PDA

View Full Version : Repubblica fa disinformazione mirata su IDV

luxorl
15-05-2009, 10:01
Ricordate l'articolo, postato anche in questa sezione, che accomunava IDV a UDC e PDL nella richiesta di fondi per le scuole private?

TUTTO FALSO!

Ciao a tutti, è con sommo piacere che oggi mi trovo a rettificare quanto scritto nel mio precedente post “Soldi pubblici per l’istruzione privata, ovvero lettera aperta ad Antonio Di Pietro”. Ricapitoliamo i fatti. Su segnalazione via Facebook, lessi tre giorni fa un articolo di repubblica.it riguardante alcune proposte di finanziamento alle scuole private. Tra queste ce n’era una dell’Italia dei Valori che, almeno per quel che c’era scritto sull’articolo, chiedeva di prendere provvedimenti per “sostenere lo sviluppo dell’iniziativa privata” atti a creare un “sistema unico, parificato ma omogeneo”. Ebbene, oggi mi è arrivata la risposta di Antonio Di Pietro.

Gentile Angelo,

rispondo alla sua mail del 12 maggio. Occorre che si faccia subito chiarezza sull’argomento. L’articolo pubblicato da www.repubblica.it è errato. È rimasto sul sito solo in mattinata e modificato in seguito all’intervento del nostro ufficio stampa, infatti la prima versione data era falsa. Ci tengo a sottolineare che l’IDV ha sempre richiesto più fondi per la scuola pubblica e non si è mai associato alla richiesta di maggiori fondi ai privati avanzate da PDL e UDC. Siamo infatti consapevoli che in uno stato democratico il sistema di formazione sia fondamentale e deve essere garantito a tutti. Non c’è stata nessuna proposta da parte nostra per aumentare i fondi alle scuole private. L’IDV ha presentato alla Camera una mozione di tutt’altra natura, per la quale abbiamo ricevuto il pieno appoggio del PD. Mi auguro che questo grave errore non sia stato fatto di proposito. Di certo repubblica.it , oltre a cambiare il pezzo , non ha mai fatto una smentita diretta. Ma siamo in campagna elettorale e sappiamo che dobbiamo aspettarci di tutto.

Cordialmente,

Antonio Di Pietro

http://opiniondnupagghius.wordpress.com/2009/05/14/il-piacere-della-rettifica/

NB: Se qualcuno ha il link al thread dell'articolo di Repubblica lo posti, non lo trovo.

Ilbaama
15-05-2009, 11:14
[...]
Se qualcuno ha il link al thread dell'articolo di Repubblica lo posti, non lo trovo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1980843

LUVІ
15-05-2009, 11:14
Ma che cazzo :muro:
Comunque io non ci avevo creduto.

RiccardoS
15-05-2009, 11:15
sempre a proposito di IDV, ieri ero in ferie e alla mattina ho visto uno spezzone di una specie di TG dove un certo filippo facci riportava un articolo del rotolo (oggi scopro che lui è uno di quelli che ci scrivono :asd: ) dove si riesuma la vecchia solfa dei 2 appartamenti comprati da di pietro e dati in affitto al partito, sbandierando il fatto che soldi dei finanziamenti pubblici venissero usati per pagare un affitto più caro del mutuo che paga Di Pietro, ergo, guadagnandoci e fregandoli a noi poveri italiani.

ora dico... tralasciando la stupidità dell'articolo e dell'intero giornale, ed il fatto che ovviamente con i suoi mezzi il nano dia più visibilità ad un presunto insulso illecito del genere, piuttosto che alle sue innumerevoli nefandezze che all'italia sono costate, costano e costeranno ben più care... ma l'avete visto?

vi prego... se c'è in rete da qualche parte cercatelo! fatevi due risate! questo non sa neanche parlare! doveva dire due cazzate, le ha dovute leggere e riusciva pure a sbagliare!!! :sofico:

:nono:

yorkeiser
15-05-2009, 11:25
Effettivamente, m'era parso strano, come avevo sottolineato anche nel relativo thread. Complimenti ancora una volta all'Italia dei Valori.

ConteZero
15-05-2009, 11:31
Repubblica è, alla fine, un giornale di partito.

first register
15-05-2009, 12:16
credo che le discussioni su hwupgrade riguardo l'articolo di repubblica siano queste:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1980868

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1980843

L'articolo nella prima pubblicazione:
Più soft le richieste dell'Italia dei Valori, che ha proposto la terza mozione approvata dalla Camera. I deputati di Di Pietro chiedono al governo di "sostenere lo sviluppo dell'iniziativa privata nel settore formativo nell'ambito di una politica di sostegno dell'intero sistema scolastico nazionale, nel quale pubblico e privato siano coordinati nell'ottica di un sistema unico, parificato ma omogeneo".
(11 maggio 2009)

di SALVO INTRAVAIA

Come si legge nell'articolo l'ultimo paragrafo riguardava l'idv ma è stato corretto:

