View Full Version : Ultimi ritocchi per l'ordine
Albertyr
15-05-2009, 16:44
Salve a tutti, dopo un mesetto buono di letture di prodotti e prove di configurazione avrei deciso di ordine un pc su e-key ( ho tenuto in considerazione altri siti come prokoo hwplanet...anche ebay e amazon)
Situazione
Uso il pc fondamentalmente per gioco e poco più, fondamentalmente mi interesserebbe che con relativi piccoli upgrade mi potesse durare in maniera accettabile per qualche anno.
Uso uno schermo sony 19pollici sony sdm hs95 (1240*1024) (entro 1-2 annetto potrei cambiarlo), ma in caso di volermi godere qualcosa potrei attaccarlo ad un 40" hd ready samsung.
Voglio cominciare a fare oc in maniera buona, non eccessiva.
Non posso aspettare ulteriormente nuove tecnologie, quindi si compra
Il budget è di circa 750 euro e pensavo
Am3 X3 720Be 125.00€
Gigabyte GA-MA790XT-UD4P (rev. 1.0) 108.50 €
CORSAIR DDR3 TW3X4G1600C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 79.00 €
Samsung SpinPoint F1 DT 160GB SATA2 16MB HD162GJ 40.00€
Samsung SpinPoint F1 DT 160GB SATA2 16MB HD162GJ 40.00€
Gainward GTX260 896MB GS 180.00€
case: orientato nel CM690 73.00€
Da qui vorrei conferme:
alimentatore: LC-POWER 650W Metatron OZEANOS LC8650 V2.2 67,30€...
http://www.lc-power.com/images/upload/pdf/power_180.pdf la differenza tra un alimentatore modulare e uno no, si vede?
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775 27.50€
ZALMAN PASTA TERMOCONDUTTIVA STG-1 6.10€
Da qui mi servono informazioni:
Quante ventole e quali mi consigliate di comprare per una buona areazione nel cm690? quali?
Dissipatore per vga.. conviene prenderlo? ho letto che le gainward hanno già un buon sistema di dissipazione.
Naturalmente se avete qualche consiglio mi fate molto felice.
Qui di seguito motivo ulteriormente le scelte da me fatte...
DDr3: espandibilità futura i nquanto quasi sicuramente aumenterò le ram
Gainward GTX260 896MB GS: uso linux quindi sono Nvidia oriented e dato informazioni inizio messaggio non volevo spendere troppo ne troppo poco
Hard Disk: configurazione in Raid 0 (posseggo altro hard disk interno per archiviazione dati SATA2) e non vorrei avere dei tagli abnormi per il raid 0
case: haf 922 è troppo immenso, vengo da un case scacioso e confrontando le misure forse dovrei cambiare anche scrivania.
Alimentatore:650 W reali a differenza degli altri titan, modularità, quasi la metà di un corsair modulare che non sfrutterei neanche a pieno.
meglio due western digital 320GB serie aaks.
il cm690 ne ha già abbastanza di ventole.
cambia assolutamente alimentatore.modulare significa che hai il cablaggio facilitato.prendi un corsair 550W o 650W.
Albertyr
15-05-2009, 17:02
meglio due western digital 320GB serie aaks.
il cm690 ne ha già abbastanza di ventole.
cambia assolutamente alimentatore.modulare significa che hai il cablaggio facilitato.prendi un corsair 550W o 650W.
1) hd: ok
2)quindi 3 ventole nonostante oc sono sufficenti?
3) perchè ? cioè mi stai dicendo che la modularità dell'ozeanos non serve a gran che in un case come il 690 e pertanto di andare su un corsair per qualità/prezzo o per altri motivi?
Albertyr
16-05-2009, 10:39
qualcuno mi sa dire qualcosa di più su ciò?
1) hd: ok
2)quindi 3 ventole nonostante oc sono sufficenti?
