PDA

View Full Version : B/N e Photoshop

St1ll_4liv3
15-05-2009, 12:40
Ciao a tutti; guardate questa (meravigliosa) foto
http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/addio-hughes/1.html

Ora, la foto in questione è stata scattata durante la guerra del vietnam, quindi con una macchina a pellicola; la mia domanda è: come si fa a riprodurre un effetto simile in digitale?
Ho provato a giocare con il contrasto, ma l'effetto ottenuto non è lo stesso.
Cioè, vorrei trasformare delle foto in quel bianco e nero dai toni così belli e "saporiti" da ricordare le foto di una Leica di 30anni fa; oppure proprio la foto in questione.
Come fare? Mi sembra che si debba andare oltre la gestione delle luci e delle ombre/curve in photoshop, ma non ho mai capito cosa modificare per ottenere questo effetto...
Vi ringrazio, nella speranza che abbiate compreso cosa intendo!

Tubo Catodico
15-05-2009, 13:04
Ti dico subito che per quanto ti sforzi con il digitale non riuscirai mai a raggiungere il BN della pellicola (almeno attualmente). Quello che più gli si avvicina è forse il metodo LAB, cerca con google e troverai centinai di guide.

Luca-BH
15-05-2009, 14:13
Pensa che io, proprio perche' mi son fatto la tua stessa domanda e, come te, non son riuscito a trovare una risposta (o, meglio, ho trovato la stessa risposta di Tubo Catodico), sto pensando di darmi al BN analogico... :stordita:

St1ll_4liv3
15-05-2009, 14:19
Ti dico subito che per quanto ti sforzi con il digitale non riuscirai mai a raggiungere il BN della pellicola (almeno attualmente). Quello che più gli si avvicina è forse il metodo LAB, cerca con google e troverai centinai di guide.
Grazie!
Mhm, ho trovato qualcosa in giro, dopo però cerco meglio.
Hai qualche link specifico?

SuperMariano81
15-05-2009, 14:28
un effetto simile lo si ottiene con la "tecnica Dragan", ma se non sbaglio è più da primi piani che da ritratti ambientati ;)

Tubo Catodico
15-05-2009, 14:30
Grazie!
Mhm, ho trovato qualcosa in giro, dopo però cerco meglio.
Hai qualche link specifico?

Non saprei vanno tutte più o meno bene perchè la tecnica in sè è molto semplice... Serve solo un pò di esperienza

St1ll_4liv3
15-05-2009, 14:47
un effetto simile lo si ottiene con la "tecnica Dragan", ma se non sbaglio è più da primi piani che da ritratti ambientati ;)

Mhm no, l'effetto dragan è tutt'altra cosa, lo conosco bene..

the_joe
15-05-2009, 15:24
Uno dei migliori metodi in assoluto per ricavare un BN in PS è quello di usare il miscelatore di canali usato in modalità monocromatica, con questo strumento è possibile controllare finemente l'apporto di ogni canale separatamente, poi una aggiustatina al contrasto e via ;)