View Full Version : Perdite per un miliardo di dollari per Sony
Redazione di Hardware Upg
14-05-2009, 15:56
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/perdite-per-un-miliardo-di-dollari-per-sony_28986.html
Forte perdita per il colosso nipponico nello scorso anno fiscale.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mirkio90
14-05-2009, 16:03
...Le unità della console di nuova generazione vendute nell'anno fiscale sono 10 milioni. Sony in questo periodo ha venduto anche 14 milioni di unità di PSP e 8 milioni di PlayStation 2...
caspita, quasi tante play 2 quante play 3! :eek:
caspita, quasi tante play 2 quante play 3! :eek:
penso che la ps2 abbia ormai superato i 130 milioni di console vendute, una cifra enorme, numeri che la concorrenza si sogna credo...speriamo che sony possa replicarne il successo con una formula altrettanto semplice con una futura ps4, senza inciampare in esercizi di stile come con la ps3, grossa e costosa e senza niente di più rispetto alla concorrenza...
Considerando che l'anno scorso avevano avuto profitti record, questo calo così repentino mi sa che sarà davvero una brutta gatta da pelare per loro.
Con le notizie di oggi mi sembra di aver letto Il Sole 24 ore piu' che un sito di tecnologia... :asd:
Maxi multa a Intel, Sony perde 1 miliardo di dollari, Acer leader di mercato in ambito netbook, Seagate licenzia 1100 dipendenti, in crescita le quote di mercato AMD nel primo trimestre... :asd:
full metal
14-05-2009, 16:10
quoto p4ever ma purtroppo con windows 7 quindi dx11 sia sulla futura consolle microsoft che su win7 ci sara poco da aspettarci una ps4
dantes76
14-05-2009, 16:10
penso che la ps2 abbia ormai superato i 130 milioni di console vendute, una cifra enorme, numeri che la concorrenza si sogna credo...speriamo che sony possa replicarne il successo con una formula altrettanto semplice con una futura ps4, senza inciampare in esercizi di stile come con la ps3, grossa e costosa e senza niente di più rispetto alla concorrenza...
prima devono vendere la 3, ma considerando che uno dei maggiori concorrenti e propio la 2, e loro ne sono felici...
Mirkio90
14-05-2009, 16:12
si, ma dai!
costa ancora uno sproposito per l'età che ha come console!
e continua anche a vendere!!!
si, ma dai!
costa ancora uno sproposito per l'età che ha come console!
e continua anche a vendere!!!
Guarda che se c'è una console vecchia che vende a prezzi spropositati è Wii, altro che PS2. :D
Mirkio90
14-05-2009, 16:15
ora non esageriamo...
il wii mi sembra abbia una grafica migliore ed un po di funzionalità in più rispetto alla PS2...
sono d'accordo che sia stata una delle console migliori di tutti i tempi, come varietà di giochi e come sfruttamento commerciale, ma a mio avviso il suo tempo è finito e non capisco come faccia a vendere così tanto!
quoto mjordan, è da un po' che non leggo notizie veramente interessanti, ovviamente riguardo ai miei gusti, apro thunderbird e spero che nei feed rss appaia qualcosa di interessante come una rencensione ma invece mi trovo quasi solo notizie su strategie d'impresa, multe ed economia.......... ghe bale :D
GM Phobos
14-05-2009, 16:19
costa uno sproposito e il parco giochi è molto limitato... sono tutti più o meno dello stesso genere...
Bluknigth
14-05-2009, 16:19
p4ever
Beh, Se pensi che la Wii ha venduto 50 milioni di pezzi in 2 anni e mezzo contro i 130 della PS2 in 8 anni mi sa che tale cifra la grande N non se la sogna più di tanto.
Pensa poi che con il ds in cinque anni sono arrivati a 100 milioni, e che il refresh dsi sta dando nuova linfa a questa console....
Credo che sia Sony che si sogna di poter tornare a vendere cosi tanti pezzi di una console....
Magari con la 4.
Lo dico da possessore di Ps3 e PSP, ex Ps2 e PS
Gabriyzf
14-05-2009, 16:21
Con le notizie di oggi mi sembra di aver letto Il Sole 24 ore piu' che un sito di tecnologia... :asd:
Maxi multa a Intel, Sony perde 1 miliardo di dollari, Acer leader di mercato in ambito netbook, Seagate licenzia 1100 dipendenti, in crescita le quote di mercato AMD nel primo trimestre... :asd:
:D
ora non esageriamo...
il wii mi sembra abbia una grafica migliore ed un po di funzionalità in più rispetto alla PS2...
Che c'entra, parliamo sempre di un ferro vecchio venduto a caro prezzo. Almeno su PS2 ci sono giochi che sono pietre miliari, vere e proprie fondamenta del mercato dei videogiochi, roba da annali.
Non a caso vende ancora un botto. Se pensi ai titoli PS2, l'hardware passa in secondo piano.
imperatore_bismark
14-05-2009, 16:40
....buh per Sony e sopratutto per la playstation! Sarebbe bello se smettesse di esistere... con l'approccio console hanno rovinato il mondo dei videogiochi!
p4ever
Beh, Se pensi che la Wii ha venduto 50 milioni di pezzi in 2 anni e mezzo contro i 130 della PS2 in 8 anni mi sa che tale cifra la grande N non se la sogna più di tanto.
Pensa poi che con il ds in cinque anni sono arrivati a 100 milioni, e che il refresh dsi sta dando nuova linfa a questa console....
Credo che sia Sony che si sogna di poter tornare a vendere cosi tanti pezzi di una console....
Magari con la 4.
Lo dico da possessore di Ps3 e PSP, ex Ps2 e PS
ok...ma WII non ha fatto niente di più di quanto non abbia fatto ps2 nei suoi primi due anni e mezzo di vita...anche la ps2 a naso ha venduto i suoi 50 milioni di console dopo 2/3 anni...gli altri 80 milioni sono arrivati dopo...solo che ps2 è rimasta molto più "costante" come vendite nel corso degli anni e fino ad oggi, mentre per il wii dopo il boom mi aspetto un calo più brusco tra qualche anno, arrestandosi prima del risultato ottenuto da sony, ovviamente imho perchè non ho la sfera di cristallo...buon per loro se vendono di più, intanto il primato lo ha sony, anche se ovviamente non può vivere di ricordi. Discorso escluso per le console portatili...
efrite15
14-05-2009, 16:49
imperatore_bismark
Dai, suvvia, non diciamo cazzate ora :D
Se non fosse uscita la play, e tutto quello che gli sta intorno, non è detto che i videogames avrebbero preso piede quanto ora, e che la Microsoft si sarebbe messa a fare consolle ... chi l'avrebbe detto fino a qualche anno fa?
Dir grazie che la play sia arrivata nelle nostre case! Altrimenti saremmo ancora a nintendo e sega (non che abbia niente contro di esse, sono ex possessore di megadrive e del primo nintendo uscito :D ) ! Non vedo perchè la nascita di un marchio debba essere considerato una cosa brutta ,solo perchè si è funboy del concorrente...