3) perchè ? cioè mi stai dicendo che la modularità dell'ozeanos non serve a gran che in un case come il 690 e pertanto di andare su un corsair per qualità/prezzo o per altri motivi?
ti stiamo dicendo che meglio un alimentatore di qualità a cavi fissi, rispetto ad una patacca a cavi rimuovibili
Uso il pc fondamentalmente per gioco e poco più, fondamentalmente mi interesserebbe che con relativi piccoli upgrade mi potesse durare in maniera accettabile per qualche anno.
Ok ma poi parli di linux. Giochi su linux? Mi pare stranissimo...
Uso uno schermo sony 19pollici sony sdm hs95 (1240*1024) (entro 1-2 annetto potrei cambiarlo), ma in caso di volermi godere qualcosa potrei attaccarlo ad un 40" hd ready samsung.
In ambedue i casi basta una scheda poco più che entrylevel.
Gigabyte GA-MA790XT-UD4P (rev. 1.0) 108.50 €
Io avrei preso la AM2+ cmq ok.
CORSAIR DDR3 TW3X4G1600C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 79.00 €
Naaa OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK)!! Hanno latenze di 7-7-7-24 invece di 9-9-9-24
Samsung SpinPoint F1
WD serie R3 se fai raid o serie black!
Gainward GTX260 896MB GS 180.00€
Su questo visto il monitor che hai (anche nel caso del collegamento al tv visto che trattasi di Hd ready e non fullHD) io posso dirti di risparmiare. Una 9600GT e poi un domani quando cambierai monitor la sostituirai con una che supporterà le DX11.
case: orientato nel CM690 73.00€
Io invece ti consiglio il 590...
Anche questo va bene ovviamente, se non prendi dei velociraptor.
alimentatore: LC-POWER 650W Metatron OZEANOS LC8650 V2.2 67,30€...
http://www.lc-power.com/images/upload/pdf/power_180.pdf la differenza tra un alimentatore modulare e uno no, si vede?
Ovvio che si vede. Attacchi solo i cavi che ti servono.
Non è indispensabile ma il metatron è un buon PSU e quindi è una buona scelta.
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775 27.50€
ZALMAN PASTA TERMOCONDUTTIVA STG-1 6.10€
C'è già la pasta con il freezer :)
Quante ventole e quali mi consigliate di comprare per una buona areazione nel cm690? quali?
Ci sono già dentro e sono di buona qualità.
Dissipatore per vga.. conviene prenderlo? ho letto che le gainward hanno già un buon sistema di dissipazione.
Prova prima senza.
Qui di seguito motivo ulteriormente le scelte da me fatte...
DDr3: espandibilità futura i nquanto quasi sicuramente aumenterò le ram
Si può espandere anche la ddr2 eh :Prrr:
Cmq che te ne fai di così tanta ram?
ti stiamo dicendo che meglio un alimentatore di qualità a cavi fissi, rispetto ad una patacca a cavi rimuovibili
Secondo te il metatron è una patacca?
Perché la tua frase è verissima, ma in questo particolare caso la scelta dell'OP era già molto valida all'inizio... Certo il corsair non si discute, ma se valutiamo anche i costi è più che valida la scelta del metatron.
Secondo te il metatron è una patacca?
Perché la tua frase è verissima, ma in questo particolare caso la scelta dell'OP era già molto valida all'inizio... Certo il corsair non si discute, ma se valutiamo anche i costi è più che valida la scelta del metatron.
era un'iperbole per chiarire meglio il concetto :) :)
cmq non lo reputo un ottimo ali, di certo è meglio dei vari ms-tech ecc ecc ma non mi ha fatto una buona impressione diversamente dai greenpower e dai titan
Albertyr
16-05-2009, 11:46
1) giocare su linux mi garberebbe ma data la scarsa gamma di scelta dovrò usare un dual boot. per tutto il resto invece uso debian e così non uso i driver proprietari di ati ( la scelta fondamentalmente alla domanda: a chi preferisco dare i soldi? visto che tra 260 e 4870 ci sarebbe stata poca differenza).
