PDA

View Full Version : Aiuto per cavetteria case mobo sono bloccato

BlackTop
15-05-2009, 18:25
buonasera a tutti

Sono bloccato per i cavi

ho un Case Antec TX 1050B dal quale escono una marea di cavi e non tutti li so attaccare alla mobo perche' non trovo i connettori

La piastra e' una GIGABYTE GA-P35-DS3

Provo ad elencare i cavi nella certezza che qui come sempre grazie a voi risolvo tutto

Case Antec

cavo usb
cavo 1394
Cavo audio con 7 microcavetti che sono gnd, mic, micbias, ret-r, fpout-r, ret-l, fpout-l
cavo speaker
cavo power sw
cavo reset sw
3 cavi ventole ma ci sono solo sys_fan e sys_fan2 per cui penso uno non posso attaccarlo
cavo unico che alla fine si divide in 4 power led, hdd, I, II che immagino vadano nel panel_f ma escluso power led che ho messo gli altri ????
Ringrazio tutti fin da ora :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

BlackTop

jrambo92
15-05-2009, 18:41
Ciao innanzi tutto prova a sfogliare il manuale della mobo, ti dovrebbe spiegare molto accuratamente dove e come collegare i cavi (almeno la mia asus è così, ma penso che la giga non sia da meno ;) )

EDIT
Lo trovi quì il manuale: GIGABYTE - Support&Download - Motherboard - Manual Download (http://europe.giga-byte.com/FileList/Manual/motherboard_manual_ga-p35-(d)s3_e.pdf)
la parte che interessa la cavetteria la trovi a partire da pag. 22 ;)

BlackTop
15-05-2009, 20:33
Grazie mille jrambo come al solito sei puntualissimo nel bisogno faro' come mi dici e ti faro' sapere eventuali problemi
Ciao e grazie mille
Blacktop

jrambo92
16-05-2009, 10:07
Grazie mille jrambo come al solito sei puntualissimo nel bisogno faro' come mi dici e ti faro' sapere eventuali problemi
Ciao e grazie mille
Blacktop

Prego, figurati. ;)

fabri00
16-05-2009, 12:18
..direi che più o meno sono i cavi di qualsiasi case, e che si collegano a qualsiasi mobo !!

Dumah Brazorf
16-05-2009, 12:24
Direi anche che non si era preso minimamente la briga di impugnare il manuale della mobo... :doh:

BlackTop
16-05-2009, 13:31
Direi anche che non si era preso minimamente la briga di impugnare il manuale della mobo... :doh:

Il fatto che abbia ringraziato non vuol dire che non avessi letto il manuale puo' darsi che era un modo di dire l'ho letto ma non ci ho capito un ca....
Il problema e che pur di aggiungervi un post in piu' si scrive di tutto
Infatti confermo che ho scaricato sia il manuale della mobo che quello del case ma alcuni cavi continuo a non capire dove metterli come ad esempio il cavo con scritto 1394 anche perche' nelle spiegazioni vengono dati dei cavi che dovrebbero avere un colore invece ne hanno un altro etc etc....
Chiedo scusa ai due geni Brazorf e fabry00 per non essere nato tecnico come loro visto lo spessore di quest'altra risposta

".direi che più o meno sono i cavi di qualsiasi case, e che si collegano a qualsiasi mobo !!"

Purtroppo il mio lavoro e ben altro genere per cui se avete problemi su manutenzione armi o con la legge potro' ricambiare il favore

Grazie comunque delle risposte

BlackTop

P.S.

ringrazio sempre di cuore jrambo che in altri post mi ha sempre seguito con pazienza biblica evitando commenti inutili

jrambo92
16-05-2009, 13:36
Il fatto che abbia ringraziato non vuol dire che non avessi letto il manuale puo' darsi che era un modo di dire l'ho letto ma non ci ho capito un ca....
Infatti confermo che ho scaricato sia il manuale della mobo che quello del case ma alcuni cavi continuo a non capire dove metterli come ad esempio il cavo con scritto 1394 anche perche' nelle spiegazioni vengono dati dei cavi che dovrebbero avere un colore invece ne hanno un altro etc etc....
Chiedo scusa ai due geni Brazorf e fabry00 per non essere nato tecnico come loro visto lo spessore di quest'altra risposta

".direi che più o meno sono i cavi di qualsiasi case, e che si collegano a qualsiasi mobo !!"

