View Full Version : Pazza idea dopo regalo...(costruire diffusori)
Ciao a tutti,
mi hanno appena regalato (mio suocero) un giradischi Technics 1210 e un ampli FBT ax 82.
Da un pò di giorni sono entrato in fissa perchè vorrei acquistare delle casse.
Oggi però mi è balenata l'idea (folle) di costruirmele da solo.
Premetto che non ne so niente però la volontà di imparare in modo graduale non mi manca.
Vi chiedo intanto una cosa che potrà sembrare stupidissma. Come collego l'amplificatore al giradischi? Non vedo l'entrate rca..
Poi vorrei qualche dritta su dove cominciare a informarmi per la costruzione delle casse nuove.Ci sono siti di riferimento? Qualche sito magari dove spiega passo passo cosa fare e cosa acquistare?
Grazie mille!
Ciao a tutti,
mi hanno appena regalato (mio suocero) un giradischi Technics 1210 e un ampli FBT ax 82.
Da un pò di giorni sono entrato in fissa perchè vorrei acquistare delle casse.
Oggi però mi è balenata l'idea (folle) di costruirmele da solo.
Premetto che non ne so niente però la volontà di imparare in modo graduale non mi manca.
Vi chiedo intanto una cosa che potrà sembrare stupidissma. Come collego l'amplificatore al giradischi? Non vedo l'entrate rca..
Poi vorrei qualche dritta su dove cominciare a informarmi per la costruzione delle casse nuove.Ci sono siti di riferimento? Qualche sito magari dove spiega passo passo cosa fare e cosa acquistare?
Grazie mille!
ti hanno regalato un sl1210 quello nero? che cul.
quel finale ha 2 tipi di ingressi: XLR e 2x jack da 6,3mm per canale
quindi devi trasformare gli rca in jack da 6,3mm
ma non ti conviene mettere un piccolo mixer?
ti hanno regalato un sl1210 quello nero? che cul.
quel finale ha 2 tipi di ingressi: XLR e 2x jack da 6,3mm per canale
quindi devi trasformare gli rca in jack da 6,3mm
ma non ti conviene mettere un piccolo mixer?
Si, me ne hanno regalati 2..
Mio suocero aveva una discoteca..Li ho scovati per puro caso e sono impazzito di gioia..Mi ha detto che posso prendere tutto quello che voglio..Che botta di culo..
Cmq, mi sa che allora li collego ad un mixer..
Cosa mi dite dell'ampli? Non è troppo potente?
Se non riuscissi a costruire le casse, cosa potrei comprare senza spendere una fortuna?
Si, me ne hanno regalati 2..
Mio suocero aveva una discoteca..Li ho scovati per puro caso e sono impazzito di gioia..Mi ha detto che posso prendere tutto quello che voglio..Che botta di culo..
Cmq, mi sa che allora li collego ad un mixer..
Cosa mi dite dell'ampli? Non è troppo potente?
Se non riuscissi a costruire le casse, cosa potrei comprare senza spendere una fortuna?
il mixer allora e' d'obbligo se vuoi fare il dj e quindi mixare i brani e' indispensabile.
azz se e' potente, e' 400w rms per canale ma non ho idea di che casse abbinare.
il mixer allora e' d'obbligo se vuoi fare il dj e quindi mixare i brani e' indispensabile.
azz se e' potente, e' 400w rms per canale ma non ho idea di che casse abbinare.
nono..io non voglio fare il dj..Dio me ne scansi!!
Voglio solo ascoltare i miei vecchi vinili degli ACDC, Beatles, Led Zeppelin..
nono..io non voglio fare il dj..Dio me ne scansi!!
ahaha
i lavori piu' "brutti" Dj e ginecologo lavori dove gli altri si divertono..
Voglio solo ascoltare i miei vecchi vinili degli ACDC, Beatles, Led Zeppelin..
collegare tutti e due i piatti allora e' inutile.
non vorrei mai essere il tuo vicino di casa :-) (non per il genere musicale)
ahaha
i lavori piu' "brutti" Dj e ginecologo lavori dove gli altri si divertono..
collegare tutti e due i piatti allora e' inutile.
non vorrei mai essere il tuo vicino di casa :-) (non per il genere musicale)
Infatti ne collegherò solo uno..però volevo dei consigli su come collegarlo..Mi conviene usare un pre amplificatore phono?
PinkNoiser
14-05-2009, 17:29
Un pre phono ti serve..Quell'amplificatore è un finale di potenza, quindi o compri un preamplificatore oppure lo colleghi a un mixer, che però potrebbe essere una spesa piuttosto inutile per te.
Le casse te le puoi costruire, farlo male non ci vuole molto e qualcosa risparmi; farlo bene ci vuole un sacco di perdita di tempo e conoscenze e non è detto che risparmi, anzi; farle benissimo è follia.
Quel finale è una bestia di potenza e non ci va molto di fino, se vuoi fare qualcosa per la tua stanza puoi guardare anche qualche progetto di tntaudio, ma ci sono molti siti con progetti già fatti, e tieni quel mostro a 1/15 del suo volume max e speri che il risultato sia buono..
Se vuoi fare una cosa in grande non so che dirti, ma dovresti trovare abbastanza anche li, conosco persone che si sono costruiti diffusori di quel wattaggio li seguendo schemi su internet.
PS: se i giradischi hanno subito molti colpi potresti aver bisogno di riquarzarli, inoltre controlla tipo e stato di puntine e rispettivi stili (se ci sono), altrimenti rischi di rovinare i tuoi preziosi LP..
Ti invidio abbastanza per il regalo, che tra l'altro anche attualmente ha un valore di mercato di più di 600 euro (spero tuo suocero lo sappia..)
PS: esistono anche DJ rock...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.