2)dubbi su dubbi, non è che se compro una scheda grafica ora e dopo ne prendo un'altra tra 1 anno, questi soldi sono un pò sprecati? dici che ne vale la pena quindi.... ok ci penso su
3)idea malsana mia... se il pc non voglio cambiarlo per 4 anni tra 4 anni la ddr2 sarà molto sorpassata penso e con 50 euro più ora magari evito di anticipare il cambio della motherboard e cpu... le ram beh mi farebbe piacere se 4 gb durassero tutto questo tempo ma costantemente più passa il tempo più vedo che servono...
4) ocz al posto del corsair... voi siete più esperti di me nella scelta e mi fido
5)hard disk black e R3 purtroppo sul negozio dove faccio l'ordine non ne hanno di taglio piccolo, come suggerito in precedenza ci sono gli aaks. Sono simili come prestazioni a questi 2?
6)del 690 avevo letto che uno dei pochi difetti dovrebbe essere la non perfetta areazione nello slot degli hd, il 590 non ho ancora letto nulla (per ora ma mi ci metto) cmq forse per una questione estetica credo che rimarrò sul 690 (grazie del consiglio comunque)
7) io sapevo che il metatron è stato fatto con un processo diverso e paragonabile seppur in ogni modo inferiore al tagan e quindi era uno dei pochi buoni modulari sotto i 100 euro.
8) allora niente pasta ^_^
9) ora ci ragiono un pò su su queste modifiche e vedo di tirare fuori un'altra definitva configurazione
INTANTO GRAZIE A TUTTI e se avete altri consigli sono sempre ben accetti ^_^
Albertyr
16-05-2009, 15:04
ma a questo punto non mi conviene prendere una scheda madre che abbia una vga integrata e me la faccio bastare fino a quando non compre schermo+ vga nuova?
che modelli ddr3 compatibili ci sono?
ddr2?
cosa mi consigliate?
vai con le asrock 780gx o 790gx con sideport (/128Mb)
Come alimentatore guarda questo che è ottimo e modulare:
CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU 81,00 Euro
Albertyr
16-05-2009, 15:22
eh ma se devo guardare in previsione di comprarmi una scheda video dx 11 ad anno nuovo non vorrei cambiare anche l'alimentatore... ho come l'impressione che 520 watt non basteranno neanche se pregherò in turco-serbo-croato-mandarino
eh ma se devo guardare in previsione di comprarmi una scheda video dx 11 ad anno nuovo non vorrei cambiare anche l'alimentatore... ho come l'impressione che 520 watt non basteranno neanche se pregherò in turco-serbo-croato-mandarino
Secondo me un ali da 520 veri ti basta anche in previsione di futuri upgrade.:)
Albertyr
16-05-2009, 15:33
ah meglio allora ^_^
era un'iperbole per chiarire meglio il concetto :) :)
Certo immaginavo, ma in questo caso l'OP aveva già optato per un alimentatore più che valido IMHO. Davvero non credevo fossero così validi sti metatron sino a che non li ho provati IRL.
cmq non lo reputo un ottimo ali, di certo è meglio dei vari ms-tech ecc ecc ma non mi ha fatto una buona impressione diversamente dai greenpower e dai titan
Nooo dai, i green power? Passi il titan (ma cmq il metatron è migliore anche di questo) ma i green non reggono proprio il confronto... Senza contare che non sono modulari ma questo non lo ritengo così determinante (basta fare un po' di ordine nel case e si può tranquillamente farne a meno volendo).
1) giocare su linux mi garberebbe ma data la scarsa gamma di scelta dovrò usare un dual boot. per tutto il resto invece uso debian e così non uso i driver proprietari di ati ( la scelta fondamentalmente alla domanda: a chi preferisco dare i soldi? visto che tra 260 e 4870 ci sarebbe stata poca differenza).
