PDA

View Full Version : Nuovo Hitachi già formattato e partizionato?

pablo300
14-05-2009, 21:35
E' normale arrivare a casa con il nuovo hd... e trovarlo già formattato e partizionato in 3-4 partizioni??

funboy.intel
14-05-2009, 23:34
vendo hardisk, assemblo e di conseguenza ci installo O.s. da quando esistono... e non mi è mai capitato !

questo non significa che da domani un produttore non cominci a partizionare i dischi di grosse dimensioni all'uscita dalla fabbrica.

quello ch è certo, è che un disco nuovo deve essere confezionato e sigillato, sopratutto negli hitachi, dove la busta non è chiusa da un etichetta che potrebbe anche essere stata rimossa e reincollata, ma sono chiusi ermeticamente con un "saldatrice" per involucri plastici.

proprio così:

http://www.easybuyit.co.uk/library/images/hitachi_1TB_sata.jpg

pablo300
15-05-2009, 21:11
ti ringrazio.
Infatti sta cosa che mi è capitata mi puzzava un po'.

Luckino27
17-05-2009, 19:53
può capitare che alcuni hd siano formattati,ma partizionati no :mbe:

pablo300
19-05-2009, 12:01
scusami non ho capito bene come fanno a formattarlo "forse intendi a basso livello?" senza prima fargli la parzione sempre se non lo fanno a bosso livello molto probaile.:mbe:

e poi voglio dire è probabile che il negoziante ti venda il disco non partizionato ma formattato a basso livello da produttore e te lo rilasciano a busta aperta dove sopra ci applicano l'etichetta della garanzia del negoziante.

Altra casistica non ti abbiano venduto un disco particolare "magari usato" venduto per nuovo e questa è truffa bell e buona.

Controlla che ci sia l'etichetta della garanzia per stare sicuro e che non sia assai antecedente, perchè se è un disco nuovo che almeno dal 2008 2009.

guarda è andata così.
Il disco era dentro una carta spugnata, dentro al polistirolo chiuso da una scatola finissima di carta bianca. La data di prod. sull'etichetta è di marzo 2009. Esteticamente perfetto... e i filetti delle viti nuovi, questo lo controllo sempre

arrivo a casa, lo monto, e xp non lo rileva. Infilo il cd di vista e mi saltano fuori svariate partizioni, 4 o 5.
Alcune con file sistem sconosciuto, altre già formattate.

Non ho portato indietro il disco solo perchè sono sicuro che era l'ultimo che aveva da 500gb e avevo urgentemente bisogno del pc.
Nella mia città, dopo 2 giorni di ricerca, era l'unico bastardo ad avere un disco che non fosse maxtor o segate.

Ho fatto tutti i test possibili, ed è al 100% ok. La data di primo utilizzo risulta proprio la mia. Ormai lo sto felicemente utilizando... e finisce così.

Mi era solo rimasta la curiosità di questa cosa. Cmq sono dell'idea che sto idiota ci abbia combinato qualcosa

pablo300
19-05-2009, 22:05
Stasera son passato, casualmente, proprio davanti al negozio.
Già che oggi mi girano male.... insomma, ho deciso di chiarire sta cosa col negoziante.
Spiegato il fatto... mi ha subito detto di riportargli indietro il disco, e così ho fatto.
Dopo un mese non ha neanche voluto vedere lo scontrino, bho!

Il disco nuovo è perfettamente sigillato nella sua busta, come nella foto di funboy, con il suo sacchettino di sali... avvolto nella solita gommapiuma, il tutto inscatolato dentro al solito cartoncino bianco. Anche questo di produzione marzo 2009.

Morale della favola: nuovo disco sigillato... nessuna partizione, nessuna formattazione.