Poi se sei un giocatore da pc convinto sono problemi tuoi, ma certi commenti si possono tranquillamente evitare!
Se non fosse per le consolle mi sarei perso tanti di quei giochi meravigliosi che su pc non mi viene nemmeno in mente di giocare (Vedi Metal Gear o Devil May) dato che per me PC = strategici e nient'altro!
Il tutto IMHO !
....buh per Sony e sopratutto per la playstation! Sarebbe bello se smettesse di esistere... con l'approccio console hanno rovinato il mondo dei videogiochi!
:confused:
?
Dai, suvvia, non diciamo cazzate ora :D
Se non fosse uscita la play, e tutto quello che gli sta intorno, non è detto che i videogames avrebbero preso piede quanto ora, e che la Microsoft si sarebbe messa a fare consolle ... chi l'avrebbe detto fino a qualche anno fa?
Dir grazie che la play sia arrivata nelle nostre case! Altrimenti saremmo ancora a nintendo e sega (non che abbia niente contro di esse, sono ex possessore di megadrive e del primo nintendo uscito :D ) ! Non vedo perchè la nascita di un marchio debba essere considerato una cosa brutta ,solo perchè si è funboy del concorrente...
Poi se sei un giocatore da pc convinto sono problemi tuoi, ma certi commenti si possono tranquillamente evitare!
Se non fosse per le consolle mi sarei perso tanti di quei giochi meravigliosi che su pc non mi viene nemmeno in mente di giocare (Vedi Metal Gear o Devil May) dato che per me PC = strategici e nient'altro!
Il tutto IMHO !
guarda...nintendo non so, ma a sega ci siamo ancora purtroppo! :D
Veramente da quando le console non sono piu' macchinette limitate come un tempo, il mondo dei videogiochi è migliorato parecchio. Finalmente non devo cambiare scheda grafica ogni 6 mesi.
imperatore_bismark
14-05-2009, 16:56
Si, am poi ti ritrovi giochetti in cui vinci se premi un tasto più veloce del computer, oppure, per vincere devi cambiare slot al joystik... dai fatemi il piacere! E poi, giochi epocali sono sempre usciti per pc... e la maturità di questi giochi, le console se la sono sognata per parecchio tempo!
imperatore_bismark
14-05-2009, 16:59
ecco appunto, guarda, parlavo proprio di questi due giochi! :doh:
Veramente da quando le console non sono piu' macchinette limitate come un tempo, il mondo dei videogiochi è migliorato parecchio. Finalmente non devo cambiare scheda grafica ogni 6 mesi.
quella della scheda video da cambiare ogni tot mesi ormai è diventato una leggenda come l'italiano che mangia spaghetti mentre suona il mandolino...:D
era cosi un due/tre anni fa...ormai con le vga attuali e i prezzi in caduta libera non è più necessario...il costo dell'hardware per giocare cala e quello delle console sale...
probabilmente intendeva dire che il mercato (alias = giochi) è stato rovinato dalla generazione di console attuale, lo standard, lo stile, la tipologia, l'interfaccia, il target dei giochi attuale è completamente cambiato rispetto al pc-style a cui siamo abituati...e aggiungo pure io "purtroppo"...ma è questione di gusti...;)
^TiGeRShArK^
14-05-2009, 17:09
Ma dove? :mbe:
La ps2 è uscita il 4 marzo 2000 ovvero 9 anni fa e ha venduto 130 milioni di esemplari....
il wii è uscito il 19 novembre 2006, ovvero 2 anni e mezzo fa e ha già venduto 50 milioni di esemplari.
quella della scheda video da cambiare ogni tot mesi ormai è diventato una leggenda come l'italiano che mangia spaghetti mentre suona il mandolino...:D
era cosi un due/tre anni fa...ormai con le vga attuali e i prezzi in caduta libera non è più necessario...il costo dell'hardware per giocare cala e quello delle console sale...
probabilmente intendeva dire che il mercato (alias = giochi) è stato rovinato dalla generazione di console attuale, lo standard, lo stile, la tipologia, l'interfaccia, il target dei giochi attuale è completamente cambiato rispetto al pc-style a cui siamo abituati...e aggiungo pure io "purtroppo"...ma è questione di gusti...;)
In ogni caso ha portato a un'abbassamento dei requisiti hardware da panico. Quindi io di tutto il resto me ne frego. E finalmente i soldi li spendo per comprare i giochi originali piuttosto che per un pezzo di hardware per fare benchmark. Gli ultimi titoli PC-only hanno venuto una mazza proprio per questo motivo. Vedi Crysis. Felice di avere The Witcher su PC, in ogni caso io ho comprato (e giocato) con sommo divertimento anche Devil May Cry 4. E sarò un early adopter di Street Fighter 4 al rilascio. W il PC e W le console.
Masamune
14-05-2009, 17:14
chissà quanta fatica gli sarà costata giustificare un buco del genere senza potersi scagliare sui soliti "pirati".
sta volta l'uomo nero nn poteva essere tirato in causa! :asd:
cervus92
14-05-2009, 17:15
Ma dove? :mbe:
La ps2 è uscita il 4 marzo 2000 ovvero 9 anni fa e ha venduto 130 milioni di esemplari....
il wii è uscito il 19 novembre 2006, ovvero 2 anni e mezzo fa e ha già venduto 50 milioni di esemplari.
Potrebbe superarla, però c'è da considerare che dopo un tot di anni le vendite si riducono drasticamente e imho la wii non riuscirà ad arrivare a 130 milioni
It_vader
14-05-2009, 17:32
Non vedo ancora cosa c'entri il Wii con la storia delle perdite Sony (non solo quelle per i videoG/Ps), è mai possibile che ogni occasione sia buona per fare console war?
imperatore_bismark
14-05-2009, 17:34
Si, più che altro intendevo questo, mi dispiace di essermi spiegato male e di necessitare un interprete :D :D cmq, si è andato peggiorando da quando le console, sono entrate negli ambiti tipici PC (fps in primis ma anche RPG) perche per esempio un HALO per quanto bello, con un fps per pc fa ridere... ma come ha detto bene, sono gusti..
JohnPetrucci
14-05-2009, 17:41
Povera Sony ormai sono finiti da un pezzo i tempi d'oro degli anni 80-90, la concorrenza è sempre più spietata e Sony sempre più lontana da quella che fu.:O
E non mi riferisco solo alle console, ma anche alle tv, ai cellulari, agli impianti hi-fi, ai monitor etc.
^TiGeRShArK^
14-05-2009, 17:51
ok...ma WII non ha fatto niente di più di quanto non abbia fatto ps2 nei suoi primi due anni e mezzo di vita...anche la ps2 a naso ha venduto i suoi 50 milioni di console dopo 2/3 anni...gli altri 80 milioni sono arrivati dopo...solo che ps2 è rimasta molto più "costante" come vendite nel corso degli anni e fino ad oggi, mentre per il wii dopo il boom mi aspetto un calo più brusco tra qualche anno, arrestandosi prima del risultato ottenuto da sony, ovviamente imho perchè non ho la sfera di cristallo...buon per loro se vendono di più, intanto il primato lo ha sony, anche se ovviamente non può vivere di ricordi. Discorso escluso per le console portatili...
