View Full Version : Disturbi audio causati dal PC
sdjhgafkqwihaskldds
14-05-2009, 16:15
Sento dei disturbi in uscita dalle casse generati dal PC quando si trascinano finestre ecc... lo fa sia con la Creative SB live, che con la Realtek ALC1200 (un po' di più con quest'ultima) ho disabilitato tutte le entrate, ma il disturbo rimane lo stesso, non so che pensare visto che con il notebook collegato allo stesso impianto con gli stessi cavi non fa nessun disturbo, e non lo fa neanche la stessa scheda SB Live installata su un altro PC :mbe:
il problema sembra essere qualche altro componente.
chi ha questo problema? :stordita:
PinkNoiser
14-05-2009, 17:15
Sento dei disturbi in uscita dalle casse generati dal PC quando si trascinano finestre ecc... lo fa sia con la Creative SB live, che con la Realtek ALC1200 (un po' di più con quest'ultima) ho disabilitato tutte le entrate, ma il disturbo rimane lo stesso, non so che pensare visto che con il notebook collegato allo stesso impianto con gli stessi cavi non fa nessun disturbo, e non lo fa neanche la stessa scheda SB Live installata su un altro PC :mbe:
il problema sembra essere qualche altro componente.
chi ha questo problema? :stordita:
E scommetto che se vai a vedere la presa con cui colleghi il notebook alla corrente ci sono solo due piedi (cioè manca quello in mezzo della terra).
O che se non è così, i rumori col notebook diminuiscono ulteriormente se lo alimenti solo a batteria.
Puoi fare molto poco senza spendere soldi..
Puoi spendere soldi per una scheda audio esterna, possibilmente alimentata esternamente con un suo alimentatore.
Puoi provare con un buon alimentatore per pc o anche un gruppo di continuità ma di quelli veri.
NON puoi staccare la terra dall'alimentatore del pc anche se puoi fare una prova (lo colleghi a una ciabatta a cui togli la terra), e scommetto che i rumori, pur non sparendo, scenderebbero a un livello molto molto più accettabile..
Comumque c'è chi afferma che aggiornando dei driver sia riuscito a migliorare la situazione..prova, tanto non fa che bene..
EDIT: usi casse o cuffie? i cavi dei diffusori passano vicino ai monitor lungo il case del pc?
sdjhgafkqwihaskldds
14-05-2009, 18:16
Credo di aver risolto, ho cercato la causa spostando tutti i cavi, il disturbo veniva dal cavo 220v di una cassa collegato alla ciabatta principale dove c'è anche il PC , spostato in una presa separata senza terra, non da più disturbo.
Un bel grazie te lo meriti :D
poi ti rispondo nell'altro topic per la sk audio.
PinkNoiser
15-05-2009, 09:54
Credo di aver risolto, ho cercato la causa spostando tutti i cavi, il disturbo veniva dal cavo 220v di una cassa collegato alla ciabatta principale dove c'è anche il PC , spostato in una presa separata senza terra, non da più disturbo.
Hai avuto una gran botta di c*lo :D .. La cosa è generalmente un tantino complessa :D http://en.wikipedia.org/wiki/Ground_loop_(electricity)
sdjhgafkqwihaskldds
15-05-2009, 10:10
quindi era un problema di ground loop, ho trovato questo articolo (http://www.audiomaster.it/tutorial/cavi.htm)
PinkNoiser
15-05-2009, 10:37
si generalmente sono problemi di ground loop.. ma a volte le interferenze provengono direttamente dall'inderno del pc sotto forma di interferenze elettromagnetiche, e c'è ben poco da fare..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.