PDA

View Full Version : XOSL - Boot Manager, idee per levarci di torno i floppy?

Roberto Banfi
14-05-2009, 16:12
ciao a tutti,
questo thread è per chi ha esperienza di XOSL, un boot manager ottimo a mio avviso (vengo con tanti mal di testa con Boot Magic, GRUB e NTLDR) che nonostante sia ormai un progetto morto resta disponibile online e offre, tra le varie funzioni, l'hiding delle partizioni ANCHE LOGICHE (quelle contenute in partizioni estese per intenderci)

ho settato il disco da 250 GB del mio portatile in questo modo (PP = partizione primaria, PL = partizione logica)

PP1 = XP Pro SP3, per casa e altro

PP2 = XP Pro SP3, in azienda, join al dominio ecc...

PP3 = Win 7 RC1, per testare il nuovo OS senza usare macchine virtuali

la 4° partizione è estesa in modo da contenere le seguenti

PL1 = Disco Dati NTFS, visibile solo a PP1

PL2 = Disco Dati NTFS, visibile solo a PP2

PL3 = Disco Dati FAT32, visibile a tutti per scambio dati senza avere conflitti di ACL tra i sistemi operativi

PL4 = 30 mega riservati a XOSL

la piccola "pecca" sta nell'installazione di XOSL che mi costringe ad usare un floppy esterno USB e due floppy disk, uno di boot MS-DOS 6.22 (bootdisk.com) e uno blank su cui mettere la cartella di XOSL dopo aver fatto il boot

nel momento in cui per qualche ragione devo reinstallare uno dei sistemi operativi contenuti, l'MBR del disco viene riscritto (giustamente) dall'installazione dell'OS per cui devo rifare la trafila con i floppy e ripristinare (non reinstallare completamente, ma è procedura quasi analoga) XOSL

volevo levarmi di torno quei floppy dell'anteguerra e usare un'altro metodo ma ho provato a rendere boot-abile una chiavetta USB con successo e lanciare XOSL da li, funziona però vede la chiavetta stessa come disco primario (HD0) e quindi nonostante poi io selezioni la PL4 per XOSL, va a scrivere l'MBR sulla chiavetta e non funziona piu niente

XOSL da CD non può girare perchè quando si installa deve fare il backup dell'attuale MBR e quindi non può stare su supporti read-only

qualcuno ha qualche idea? l'unica strada che mi viene in mente è un CD di boot che crei un ram drive, in modo da poterci copiare la cartella di XOSL e fare il lavoro al momento

Styb
14-05-2009, 19:20
Secondo me ti stai complicando la vita.
Dato che hai solo xp e seven come sistemi operativi, io utilizzerei il boot di seven per gestire i 3 os.
Se hai l'esigenza di nascondere le partizioni logiche, lo puoi fare semplicemente rimuovendo la lettera dell'unità con l'utility gestione disco.
Poi ognuno è libero di martellarsi le palle come vuole....:D

Roberto Banfi
14-05-2009, 20:30
sarei d'accordo sul boot loader ma non mi piace quell'hiding "finto"...

e poi XOSL mi piace, posso cambiare il setup in qualsiasi momento già al boot senza entrare dentro i sistemi operativi

Roberto Banfi
20-05-2009, 10:45
bump

Roberto Banfi
20-05-2009, 13:02
beh me lo son risolto da solo...

usando l'UBCD come base http://www.ultimatebootcd.com/

ho modificato la struttura del menu in modo da poter lanciare con il primo ENTER l'immagine del freedos che c'è a bordo

la stessa immagine l'ho customizzata in modo da settare di default la tastiera in italiano e mettendo al minimo i timeout che appaiono on-screen per i vari moduli

ho piazzato nella root del cd un semplice .BAT che crea una cartella nel ramdrive cui copio la cartella di XOSL e poi lo lancia

XOSL vede anche il ramdrive come disco Q: , ma secondario per cui il problema è risolto