranquillamente? Cosa può comportare questo problema? Perchè linux improvvisamente ha iniziato a crashare in questo modo?
Qualcuno di buona volontà saprebbe e vorrebbe darmi una mano?

Grazie 1000 a chiunque voglia provarci
Saluti

andy45
16-05-2009, 14:04
Per i problemi di temperature pulisci il dissipatore ed al massimo cambia la pasta termica della cpu.
Sul downgrade del bios non so che dirti, di solito il bios si aggiorna per risolvere eventuali problemi (come nel tuo caso), per il downgrade se non è un bios "fallato" o non va storto qualcosa durante il flash non dovrebbero esserci problemi sul funzionamento del pc dopo l'operazione...hai cmq il rischio che riescano quei problemi che il nuovo bios aveva corretto.
Per linux non so che dirti, sul mio a300d è sempre stato instabile, infatti l'ho tolto e messo su macchina virtuale.

loop4633
16-05-2009, 16:05
Grazie 1000 andy45 per la tua risposta... a questo punto mi sa che proverò a fare il downgrade del bios ne metto uno leggermente + vecchiotto non proprio quello originale sperando che tutto vada per il verso giusto poi proverò a smontare il pc e mettere un po di pasta termoconduttiva... speriamo bene e incrociamo le dita... anche xchè sinceramente di pc nuovo non saprei che prendere ho sentito troppeo brutte esperienze con quasi tutte le marche meno che apple e dell che però costano un botto... io purtroppo per l'uso che ne faccio del portatile ho bisogno di qualcosa di affidabile non mi posso permettere di avere problemi ogni 2 mesi...

Cmq grazie ancora per la tua risposta
ciao