PDA

View Full Version : Sigma 70-300 APO Macro per D80

theslayer
15-05-2009, 14:49
Salve. Sono intenzionato a comprare l'obiettivo come da oggetto. Interessato alla versione APO perchè in teoria migliore, vorrei capire la differenza tra la vecchia versione non motorizzata e la nuova. Mi hanno detto che la vecchia è migliore, in quanto le aberrazioni della versione motorizzata sono maggiori, e la qualità costruttiva leggermente piu scadente. E' vero tutto questo? Ci sono altre differenze?
In caso di aquisto di ottica usata, ci sono particolari accorgimenti da tenere in considerazione? Sono parti sensibili soggette molto all'usura? Purtroppo l'obiettivo non è per me (io non ci capisco nulla), ma servirà per un regalo.
Magari, per quanto riguarda il nuovo, sapreste indicarmi il sito che lo vende a meno? (io sono riuscito a trovarlo al max a 200 euro spedito).
Grazie

theslayer
17-05-2009, 12:33
Nessuno conosce questo obiettivo?

Zerg
22-05-2009, 14:44
Quando dovetti comprare uno zoom 70 300 mi sono imbattuto in questo. Allora per quello che costa vale oro, ho visto degli scatti fatti con questo Sigma che se non me lo dicevano sembravano fatti con obiettivi più costosi, certo la post prod. avrà aiutato sicuro però come resa non è affatto male,anzi... Pure il mio fotografo me lo consigliò per quello che costava. Poi mi sono imbattuto nel nikkor 70 300vr, nuovo viene 550 euro nital, usato lo trovi sui 400, oppure hai c..o come me e lo trovi usato a 350 nital, basta cercare. Ovviamente la resa Nikkor è meglio sia a livello di colori che, soprattutto, come precisione di af, nel senso che a me che piace fotografare soprattutto eventi sportivi un motore di messa a fuoco più veloce è decisamente importante; in definitiva tirando le somme c'è ovviamente un po di differenza.
Il mio consiglio, vai su flickr e cerca le foto fatte con questo sigma 70 300 apo, se ti aggradano bene altrimenti vai di 70 300 vr usato.

theslayer
23-05-2009, 14:37
Grazie per la risposta. Purtoppo non sono io l'esperto, quindi non saprei giudicare. Per il mio budget purtroppo opterò per il sigma. So che è meglio il nikon ma questo regalo poi mi costerebbe veramente troppo.
Quindi non conosci la differenza tra vecchio non motorizzato e nuovo?

Zerg
25-05-2009, 14:12
Grazie per la risposta. Purtoppo non sono io l'esperto, quindi non saprei giudicare. Per il mio budget purtroppo opterò per il sigma. So che è meglio il nikon ma questo regalo poi mi costerebbe veramente troppo.

no questo non te lo so dire :)

hornet75
25-05-2009, 15:28

Tra versione motorizzata e non motorizzata non ci sono differenze visto che nel primo è stato semplicemtne aggiunto il motore di MAF senza modificare lo schema ottico, quindi non vedo perchè dovrebbero essere diversi. Il motore di MAF non può influire sulla resa ottica, al limite sulla precisione dell'AF.

Anche esteticamente sono identici, quindi non capisco come la qualità costruttiva possa essere più scadente

ilguercio
25-05-2009, 15:39
Tra versione motorizzata e non motorizzata non ci sono differenze visto che nel primo è stato semplicemtne aggiunto il motore di MAF senza modificare lo schema ottico, quindi non vedo perchè dovrebbero essere diversi. Il motore di MAF non può influire sulla resa ottica, al limite sulla precisione dell'AF.

Anche esteticamente sono identici, quindi non capisco come la qualità costruttiva possa essere più scadente

Quoto,l'unica cosa che può influire in qualche modo sulla resa ottica è lo stabilizzatore ottico.

theslayer
05-06-2009, 14:12
Grazie mille a tutti quanti per le esaurienti risposte

Halavisi
05-06-2009, 16:42
Qual è la sigla che distingue la versione motorizzata da quella non?

hornet75
05-06-2009, 16:49
Qual è la sigla che distingue la versione motorizzata da quella non?

Non esiste una sigla del modello in quanto non è HSM ma ha un motore "convenionale". Sulla scatola dovrebbe esserci scritto:

with a built-in AF motor (Barcode No.00-85126-50855-5)

Halavisi
05-06-2009, 17:36
Ho capito grazie