PDA

View Full Version : sti giapponesi :nono:

Jammed_Death
14-05-2009, 21:50
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=347623

Lambertow fa incetta di consensi tra i musi gialli giapponesi. Va infatti a Lamberto Dini (nella foto) un premio che Tokyo riserva ai cittadini stranieri: il Gran cordone dell’Ordine del sol levante. La cerimonia di consegna si svolgerà il 10 giugno nella residenza dell’ambasciatore giapponese in Italia Hirosyasu Ando. I meriti di Dini? «Il consolidamento delle relazioni bilaterali tra Giappone e Italia impegnandosi, durante il suo mandato al ministero degli esteri, alla realizzazione di eventi culturali tra 2001-2002». Tempestivi, non c’è che dire. Ma ancor oggi Dini contribuisce «allo sviluppo delle relazioni bilaterali» tanto che è uno dei sei consiglieri del «Praemium imperiale», il Nobel giapponese delle arti.

http://www.it.emb-japan.go.jp/italiano/comunicati%20stampa/Dini.htm

Ambasciata del Giappone

Roma

Roma, 7 maggio 2009

Egregio Direttore,

ci riferiamo all'articolo apparso sul Vostro giornale il 30 aprile a p. 16, intitolato "Lambertow premiato dai giapponesi". Nel medesimo si legge "Lambertow fa incetta di consensi tra i musi gialli giapponesi".

E’ ben accetta l'attenzione prestata alla notizia del conferimento dell'onorificenza al Senatore Dini da parte del Giappone. Tuttavia, riteniamo che l'espressione utilizzata per identificarci, ossia "musi gialli", abbia una connotazione dispregiativa e molto negativa. Segnaliamo che l'espressione non sarebbe neppure necessaria nel contesto, quindi il suo utilizzo è totalmente gratuito. Inoltre, tale espressione così grossolana non ci sembra consona né all'altezza di un giornale come il Vostro, a tiratura nazionale e con una sua tradizione nel giornalismo italiano.

Pertanto, richiediamo quanto prima una spiegazione a scopo di rettifica sull'espressione "musi gialli giapponesi" come apparsa sul Vostro giornale.

Attendendo una Sua risposta in merito, Le porgiamo distinti saluti.

Shinsuke Shimizu
Ministro e Vice Capo Missione             

P.S.- Anticipiamo, inoltre, che la presente lettera sarà pubblicata in ogni caso sul sito della nostra Ambasciata al fine di informare i Vostri numerosi lettori.

Gent.mo
Dott. Mario GIORDANO

Direttore Responsabile
Il Giornale

Via Gaetano Negri, 4

20123 MILANO

ma che poi è pure vecchia come cosa ma non ricordo di averla vista :rotfl:

Fradetti
14-05-2009, 22:03
musi gialli?

cazzo ma cos'hanno nel cervello al giornale????

figure di merda :muro: :muro:

SuperTux
14-05-2009, 22:05
Musi gialli??? :eek:

ma questi sono fuori......

Aldin
Niente di nuovo sotto il sole :asd:

M@gic
musi gialli?

Cervello?
Un porta usb collegata col melone di Ilvio.:O

Freeskis
14-05-2009, 22:08
beh è pur sempre il giornale :asd:

nekromantik
14-05-2009, 22:08
Non riesco a crederci!!! :eek:

http://img7.imageshack.us/img7/446/musigialli.th.png (http://img7.imageshack.us/my.php?image=musigialli.png)

Jammed_Death
14-05-2009, 22:14
eh, pensavi me lo fossi inventato? :asd:

MadJackal
14-05-2009, 22:17
Non è vero!
Il sito del giornale è comunista!
Ed i giapponesi pure!

...lapsus di qualcuno alla redazione? :asd:

dantes76
14-05-2009, 22:19
come si chiama quel'utente che scrive.... per il rotolo?

Jammed_Death
14-05-2009, 22:20
c'è uno che scrive per il giornale nel forum? ficata...qualcuno può tenere up sto thread finchè non posta una giustificazione?

