PDA

View Full Version : Dissipatore che non necessita di smontare la scheda madre per Pentium D 940

stefboombastic
15-05-2009, 10:24
Ciao a tutti :ciao

La mia configurazione:
Asus P5WD2
CPU Inter Pentium D 940 (presler) 3.20GHz (CPU Socket 775 LGA)
Il dissipatore è quello originale boxed dell'intel.
Alimentatore Enermax Liberty 400
Gaiward NVIDIA 250 GTS 1GB (me l'avete consigliata Voi GRANDISSIMI! :sofico: )
Memoria Corsair 1GBx2 DDR2 800 Dual channel
2 HD Maxtor SATA2 250GB ognuno
Pioneer DVR-116D

Io tengo il case aperto, per evitare che si fonda tutto, in quanto la mia stanza è molto calda :( .. Il problema è che il dissipatore originale è progettato a cavolo :(, si forma in pochi giorni un leggero strato di polvere tra la ventola e il dissipatore, e la ventola inizia ad andare oltre i 4000RPM facendo un rumore incredibile :( Normalmente, ripulendolo spesso, il problema si risolveva :), ma ora probabilmente con le temperature che si sono alzate, la ventolina inizia a girare oltre i 4000 anche dopo averlo pulito :( (la posso abbassare con SpeedFan, ma ovviamente sale la temperatura della CPU)
Non ne posso proprio + di questo dissipatore!! Per questo mi rivolgo a Voi :)
Come prima richiesta, ne vorrei uno che non mi costringa a smontare la scheda madre.. vedo che quello attuale ha 4 "pulsantini" quindi penso si possa togliere senza smontare tutto. :) .. vorrei qualcosa che si monti facilmente insomma :)
Ovviamente non dovendo overclocare etc, non mi serve un mostro da 1000€ :) Quindi preferirei non spendere troppo, ma ovviamente se con 10€ di differenza prendo qlc molto meglio non faccio problemi :) .. diciamo qlc sotto i 50€ ;)
Inoltre se sono qui è perchè il rumore di quella ventolina non lo sopporto + :D Quindi vorrei che il dissipatore fosse nei limiti silenzioso ..
Grazie in anticipo!
Stefano B.

P.S. Ho un tubetto di pasta OCZ Ultra Silver thermal, ma ha un paio d'anni, è sempre stata conservata chiusa, credete sia ancora buona?? Non so se si rovinano col tempo.

stetteo
15-05-2009, 14:57
Arctic cooling freezer pro, tuttavia se fossi in te cambierei procio con un dualcore.

Holy Cow
15-05-2009, 16:42
cambia assolutamente processore, sennò la scheda video ti verrà castrata a sbrega .. ;)

SilentDoom
15-05-2009, 16:57
cambia assolutamente processore, sennò la scheda video ti verrà castrata a sbrega .. ;)

Quoto, passa almeno su un c2d.. Con quello la vga non viene sfruttata..

stefboombastic
16-05-2009, 08:01
Grazie mille quel dissipatore sembra proprio quello che fa per me :)
Il mio procio è un dual core Hyper threading ;) E vi assicuro che mena da bestia :) Prima avevo una GForce 7600 GT, e grazie al procio giocavo a tutto ugualmente :)
I processori duo sono anch'essi dual core, ma l'architettura è stata rivista per il basso consumo, per poter utilizzarli anche nei portatili ;) Il problema del mio dual core erano infatti i consumi, che non li rendevano utilizzabili sui portatili. Ma stando su PC di casa per me no problem :)
Grazie ancora!
Ciao!
Stefano B.

Holy Cow
16-05-2009, 09:37
si ma guarda che il tuo è un processore parecchio vecchio.... La vga bestiale che ti compri non verrà assolutamente sfruttata, quindi probabilmente otterrai le stesso prestazioni che avresti con una schda che costa la metà..

fabri00
16-05-2009, 11:39
Il mio procio è un dual core Hyper threading ;) E vi assicuro che mena da bestia :) Prima avevo una GForce 7600 GT, e grazie al procio giocavo a tutto ugualmente :)
I processori duo sono anch'essi dual core, ma l'architettura è stata rivista per il basso consumo, per poter utilizzarli anche nei portatili ;) Il problema del mio dual core erano infatti i consumi, che non li rendevano utilizzabili sui portatili. Ma stando su PC di casa per me no problem :)
Grazie ancora!
Ciao!
Stefano B.