Immaginavo il discorso dual boot :Prrr:
Ma su "a chi dare i soldi" che ne dici di scegliere... te stesso?? :D
Metti una 9600GT e giochi con tranquillità e hai la solidità dei drivers nvidia. Spendi poco e un domani aggiornerai. Ma una 9600GT ti fa giocare a tutto quanto, ovviamente si sopravvive anche senza AA16X come ben sai. :)
2)dubbi su dubbi, non è che se compro una scheda grafica ora e dopo ne prendo un'altra tra 1 anno, questi soldi sono un pò sprecati? dici che ne vale la pena quindi.... ok ci penso su
Al contrario, è la maniera migliore di spendere i soldi. Nel frattempo i soldi restano in tasca tua, giochi lo stesso molto bene quando ne hai voglia e un domani potrai comprare una scheda aggiornata. Nel frattempo gli euro saranno rimasti nel tuo portafogli e... credimi non scadono!! :Prrr: :Prrr: :Prrr:
3)idea malsana mia... se il pc non voglio cambiarlo per 4 anni tra 4 anni la ddr2 sarà molto sorpassata penso e con 50 euro più ora magari evito di anticipare il cambio della motherboard e cpu... le ram beh mi farebbe piacere se 4 gb durassero tutto questo tempo ma costantemente più passa il tempo più vedo che servono...
Guarda, già da adesso windows (e figurati linux) girano tranquillamente con 2GB di ram. Quindi ne metti fin da subito il doppio di quella che serve per andare tranquillo. Inoltre tra quattro anni sia la scheda madre che la ddr3 saranno letteralmente dei pezzi da museo, e cmq la ddr2 si troverà ancora (come trovi ancora oggi la ddr1). Non ti fare delle fisime inutili.
5)hard disk black e R3 purtroppo sul negozio dove faccio l'ordine non ne hanno di taglio piccolo, come suggerito in precedenza ci sono gli aaks. Sono simili come prestazioni a questi 2?
No, gli AAKS sono la serie blue. Vecchiotti come concezione. Certo non sono malaccio ancor oggi e quindi li puoi mettere, ma mi sa un po' di ripiego.
Nemmeno i seagate 7200.12 hanno?
6)del 690 avevo letto che uno dei pochi difetti dovrebbe essere la non perfetta areazione nello slot degli hd, il 590 non ho ancora letto nulla (per ora ma mi ci metto) cmq forse per una questione estetica credo che rimarrò sul 690 (grazie del consiglio comunque)
Più che non perfetta c'è il discorso che li investe di taglio invece che per lungo il flusso d'aria. Inoltre il sistema di aggancio rapido è solo appena appena decoroso. Resta cmq un buon case, non ti preoccupare, tanto tu non metterai davvero i velociraptor no?
Però ascolta un consiglio, se prendi il 690 l'alimentatore sai che è sistemato nel fondo del case no? Bene puoi scegliere di metterlo in tutti e due i versi, io ti consiglio di metterlo con la ventola all'insù, se no è vero che lo separi dai flussi del case, ma da sotto prende troppa polvere per i miei gusti.
7) io sapevo che il metatron è stato fatto con un processo diverso e paragonabile seppur in ogni modo inferiore al tagan e quindi era uno dei pochi buoni modulari sotto i 100 euro.
E' un buon alimentatore stai tranquillo. Ed è pure molto silenzioso.
8) allora niente pasta ^_^
Calma! Come "niente"??... Non la compri "in più", ma quella che ti danno ricordati di mettercela mi raccomando!!
Immaginavo il discorso dual boot :Prrr:
Ma su "a chi dare i soldi" che ne dici di scegliere... te stesso?? :D
Metti una 9600GT e giochi con tranquillità e hai la solidità dei drivers nvidia. Spendi poco e un domani aggiornerai. Ma una 9600GT ti fa giocare a tutto quanto, ovviamente si sopravvive anche senza AA16X come ben sai. :)
Al contrario, è la maniera migliore di spendere i soldi. Nel frattempo i soldi restano in tasca tua, giochi lo stesso molto bene quando ne hai voglia e un domani potrai comprare una scheda aggiornata. Nel frattempo gli euro saranno rimasti nel tuo portafogli e... credimi non scadono!! :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Guarda, già da adesso windows (e figurati linux) girano tranquillamente con 2GB di ram. Quindi ne metti fin da subito il doppio di quella che serve per andare tranquillo. Inoltre tra quattro anni sia la scheda madre che la ddr3 saranno letteralmente dei pezzi da museo, e cmq la ddr2 si troverà ancora (come trovi ancora oggi la ddr1). Non ti fare delle fisime inutili.