La console che ha venduto di + nella storia a parità di tempo è stata il wii, ergo la ps2 ha venduto di meno.
netcrusher
14-05-2009, 18:00
ok però nella notizia non si parla dei licenziamenti che oramai sono il mio forte, dai dai quanti ne licenzieranno sono curioso!!!! vai con le scommesse al book maker......io dico 5000 posti di lavoro voi?
demiurgous
14-05-2009, 18:00
scusate...
ma se: 98,9 miliardi di yen, circa 1 miliardo di dollari
com'è possibile che: 7,73 miliardi di yen (81 miliardi di dollari)
errata corrige...ora, impossibile che la cifra sbagliata sia 81 miliardi di dollari, dato che se fossero 81 milioni le entrate, la sony sarebbe come un'industrietta del nord-italia, invece è il più grande colosso di elettronica al mondo, quindi credo che siano sbagliati i 7,73 miliari...
a occhio, dato che 98.9 miliardi di Y sono 1 miliardo di $, credo che gli 81 miliardi di fatturato, siano in realtà 773 miliardi di Y...no?
demiurgous
14-05-2009, 18:11
ok però nella notizia non si parla dei licenziamenti che oramai sono il mio forte, dai dai quanti ne licenzieranno sono curioso!!!! vai con le scommesse al book maker......io dico 5000 posti di lavoro voi?
credo tu sia clamorosamente in errore, questo tipo di imprese in giappone, si chiamano "Keretsu", simili alle nostre "Imprese Consociative", sono imprese che, inserite in un mercato come quello Giapponese (enorme per giro d'affari, ma svolto su un territorio che supera di poco quello della nostra penisola) e quindi per forza di dimensioni non troppo sviluppate, riescono a produrre tantissimo e a generare un giro d'affari impensabile per noi, generando una efficenza marginale del capitale che le altre imprese del mondo riescono solo a sognarsi.
Queste imprese fanno la loro forza, non sul numero di dipendenti (basti pensare che il Giappone ha poco più del doppio degli abitanti dell'Italia, ma fa un P.I.L. che è quasi 4 volte quello italiano, 4.900mld$ contro 1.600mld$), basando la loro forza, su un'organizzazione magnifica, che riesce pensa, e chi sa di economia o di commercio saprà apprezzare, addirittura a chiudere i 360 giorni dell'anno contabile, con Rimanenze Merci e Merci invendute pari a zero, cosa impensabile in tutto il resto del mondo.
Quindi fidati, imprese così ben organizzate, possono sopportare perdite (oltretutto per sony è la seconda perdita in 60 anni di attività, quindi ci sono stati 58 anni di attivo, quindi figurati se non hanno accumulato abbastanza riserve in 58 anni) di 1mld$ come fossero 5 lire, inoltre, i capi di Sony, a mio avviso, avendo creato un impero come quello, sono abbastanza intelligenti da capire che, licenziare 5000 persone in tronco, avrebbe ripercussioni negative sul reddito totale del paese intero, che porterebbe ad una contrazione della spesa di consumo, e di conseguenza meno investimenti e meno redditi per Sony stessa, ecco perchè, al contrario di quanto accade in Italia, non credo che grandi perdite comporteranno grandi tagli al personale.
pero'...se la ps3 costasse meno.....
Io dico di attendere la prossima notizia di HWUpgrade... :asd:
più che i videogiochi a me fa riflettere il settore PC, uno non può lanciare un ATOM A MILLE EURO e pretendere anche di guadagnarci cifre decenti, oltretutto con difetti mostruosi come lo schermo a risoluzione altissima e il trackpoint. Anche nelle altre serie c'è un bel sovrapprezzo, un acer 18.4" con le stesse specifiche di un AW costa 600€ di meno e anche i 13.3" sono cremati dagli studio xps 13". Mi sembra che sony stia diventando un pò come apple, tutto marchio ed "effetto figo", con la qualità che va a scemare sempre di più.
paulus69
14-05-2009, 19:12
più che i videogiochi a me fa riflettere il settore PC, uno non può lanciare un ATOM A MILLE EURO e pretendere anche di guadagnarci cifre decenti, oltretutto con difetti mostruosi come lo schermo a risoluzione altissima e il trackpoint. Anche nelle altre serie c'è un bel sovrapprezzo, un acer 18.4" con le stesse specifiche di un AW costa 600€ di meno e anche i 13.3" sono cremati dagli studio xps 13". Mi sembra che sony stia diventando un pò come apple, tutto marchio ed "effetto figo", con la qualità che va a scemare sempre di più.
quoto in toto....specie l'ultimo periodo.;)
nintendo guadagna di più al pezzo e vende di più della concorrenza. Sono più bravi c'è poco da dire.
Probabilmente il bluray poi non è stata una mossa azzeccata, ok che hanno vinto ma se poi non vendono la console perché con quel coso aumenta di prezzo è inutile
Vedremo se sapranno riprendersi, magari come Microsoft potrebbero fare prezzi migliori per prendersi, anzi ne loro caso riprendersi, il mercato perso (aspetta e spera :D )
LOL-LOL-LOL
14-05-2009, 19:31
guarda...nintendo non so, ma a sega ci siamo ancora purtroppo! :D
sega ha fallito perchè ogni volta che si accendeva la prima schermata con il titolo della console la gente si sentiva insultata....
Consolescreen: "SEGA!"
Utente: "...ma sega ci sarai te e chi non te lo dice con una mano alzata. :mad: "
netcrusher
14-05-2009, 19:43
credo tu sia clamorosamente in errore, questo tipo di imprese in giappone, si chiamano "Keretsu", simili alle nostre "Imprese Consociative", sono imprese che, inserite in un mercato come quello Giapponese (enorme per giro d'affari, ma svolto su un territorio che supera di poco quello della nostra penisola) e quindi per forza di dimensioni non troppo sviluppate, riescono a produrre tantissimo e a generare un giro d'affari impensabile per noi, generando una efficenza marginale del capitale che le altre imprese del mondo riescono solo a sognarsi.
Queste imprese fanno la loro forza, non sul numero di dipendenti (basti pensare che il Giappone ha poco più del doppio degli abitanti dell'Italia, ma fa un P.I.L. che è quasi 4 volte quello italiano, 4.900mld$ contro 1.600mld$), basando la loro forza, su un'organizzazione magnifica, che riesce pensa, e chi sa di economia o di commercio saprà apprezzare, addirittura a chiudere i 360 giorni dell'anno contabile, con Rimanenze Merci e Merci invendute pari a zero, cosa impensabile in tutto il resto del mondo.