Freeskis
14-05-2009, 22:22
c'è uno che scrive per il giornale nel forum? ficata...qualcuno può tenere up sto thread finchè non posta una giustificazione?

caludio borghi se non erro :O

dantes76
14-05-2009, 22:23

si, certo.

Doraneko
La cosa bella è che una pubblicazione del genere ha anche il coraggio di chiamarsi "Il giornale", quando invece non fanno altro che inquinare le notizie con quelli che sono gli orientamenti della redazione/del giornalista che scrive.
Una cosa chiamata "Giornale" dovrebbe avere il solo scopo di informare la gente, non di compiacere lettori e politici con salti mortali interpretativi e insulti gratuiti.

A parte il fatto che ormai hanno una reputazione che si attesta su livelli imbarazzanti, non sarebbe una cattiva cosa se venissero anche sanzionati in casi come questo.

Jammed_Death
si, certo.

non ti va di farti una risata?

dantes76
caludio borghi se non erro :O

si, si, credo che sia lui, quello che non sa usare bene il blackberry, almeno quando sta in alta montagna...

LUVІ
14-05-2009, 22:24
musi gialli?

Cos'hanno dove? :confused:

dantes76
14-05-2009, 22:24
non ti va di farti una risata?

aspettiamo allora.:O

nekromantik
14-05-2009, 22:25

Credo che Borghi sia un collaboratore esterno, non proprio della redazione.

Doraneko
14-05-2009, 22:27

Mi sa che andremo avanti all'infinito a scrivere "UP" una volta al giorno, come nel mercatino :asd:

dantes76
14-05-2009, 22:27
Credo che Borghi sia un collaboratore esterno, non proprio della redazione.

ah!!! e pagato a peso? ehm ad articolo?

MaledettoToscano
14-05-2009, 22:37
Che vergogna....mi viene da scrivere all'ambasciatore per scusarmi di loro, tanto mi fanno schifo queste cose

Doraneko
14-05-2009, 22:44
Che vergogna....mi viene da scrivere all'ambasciatore per scusarmi di loro, tanto mi fanno schifo queste cose

Penso che ormai dovrebbe aver capito com'è l'andazzo qua.

yggdrasil
14-05-2009, 22:46

già, pure a me. mi vergogno di essere compatriota di certa gente. :mad:

MaledettoToscano
14-05-2009, 22:50
Lo so ma non ce la faccio ad abituarmici. Capisco l'opportunismo, la politica, gli interessi ma questa è ottusità, ignoranza e pure maleducazione..avessero almeno l'ipocrisia di rispettare le forme, salvare le apparenze, niente

Doraneko
14-05-2009, 23:17
Lo so ma non ce la faccio ad abituarmici. Capisco l'opportunismo, la politica, gli interessi ma questa è ottusità, ignoranza e pure maleducazione..avessero almeno l'ipocrisia di rispettare le forme, salvare le apparenze, niente

Guarda, ti capisco benissimo.Obiettivamente però, ormai Il Giornale ha perso quasi totalmente credibilità e reputazione nell'ambito delle testate a tiratura nazionale, per questo e per altri episodi più o meno simili.Viene letto solo dai fedelissimi o da gente che vuol sentirsi dire solo certe cose, il lettore critico punta ad altre testate che, anche nel caso in cui avessero lo stesso orientamento politico de Il Giornale, comunque conservano ancora una certa dignità.
Chiedere delle scuse o mettersi a discutere sul modo fuorviante in cui scrivono le notizie, è inutile.Ormai si sa cosa aspettarsi da quelle pagine e, ripeto, se si legge tale testata è solo perchè si vogliono leggere certe cose.

lishi
14-05-2009, 23:18
Non riesco a crederci!!! :eek:

http://img7.imageshack.us/img7/446/musigialli.th.png (http://img7.imageshack.us/my.php?image=musigialli.png)

games radar forum.