Di orientamento ben diverso la mozione approvata da Pd e Idv che riconosce che all'interno della scuola "sistema formativo omogeno e e universale" va riconosciuta "la massima libertà possibile all'iniziativa privata che può, come avviene nel nostro Paese, essere incentivata e sostenuta", ma dopo aver ricordato le varie forme di finanziamento della scuola privata conclude: "La libertà formativa da parte delle famiglie non può mettere a rischio la coesione e l'integrazione sociale". E dunque - conclude la mozione - "In una società multietnica e multiculturale il livelli di inclusione sociale devono essere comunque prioritariamente garantiti dalla scuola pubblica", e chiede al governo di promuovere una politica di sostegno al sistema scolastico "in modo tale che sia il merito a distinguere il percorso di ogni singolo cittadino"
(11 maggio 2009)

http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-10/soldi-private/soldi-private.html?rss

Spero almeno che Repubblica abbia corretto anche l'articolo pubblicato sul quotidiano cartaceo... :sofico:

:stordita:

Franco2
15-05-2009, 12:44
Effettivamente, m'era parso strano, come avevo sottolineato anche nel relativo thread. Complimenti ancora una volta all'Italia dei Valori.

*

Faio
15-05-2009, 12:52
Repubblica è, alla fine, un giornale di partito.

Ma esiste OGGI un GIORNALE LIBERO che dia LA VOCE alla GENTE?:D

ConteZero
15-05-2009, 12:55

Ti capisco, tu vorresti CRONACA VERA.

Vertex
15-05-2009, 13:17
Buono a sapersi :)

sider
15-05-2009, 13:34
Mi toccherà votare per l'antivirus, stavolta.

*MATRIX*
15-05-2009, 13:37

no perchè i giornalisti hanno diritto di voto quindi sono schierati sia a destra che sinistra

alex783
15-05-2009, 13:39
Ho sempre sospettato che Repubblica fosse il rotolo di sinistra. Ora ne ho la comferma.

sider
15-05-2009, 13:42
Ho sempre sospettato che Repubblica fosse il rotolo di sinistra. Ora ne ho la comferma.

Diciamo che deve lavorare ancora parecchio per arrivare a quei livelli, quasi innarrivabili.

elect
15-05-2009, 13:45
Mi toccherà votare per l'antivirus, stavolta.

:asd:

Perlelassative
15-05-2009, 14:29
Vedo che il mio post ha fatto un bel giro... bene, era quello che speravo. Grazie. Una domanda, posso linkare sul post il thread dove e' contenuto la vecchia versione dell'articolo? Cosi' magari l'informazione e' piu' completa. =D

danysamb
15-05-2009, 16:22
Tonino (o chi per lui) ha risposto anche a me ad una mia mail dove chiedevo appunto di questa faccenda :asd:
Gentile Daniele,
rispondo alla sua mail del 13 maggio . Occorre che si faccia subito
chiarezza sull'argomento. L'articolo pubblicato da www.repubblica.it è
errato. È rimasto sul sito solo in mattinata e modificato in seguito
all'intervento del nostro ufficio stampa, infatti la prima versione data
era falsa. Ci tengo a sottolineare che l'IDV ha sempre richiesto più fondi
per la scuola pubblica e non si è mai associato alla richiesta di maggiori
fondi ai privati avanzate da PDL e UDC. Siano infatti consapevoli che in uno
stato democratico il sistema di formazione sia fondamentale e deve essere
garantito a tutti. Non c'è stata nessuna proposta da parte nostra per
aumentare i fondi alle scuole private. L'IDV ha presentato alla Camera una
mozione di tutt'altra natura, per la quale abbiamo ricevuto il pieno
appoggio del PD. Mi auguro che questo grave errore non sia stato fatto di
proposito. Di certo repubblica.it , oltre a cambiare il pezzo , non ha mai
fatto una smentita diretta. Ma siamo in campagna elettorale e sappiamo che
dobbiamo aspettarci di tutto.

Cordialmente,

Antonio Di Pietro

sempre più convinto di votarlo in futuro ;)

חוה
15-05-2009, 16:30
ma adp la finanziaria 2007 l'ha votata?

no perchè al comma 635 c'era un bell' aumento di 100 mln degli stanziamenti per le scuole paritarie

CozzaAmara
15-05-2009, 19:17

Idem, ricordo che anch'io quando lo lessi rimasi un attimo interdetto.

Ciò che era riportato infatti era sommario e poco chiaro.

CozzaAmara
15-05-2009, 19:19

No beh ora non esageriamo, io leggo Repubblica (cartaceo) tutti i giorni ed è un ottimo giornale.

Tuttavia ho notato anch'io un certo astio anche verso l'IDV.