View Full Version : Configurazione PC Gaming con budget medio alto
Salve, vi ringrazio fin da ora per la disponibilita di aiuto e mi congratulo con la community per l ottimo lavoro in questo forum che da anni mi è di aiuto.
Vengo da 2 anni di Notebook di studio all universita, frustrante giocare agli MMO di questi tempi con basse prestazioni. Mi serve quindi un piccolo preventivo per un PC Gaming da 1200Euro massimi, tralasciando il fatto che possiedo gia un Monitor LCD HP da 24 pollici, risoluzione 1920 x 1200, ed il Case Cooler Master RC 690 (probabilmente piccolo poiche midi tower).
Vi chiedo inoltre di riflettere sul fatto che non ho esperienza e mezzi per overclocking o montare il PC, dato che portero questo preventivo direttamente in un grosso negozio di Roma senza doverci pensare molto.
Mi son trovato sempre bene con le nVidia, son disposto a spender di piu per una 285 piuttosto che affidarmi alle innovative ATI :O
Per quanto riguarda l HD di sistema dove istallero i miei MMO, in quanto il PC non ha lo scopo di immagazzinare dati o altro, preferirei avere un solo Velociraptor da 300GB e successivamente un HD esterno WD da non dover comprare subito (risparmiando cosi euri da spendere in altro).
IO, conoscenze zero. Mi affido a voi.
Grazie
latilou85
15-05-2009, 18:00
Salve, vi ringrazio fin da ora per la disponibilita di aiuto e mi congratulo con la community per l ottimo lavoro in questo forum che da anni mi è di aiuto.
Vengo da 2 anni di Notebook di studio all universita, frustrante giocare agli MMO di questi tempi con basse prestazioni. Mi serve quindi un piccolo preventivo per un PC Gaming da 1200Euro massimi, tralasciando il fatto che possiedo gia un Monitor LCD HP da 24 pollici, risoluzione 1920 x 1200, ed il Case Cooler Master RC 690 (probabilmente piccolo poiche midi tower).
Vi chiedo inoltre di riflettere sul fatto che non ho esperienza e mezzi per overclocking o montare il PC, dato che portero questo preventivo direttamente in un grosso negozio di Roma senza doverci pensare molto.
Mi son trovato sempre bene con le nVidia, son disposto a spender di piu per una 285 piuttosto che affidarmi alle innovative ATI :O
Per quanto riguarda l HD di sistema dove istallero i miei MMO, in quanto il PC non ha lo scopo di immagazzinare dati o altro, preferirei avere un solo Velociraptor da 300GB e successivamente un HD esterno WD da non dover comprare subito (risparmiando cosi euri da spendere in altro).
IO, conoscenze zero. Mi affido a voi.
Grazie
io farei una cosa cosi con una buona espandibilita futura, anche se so gia che mi criticheranno per le ddr3.
poi ho messo l'alimentatore visto che con quel case non c'e.
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
73,00EUR
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
125,00EUR
Western Digital VelociRaptor 300Gb SATA2 WD3000HLFS 10.000rpm
220,90EUR
Gainward GTX285 1024MB
297,00EUR
Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
24,50EUR
Gigabyte GA-MA790XT-UD4P (rev. 1.0)
108,50EUR
CORSAIR DDR3 TW3X4G1600C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
79,00EUR
Sub-Totale: 927,90EUR
viper-the-best
15-05-2009, 18:14
ti appoggio sulla piattaforma ddr3, visto anche che poi oramai la spesa aggiuntiva non è più così grande. metterei però come scheda video la gtx 275
latilou85
15-05-2009, 18:36
ti appoggio sulla piattaforma ddr3, visto anche che poi oramai la spesa aggiuntiva non è più così grande. metterei però come scheda video la gtx 275
si per il 24" la 275 era sufficiente pero con 50 euro in piu c'era la 285 che va di un po di piu.
viper-the-best
15-05-2009, 18:39
si per il 24" la 275 era sufficiente pero con 50 euro in piu c'era la 285 che va di un po di piu.
si per 50 euro ci potrebbe ancora stare..pensavo che il divario di prezzo fosse un po' più elevato ;)
:) diciamo che ci siamo. Due punti che non conosco.
Per la CPU pensavo di andare su di un tranquillo Q6600, mentre mi proponi un AMD di cui non ho mai avuto familiarita. Puoi dirmi i motivi della scelta?
Per quanto riguarda la MB, mi sta bene una Gigabyte, convinto che mi consigliassi una ASUS P5Q Deluxe o PRO o la vuona P6T. Anche qua non ti so dire se hai ritirato la mano per abbassare il costo o se effettivamente non si puo osare di piu.
