PDA

View Full Version : Scannerizzare fotografie

Harlus
15-05-2009, 18:50
Ciao a tutti, devo scannerizzare alcune foto, e volevo qualche consiglio su:
- risoluzione da utilizzare
- formato con cui salvare le foto
Inoltre mi sembra di aver letto da qualche parte che bisogna evitare di includere nell'area da scannerizzare dei margini bianchi perchè potrebbe dare problemi nel contrasto o qualcosa del genere, confermate?

Harlus
17-05-2009, 19:06
up

max8472
18-05-2009, 11:12
Molto dipende da quello che vuoi farci. Se le devi visualizzare a schermo, massimo 300dpi (ma 150dpi andrà benissimo). Se le devi stampare ma non ingrandire sempre 300dpi, se invece vuoi anche ingrandirle (tipo A3 ad esempio) meglio 600dpi.

Il formato migliore è il tiff, evita il jpg. Un formato molto interessante è il Windows Media Photo lossless.

Harlus
19-05-2009, 13:53
Innanzitutto grazie per la tua risposta.
Quindi il formato .tif quindi è lossless? Quello che voglio fare alle foto è una sorta di backup: le scannerizzo principalmente per tenerle e vederle sul pc nel caso gli originali si rovinino col tempo, ma non escludo di ristamparle in futuro. Il mio scanner supporta 1200dpi, la profondità del colore penso sia 32bit.
Riguardo al fatto dei margini bianchi sai dirmi qualcosa?

max8472
19-05-2009, 15:43
Il TIFF è lossless, anche se utilizza una compressione di tipo LZW/ZIP, e non crea artefatti. Altro pregio, è la possibilità di avere i livelli. La controindicazione sono file di dimensioni abbastanza grandi.

Per quanto riguarda i margini bianchi, non saprei cosa dirti, ma francamente non ho mai sentito di un problema del genere.