Purtroppo il mio lavoro e ben altro genere per cui se avete problemi su manutenzione armi o con la legge potro' ricambiare il favore

BlackTop

Tranquillo, don't worry :D Comunque se il cavo FireWire (1394) non lo utilizzi è inutile collegarlo ;) Poi controlla bene sulla scheda madre vicino ai pin dove si collegano i cavi frontali del case, c'è scritto se sono USB o 1394, controlla bene e soprattutto non fare le cose di fretta mi raccomando, ciao :)

BlackTop
16-05-2009, 13:56
Ciao grande rambo ( con questo nome mi viene voglia di arruolarti da me :D :D :D :D )

Domanda forse scema pero' non si sa mai :) :) :) :)

Una volta collegati i vari cavetti escluso quelli di cui ancora non sono sicuro posso accendere il case anche se ancora manca la cpu e tutto il resto per vedere se accendono i led ...le ventole girano ..etc etc oppure si deve accendere quando e' tutto montato cpu vga hdd etc etc

Un abbraccioo

BlackTop

jrambo92
16-05-2009, 14:16
Non so, io per precauzione non ho mai provato ad accendere la scheda madre senza cpu...

Er Monnezza
16-05-2009, 14:20

BlackTop

P.S.

ringrazio sempre di cuore jrambo che in altri post mi ha sempre seguito con pazienza biblica evitando commenti inutili

come hanno detto il cavo 1394 è quello del firewire

se non trovi dove collegarlo significa che al 90% la tua scheda madre non ha il connettore per il firewire, che è una dotazione solo di schede madri di un certo livello

fabri00
16-05-2009, 14:47

Non c'è motivo, mi sembra, per essere sarcastico come sei qui siopra nei miei confronti.

Neanch'io lavoro nell'ambito dell'informatica, faccio un altro mestiere e qui sono un hobbysta come te e come tanti altri.

Tuttavia, ti riconfermo che i cavi di cui hai chiesto sono presenti in tutti i case, e che quindi dando un'occhiata al manuale della mb e a quello del case, di solito chiunque è in grado di collegarli.

Non mi sembra di aver detto nula nè di sbagliato, nè di offensivo nei tuoi confronti.

PS:
Una scheda madre non parte senza la cpu.

jrambo92
16-05-2009, 14:47
come hanno detto il cavo 1394 è quello del firewire

se non trovi dove collegarlo significa che al 90% la tua scheda madre non ha il connettore per il firewire, che è una dotazione solo di shcede madri di un certo livello

Giusto, non è presente la porta Firewire... non fa niente non è una gran perdita... ;)

Ecco l'immagine della mobo:

http://img33.imageshack.us/img33/2260/motherboardoppgap35ds32.jpg

Ti ho messo le freccette :D

BlackTop
16-05-2009, 16:07
Beh penso questo sia risolvibile comprando una scheda firewire con qualche decina di euro :D :D :D :D

rambo sei un mito ora con la foto penso che dove c'e' a meta della foto guardando a sinistra la scritta f_audio
vada cavetto piu' grande con scritto audio senza bisogno di attaccare i sette microcavetti che sono gnd, mic, micbias, ret-r, fpout-r, ret-l, fpout-l

il manuale antec dice
" COLLEGAMENTO DELLE PORTE AUDIO
È previsto un connettore Intel a 10 pin (con 7 singoli fili con connettori) che provengono dal collegamento diffusore del pannello frontale e da quello del microfono. Se la vostra scheda madre supporta il connettore audio conforme allo standard Intel sulla scheda, è possibile inserire il connettore a 10 pin direttamente nella scheda. Per il collegamento audio non conforme allo
standard Intel è necessario inserire i 7 singoli connettori nella scheda madre. Vedere le istruzioni seguenti:
Individuare i connettori audio interni nella scheda madre o scheda audio. Consultare i relativi manuali per le posizioni dei pin.
1. Pin del segnale del microfono: collegare il connettore MIC a questo pin.
2. Alimentazione microfono: collegare il connettore MIC-BIAS a questo pin.
3. Pin di messa a terra: collegare il connettore AUD GND a questo pin.
4. Pin uscita diffusore anteriore destro: collegare il connettore FPOUT-R a questo pin.
5. Pin uscita diffusore anteriore destro: collegare a questo pin il connettore FPOUT-L.
6. Pin uscita diffusore posteriore destro: collegare a questo pin il connettore RET-R.
7. Pin uscita diffusore posteriore sinistro: collegare a questo pin il connettore RET-L."

