PDA

View Full Version : Errore SPOOLER SUBSYSTEM APP saltuario su stampe


aletlinfo
15-05-2009, 14:27
Si verifica di frequente quando stampo file PDF su una laserjet 1022, lo spooler di stampa viene terminato e risolvo (temporaneamente) eliminando i file in C:\WINDOWS\system32\spool\PRINTERS e riavviando lo spooler (NET STAR SPOOLER).

Configurazione e dettagli li ho gia postati in questa sezione (riaprendo una vecchia discussione) (C:\WINDOWS\system32\spool\PRINTERS) ma nessuno ha risposto. :help: (credo questa sia la sezione più indicata)

ps. le procedure microsoft note risolvono il problema solo temporaneamente.

La cosa preoccupante è che, questerrore, mai capitato prima, nell'ambiente in questione viene fuori anche dopo formattazione dell'xp oppure anche collegando la stampante su altra postazione.

a qualcuno è mai capitata una cosa simile??

aletlinfo
15-05-2009, 22:20
@#çà#°!!£%... :muro:

AMIGASYSTEM
16-05-2009, 11:36
Prova a fare questa manovra:

- Tasto destro Proprietà Icona stampante
- Avanzate
- Togli la spunta su "Stampa prima i documenti nello spooler"

aletlinfo
18-05-2009, 08:52
Avevo gia provato questa strada:
Sulla laserjet 1022 su ogni computer dove provo ad installarla non mi permette di togliere quell'impostazione. Cioè la tolgo e quando do applica mi da l'errore impossibile salvare le impostazioni.

Ho provato ad utilizzare un paio di versioni di driver diversi scaricati dal sito HP ma il risultato non cambia.
Escludo virus o simili.

cosa può essere?

aletlinfo
19-05-2009, 21:41
Stamani il cliente con il problema in oggetto mi chiama per dirmi che gli è apparso sul pc una finestrina che parlava di un'aggiornamento HP dove nella descrizione recita tipo così:
....Aggiornamento per un problema di comunicazione tra la stampante e il computer...

:fagiano:

nessun codice, ne maggiori dettagli sul tipo di problema... ho detto al cliente di accettare e installarselo.

a stasera non ha più richiamato... :stordita: che si sia risolto tutto?

aletlinfo
23-07-2009, 09:21
Il porblema saltuariamente persiste.
Ovviamente il cliente ha una stampante sostitutiva (sempre hp :stordita: )

Sto facendo delle prove ma al momento anche con il driver che prima causava il problema va benissimo !!!
Comunque incollo la risposta che ho avuto dall'at HP
Riassumendola dovrei provare a disattivare la voce "Stampa prima i documenti nello spooler" e scaricare questo driver di stampa. (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=bi-58647-1&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&os=228&product=439322)

Sto facendo delle prove ancora con il vecchio driver, ma al momento funziona benissimo !!!

Hewlett Packard Assistenza Clienti http://www.hp.com/country/it/ita/support.htm

Gentile sig.,

grazie per aver contattato l'Assistenza Clienti HP.

In merito alla Sua richiesta, La informo che la stampante HP LaserJet 1022 non è supportata per la condivisione in rete e per qualsiasi utilizzo in ambiente di rete (uso in condivisione, con terminal server, print server, adattatori ecc.).

Si tratta di una stampante progettata unicamente per un uso locale, supportata per la connessione tramite collegamento con cavo USB. Può prendere visione delle caratteristiche di stampa del modello in Suo possesso nel documento HP allegato a questa comunicazione.

La stampante HP LaserJet 1022 non ha un linguaggio di comando di stampa PCL, è una stampante puramente HOST BASED.

La HP 1022 inoltre non ha un firmware interno, ma lo acquisisce ad ogni nuova accensione della stampante, dal computer a cui è connessa tramite cavo USB. Non è presente quindi nel firmware della stampante la possibilità di collegare la macchina mediante il protocollo TCP/IP.

La stampante quando installata localmente su uno dei computer della rete e condivisa, potrebbe quindi presentare errori nella gestione dello spooler di stampa (documenti che si bloccano nella coda di stampa), determinati da un errore di assegnazione del firmware.

Se condivide la HP LaserJet 1022, per poterLa far funzionare sugli altri computer della rete in condivisione, è possibile applicare un "work around", una soluzione alternativa che consente di "aggirare" l'errore determinato dall'errata assegnazione del firmware.

Il "work around" che Le propongo, consiste nello stampare sempre la prima pagina dopo l'accensione della periferica, dal computer a cui la stampante è fisicamente collegata tramite cavo USB e, solo successivamente, inviare i documenti in stampa da altri PC della rete.

Applicando questa soluzione, alla prima stampa la Laserjet riceve correttamente il firmware ed in seguito può stampare anche da computer a cui non viene fisicamente connessa.

Qualora l' anomalia di spooler si manifestasse anche stampando dal computer su cui la periferica è installata localmente e connessa con cavo USB, La invito gentilmente ad eseguire alcune semplici operazioni per risolvere l'errore "Spooler Sub System App".

Proceda come indicato di seguito:

1) entri in Stampanti (Pannello di Controllo) e faccia clic con il tasto destro del mouse sulla stampante HP Laserjet 1022 \ Proprietà \ Avanzate. Tolga il flag dall' opzione "Stampa prima i documenti nello spooler". Prema "Applica" e "Ok".

Provi a stampare la pagina di prova : HP LaserJet 1022 \ Proprietà \ Stampa pagina di prova.

2) Se l'errore non si risolvesse, esegua queste ulteriori operazioni:

- arresti il servizio "Spooler di Stampa" da:
start-> pannello di controllo-> strumenti di amministrazione-> servizi

cerchi il servizio "Spooler di Stampa" nell'lenco, faccia clic sulla voce corrispondente con il tasto destro del mouse e clic su "Arresta".

- Cancelli tutti i file nella cartella:

C:\WINDOWS\system32\spool\PRINTERS

- Torni sul servizio "Spooler di Stampa" , faccia clic con il tasto destro sulla voce e scelga "Avvia".

-Apra la cartella "Stampanti" per controllare che non appaia più l'errore.

- Esegua una prova di stampa da ciascuna delle stampanti installate sul computer.

Nel caso l'errore si verificasse solo stampando con la HP LaserJet 1022, la disinstalli da "Pannello di Controllo \ Installazioni e applicazioni".

Rimuova il cavo USB di collegamento e riavvii Windows XP (sempre lasciando la stampante sempre disconnessa dalla porta).

Dopo il riavvio del sistema operativo, proceda a scaricare gratuitamente il di stampa basato su HOST disponibile alla seguente pagina del sito HP:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=bi-58647-1&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&os=228&product=439322


ma sono il solo ad avere sto c**** di problema?