PDA

View Full Version : Ventola con Regolatore di velocità

TheInvoker
14-05-2009, 18:13
Cerco una ventola 12x12 che abbia il regolatore di velocità (meglio se sono 3...ma anche 2)
Con la velocità minore deve essere inudibile.....e con quella + alta quasi inudibile (ovvero che si sente solo andanci vicino).Non è che mi serve una gran portata d'aria...insomma nemmeno scarsa...una cosa media.

lucky85
22-05-2009, 09:07
Noctua NF-S12B-ULN 120x120 21 euro

TheInvoker
22-05-2009, 09:55
ma se non sbaglio le Noctua non hanno proprio il controller di velocità....dipende dal cavo che usi ...almeno così me l'hanno spiegato quando ho chiesto cos'è l'ULNA.
Non è molto comodo star li a montare e smontare per cambiare le velocità

se sbaglio dimmelo

SoXos
22-05-2009, 11:35
Dovresti dotarti di un rheobus se ti serve regolare più ventole oppure comprarne una tipo la Nanoxia FX12-1250rpm che lo ha già di serie. :)

TheInvoker
22-05-2009, 11:44
ma questa nanoxia ha un regolatore di velocità da slot PCI.....non una semplice levetta.

io ho visto alcuni dissipatori (thermaltake o zalman,non ricordo) la cui ventola poteva essere regolata a piacere tramite una levetta o qualcosa di simile.

Speravo ci fossero anche delle ventole singole con un simile regolatore.

Etchelon
22-05-2009, 12:21
Sì scusa ma se il case è chiuso, mettere il regolatore nello slot PCI è l'unica...sennò devi fare un buco per far uscire il cavo con la levetta, ma non è il massimo.

TheInvoker
22-05-2009, 12:36
il pannello laterale lo tengo sempre svitato...ci metto un attimo a toglierlo e regolare....cosa che cmq non farei spesso,magari abbasso la velocità la notte per fare meno rumore.
Quello che non voglio è comprare una ventola e vedere che è silenziosa ma non porta aria...oppure che fa molta aria ma è rumorosa.
COn una ventola da regolare riuscirei a capire a quanti giri farla girare...ascoltando la rumorosità e monitorando le temperature da software.

SoXos
23-05-2009, 17:58
Ma stai parlando di ventole per case, per dissi o di dissipatori completi? Per fare chiarezza: il dissi della Thermaltake ha il potenziometro montato vicino allo zoccolo,il ptenziometro della Zalman, il FanMate II è munito di filo per cui lo si può posizionare dove si vuole come pure quello dello ZEROtherm Nirvana. Le ventole che hanno un potenziometro a interruttore a tre posizioni sono le Antec Tricool. Comunque dover aprire il case ogni volta per regolare una ventola mi sembra il massimo del disagio...:D

TheInvoker
11-06-2009, 12:40
Ma stai parlando di ventole per case, per dissi o di dissipatori completi? Per fare chiarezza: il dissi della Thermaltake ha il potenziometro montato vicino allo zoccolo,il ptenziometro della Zalman, il FanMate II è munito di filo per cui lo si può posizionare dove si vuole come pure quello dello ZEROtherm Nirvana. Le ventole che hanno un potenziometro a interruttore a tre posizioni sono le Antec Tricool. Comunque dover aprire il case ogni volta per regolare una ventola mi sembra il massimo del disagio...:D

Era per uso universale...ovvero sia per il case oppure da attaccare al dissi del processore (alla fine ho fatto proprio così)
Cmq ho preso una Nanoxia FX 1250 ma non sono pienamente soddisfatto.

Monosinaptico
11-06-2009, 20:05
Anche io ho preso quella ventola, l'ho montata sul dissipatore della CPU, devo dire davvero silenziosa anche ai massimi regimi.
L'ho presa sul mercatino del forum :D

TheInvoker
11-06-2009, 20:27
veramente ad alte velocità non mi pare così silenziosa....come ho detto nella discussione ufficiale della ventola.
Ma visto che dal minimo al massimo la differenza in temperatura è di 1 grado....la tengo al minimo

Monosinaptico
14-06-2009, 17:41
veramente ad alte velocità non mi pare così silenziosa....come ho detto nella discussione ufficiale della ventola.
Ma visto che dal minimo al massimo la differenza in temperatura è di 1 grado....la tengo al minimo

la usi con i gommini in dotazione? a me sembra molto silenziosa... dovrebbe andare massimo a 19 decibel... cioè inudibile