....Non è male come punto di vista.....!

Senza voler essere polemico, dire che:

1) La tua cpu NON è dual core, ma ha l'hyper threading che simula 2 cpu.

2) Le cpu core due duo sono (senza l'anch'essi, perchè la tua cpu non lo è) invece veramente dual core; hanno prestazioni notevolmente superiori ad una vecchia cpu single core, e consumano molto di meno e scaldano molto di meno.

3) Le cpu core due duo da portatili sono tutta un'altra cosa

4) L'architettura della tua cpu è stata "dismessa" in quanto poco efficiente e del tutto superata rispetto alle attuali; presto sarà la stessa cosa per le architetture attuali, non appena ne usciranno di più moderne e migliori.

Credimi, lo sto facendo per il pc di mio figlio: se comperi un core duo usato sul forum (io ho appena preso un E6300 a 60 euro), il tuo pc cambia veramente da giorno alla notte in termini di prestazioni, ed in termini di rumore e consumo che diminuiscono entrambi.

stetteo
16-05-2009, 13:06
Grazie ancora!
Ciao!
Stefano B.

:confused: :mbe: :rolleyes: :stordita: ma anche no...

SilentDoom
17-05-2009, 01:10
....Non è male come punto di vista.....!

Senza voler essere polemico, dire che:

1) La tua cpu NON è dual core, ma ha l'hyper threading che simula 2 cpu.

2) Le cpu core due duo sono (senza l'anch'essi, perchè la tua cpu non lo è) invece veramente dual core; hanno prestazioni notevolmente superiori ad una vecchia cpu single core, e consumano molto di meno e scaldano molto di meno.

3) Le cpu core due duo da portatili sono tutta un'altra cosa

4) L'architettura della tua cpu è stata "dismessa" in quanto poco efficiente e del tutto superata rispetto alle attuali; presto sarà la stessa cosa per le architetture attuali, non appena ne usciranno di più moderne e migliori.

Credimi, lo sto facendo per il pc di mio figlio: se comperi un core duo usato sul forum (io ho appena preso un E6300 a 60 euro), il tuo pc cambia veramente da giorno alla notte in termini di prestazioni, ed in termini di rumore e consumo che diminuiscono entrambi.

Quoto in toto, passando ad un core 2 duo hai solo da guadagnare, sotto tutti i punti di vista..

stefboombastic
17-05-2009, 10:06
Ciao Ragazzi!
Grazie per le risposte :)
Tuttavia a mio modesto parere, per quello che capisco dai seguenti link, Vi sbagliate sul mio Presler 940.
Innanzi tutto, diversamente da quanto pensavo anch'io non è HT, ma è DUAL CORE! Anzi ho addirittura scoperto una trovata geniale dell'Intel, che è riuscita a produrre 2 core su due die diversi, unendoli poi su uno stesso chipset, abbattendo la probabilità di failure in fabbricazione e quindi i costi di produzione :)

Eccovi i link dove potrete controllare ;)
http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SL94Q
http://it.wikipedia.org/wiki/Pentium_D
http://it.wikipedia.org/wiki/Presler
http://www.intel.com/technology/computing/dual-core/demo/popup/dualcore.swf (lo dice alla fine quali sono Dual core dopo una simpatica spiegazione delle differenze :) )

Avevo in precedenza un P4 HT .. li effettivamente i 2 "core" erano solo logici, e sebbene la frequenza fosse la stessa del mio PC attuale, il mio Presler è incredibilmente + potente!!

Comunque certamente avete ragione sul fatto che la nuova architettura DUO è molto migliore della mia, e consuma (e quindi dissipa)) molto meno..
Ma la mia mobo P5WD2 non è compatibile con i duo :( http://support.asus.com/cpusupport/cpu_support_right_master.aspx?type=1&name=P5WD2
Ed ora posso solo permettermi un dissipatore nuovo, non certo di cambiare mobo, memorie, CPU.. E' un PC che ha 3 anni, e per quello che ha fatto fino adesso non mi sento proprio di sputare sul pentium D ;) Certo che nel frattempo sono uscite piattaforme davvero potentissime a confronto.. ad avere qualche soldo per aggiornare ora ;)
Grazie mille!
Ciao!
Stefano B.