Quindi fidati, imprese così ben organizzate, possono sopportare perdite (oltretutto per sony è la seconda perdita in 60 anni di attività, quindi ci sono stati 58 anni di attivo, quindi figurati se non hanno accumulato abbastanza riserve in 58 anni) di 1mld$ come fossero 5 lire, inoltre, i capi di Sony, a mio avviso, avendo creato un impero come quello, sono abbastanza intelligenti da capire che, licenziare 5000 persone in tronco, avrebbe ripercussioni negative sul reddito totale del paese intero, che porterebbe ad una contrazione della spesa di consumo, e di conseguenza meno investimenti e meno redditi per Sony stessa, ecco perchè, al contrario di quanto accade in Italia, non credo che grandi perdite comporteranno grandi tagli al personale.
Mh.....però in un'altra news di hardwareupgrade io lessi che la Sony tagliava eccome i posti di lavoro........spetta che la trovo e la posto
Insert coin
14-05-2009, 19:56
ora non esageriamo...
sono d'accordo che sia stata una delle console migliori di tutti i tempi, come varietà di giochi e come sfruttamento commerciale, ma a mio avviso il suo tempo è finito e non capisco come faccia a vendere così tanto!
"SWAP", e passa la paura........:read:
una delle ragioni principali secondo me è che x360 è moddabile mentre la play3 no.. tante play 2 quante play3 proprio xchè la play2 è moddabile e anche se vecchia vende come la play3!!!se la nuova play3 diventasse moddabile assisteremmo subito ad un incremento molto sostanzioso delle vendite; possibile che alla sony non lo abbiano ancora capito!!!
efrite15
14-05-2009, 20:11
ecco appunto, guarda, parlavo proprio di questi due giochi! :doh:
Due dei più bei giochi che io abbia mai provato, insieme a Resident Evil 2 e Final Fantasy 7/8 .. poi questione di gusti .. se tu consideri "giochi" gli FPS o game quali Quake, Unreal o Doom io li considero invece divertimenti per rimbecilliti, perchè mi fanno venire solo che mal di testa... :rolleyes: dopo 5 minuti già mi vien voglia di chiudere ... forse Duke Nukem (il primo) è stato l'unico a piacermi un pò.. almeno per i primi livelli ... dopo i quali diventa (per me) estremamente ripetitivo ... ma ripeto. sono gusti personali ... ragionando come te :
World of worldcraft --> cosa ci prova la gente a cliccare i bottoni sulla tastiera per ammazzare altra gente
Giochi di calcio --> Cosa ci proverai a cliccare come un demente per farli tirare un calcio a un pallone
Strategici --> ecc ecc ...
Ognuno ha i suoi gusti, da qui a dire che le consolle hanno rovinato il mercato ce ne passa un bel pò :rolleyes:
Hanno avvicinato una intera generazione (almeno) al mondo dei VideoGames, e per certi giochi (vedi quelli citati) le trovo davvero migliori al pc ... poi se si è malati di definizione, e si hanno ababstanza soldi da buttare per vedere i peli del protagonista è un'altro discorso ... e lo dico da possessore di due pc che non avrebbero problemi a far girare il tanto blasonato Crysis! (tanto per non far arrivare il tipo di turno che dice che i consolare rosicano perchè non hanno i soldi per farsi il computer)
una delle ragioni principali secondo me è che x360 è moddabile mentre la play3 no.. tante play 2 quante play3 proprio xchè la play2 è moddabile e anche se vecchia vende come la play3!!!se la nuova play3 diventasse moddabile assisteremmo subito ad un incremento molto sostanzioso delle vendite; possibile che alla sony non lo abbiano ancora capito!!!
Peccato che così facendo è vero che aumenterebbero le vendite dell'hardware (almeno qua in Italia) ma andrebbero ancora di più in perdita a causa del crollo che subirebbero le vendite del software ;)
Peccato che così facendo è vero che aumenterebbero le vendite dell'hardware (almeno qua in Italia) ma andrebbero ancora di più in perdita a causa del crollo che subirebbero le vendite del software ;)
Infatti scommetto che guardacaso verrà moddata quando costerà meno e i master bluray saranno a prezzi molto più bassi.
Rudyduca
14-05-2009, 21:45
Quoto alla grande imperatore_bismark. Da quando sono arrivate PS2 e consolari i videogame hanno perso spessore e il gameplay ha guadagnato in banalità.
Tanta grafica, pochi contenuti, longevità ridicole.
Aff****lo Playstation1, 2 e 3. No, la 3 no,che non conta nulla.La usano per guardare i film!!!!!!!!!!!!!!
Masamune
14-05-2009, 23:14
nintendo guadagna di più al pezzo e vende di più della concorrenza. Sono più bravi c'è poco da dire.
Probabilmente il bluray poi non è stata una mossa azzeccata, ok che hanno vinto ma se poi non vendono la console perché con quel coso aumenta di prezzo è inutile
Vedremo se sapranno riprendersi, magari come Microsoft potrebbero fare prezzi migliori per prendersi, anzi ne loro caso riprendersi, il mercato perso (aspetta e spera :D )
in Nintendo non sono stati piu bravi: è la gente che si è fatta fregare ben bene. hanno preso il gamecube, hanno miniaturizzato l'HW, gli hanno messo il vestito buono della domenica, hanno rispolverato un vecchio progetto (wiimote) l'hanno lanciato come next gen. praticamente le spese di sviluppom e di produzione sono state minime e quindi hanno lucrato alla grande.
è un po come se intel prendesse un bel core duo, lo occasse di fabbrica, ci aggiungesse un bel dissi coatto e lo vendesse per i7.
la gente ignora e abbocca.
se sony tenta di vendere la propria console sottocosto puntando sulle royalties x lo sviluppo e il mercato dei VG cala, poi so cazz... ringraziassero chi continua a foraggiare il mercato della PS2 senno sai che botto che avrebbero fatto?
cmq il problema è risolvibile: mandiamo qlc migliaio di dipendenti a casa, aumentiamo i prezzi del SW e i manager anche st'anno possono cambiarsi la barca. ^^
tutto è bene quel che finisce bene, no?
Monkey-d-Rufy
15-05-2009, 00:16
ma dai..criticare le console xkè ormai sui pc nn sviluppa + nessuno......
fatevi una console e vedete come passa la paura...non sono tanto brutte una volta provate :D
Poi dire gameplay ridicoli e longevità scarse ma dove? dipende sempre dal genere di giochi....
mi piacerebbe avere degli esempi....
Quoto alla grande imperatore_bismark. Da quando sono arrivate PS2 e consolari i videogame hanno perso spessore e il gameplay ha guadagnato in banalità.
Aff****lo Playstation1, 2 e 3. No, la 3 no,che non conta nulla.La usano per guardare i film!!!!!!!!!!!!!!
Si però adesso mi devi dire quali giochi PC-only nell'era pre-console erano longevissimi, tutta sostanza e contenuti mostruosi... :rolleyes:
Sostenete le vostre banali tesi con fatti, non parole.
^TiGeRShArK^
15-05-2009, 01:48
pero'...se la ps3 costasse meno.....