Verrai minibannato per questo

first register
14-05-2009, 23:21
Scriviamo al giornale ?
:O

MaledettoToscano
14-05-2009, 23:55
Guarda, ti capisco benissimo.Obiettivamente però, ormai Il Giornale ha perso quasi totalmente credibilità e reputazione nell'ambito delle testate a tiratura nazionale, per questo e per altri episodi più o meno simili.Viene letto solo dai fedelissimi o da gente che vuol sentirsi dire solo certe cose, il lettore critico punta ad altre testate che, anche nel caso in cui avessero lo stesso orientamento politico de Il Giornale, comunque conservano ancora una certa dignità.
Chiedere delle scuse o mettersi a discutere sul modo fuorviante in cui scrivono le notizie, è inutile.Ormai si sa cosa aspettarsi da quelle pagine e, ripeto, se si legge tale testata è solo perchè si vogliono leggere certe cose.

Lo so, lo so ma forse se qualcuno prova ancora vergogna, vuol dire che un po' di speranza c'è..

Scriviamo al giornale ?

Ma che peste rossa li colga a quelli de Il Giornale. Io se dovessi scrivere scriverei all'ambasciata giapponese per chiedere scusa di quello che hanno scritto.

Doraneko
15-05-2009, 02:00
Scriviamo al giornale ?

Capita che sono a letto e sento che è arrivato un sms ma il cellulare è sulla scrivania.Io lo guardo come per dirgli "Non è che puoi venir qua tu?" ma non succede niente, ovviamente.
Noi che scriviamo a Il Giornale sarebbe più o meno la stessa cosa, anche perchè mi sa che non è successo niente neanche con i canali ufficiali (la news è ancora là nel loro sito).

ciuketto
15-05-2009, 02:17
Ma comè che il Borghi quando c'è da difendere l'Imperatore Berlusca è subito pronto a rispondere anche quando non c'entra niente e quando viene chiamato in causa (C.B.) non c'è mai?
:asd:

nemodark
15-05-2009, 02:27
.

Quetzal
15-05-2009, 06:28
Ache i giapponesi, nella loro risposta giustamente piccata, hanno scritto una piccola cazzata:
iteniamo che l'espressione utilizzata per identificarci, ossia "musi gialli", abbia una connotazione dispregiativa e molto negativa. Segnaliamo che l'espressione non sarebbe neppure necessaria nel contesto, quindi il suo utilizzo è totalmente gratuito. Inoltre, tale espressione così grossolana non ci sembra consona né all'altezza di un giornale come il Vostro, a tiratura nazionale e con una sua tradizione nel giornalismo italiano.

Anche chi ha scritto la parte in grassetto deve drogarsi mica poco... o forse con "tradizione nel giornalismo" sottointendono un altra cosa...

Insert coin
15-05-2009, 07:29
Musi gialli??? :eek:

ma questi sono fuori......

Nella quarta edizione del grande fratello fecero entrare una giapponesina nella casa (non ricordo a che scopo) solo per una sera, le attaccarono una macchina fotografica al collo e girava con una ciotola di riso in mano e relative bacchette, e diceva a tutti "arigatò...!" :asd: :asd: :asd:

Dragan80
15-05-2009, 08:59
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=347623

http://www.it.emb-japan.go.jp/italiano/comunicati%20stampa/Dini.htm

ma che poi è pure vecchia come cosa ma non ricordo di averla vista :rotfl:

:D

La cosa più incredibile é che non l'hanno scritto con intento offensivo (almeno non mi pare), ma come se fosse una cosa normale... :D

elect
15-05-2009, 10:05
Che pena che mi fa sto rotolo

E' come sparare sulla croce rossa :asd:

M@gic
15-05-2009, 10:05

La cosa più incredibile é che non l'hanno scritto con intento offensivo (almeno non mi pare), ma come se fosse una cosa normale... :D

Appunto. :D
La cosa non ti fa venire in mente nessuno? :asd:

Dragan80
15-05-2009, 10:15
Appunto. :D
La cosa non ti fa venire in mente nessuno? :asd:

Sì :D

Marco83_an
15-05-2009, 10:33
E pensare che i giapponesi si sono anche sprecati a rispondere a certi "cani da riporto" che noi in italia abbiamo il coraggio di chiamare giornalisti .

