PDA

View Full Version : Mackbook bianco differenza prezzo in modello uguale?

The Nameless
15-05-2009, 09:11
Ciao a tutti,
mi sto accingendo a comprare un macbook per sostituirlo al mio pc fisso. Non usando molto il fisso (sono sempre in giro) ho optato per il "meno" costoso e quello che esteticamente mi piace di più, il macbook bianco. L'utilizzo è per navigare, musica, office (o compatibile), qualche video editing, insomma niente di particolare, un uso medio basso.
Ho girato un po sui forum in quanto le mie conoscenze sui mac sono pari più o meno a zero (devo ancora capire l'unibody se sia un modello o cosa :fagiano: ) e intanto mi pare di aver capito che mi "conviene" aspettare l'evento apple di giugno prima di acquistare poichè potrebbero esserci upgrade.
Comunque arrivo al punto: girando su siti e negozi vedo che il prezzo va da 899 a 949 circa, e il modello mi sembra identico. Non sapendo però molto non vorrei sbalgiarmi, allora vi cito due esempi e vi chiedo di confermarmi l'uguaglianza o meno del modello.
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1878936&langId=-1&category_rn=60661632
http://store.apple.com/it/browse/home/shop_mac/family/macbook?mco=MTE3MzM
Queste differenze sono rilevabili in moltissimi altri siti/negozi e ad occhio il modello è uguale.

Dal già che ci sono pongo un ulteriore domanda: attualmente uso come fisso un pc 3 Ghz (non dual core), 1 Gb ram, geforce 5900 xt e vorrei sapere se a livello di prestazioni il macbook bianco è simile. Come detto l'uso è scarsissimo, quindi la domanda è giusto per avere un'idea sul potenziale.

Grazie mille.

giovannibianco
15-05-2009, 10:23
E' esattamente lo stesso modello. Nell'Apple store i macbook sono venduti a prezzo standard. I patner che invece vendono i prodotti apple possono fare delle offerte e vendere il portatile a prezzo più basso(di solito la differenza è massimo 50 euro, oppure stesso prezzo ma con qualche componente hardware in omaggio).

Rispetto al tuo è sicuramente più performante!

The Nameless
15-05-2009, 10:39
Ne approfitto per fare qualche altra domanda: l'unibody cos'è esattamente? da quel che ho capito (ma sono molto confuso) è appunto quello bianco, però non sono sicuro di aver capito bene.
Per quanto riguarda il software anche qui regna la confusione per quel ch emi riguarda. Leggo che spesso sono compresi i software (So, sw per documenti, immagini e vari), altre volte leggo che ognuno ha un costo. Li dipende dal venditore o è una cosa apple? Inoltre immagino che poi funzioni come win: gli aggiornamenti sono gratuiti fino a che resti nell'ambito di quel SO, quando cambia se vuoi il nuovo lo compri.

Grazie ancora della disponibilità

last boy scout
15-05-2009, 11:19
Ne approfitto per fare qualche altra domanda: l'unibody cos'è esattamente? da quel che ho capito (ma sono molto confuso) è appunto quello bianco, però non sono sicuro di aver capito bene.
Per quanto riguarda il software anche qui regna la confusione per quel ch emi riguarda. Leggo che spesso sono compresi i software (So, sw per documenti, immagini e vari), altre volte leggo che ognuno ha un costo. Li dipende dal venditore o è una cosa apple? Inoltre immagino che poi funzioni come win: gli aggiornamenti sono gratuiti fino a che resti nell'ambito di quel SO, quando cambia se vuoi il nuovo lo compri.

Grazie ancora della disponibilità

Con "unibody" si identifica la nuova "scocca" dei nuovi macbook, presentati a fine 2008... Una scocca in alluminio ricavata per fresatura da un unico blocco... per cui no, non è quello bianco...Ulteriori info qui (http://www.apple.com/it/macbook/):)

Quello bianco acquistabile adesso è in policarbonato ed è stato upgradato all'inizio del 2009 nel comparto hw così come lo vedi ora...

Ci sono comunque altre differenze hw tra i 2, oltre alla scocca...;)

Il software incluso (Leopard + iLife '09) si aggiorna gratuitamente; quando uscirà il sistema nuovo andrà acquistato a parte (in genere è così); a meno che tu abbia acquistato il mac a ridosso dell'uscita, nel qual caso probabilmente IMHO renderanno le cose economicamente più "facili"...:)

The Nameless
15-05-2009, 11:35
Ok, grazie di tutto, pensavo che quelli con la nuova "scocca" fossero i Pro, invece ora Pro e macbook "normale" esteriormente sono molto simili (prima li distinguevo esteriormente con "bianco e altro") a parte ovviamente la dimensione. Grazie di tutto ;)

last boy scout
15-05-2009, 11:42
Grazie di tutto ;)

Di niente! Figurati!:)

enter
15-05-2009, 17:23
Se posso darti un consiglio scegli il MacBook unibody. Monitor con illuminazione a led nettamente più luminoso e con angolo di visuale esagerato. Non ha firewire.

smokingkid
15-05-2009, 18:03
e trackpad con il multitouch.... ciò non toglie che il bianco rimane molto più bello esteticamente :D

enter
15-05-2009, 18:19
e trackpad con il multitouch.... ciò non toglie che il bianco rimane molto più bello esteticamente :D

Questione di gusti. Il bianco è da gelataio o meglio del papa :incazzed:

The Nameless
15-05-2009, 19:46
Entrambi non hanno firewire? Che peccato :(

smokingkid
15-05-2009, 20:08
Il bianco sì, l'unibody 13 pollici no..mentre il macbookPRO ha la Firewire 800

The Nameless
16-05-2009, 13:00
MB062LL/B questo non è l'ultimo modello del bianco vero? è il penultimo?

enter
16-05-2009, 13:36
MB062LL/B questo non è l'ultimo modello del bianco vero? è il penultimo?

MB062LL/B Macbook bianco in policarbonato prodotto da Novembre 2007 fino a inizio 2008. La prima verisone con la Intel x3100. E' la 4^ generazione di Macbook white, ora siamo alla 6^ con scheda video GeForce 9400M.

Inizio 2006 - 1^ Intel Core Duo 1,83 e 2GHz, Intel GMA 950 a 64MB
Fine 2006 - 2^ Intel Core 2 Duo 1,83 e 2GHz, Intel GMA 950 a 64MB
Metà 2007 - 3^ Intel Core 2 Duo 2 e 2,16GHz, Intel GMA 950 a 64MB
Fine 2007 - 4^ Intel Core 2 Duo 2 e 2.2GHz, Intel GMA X3100 a 144MB
Inizio 2008 - 5^ Intel Core 2 Duo 2,1 e 2,4GHz, Intel GMA 950 a 144MB
Inizio 2009 - 6^ Intel Core 2 Duo 2GHz, GeForce 9400M 256MB

The Nameless
26-05-2009, 10:52
Ho la possibilità di prenderne uno che fa due anni a luglio, mi è stato detto che ha: 2 gb di ram 250 di hard disk (pagato all'epoca 1450). Dovrebbe essere la terza generazione giusto?
La differenza fra le generazioni si nota molto in termini di prestazioni? (dovrei sostituirlo a un fisso pentium 4, 3 ghz, 1 gb ram, le prestazioni dovrebbero essere nettamente migliori no?)

sideman
27-05-2009, 15:31
Ho la possibilità di prenderne uno che fa due anni a luglio, mi è stato detto che ha: 2 gb di ram 250 di hard disk (pagato all'epoca 1450). Dovrebbe essere la terza generazione giusto?
La differenza fra le generazioni si nota molto in termini di prestazioni? (dovrei sostituirlo a un fisso pentium 4, 3 ghz, 1 gb ram, le prestazioni dovrebbero essere nettamente migliori no?)

dipende che prezzo ti fa,
ma ricordati che l'ultimo bianco che trovi ora in neegozio è aggiornato rispetto al vecchio e porta la stessa skeda grafica dell unibody

Io fossi in te farei un piccolo sforzo ed andrei sull'unibody:
ha in meno la fireware, ma è nettamente più resistente, scocca spettacolarmente rifinita, skermo retroilluminato a led oltretutto più luminoso, batteria che dura più a lungo, trackpad multifunzione, più leggero e qualche mm in meno in altezza
certo ci sono circa 200 euri di differenza ma per me l'upgrade che ha li vale tutti, se poi non ci arrivi, allora va benissimo il white ultima generazione, a quel prezzo è nettamente superiore di qualsiasi assemblato win

sid

Drago
30-05-2009, 20:55
dipende che prezzo ti fa,
ma ricordati che l'ultimo bianco che trovi ora in neegozio è aggiornato rispetto al vecchio e porta la stessa skeda grafica dell unibody

Io fossi in te farei un piccolo sforzo ed andrei sull'unibody:
ha in meno la fireware, ma è nettamente più resistente, scocca spettacolarmente rifinita, skermo retroilluminato a led oltretutto più luminoso, batteria che dura più a lungo, trackpad multifunzione, più leggero e qualche mm in meno in altezza
certo ci sono circa 200 euri di differenza ma per me l'upgrade che ha li vale tutti, se poi non ci arrivi, allora va benissimo il white ultima generazione, a quel prezzo è nettamente superiore di qualsiasi assemblato win

sid

concordo con tutto quanto detto qui
il macbook che hai visto (quello di terza generazione) è uguale a uno che ho appena acqusitato io: scalda molto, se lo usi sulle gambe da fastidio. per il resto è un bel portatile, ma l'unibody è praticamente perfetto.

Fil9998
31-05-2009, 09:32
per uso che ne fai tu qualsiasi modello anche il bianco ha prestazioni più che strabordanti.

2ghz piuttosto che 2,4 non fanno nessuna differenza se non in encoding.
quello ceh fa la differenza è casomai se ti serve la firewire e -a fabore dell'alluminio- lo schermo LED e il touch pad.

il touch pad multitouch in particolare degli alu li rende imho i più appetibili laptop esistenti al momento.

è una cosa che veramente ti cambia l'eperienza d'uso del PC!!!

io farei carte false per avere il touch degli alu pure sulla tastiera dell'imac per non dover più usare i mause!!

veramnte il touch con multi gestures fa una grande differenza imho.

Rikkardino
31-05-2009, 12:32
valuta bene anche il fattore sporcizia...

il bianco se non lo usi in camera sterile ogni settimana ti ritrovi a doverlo pulire per bene... l'alluminio ci passi sopra la mano e torna nuovo :)

soprattutto se fumi... :D

Drago
31-05-2009, 13:59

il bianco se non lo usi in camera sterile ogni settimana ti ritrovi a doverlo pulire per bene... l'alluminio ci passi sopra la mano e torna nuovo :)

basta lavarsi le mani :D

Fil9998
31-05-2009, 16:02

infatti il tastino bianco enfatizza ogni minimo alone.
ci vorrebbero le tastiere tinta caki mimetiche ...

nellolo
04-06-2009, 11:53
Questione di gusti. Il bianco è da gelataio o meglio del papa :incazzed:

Il bianco è l'unico Mac identificabile come tale anche da lontano.
Gi altri sono tutti anonimi.