:mbe:
e se mio nonno (buonanima) avesse avuto quindi palle sarebbe stato un biliardo.. :mbe:
...la storia non si fa con i se e con i ma che io sappia... :fagiano:
^TiGeRShArK^
15-05-2009, 01:49
Io dico di attendere la prossima notizia di HWUpgrade... :asd:
ah, non è il sole 24 ore questo???? :eek:
oh cazz...
devo avere sbagliato sito! :eek:
:asd:
^TiGeRShArK^
15-05-2009, 01:50
no, assolutamente no.
La cosa drammatica è che nemmeno loro si aspettavano tutto questo successo... :stordita:
tanto è vero che per il primo anno e mezzo il wii è stato COSTANTEMENTE con problemi di fornitura dato che la domanda superava di molto l'offerta... :fagiano:
^TiGeRShArK^
15-05-2009, 01:54
Due dei più bei giochi che io abbia mai provato, insieme a Resident Evil 2 e Final Fantasy 7/8 .. poi questione di gusti .. se tu consideri "giochi" gli FPS o game quali Quake, Unreal o Doom io li considero invece divertimenti per rimbecilliti, perchè mi fanno venire solo che mal di testa... :rolleyes: dopo 5 minuti già mi vien voglia di chiudere ... forse Duke Nukem (il primo) è stato l'unico a piacermi un pò.. almeno per i primi livelli ... dopo i quali diventa (per me) estremamente ripetitivo ... ma ripeto. sono gusti personali ... ragionando come te :
World of worldcraft --> cosa ci prova la gente a cliccare i bottoni sulla tastiera per ammazzare altra gente
Giochi di calcio --> Cosa ci proverai a cliccare come un demente per farli tirare un calcio a un pallone
Strategici --> ecc ecc ...
Ognuno ha i suoi gusti, da qui a dire che le consolle hanno rovinato il mercato ce ne passa un bel pò :rolleyes:
Hanno avvicinato una intera generazione (almeno) al mondo dei VideoGames, e per certi giochi (vedi quelli citati) le trovo davvero migliori al pc ... poi se si è malati di definizione, e si hanno ababstanza soldi da buttare per vedere i peli del protagonista è un'altro discorso ... e lo dico da possessore di due pc che non avrebbero problemi a far girare il tanto blasonato Crysis! (tanto per non far arrivare il tipo di turno che dice che i consolare rosicano perchè non hanno i soldi per farsi il computer)
vabbè..
se proprio vogliamo fare i pignoli possiamo dire che giochi del calibro di baldur's gate e baldur's gate 2 non si sono mai visti su console che io sappia...
e non mi nominate per favore morrowind o oblivion che non c'entrano molto direi... :stordita:
^TiGeRShArK^
15-05-2009, 01:55
Infatti scommetto che guardacaso verrà moddata quando costerà meno e i master bluray saranno a prezzi molto più bassi.
+ bassi di cosi'???? :mbe:
e che aspettano???
io il primo masterizzatore CD a 4x l'ho pagato 1.100.000 lire.
un masterizzatore blu ray l'ho visto un mesetto fa a 180 euro...
mi pare che non ci sia paragone sinceramente... :fagiano:
^TiGeRShArK^
15-05-2009, 01:56
ma dai..criticare le console xkè ormai sui pc nn sviluppa + nessuno......
fatevi una console e vedete come passa la paura...non sono tanto brutte una volta provate :D
Poi dire gameplay ridicoli e longevità scarse ma dove? dipende sempre dal genere di giochi....
mi piacerebbe avere degli esempi....
Io sinceramente non oso pensare a come giocare a baldur's gate II su console..
finchè si parla di final fantasy & co. (grandi giochi tra l'altro) nessuno lo mette in dubbio..
ma per certe cose la console non è proprio portata....
^TiGeRShArK^
15-05-2009, 01:59
Si però adesso mi devi dire quali giochi PC-only nell'era pre-console erano longevissimi, tutta sostanza e contenuti mostruosi... :rolleyes:
Sostenete le vostre banali tesi con fatti, non parole.
monkey island?
la saga di ultima? (con zelda che faceva da controparte nel mondo console)
legend of kyrandia?
e per restare in tempi + moderni, l'appena citato baldur's gate 2?
...sinceramente questo genere di giochi non riesco proprio ad immaginarmelo su console dato che è nato proprio per sfruttare mouse e tastiera.. :fagiano:
leoneazzurro
15-05-2009, 02:00
Evitiamo queste sparate inutili. Ammonito.
monkey island?
la saga di ultima? (con zelda che faceva da controparte nel mondo console)
legend of kyrandia?
e per restare in tempi + moderni, l'appena citato baldur's gate 2?
...sinceramente questo genere di giochi non riesco proprio ad immaginarmelo su console dato che è nato proprio per sfruttare mouse e tastiera.. :fagiano:
Si ok, ma sono generi che non interessano piu' a nessuno. Voglio dire, stiamo parlando di avventure grafiche punta e clicca e cRPG old style. In quanti oggi si metterebbero a giocare giochi del genere?
Secondo me la si fa troppo tragica.
Beh, cmq si dice che Sony abbia venduto ben il 45% in più dell'anno scorso. Se ha fatto meno guadagni sarà perchè vende la ps3 sottocosto di produzione o che abbia altre spese, quindi non si parla di flop di ps3.
La cosa più interessante a mio avviso, sono gli 8 milioni di ps2. Una console deve far divertire, l'HW è secondario. La ps2 fa ancora parecchio divertire e soprattutto a buon prezzo,io stesso ce l'ho e sto gustandomi un sacco di giochi bellissimi e divertentissimi comprati usati... segno questo che l'HD, il blueray, la putenza delle cpu ecc... nel mondo delle console non contano poi molto, ciò che conta è il divertimento finale e come sempre il prezzo.
^TiGeRShArK^
15-05-2009, 07:38
Si ok, ma sono generi che non interessano piu' a nessuno. Voglio dire, stiamo parlando di avventure grafiche punta e clicca e cRPG old style. In quanti oggi si metterebbero a giocare giochi del genere?
BG II è ormai l'unico gioco a cui gioco ogni tot tempo.....
Se uscisse qualcosa del calibro di Monkey Island o di Sam & Max mi sa che ci giocherei tranquillamente... :stordita:
Ahhhh cosa leggo!
Magari uscissero ancora giochi come quelli! Manca troppo una bella avventura grafica come si deve, l'ultima è stata Syberia! Anche un RPG del calibro di BGII e simili della bioware sarebbero molto apprezzati! Anche li non si vede nulla dai tempi di KOTOR.
Lotharius
15-05-2009, 10:00
mjordan, niente di personale, ma un'affermazione del genere è una mostruosità :-D
Sarei ben contento di veder sparire un buon 90% dei giochi per consolle in cambio di qualcosa per PC del calibro di Monkey Island, Baldur's Gate, KOTOR, Icewind Dale, Starcraft, (Homeworld...) e via dicendo... Mi accontenterei anche di qualcosa di modesto come NOX :-D
Anche i videogiochi hanno risentito delle aride leggi di mercato; tempi di produzione ristretti, seguire a tutti i costi una moda ecc ecc... risultati: giochi banali, brevi, pieni di bug e tutta grafica. Ma chissenefrega di questi giochi?