Grazie ancora, attendo altri consigli.
viper-the-best
15-05-2009, 20:40
il q6600 è stato (ed è ancora a tutti gli effetti) un ottimo processore, ma se si tratta di dover comprare adesso certamente non è la scelta ottimale, visto che ha un'architettura e un processo produttivo più indietro nel tempo.
ultimamente, tra intel 775 e AMD si tende a consigliare AMD, perchè i processori phenom 2 hanno un rapporto qualità prezzo più favorevole e perchè i socket am2+/am3 daranno possibilità di aggiornamento ancora per 2 anni, mentre il socket 775 come sappiamo è un discorso chiuso.
magari questo articolo ti darà info utili. http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2143/guida-all-acquisto-dei-processori-febbraio-2009_index.html
per quanto riguarda il disco rigido, per risparmiare potresti mettere in raid due dischi WD che so 320GB aaks o addirittura 320GB R3 + uno di storage, e avresti prestazioni analoghe al velociraptor ma con più spazio.
edit. inoltre mi pare che col velociraptor potresti avere problemi a montarlo nel CM690..magari mi sbaglio
Letto ora l articolo e ne sono rimasto sorpreso. Ti ringrazio per le info e continuo chiedendo se un i7, magari un semplice 920, sia una spesa inutile attualmente, e per inutile intendo quei 120 euro in piu che non ho problemi a spendere.
Attendo risposta anche per la scheda madre :D
latilou85
16-05-2009, 08:59
Letto ora l articolo e ne sono rimasto sorpreso. Ti ringrazio per le info e continuo chiedendo se un i7, magari un semplice 920, sia una spesa inutile attualmente, e per inutile intendo quei 120 euro in piu che non ho problemi a spendere.
CORSAIR 650W CMPSU-650TX
83,50EUR
Asus P6T
189,00EUR
INTEL I7 920 D0 stepping BOXED
254,00EUR
Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8D
133,00EUR
Gainward GTX285 1024MB
297,00EUR
220,90EUR
24,50EUR
Sub-Totale: 1.201,90EUR
questa e una config con i7, e come vedi sono piu di 120 euro non utili per l'utilizzo che ne farai, vai tranquillo con quella che ti ho dato.
viper-the-best
16-05-2009, 10:46
diciamo che attualmente, per l'uso che ne faresti, non noteresti differenze.
beh per la scheda madre non ti consigliamo quelle che hai scritto perchè sono schede madri intel..(la p6t addirittura per intel i7)..la gigabyte è ottima vai tranquillo.
ripeto di fare attenzione col velociraptor, in quanto non so se è facilmente montabile nel cm690
diciamo che attualmente, per l'uso che ne faresti, non noteresti differenze.
beh per la scheda madre non ti consigliamo quelle che hai scritto perchè sono schede madri intel..(la p6t addirittura per intel i7)..la gigabyte è ottima vai tranquillo.
ripeto di fare attenzione col velociraptor, in quanto non so se è facilmente montabile nel cm690
dipende da che modello di vr compri se non mi sbaglio l'hlfs dovrebbe entrarci senza problemi visto che ha le connessioni frontali
Grazie ancora, ne approfitto finche posso.
Diciamo che per i prossimi 3 anni non ho intenzione di fare grosse modifiche, magari mi limito a cambiare un pezzo all anno se tutto va bene. Detto questo, alla configurazione qui citata molto dispendiosa cosa vorreste modificare? Non stiamo giocando a "chi ce l ha piu lungo" ma vorrei metter su qualcosa di cui non dovermi preoccupare per diciamo 3 anni.
ENERMAX INFINITY MOD 720W
119,50EUR
Asus P6T
189,00EUR
INTEL I7 920
254,00EUR
Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8D
133,00EUR
XFX GTX285 1024MB
285,00EUR
220,90EUR
24,50EUR
Considerando che per il case ho modo di rimediarne altri dato che mi è stato sconsigliato il CM RC690, potreste cortesemente di rmi quali modelli hanno un ottimo rapporto qualita prezzo e spazio? Il CM Haf 922, o Aerocool AeroEngine II, o Antec NINE Hundred I - II, o non so cos altro inventarmi per dei midi o full tower non troppo costosi.
Considerate che dovra tenere solo per MMO come AION, Diablo III, e farmi godere Dragon Age, DemiGod e nuove uscite fino al 2012. Ok, sto esagerando, ma non ho mai avuto un fisso per divertirmi, purtroppo le console mi hanno rubato troppi anni di vita.
EDIT: Dimenticavo una cosa importante, mi serve un dissipatore Noctua per l i7, tanto per correre ai ripari.
vai di antec three hundred 50€ con tutto lo spazio che ti serve (è molto simile all'haf)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.