View Full Version : Doppio HDD
elgabro.
15-05-2009, 12:53
Salve, non riesco a far vedere al mio PC il secondo HDD Maxtor da 120 GB, lo collegato sol PC di mia sorella e lo vede benissimo, sul mio non lo vede, non riesco a capire il motivo.
Premetto che non ne capisco molto di queste cose, CMQ una differenza c'è, l'hdd di mia sorella è collegato in Pata, e ho visto che aveva un connettore Power ATA libero, quindi ho connesso quello all'alimentatore della HDD e il connettore ATA alla scheda madre, ho avviato il pc e Win lo vedeva benissimo con tutti i file dentro.
Mentre nel mio PC c'è già un HDD ATA collegato, quindi il connettore Power ATA è già occupato dal primo HDD, quindi ho preso un cavetto come questo http://www.centrodownload.com/immagini/harddisk/alim%20sata.jpg e lo collegato a una presa libera, mentre il connettore ATA lo collegato al secondo connettore rimasto libero della scheda madre, solo che il bios quando accendo il pc non mi vede l'hdd.
Dove sbaglio?
La scheda madre è una ASUS p4c800 mentre quella di mia sorella non so cos'è.
dirklive
15-05-2009, 14:06
su quella scheda madre che lo vuoi montare ci sono due canali ide che gestiscono fino a quattro periferiche ide, non capisco perchè se il disco è ide lo vuoi collegare tramite adattatore ad una porta sata, comunque se non hai altra alternativa devi abilitare da bios le porte sata
dirklive
15-05-2009, 14:09
per aiutarti meglio dovresti dirmi quante e quali periferiche ide hai collegate sui canali ata
elgabro.
15-05-2009, 14:42
su quella scheda madre che lo vuoi montare ci sono due canali ide che gestiscono fino a quattro periferiche ide, non capisco perchè se il disco è ide lo vuoi collegare tramite adattatore ad una porta sata, comunque se non hai altra alternativa devi abilitare da bis le porte sata
No il disco è ATA
per aiutarti meglio dovresti dirmi quante e quali periferiche ide hai collegate sui canali ata
Sul mio Pc c'è l'HDD principale che è collegato in ATA, il secondo HDD lo voglio collegare alla seconda porta ATA, in ide c'è solo collegato il masterizatore e il floppy.
il menne
15-05-2009, 14:50
su quella scheda madre che lo vuoi montare ci sono due canali ide che gestiscono fino a quattro periferiche ide, non capisco perchè se il disco è ide lo vuoi collegare tramite adattatore ad una porta sata, comunque se non hai altra alternativa devi abilitare da bios le porte sata
L'adattatore che ha fatto vedere è per l'alimentazione.... si vede che sul suo ali non ha più molex classici disponibili, ma solo alimentazione per unità sata..... l'interfaccia è e resta ide.... :fagiano:
il menne
15-05-2009, 14:55
Non è che per caso sta mobo come la sorella maggiore ha un altro canale ide su controller promise o similare e magari il disco è lì e va attivato il controller da bios? Il jumper è su master?
dirklive
15-05-2009, 14:56
intanto non hai bisogno di quell'adattatore che hai usato, quello è per porte sata, la tua mobo ha un canale ide primario dove tramite piattina puoi montare due periferiche ide settando opportunamente i jumper, presumo che avrai in primary master (riconoscibile perchè di colore blu) l'hard disk con il sistema operativo, ora io consiglio di mettere il secondo hard disk in slave sullo stesso canale con la stessa piattina mentre sul canale secondario (sulla tua mobo è vicino a quello blu ed è nero) il masterizzatore settato come master.
il menne
15-05-2009, 14:58
intanto non hai bisogno di quell'adattatore che hai usato, quello è per porte sata, la tua mobo ha un canale ide primario dove tramite piattina puoi montare due periferiche ide settando opportunamente i jumper, presumo che avrai in primary master (riconoscibile perchè di colore blu) l'hard disk con il sistema operativo, ora io consiglio di mettere il secondo hard disk in slave sullo stesso canale con la stessa piattina mentre sul canale secondario (sulla tua mobo è vicino a quello blu ed è nero) il masterizzatore settato come master.
Quello è un adattatore per l'alimentazione..... :fagiano:
elgabro.
15-05-2009, 15:35
Ok adesso va, avevo collegato male l'alimentatore all'adattatore sata.
Solo una piccola cosa, il molex dove ho attaccato l'adattatore SATA ha uno sdoppiatore dove sono collegate 2 ventole (una della scheda video l'altra del case) non è che sovraccarico troppo?.
L'ali è CMQ da 450w.
dirklive
15-05-2009, 15:39
Non è che per caso sta mobo come la sorella maggiore ha un altro canale ide su controller promise o similare e magari il disco è lì e va attivato il controller da bios? Il jumper è su master?
vero anche che la p4c800 ha altri due canali ata per periferiche ata in raid sotto il controller promise ma sono messi di fianco e non vicino ai canali dove c'è anche l'attacco per il floppy.
dirklive
15-05-2009, 15:40
Solo una piccola cosa, il molex dove ho attaccato l'adattatore SATA ha uno sdoppiatore dove sono collegate 2 ventole (una della scheda video l'altra del case) non è che sovraccarico troppo?.
L'ali è CMQ da 450w.
va bene lo stesso, ovviamente meglio sarebbe che ci fosse solo l'hd
dirklive
15-05-2009, 15:42
Quello è un adattatore per l'alimentazione..... :fagiano:
vero anche quello.:D
L'ali è CMQ da 450w.
Se è una cosa temporanea... magari si, ma quel tipo di collegamento è abbastanza rischioso, specie de il disco è a valle delle ventoile e se queste hanno assorbimenti consistenti, magari pure termoregolate
In certi casi ci sono cadute di tensione significative ed i dischi non gradiscono per niente queste cose ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.