No, gli AAKS sono la serie blue. Vecchiotti come concezione. Certo non sono malaccio ancor oggi e quindi li puoi mettere, ma mi sa un po' di ripiego.
Nemmeno i seagate 7200.12 hanno?
Più che non perfetta c'è il discorso che li investe di taglio invece che per lungo il flusso d'aria. Inoltre il sistema di aggancio rapido è solo appena appena decoroso. Resta cmq un buon case, non ti preoccupare, tanto tu non metterai davvero i velociraptor no?
Però ascolta un consiglio, se prendi il 690 l'alimentatore sai che è sistemato nel fondo del case no? Bene puoi scegliere di metterlo in tutti e due i versi, io ti consiglio di metterlo con la ventola all'insù, se no è vero che lo separi dai flussi del case, ma da sotto prende troppa polvere per i miei gusti.
E' un buon alimentatore stai tranquillo. Ed è pure molto silenzioso.
Calma! Come "niente"??... Non la compri "in più", ma quella che ti danno ricordati di mettercela mi raccomando!!
guarda che i freezer ha la pasta pre applicata XD non và messa basta solamente montare il dissipatore :D :D :D
guarda che i freezer ha la pasta pre applicata XD non và messa basta solamente montare il dissipatore :D :D :D
I freezer pro si, l'unico freezer extreme che ho montato aveva un mini sacchettino di pasta fornito a corredo. Non so se dipende dal packaging cmq, magari dipende dal lotto di produzione o dalla revisione.
Ma cambia poco, che ci sia il francobollo preapplicato o che debba mettercelo l'utente l'essenziale è che la pasta venga messa. :) :) :)
I freezer pro si, l'unico freezer extreme che ho montato aveva un mini sacchettino di pasta fornito a corredo. Non so se dipende dal packaging cmq, magari dipende dal lotto di produzione o dalla revisione.
Ma cambia poco, che ci sia il francobollo preapplicato o che debba mettercelo l'utente l'essenziale è che la pasta venga messa. :) :) :)
il mio freezer xtreme l'aveva preapplicata :D :D
il mio freezer xtreme l'aveva preapplicata :D :D
Direi che va benissimo lo stesso. Sono certo che sia il solito identico prodotto come pasta. :D
Albertyr
16-05-2009, 17:27
A questo punto sarei deciso per questa configurazione. Per 30 euro circa ho preferito rimanere nelle ddr3. Ho cambiato il dissipatore con la versione 2... va bene?
2x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS
119,40EUR
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
125,00EUR
XFX 9600GT 512MB DDR3 XFX 9600GT 512MB DDR3
81,00EUR
LC-POWER 650W Metatron OZEANOS LC8650 V2.2 LC-POWER 650W Metatron OZEANOS LC8650 V2.2
67,30EUR
Cooler Master XCALADE CM 690 Cooler Master XCALADE CM 690
73,00EUR
Gigabyte GA-MA790XT-UD4P (rev. 1.0) Gigabyte GA-MA790XT-UD4P (rev. 1.0)
108,50EUR
OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK) OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK)
76,00EUR
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
32,00EUR
A questo punto sarei deciso per questa configurazione. Per 30 euro circa ho preferito rimanere nelle ddr3. Ho cambiato il dissipatore con la versione 2... va bene?
Il dissipatore va bene ma andava bene anche la versione 1 e ci risparmiavi qualcosa. Infatti nella rev 2 hanno aggiunto le staffe di supporto per il socket intel degli i7, ma tu hai AMD e quindi è inutile che ci siano, tanto non le useresti. Poi se trovi solo la rev 2 fa nulla, va bene lo stesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.