Comunque tornato in tema: la Sony non è solo Playstation. Bisogna considerare che forse ora è in passivo anche per via della propria politica di prezzi. Avete notato che i televisori LCD, i notebook VAIO, i lettori ottici da salotto, i player Mp3 costano all'incirca tutti più dei corrispettivi prodotti della concorrenza? Va bene la qualità e tutto il resto, ma non mi sembra che i televisori LCD Samsung o LG o Sharp, così come per le altre categorie di prodotto facciano così schifo rispetto a Sony.
La Sony la vedo un po' come la Apple, ma allargata a un po' tutte le categorie: a una fantomaticà qualità superiore e grande design (?) corrisponde un aumento di prezzi in molti casi ingiusitificabile.
Ovvio che in un periodo di crisi nessuno compra più niente di questi prodotti.
+ bassi di cosi'???? :mbe:
e che aspettano???
io il primo masterizzatore CD a 4x l'ho pagato 1.100.000 lire.
un masterizzatore blu ray l'ho visto un mesetto fa a 180 euro...
mi pare che non ci sia paragone sinceramente... :fagiano:
Si perché giustamente la maggior parte delle persone secondo te spende 200 € di masterizzatore? Anch'io spesi l'impossibile per un master dvd a 2x, infatti non ce l'aveva quasi nessuno quel periodo :p
cmq Baldur's gate 2 è uscito anche su consolle:da wiki:
La serie Dark Alliance (Baldur's Gate: Dark Alliance) e i suoi seguiti prodotti dall'editore di Bioware Black Isle Studios, una divisione della Interplay Entertainment, sebbene siano ambientati in Baldur's Gate non sono considerati come parte della serie, dato che la trama è slegata dai giochi precedenti, e inoltre sono stati pubblicati esclusivamente per console.
non chiedetemi come siano eprchè non avevo consolle(ho comrpato una PS2 l'anno scorso per potermi giocare i seguiti di alcuni giochi PC usciti solo sulle danante scatole: Shadowman, Summoner, e un altro di una ragazza con il drago di cui mi sfugge il nome)...concordo in pieno con chi sostiene giustamente che le console abbiano rovinato lo spessore dei giochi...esempio lampante potrebbe essere Deus Ex...ils econdo sviluppato anche epr le scatole, fà cacare!
ma ne esistono molti altri...
dotlinux
15-05-2009, 13:31
Io mi sono divertito più con Super Nintendo e con Megadrive che con la PS1/2 poi son gusti.
Di certo un Super Mario World o Mario 64 non ci sono più stati. (come qualità di gioco, innovazione, durata e rapporto prezzo/divertimento)
Ora escono presunti capolavori ... dopo MASSIMO 10 ore è tutto finito.
7€ l'ora ... alla faccia del cazzo della crisi.
Per fortuna ogni tanto esce un L4D o un Fallout3.
^TiGeRShArK^
15-05-2009, 13:49
La serie Dark Alliance (Baldur's Gate: Dark Alliance) e i suoi seguiti prodotti dall'editore di Bioware Black Isle Studios, una divisione della Interplay Entertainment, sebbene siano ambientati in Baldur's Gate non sono considerati come parte della serie, dato che la trama è slegata dai giochi precedenti, e inoltre sono stati pubblicati esclusivamente per console.
non chiedetemi come siano eprchè non avevo consolle(ho comrpato una PS2 l'anno scorso per potermi giocare i seguiti di alcuni giochi PC usciti solo sulle danante scatole: Shadowman, Summoner, e un altro di una ragazza con il drago di cui mi sfugge il nome)...concordo in pieno con chi sostiene giustamente che le console abbiano rovinato lo spessore dei giochi...esempio lampante potrebbe essere Deus Ex...ils econdo sviluppato anche epr le scatole, fà cacare!
ma ne esistono molti altri...
..si ma non oso immaginare come si poteva giocare...
io aveva n-mila tasti funzione, e facevo cose del tutto ingestibili con un joypad....
Afterandre
15-05-2009, 14:27
...sì ma non oso immaginare come si poteva giocare...
Dark Alliance l'ho giocato ai tempi su Ps2, semplicemente fantastico...
Attenzione però: è molto differente dai titoli della serie principale! Mantiene l'ambientazione, mostri, magie etc ma con una formula di gioco più hack 'n slash rispetto ad un rpg puro. ;)
Afterandre
15-05-2009, 14:39
...concordo in pieno con chi sostiene giustamente che le console abbiano rovinato lo spessore dei giochi...esempio lampante potrebbe essere Deus Ex...il secondo sviluppato anche per le scatole, fà cacare
Ah ok! Quindi non è colpa dello sviluppatore che ha partorito un gioco mediocre, ma delle console! Brutte e cattive! :rolleyes:
Una domanda mi sorge spontanea: l'appiattimento dei giochi di cui tanto vi lamentate, da quando si è manifestato? No, perchè le console esistono da 25 anni... Argomentate un po' suvvia! :)
Infine aggiungo un LOL per i post esilaranti di imperatore_bismark e Rudyduca
demiurgous
15-05-2009, 16:49
dire che i giochi sono peggiorati per via delle console è semplicemente da fanboy...
ok, le console sono meno adatte a certi tipi di giochi, però i giochi sono cambiati per un'altro motivo.
cioè, i giochi console sono rimasti sempre gli stessi, però in questi anni, per via dell'aumento dell'utenza, si vende tanto anche puntando solo sulla spettacolarità più che sullo spessore del gameplay.
Il fatto è che i giochi pc-only, oppure prima pc poi convertiti per console, sono andati verso il declino, ed il merito è semplicemente del mercato, anzi, della pirateria, che ha dimezzato il bacino del mercato giochi pc, e che ha impedito alle SH di vedere il mercato pc come qualcosa di appetibile, ecco perchè oggi abbiamo su pc una scena che si divide tra FPS, GDR puri pc-style, Simulazioni, RTS.
Tutto il resto, semplicemente conversioni da console.
Se una volta Severance:Blade of darkness, vero capolavoro, era sviluppato per pc, oggi su pc si sviluppa crysis, drakensang, empire total war, insomma, roba per veri appassionati che non possono passare a console.
Per quanto mi riguarda non possiedo console e non intendo per alcun motivo acquistarne, però ora come ora l'andazzo mi aggrada, non mi interessa se solo pochi giochi sono pc-only, e la maggior parte sono dei porting, anzi, vi giuro, magari a questi pochi pc-only si aggiungessero ancora altri tantissimi porting da console...parla uno che si sta divertendo da matti con The Last Remnant, e che ha gioito leggendo che Capcom vuole "conquistare" coi suoi prodotti il mercato pc.
mjordan, niente di personale, ma un'affermazione del genere è una mostruosità :-D
Sarei ben contento di veder sparire un buon 90% dei giochi per consolle in cambio di qualcosa per PC del calibro di Monkey Island, Baldur's Gate, KOTOR, Icewind Dale, Starcraft, (Homeworld...) e via dicendo... Mi accontenterei anche di qualcosa di modesto come NOX :-D
Anche i videogiochi hanno risentito delle aride leggi di mercato; tempi di produzione ristretti, seguire a tutti i costi una moda ecc ecc... risultati: giochi banali, brevi, pieni di bug e tutta grafica. Ma chissenefrega di questi giochi?
