PDA

View Full Version : Xubuntu e Scheda di rete sparita

zorro8247
14-05-2009, 20:23
Ciao a tutti,

Oggi mi è presentato un simpatico problema sulla mia Xubuntu 8.04 che fino a ieri funzionava benissimo; cioè dopo aver riavviato dopo l'installazione di virtualbox-ose in pratica il sistema non mi rileva più la scheda di rete!!!! infatti se apro il tool di configurazione c'è solo la connessione via modem.... ho provato a ripristinare /etc/network/interfaces.txt ma senza successo.... che pùò essere successo???????'

jeremy.83
14-05-2009, 21:03
Prova a vedere se la scheda di rete non si è "addormentata".

Prima prova con

sudo ifconfig

poi con

sudo ifconfig -a

e vedi se ci sono differenze. Il secondo comando mostra tutte le schede di rete sia attive che inattive.

Ciao

zorro8247
14-05-2009, 21:31
non fà nessuna differenza... se lancio ifconfig mi fà vedere solo la scheda di loopback..... stò pensando chesi sia perso i driver per farla funzionare..... sapete come reinstallarli..... erano ok quelli dell'installazione originale....

Damage92
15-05-2009, 08:54
prova a dare
sudo ifconfig eth0 192.168.0.1 up
se esiste la scheda eth0 gli da l'ip e la mette in funzione, altrimenti posta l'errore che da. Dopo puoi vedere se ha funzionato ridando sudo ifconfig.
Prova anche con altre schede, come eth1 ed eth2... non si sa mai! :D

jeremy.83
15-05-2009, 11:35
non fà nessuna differenza... se lancio ifconfig mi fà vedere solo la scheda di loopback..... stò pensando chesi sia perso i driver per farla funzionare..... sapete come reinstallarli..... erano ok quelli dell'installazione originale....

Se non è un problema hw, allora si sono persi i driver... Scova il chipset della tua scheda di rete con il comando "lspci", poi dovresti cercare il driver in rete (magari sul sito del produttore). Se ti va bene trovi il .deb, altrimenti devi compilare

zorro8247
15-05-2009, 13:38
Grazie per i suggerimenti stasera provo...... altro tentativo che voglio fare è quello di fargli "tirar su" di nuovo il modulo con modprobe..... vediamo

zorro8247
18-05-2009, 10:48
Ho risolto ri-caricaricando il vecchio Kernel.....

Luka
10-04-2011, 16:59
Ho risolto ri-caricaricando il vecchio Kernel.....

Da pochissimo mi sono cimentato nella realizzazione di un serverino con xubuntu, ero riuscito a configurarlo per bene ma purtroppo si è guastata la scheda di rete ed ho dovuto sostituirla, poco male tutto a posto solo che dopo essere riuscito a mettere qtorrent in esecuzione automatica tramite le impostazioni di sessione, all'avvio il servizio di rete non partiva più, allora mi è venuta la brillante idea di disinstallare il network-manager ma il risultato è che non ho più nessuna rete e non ho idea di cosa fare....non riesco neanche a ripristinare il network-manager....