Poi delle tre ventole una va direttamente connessa alla corrente senza passare dalla mobo con un molex
una e' attaccata a sys_fan
ma la terza ? attaccarla a power_fan non posso la ventola e' a tre spinotti e pwr fan a 4 ....dove c'e' cpu_fan va quella della ventola cpu immagino

Fabry00 ok scusami tu :D :D :D :D :D :D :D
Comunque pensavo che anche senza la cpu almeno accendendo potevo vedere se le ventole giravano e i led accendevano ma a questo punto non provo

http://my.imageshack.us/v_images.php

Un saluto a tutti
BlackTop

jrambo92
16-05-2009, 16:13
rambo sei un mito ora con la foto penso che dove c'e' a meta della foto guardando a sinistra la scritta f_audio
vada cavetto piu' grande con scritto audio senza bisogno di attaccare i sette microcavetti che sono gnd, mic, micbias, ret-r, fpout-r, ret-l, fpout-l

Grazie :D si hai ragione ho dimenticato di indicare nella foto i pin F_AUDIO dove appunto dovrai collegare gli spinotti frontali (secondo il giusto ordine)... ;)

fabri00
16-05-2009, 16:37
ma la terza ? attaccarla a power_fan non posso la ventola e' a tre spinotti e pwr fan a 4 ....

Ventole con femmine a 3 o 4 pin, e maschi a 3 o 4 pin sono compatibili.

Puoi collegare una ventola con 3 pin al connettore della mb a 4, e viceversa.

BlackTop
16-05-2009, 18:15
Grazie fabry gentilissimo ora penso sia tutto collegato non mi resta che aspettare lunedi che mi consegnano il processore e finalmente ho tutto

Il bello sara' all'accensione se parte tutto o vi scrivo dal centro ustioni :) :) :)

ora posso dire la vecchia config e la nuova

CASE Senza marca pagato nel 99 12000 Lire
PIASTRA MSI 865PE Neo2-PS (MS-6728 v2.0)
CPU Intel Pentium 4, 3300 MHz (16 x 206)
RAM
2 Kingston K 512 MB DDR SDRAM PC3200 (200 MHz)
1 Nanya 512 MB DDR SDRAM PC3200 (200 MHz)
1 Sconosciuto 512 MB DDR SDRAM PC2700 (166 MHz)
SCHEDA VIDEO ATI Radeon X1950 GT (RV570)
HARD DISK Maxtor IDE 80 GB + Maxtor SATA II 6Y120M0 114 GB
MONITOR LG L1970HR (Digital)

NUOVA CONFIGURAZIONE

CASE Antec TX 1050B con alimentatore 600W
PIASTRA GIGABYTE GA-EP45-UD3P
CPU INTEL CORE 2 DUO E8400
RAM Kingston HyperX DDR2-1066 PC2-8500 CL5 4gb
SCHEDA VIDEO ATI Radeon Hd 4870 512 MB
HARD DISK 2 WD Velociraptor 300 Gb Sata 300 Buffer 16 Mb 10.000 Rpm
IIYAMA Monitor TFT 22" Prolite E2207WSV-B1 (2ms) VGA

E come mi ha detto qualcuno senza fare nomi (Jrambo :D :D :D ) avoglia a vedere la differenza :) :) :) :) :) :)

Un saluto e un grazie a tutti voi a presto

BlackTop

jrambo92
16-05-2009, 18:22
Ciao e facci sapere :D

BlackTop
04-06-2009, 09:03
Ciao Jrambo e tutti voi

Volevo ringraziarvi e dirvi che adesso sembra un piccolo mostro
Avevate ragione :D :D :D :D :D

Grazie a tutti

P.S.

Jrambo la ram e' mitica complimenti :) :) :)

jrambo92
04-06-2009, 14:45
Ciao Jrambo e tutti voi

Volevo ringraziarvi e dirvi che adesso sembra un piccolo mostro
Avevate ragione :D :D :D :D :D

Grazie a tutti

P.S.

Jrambo la ram e' mitica complimenti :) :) :)

Bene, sono contento per te! :) Ciao.

maccioni
04-06-2009, 17:06
ciao blacktop:) immagino tu abbia usato la "mia" hd4870. se è così vai tranquillo anche con i giochi di ultima generazione.
ciao

BlackTop
05-06-2009, 10:00
Ovvio che e' la tua una belva senza dubbio
Grazie anche a te :) :) :) :)