Comunque tornato in tema: la Sony non è solo Playstation. Bisogna considerare che forse ora è in passivo anche per via della propria politica di prezzi. Avete notato che i televisori LCD, i notebook VAIO, i lettori ottici da salotto, i player Mp3 costano all'incirca tutti più dei corrispettivi prodotti della concorrenza? Va bene la qualità e tutto il resto, ma non mi sembra che i televisori LCD Samsung o LG o Sharp, così come per le altre categorie di prodotto facciano così schifo rispetto a Sony.
La Sony la vedo un po' come la Apple, ma allargata a un po' tutte le categorie: a una fantomaticà qualità superiore e grande design (?) corrisponde un aumento di prezzi in molti casi ingiusitificabile.
Ovvio che in un periodo di crisi nessuno compra più niente di questi prodotti.
Vero.
Sicuramente la PS3 sta facendo perdere un bel pò di soldi a Sony, ma sicuramente c'entra anche la politica di prezzo di tutti i prodotti, basta vedere quanto costino i vaio rispetto a molti prodotti della concorrenza...magari sono assemblati con più cura (cosa di cui non sono poi così sicuro ma vabbè) ma cavolo l'hardware è sempre quello.
Lotharius
15-05-2009, 16:56
@ Afterandre
L'appiattimento dei giochi s'è manifestato da quando è iniziato il trend "meglio la grafica figa piuttosto che spremersi le meningi per dare un senso al tutto".
Ho giocato anche io alle consolle e ho l'impressione che attualmente nemmeno in quell'ambito ci sia più qualcosa di lontanamente simile a Final Fantasy VII o Resident Evil 1 o Silent Hill... Per fortuna ogni tanto esce qualcosa del calibro di Mass Effect.
Uguale in ambito PC, oltre i giochi che ho citato qualche post fa, c'è da aggiungere anche Command & Conquer, i vari Wacraft (sono ancora innamorato del primo), i Diablo...
Comunque in generale, ripeto, in entrambi i settori c'è la tendenza che all'aumento della grafica corrisponda un impoverimento della trama o di un altro degli aspetti primari del gioco.
demiurgous
15-05-2009, 19:21
per correttezza, bisogna dire, che se PS3, ciofeca che è, sta facendo perdere quattrini a Sony, è tanto vero che la migliore X360, sta facendo perdere altrettanti quattrini a MS, ricordo una intervista dove Billone Gates affermava che le 360 erano vendute molto sotto ai costi di produzione (quando uscì aveva quel tricore che era ancora una cpu assurda per l'epoca) e che lo scherzetto x360 sarebbe costato a MS, circa 1MLD di dollari...
cifra identica a quella persa da sony...
Afterandre
15-05-2009, 20:31
Comunque in generale, ripeto, in entrambi i settori c'è la tendenza che all'aumento della grafica corrisponda un impoverimento della trama o di un altro degli aspetti primari del gioco.
La tua tesi è largamente condivisibile... Il mio post precedente era sarcastico e un po' polemico verso quegli utenti pc che accusano le console dell'appiattimento del mercato, una cosa a mio modo di vedere semplicemente ridicola (proprio perchè quando è uscito ad esempio l'osannato Baldur's Gate 2 esistevano già da un pezzo).
Resta il fatto che un certo appiattimento dei videogiochi in generale c'è, è indubbio! Probabilmente è dovuto al fatto che, in misura maggiore rispetto al passato, i costi e gli oneri dello sviluppo non consentono alle software house di sperimentare molto ma constringendole, al contrario, ad andare "a colpo sicuro" riciclando idee e puntando sugli effetti speciali, che attirano moltissimo i giocatori occasionali.
Comunque non penso che la situazione sia tanto tragica come molti la dipingono... I giochi mediocri e i capolavori si dividono il mercato e le vendite da sempre, sono stati abbondanti nel 2008 e continueranno ad esserlo anche in futuro! :)
Afterandre
15-05-2009, 20:46
per correttezza, bisogna dire, che se PS3, ciofeca che è, sta facendo perdere quattrini a Sony, è tanto vero che la migliore X360, sta facendo perdere altrettanti quattrini a MS, ricordo una intervista dove Billone Gates affermava che le 360 erano vendute molto sotto ai costi di produzione e che lo scherzetto x360 sarebbe costato a MS, circa 1MLD di dollari...
Ti quoto l'intervento precedente, finalmente un utente pc non accecato dall'odio per le altre piattaforme e che si diverte con i giochi che gli piacciono senza star a guardare la bandiera... Sei merce rara! :) Io lo stesso, consolaro fino al midollo ma che ha una sorta di venerazione per Ensemble Studios (riposi in pace :cry: )...
A parte questa piccola digressione, puntualizzo solamente che l'intero progetto X-Box sta facendo perdere a Microsoft 2 miliardi di $... Il 360 ora non è più venduto sottocosto, le perdite altissime sono dovute al "piccolo" problema del RROD e dell'assistenza che ne consegue...
Un'ultima cosa: perchè "Ps3 ciofeca"?!? :nono:
demiurgous
15-05-2009, 21:43
Ti quoto l'intervento precedente, finalmente un utente pc non accecato dall'odio per le altre piattaforme e che si diverte con i giochi che gli piacciono senza star a guardare la bandiera... Sei merce rara! :) Io lo stesso, consolaro fino al midollo ma che ha una sorta di venerazione per Ensemble Studios (riposi in pace :cry: )...
A parte questa piccola digressione, puntualizzo solamente che l'intero progetto X-Box sta facendo perdere a Microsoft 2 miliardi di $... Il 360 ora non è più venduto sottocosto, le perdite altissime sono dovute al "piccolo" problema del RROD e dell'assistenza che ne consegue...
Un'ultima cosa: perchè "Ps3 ciofeca"?!? :nono:
Ti ringrazio per le parole di stima, devo dire che in effetti è vero, siamo rimasti in pochi a pensare col cervello come me e te, sarà l'età? boh, anyway ora puntualizzo.
Per quanto riguarda X360, il fatto che ora le perdite siano a 2Mld$ non lo sapevo, ciò che ho detto, risale al ricordo di un'intervista che Bill Gates, fece nel 2007, poco più di un anno dopo il lancio della console, affermando appunto che la console era venduta sottocosto e che avrebbe generato perdite per 1MLD di verdoni.
Per quanto riguarda il discorso ps3, parlo dopo aver "toccato con mano", dato che io, come ho affermato, non ho console e non ne comprerò, ma in famiglia mia, escluso me, tutti hanno console, sia Wii, sia x360, sia ps3.