Cmq il Giornale ormai ha la stessa identica valenza e tiratura di rete4 : fans e casalinghe di voghera !

zivagho
15-05-2009, 10:38

<<<< condivido in pieno!!!!!>>>>>>>>

luxorl
15-05-2009, 10:43
Mi sa che andremo avanti all'infinito a scrivere "UP" una volta al giorno, come nel mercatino :asd:

Infatti Borghi si presenta solo quando c'è da difendere l'indifendibile di questo Governo.

luxorl
15-05-2009, 10:46

Imho l'idea del giornalista era far passare in negativo la notizia del premio per Dini. Imho ha appositamente chiamato "all'americana" i giapponesi per fa passare il messaggio:

"Dini premiato dai maledetti comunisti musi gialli"

Dragan80
15-05-2009, 10:56
Imho l'idea del giornalista era far passare in negativo la notizia del premio per Dini. Imho ha appositamente chiamato "all'americana" i giapponesi per fa passare il messaggio:

"Dini premiato dai maledetti comunisti musi gialli"

Non credo, se non sbaglio adesso Dini é nel PDL

Trabant
15-05-2009, 11:04
... Viene letto solo dai fedelissimi o da gente che vuol sentirsi dire solo certe cose ...
Ma che dici, io leggo solo quello, tra gli articoli e soprattutto i commenti dei lettori vengono fuori certe perle ... però quella di Lambertow e dei musi gialli mi era sfuggita :O

L'attacco a Dini secondo me è dovuto al fatto che s'è tirato indietro quando doveva far cadere il governo Prodi, se vi ricordate è stato il primo a minacciare di uscirsene, poi ad un certo punto si vede che non se l'è sentita e da allora è entrato nella lista nera.
Poi hanno trovato il ceppalone che adesso ricompensano lautamente per i servigi prestati.

luxorl
15-05-2009, 11:08
Non credo, se non sbaglio adesso Dini é nel PDL

Hai ragione.
Boh.. allora fanno schifo proprio di natura :D

Beelzebub
15-05-2009, 11:55
E poi c'era chi si lamentava di Hetalia... :asd:

Blue Spirit
15-05-2009, 11:57
E poi c'era chi si lamentava di Hetalia... :asd:
appunto:D

cmq, il giornale non finisce mai di stupirmi...:asd: :asd: :asd:

Beelzebub
15-05-2009, 11:58
appunto:D

cmq, il giornale non finisce mai di stupirmi...:asd: :asd: :asd:

Da quando c'è Giordano è sempre peggio... vorrà dare alla testata un'impostazione "ciòvane" tipo Lucignolo... :asd:

M@gic
15-05-2009, 12:06
Da quando c'è Giordano è sempre peggio... vorrà dare alla testata un'impostazione "ciòvane" tipo Lucignolo... :asd:

ecco, di quello avrebbe bisogno, di una testata...sul setto nasale...:O

Doraneko
15-05-2009, 12:07
Hai ragione.
Boh.. allora fanno schifo proprio di natura :D

Diciamo che Dini non è certo uno facile da inquadrare, non è uno che è rimasto sempre con lo stesso schieramento.Quelli de Il Giornale probabilmente si son persi gli ultimi passaggi e forse per loro è ancora nel centro-sinistra.(seriamente, non mi stupirebbe se fosse andata così :asd:)

yorkeiser
15-05-2009, 12:32
Senza parole. Di sto passo, prima o poi qualcuno ci dichiara guerra :asd:

yggdrasil
15-05-2009, 12:34
io non ho ancora visto claudio :asd:

Doraneko
15-05-2009, 12:35
Senza parole. Di sto passo, prima o poi qualcuno ci dichiara guerra :asd:

Forse allora dovremmo aumentare le gaffe verso paesi come Francia o Germania :asd:

ceccoos
15-05-2009, 12:38
Questi sono veramente MATTI!!!

Che vergogna...

:muro: :muro: :muro:

SweetHawk
15-05-2009, 17:36
E pensare che mia moglie è giapponese. Che figura di merda.... Maledetti ignoranti e scribacchini. :rolleyes:

Marco!
15-05-2009, 18:51
ahahahahahahahahaha tutto ciò è incredibile

Pucceddu
15-05-2009, 18:58
ma non guardate tg5?
Sono 10 giorni che continuano con "l'invasione gialla" di roma... :muro:

sander4
15-05-2009, 19:11
Ma sono totalmente impazziti?? :nonsifa: :doh: Offendere un popolo in modo così gratuito e immotivato, su un quotidiano a tiratura nazionale, è veramente schifoso.....che vergogna e che figura di emme.

