PDA

View Full Version : [Ripristino Vista da partizione] Toshiba X200

FranKie?88
15-05-2009, 10:36
Ciao a tutti,

ho un problema com il ripristino di Windows Vista su un Toshiba X200. Premetto che l'ho preso poco tempo fa e è la prima volta che ripristino, sia su questo pc che in generale Vista. Premetto anche che lo faccio solo per la garanzia.. =)

Comunque, il problema consiste in questo. Nel manuale è scritto che devo accedere alle funzioni avanzate del bios, premendo F8 al momento dell'avvio. Entro, seleziono "Ripristino del computer", carica i files (pochi secondi), scelgo la lingua, scelgo il profilo con cui accedere (l'unico che ho, messo dal venditore in principio, con permessi Admin) e mi appre il menù delle opzioni. L'ultima dice "Ripristino del sistema operativo", clicco e mi dice semplicemente che "Se i dati della partizione sono danneggiati, bisogna prenderli da un dvd" (che non ho)), e sotto che in caso di ripristino i dati dell'HDD verranno cancellati (cosa ovvia). L'unico pulsante presente è un "OK" che mi riporta al menù di scelta, senza poter fare altro. Ora, qualcuno sa come bypassare sto problema, o come ripristinarla in maniera alternativa!?

Grazie

Luca

enter
15-05-2009, 14:03
Se non hai la possibilità di ripristinarlo da partizione o DVD di ripristino puoi utilizzare un qualsiasi DVD di Windows Vista per l'installazione selezionando la versione corrispondente al tuo Product Key(da inserire successivamente all'installazione). I driver li puoi scaricare dal sito Toshiba.
Se hai problemi con il Product Key fammi sapere che ti spiego come utilizzare il P.K. originale installando Vista da DVD non di ripristino.

FranKie?88
15-05-2009, 15:49
Grazie della risposta. Il problema è che non ho un DVD di Vista a casa, e inoltre vorrei ripristinare da partizione interna perchè dovrebbe essere un Vista già "settato" per il mio pc, in teoria. Sai per caso se quello che mettono dentro è un normalissimo SO? Perchè se così fosse, potrei trovarlo un DVD di Vista, e poi ti chiederei come fare a utilizzare il mio PK..

La cosa che mi lascia perplesso è perchè l'utility di ripristino, fatta apposta e mai toccata, non mi permette di ripristinare il SO..non ha senso sta cosa.:muro:

Inoltre, essendo ancora in garanzia, volevo fare in questo modo per evitare problemi in caso dovessi mandarlo in assistenza...si spera di no ma sai, si attaccano a tutto...:stordita:

enter
15-05-2009, 16:52
Per quale motivo devi inviare il notebook in garanzia?

FranKie?88
15-05-2009, 18:34
Intendo nel caso in cui dovessi, non si sa mai, qualche problema imputabile alla costruzione...cmq è questione che dovrebbe funzionare ma non funziona, e volevo sapere se qualcuno sapeva il motivo per cui non mi fa fare il ripristino..

enter
15-05-2009, 18:41
Perchè non hai fatto i dischi di ripristino? Non puoi fare affidamento solo sulla partizione su hard disk.

FranKie?88
15-05-2009, 18:45
Eh, i dischi non ci ho pensato, e cmq ho il pc da un 3 mesi soltanto..e poi la partizione è intatta, mai toccata, quindi pensavo funzionasse...speravo piu ke altro..

enter
15-05-2009, 18:53
Eh, i dischi non ci ho pensato, e cmq ho il pc da un 3 mesi soltanto..e poi la partizione è intatta, mai toccata, quindi pensavo funzionasse...speravo piu ke altro..

I dischi di ripristino vanno sempre fatti proprio per evitare questi problemi.

FranKie?88
15-05-2009, 18:54
Ok, ammesso che si debbano fare, il mio problema c'è perchè non ci sono loro, qunidi il dire che bisogna farli ora è superfluo..hai qualche idea di come fare a farlo alternativamente?!

enter
15-05-2009, 19:42
Ok, ammesso che si debbano fare, il mio problema c'è perchè non ci sono loro, qunidi il dire che bisogna farli ora è superfluo..hai qualche idea di come fare a farlo alternativamente?!

Le scelte sono:

Copiare la partizione di ripristino su altro HD come backup.
Formattare con Vista ed utilizzare il seriale.
Chiedere aiuto a Toshiba per i DVD di ripristino.
eBay, forum Toshiba, forum generici per ottenere copia dischi di qualche possessore stesso modello.