Già leggendo le specifiche tecniche, notavo che il cell di ps3 è qualcosa di non ben definito, che poi, parole degli sviluppatori, riesce a sviluppare meno potenza del TriCore da 3.2 Ghz di X360.
Poi con gli anni, dato che molti giochi su pc sono porting, mi è capitato di provare i giochi sulle console dei parenti aspettando che uscissero su pc, e devo dire, che ci sono casi eclatanti in cui X360 ha dimostrato la sua schiacciante superiorità, dal punto di vista dell'handling dei giochi.
Ossia, intendo che x360 gestisce meglio tutti i motori grafici.
Ti faccio tre esempi di giochi visti su x360 e ps3:
1) Skate : cali di framerate su ps3, illuminazione da ps2 su ps3. Fantastico su x360.
2) GTAIV : seppur le due versioni sono lontane anni luce da quella pc, su ps3 il gioco è "spento", su console ms, sembra più reale.
3) Mercenaries 2 : stesso discorso degli altri due giochi.
Inoltre con le esclusive per x360 dei giochi tipo "Games For Windows" (Mass Effect ne è esempio) e con il botto "FFXIII su x360", ps3 ha perso molte esclusive, coi soli GT5 (che poi uscirà? e poi è così tanto migliore di un qualsiasi GRID a grafica? NO.) e Tekken 6 (e qui giù il cappello) a farla da ultimi baluardi...
Inoltre con le esclusive per x360 dei giochi tipo "Games For Windows" (Mass Effect ne è esempio) e con il botto "FFXIII su x360", ps3 ha perso molte esclusive, coi soli GT5 (che poi uscirà? e poi è così tanto migliore di un qualsiasi GRID a grafica? NO.) e Tekken 6 (e qui giù il cappello) a farla da ultimi baluardi...
Vero che PS3 ha perso molte esclusive, ormai la maggior parte dei giochi sono multipiattaforma con ogni console che se ne tiene qualcuna (a me ad esempio ultimamente mi fanno gola certe cose per il Wii)
Però il confronto GT5-GRID non ci sta proprio, non sono paragonabili, potevi dire Forza Motorsport, GIRD è puro arcade, questi altri due vanno più sulla simulazione (anche se sono lontani da un rFactor ovvio)
emilione
16-05-2009, 00:00
Ma io proprio non vi capisco!
Ho una formidabile PS3 in salotto collegata ad un LCD 40" Full HD.
In un solo colpo mi sto "arricreando" a vedere film in Blu-Ray a tutto spiano, ho collegato un HD da 1 TB con una marea di Divx che grazie alla PS3 si vedono una favola, con il Wi-Fi integrato uso l'ADSL del mio vicino e la mattina prima di uscire mi leggo Repubblica e Corriere della Sera online, quando ci sono le partite del Napoli trasmesse da ContoTv a 20,00 Euro avvio sul PC il mio Media Player con la diretta web gratis dell'evento e tramite la condivisione dei contenuti guardo il match con gli amici sul mio 40" e sul divano, con un pratico accessorio vedo e registro dai canali del digitale terrestre, gioco ai miei giochi preferiti come Fallout e Motorstorm, essendo non giovanissimo ho rigiocato a Duke Nukem: time to kill e ho finalamente completato Quake II (entrambi per PS1) togliendomi uno sfizio che mi portavo appresso negli anni, faccio le foto alla mia piccola peste e con un semplice adattatore da SD a USB le vedo immediatamente sul televisore potendo anche craere a volo album e presentazioni sfiziose complete di musichetta da far vedere ai nonni, all'uscita ottica ho collegato il mio vecchio stereo e ora mia moglie la usa come lettore dei suoi MP3 e abbiamo così riscoperto il piacere della musica in casa, la domenica i miei nipoti non corrono più per la casa a distruggere tutto ma sono ipnotizzati dalla console, ho finalmente tutto lo spazio che voglio nel carrello sotto la TV perchè ho eliminato lettore DVD & Videoregistratore VHS & Videorecorder con HD & Decoder digitale terrestre & non devo comprare un lettore Blu-Ray + una marea di telecomandi sono finiti nella spazzatura!
Io benedico la PS3 e la Sony e sinceramente non capisco chi la critica dicendo che è meglio una Wii o una X360 che non fanno nemmeno la metà delle cose che posso fare con la PS3!
Se uno sceglie di comprarsi la Wii o la X360 sono gusti suoi e per me ha fatto bene ma leggere continuamente che sarei stato uno stupido (tra le righe!) a comprare una PS3 invece delle altre console mi fa pensare che forse non tutti la usano a 360° da vera e propria stazione multimediale quale è!
E se volevo allestire un PC per fare tutte quello che ho elencato mettendolo in salotto avrei speso più o meno gli stessi denari ma non avrei potuto giocare a molti giochi che escono solo per console PS3 e non avrei mai convinto mia moglie a tenere "quel coso" nella stanza più bella della casa!
Afterandre
16-05-2009, 00:22
Per quanto riguarda il discorso ps3... CUT
Da un punto di vista prestazionale 360 e Ps3, a quanto si dice (io non sono assolutamente un esperto), sono praticamente identiche... Il problema è che la Ps3 ha un hardware estremamente particolare e quindi difficile da programmare, come da (pessima) tradizione Sony. Per questo motivo le software house che sviluppano in ottica multipiattaforma (e che giustamente iniziano lo sviluppo su pc/360 per questione di base installata) presenteranno sempre titoli la cui versione 360 risulterà sempre di poco migliore rispetto a quella Ps3... Un caso eclatante in tal senso è quello di Starbreeze, il cui motore mal si adatta all'hardware Sony! Brutta conversione quella di The Darkness, pessima versione Ps3 del recente remake di The chronicles of Riddick. :(
Poi ci sono sviluppatori multipiattaforma che si impegnano e tirano fuori versioni praticamente indistinguibili, vedi Call of Duty IV o Burnout Legends. Per vedere sfruttate le potenzialità di Ps3 ci vuole più impegno e fatica e a molti sviluppatori terze parti semplicemente non conviene dal punto di vista economico... Per questo motivo il top dal pdv tecnico su Ps3 (e direi non solo) lo si trova nei titoli sviluppati internamente, vedi Killzone 2 oppure Uncharted.
Poi sul discorso delle esclusive perse hai ragione (e infatti Tekken 6 esce anche su 360)... In questa generazione la console di Microsoft offre una line-up più completa rispetto alla rivale, bisogna riconoscerlo... Però urlare Ps3 ciofeca è proprio ingiusto, sta dando tantissime soddisfazioni! :)
gianly1985
16-05-2009, 22:30
La serie Dark Alliance (Baldur's Gate: Dark Alliance) e ...
La serie Dark Alliance è uno spin-off di Baldur's Gate e non ha nulla a che vedere con il gameplay di BG1, BG2 e relative espansioni. E' più un gioco alla diablo (ma molto inferiore ovviamente al capolavoro blizzard).
(finiti tutti, sia i bg su pc che i dark alliance su ps2)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.