Senza Fili
15-05-2009, 19:27
Io manco mi stupisco... il giornale è da sempre ai livelli di cronaca vera, se vogliamo fare un esempio di qualità giornalistica

jan
15-05-2009, 22:50
se sono riusciti a giustificare l'abbronzato riusciranno anche con i musigialli..
faranno appello alla gloriosa storia degli stati uniti in opposizione all'impero giapponese messo a tacere con un paio di bombe ...
in virtu di questa gloriosa vittoria aumenterano le dosi di cioccolato a 25 grammi al giorno ( mamma mia quel film mi ha preso male :))

Blue Spirit
15-05-2009, 23:05
ma non guardate tg5?
Sono 10 giorni che continuano con "l'invasione gialla" di roma... :muro:

eh? :eek:

ilguercio
15-05-2009, 23:15
Roba da ROTOLarsi...:O
A quando la 4°guerra mondiale(tutti contro di noi,ovvio...)

elevul
16-05-2009, 00:11
無能で説明できる現象に悪意を見出すな

aka "Mai attribuire alla malizia ciò che può essere spiegato adeguatamente dalla stupidità"

nekromantik
16-05-2009, 00:17
Ma hanno chiesto almeno scusa?
Si sono giustificati in qualche modo (almeno per salvare le apparenze)?

ilguercio
16-05-2009, 00:20
Ma hanno chiesto almeno scusa?
Si sono giustificati in qualche modo (almeno per salvare le apparenze)?

Seeeeeeee:D

claudioborghi
16-05-2009, 00:32

Ci sono io... ho visto solo ora il thread perche' linkato da un altro in cui stavo discutendo.

Cosa volete che dica, rispondera' il Direttore. Sono un editorialista esterno e quindi non faccio vita di redazione e non so chi abbia scritto 'sta cosa.
Al massimo posso dire che ogni giorno un giornale viene fuori con centinaia di migliaia di parole e qualche volta la sciocchezza madornale scappa, come penso sia scappata a tutti i quotidiani, dalla greve vignetta de "l'unita"

http://www.polisblog.it/post/2290/gaffe-satirica-allunita-brunetta-bersaglio-“giusto”-di-un-disoccupato-armato

Che la de gregorio non ha notato ed e' rimasta in pagina

al piu' innocuo pisello arrosto di repubblica

http://www.layos.net/wordpress/?p=448

La gaffe de "il Giornale" e' grave ma sono convinto si tratti di una sciocchezza che e' rimasta nel testo per errore.

nekromantik
16-05-2009, 00:44
Parliamo di una vignetta satirica (di pessimo gusto) e di un portale (repubblica.it) che pubblica un articolo su un barbecue con una foto chiaramente messa li per errore.
E tu me li paragoni con una chiara offesa di stampo razzista?
Offesa che è TUTT'ORA presente nell'articolo (altro che errore) tanto da spingere l'ambasciata giapponese a chiedere pubbliche scuse?

ilguercio
16-05-2009, 00:48
Offesa che è TUTT'ORA presente nell'articolo (altro che errore) tanto da spingere l'ambasciata giapponese a chiedere pubbliche scuse?

Infatti è questo il problema.
Senza parlare del fatto che,anche fosse stata una bozza mandata in rete troppo in fretta,non sarebbe manco dovuta uscire dalla tastiera di chi l'ha scritta...
Insomma,un pò di attenzione...

Kharonte85
16-05-2009, 00:53
:doh: Altra FDM e altra dimostrazione che "il giornale" è buono solo per accendersi il camino :rolleyes:

MaledettoToscano
16-05-2009, 02:26
:doh: Altra FDM e altra dimostrazione che "il giornale" è buono solo per accendersi il camino :rolleyes:

O per pulircisi

dantes76
16-05-2009, 04:29
無能で説明できる現象に悪意を見出すな

aka "Mai attribuire alla malizia ciò che può essere spiegato adeguatamente dalla stupidità"

Ci sono io... ho visto solo ora il thread perche' linkato da un altro in cui stavo discutendo.

