PDA

View Full Version : Preparare MP3 per iPod con iTunes

iettafune
15-05-2009, 08:03
ciao a tutti...vorrei chiedervi qualche informazione

ho appena preso un ipod nano 3 generazione...ho scaricato ed installato l'ultima versione di itunes (presa dal loro sito)

ho smanettato un pò ed ho capito vagamente come funziona itunes...siccome non ho un account su itunes non sono riuscito ad inserire le informazioni sui miei mp3...cercando sul web, ho trovato una guida per riuscire a creare l'account senza inserire i dati della carta di credito, ma funziona solo se accedo allo store USA...

credevo che facendo il login allo store, riuscissi ad aggiungere le info ai miei mp3, invece no, mi continua a dire che posso richiedere le info SOLO ai file scaricati dallo store di itunes....

quindi come posso fare?? mi piacerebbe avere l'immagine per ogni mp3 inserito, avere un tag corretto siccome alcuni miei mp3 non sono taggati...

spero che esista una soluzione, oppure un programma alternativo che faccia tutto questo, prepara l'mp3 nel modo corretto, me lo salvi nel pc e poi con itunes lo carico allo stesso modo, con la differenza che poi nell'ipod vedo tutto siccome è stato salvato correttamente

poi sarebbe bello avere un programma nel pc, che oltre a taggarti correttamente tutti gli mp3, ed inserirti la corretta immagine, mi rinomini anche il nome dell'mp3....molti sono "sporchi" con nomi di siti, nomi di utenti, date, e tanto altro...

spero mi sappiate aiutare :-D

grazie mille

SerPRN
15-05-2009, 08:59
Se l'MP3 ha i tag corretti, iTunes ti scarica solo l'immagine.

Per inserire i TAG credo esistano decine di programmi, prova a cercare in Google.

iettafune
15-05-2009, 09:07
per "tag corretti" cosa intendi???

perchè ho alcuni mp3 completi di tutti i tag (apparentemente corretti) ma non mi ha caricato l'immagine!!!

per i programmi da cercare, sapresti darmi qualche spunto?

grazie

rc211v
15-05-2009, 12:03
tasto dx sul mp3 (dentro itunes)
informazioni.....illustrazione e metti quello che vuoi, stessa cosa negli altri campi (questo su mac, su win non dovrebbe essere molto diverso)
lo puoi fare anche per un album, basta che selezioni l'album invece di un singolo file
;)

SerPRN
15-05-2009, 13:54
per "tag corretti" cosa intendi???

perchè ho alcuni mp3 completi di tutti i tag (apparentemente corretti) ma non mi ha caricato l'immagine!!!

per i programmi da cercare, sapresti darmi qualche spunto?

grazie

Generalmente Titolo autore album.

Per caricare l'immagine devi avere un account iTunes che normalmente fai iscrivendoti e lasciando il numero di carta di credito (ti addebitano circa due euro per verifica, poi te li stornano al primo acquisto): da lì selezioni ottieni illustrazioni e il software fa tutto il resto. In realtà dovresti riuscire ad iscriverti anche senza lasciare la carta, ma io non l'ho fatto e non so come si faccia.

Per i software che inseriscono i tag in automatico, non saprei anche perchè io uso un Mac. Comunque questi programmi esaminano il file e ti danno una serie di opzioni: all'80% comunque ci prendono...

iettafune
15-05-2009, 14:12

Per caricare l'immagine devi avere un account iTunes che normalmente fai iscrivendoti e lasciando il numero di carta di credito (ti addebitano circa due euro per verifica, poi te li stornano al primo acquisto): da lì selezioni ottieni illustrazioni e il software fa tutto il resto. In realtà dovresti riuscire ad iscriverti anche senza lasciare la carta, ma io non l'ho fatto e non so come si faccia.

Per i software che inseriscono i tag in automatico, non saprei anche perchè io uso un Mac. Comunque questi programmi esaminano il file e ti danno una serie di opzioni: all'80% comunque ci prendono...

come già detto, io sono riuscito a creare l'account su itunes senza inserire il numero di carta di credito...posso fare tranquillamente il login e scaricare il materiale free...

quindi se faccio il login, quando carichi i miei mp3 NON scaricati da itunes, siccome ho fatto il login, in automatico e gratuitamente mi cerca e inserire la rispettiva immagine??

MacNeo
15-05-2009, 15:12
Se i brani hanno i tag completi (artista e album), allora sì, iTunes può scaricare gratuitamente le rispettive copertine. Ovviamente si deve trattare di album presenti sull'iTunes Store… se carichi l'ultimo album di Peppino O' Pescatore non ti troverà mai la copertina.

iettafune
15-05-2009, 16:50
ok grazie mille.... piano piano sto capendo :-D

ghinovacca
15-05-2009, 17:43

che programma usi su mac ???