Cosa volete che dica, rispondera' il Direttore. Sono un editorialista esterno e quindi non faccio vita di redazione e non so chi abbia scritto 'sta cosa.
Al massimo posso dire che ogni giorno un giornale viene fuori con centinaia di migliaia di parole e qualche volta la sciocchezza madornale scappa, come penso sia scappata a tutti i quotidiani, dalla greve vignetta de "l'unita"

http://www.polisblog.it/post/2290/gaffe-satirica-allunita-brunetta-bersaglio-“giusto”-di-un-disoccupato-armato

Che la de gregorio non ha notato ed e' rimasta in pagina

al piu' innocuo pisello arrosto di repubblica

http://www.layos.net/wordpress/?p=448

La gaffe de "il Giornale" e' grave ma sono convinto si tratti di una sciocchezza che e' rimasta nel testo per errore.

grazie di averci fatto sapere il suo parere sulla vignetta de l'unita'; comunque nel suo discorso mancava un riferimento a Travaglio[ la prego mi dica il suo stato di salivazione] e uno a DiPietro, per dare un senso compiuto a quello che ha scritto.

Detto questo:
http://img2.pict.com/d4/b1/40/08ac703619de993be0cde0207f/FfvSP/44933321.jpg

ps: un giornale scrive ogni giorno centinaia di migliaglia di parole, su questo non vi e' alcun dubbio, ma le parole non si mettono una dietro l'altra fino ad avere un senso compiuto da solo... o forse quando scrivete gli articoli[ parolona] tirate su di un tavolo le lettere dell'alfabeto finche' non ne esca qualcosa di leggibile????

SuperTux
16-05-2009, 11:27
grazie di averci fatto sapere il suo parere sulla vignetta de l'unita'; comunque nel suo discorso mancava un riferimento a Travaglio[ la prego mi dica il suo stato di salivazione] e uno a DiPietro, per dare un senso compiuto a quello che ha scritto.

ps: un giornale scrive ogni giorno centinaia di migliaglia di parole, su questo non vi e' alcun dubbio, ma le parole non si mettono una dietro l'altra fino ad avere un senso compiuto da solo... o forse quando scrivete gli articoli[ parolona] tirate su di un tavolo le lettere dell'alfabeto finche' non ne esca qualcosa di leggibile????

che ha il dito che non va?

dantes76
16-05-2009, 13:47
che ha il dito che non va?

dito? quele dito? hai visto un dito? guardi il dito? io non vedo nessun dito

jan
16-05-2009, 14:32
dito? quele dito? hai visto un dito? guardi il dito? io non vedo nessun dito
la famosa storia del dito e la bruna :D

dantes76
16-05-2009, 14:36
la famosa storia del dito e la bruna :D

ah, ma io guardavo la bruna..nana.

jan
16-05-2009, 14:39
ah, ma io guardavo la bruna..nana.
la bruna piccola ? la brunetta?

Doraneko
16-05-2009, 21:04
無能で説明できる現象に悪意を見出すな

Io lo tradurrei più come "Non ricercare nella malafede ciò che può essere spiegato dall'incompetenza"....Vabbè, cmq il significato è più o meno quello.

Doraneko
16-05-2009, 21:12

Praticamente, per errore, il giornalista ha scritto quello che pensava?

Un conto è una frase sulla quale non ci si è pensato abbastanza e risulta perciò interpretabile in modi inopportuni, un altro è una frase apertamente offensiva.

yggdrasil
16-05-2009, 21:13
forse era meglio che non scriveva niente...mazzarsi sugli attributi fa meno male :asd:

dantes76
16-05-2009, 22:41
la bruna piccola ? la brunetta?

si quella cosa li :O

dantes76
16-05-2009, 22:41
forse era meglio che non scriveva niente...mazzarsi sugli attributi fa meno male :asd:

per la serie: "vuoi fare una cosa buona? non fare niente" :O

Agat
16-05-2009, 23:03

gaffe :rolleyes:, sciocchezza :rolleyes:, :muro: :muro: :muro: :muro: