PDA

View Full Version : Consiglio, tengo la ati x700 in vga o prendo nvidia 8600gt in hdmi?

tobilo
14-05-2009, 15:07
Vi spiego, ho collegato il pc che ho in firma al tv per farne un htpc, tutto sembrava andare liscio (ho upgradato il procio a 3800x2 e la ram a 2gb) uscendo dalla scheda video con dvi>hdmi. Dopo qualche giorno mi ha cominciato a dare problemi (il tv mi dice segnale video assente o roba del genere) allora ho deciso di collegarlo in vga e sembra andare tutt'ok. Il problema che devo comprare un cavo lungo almeno un paio di metri e per un cavo decente da 1,8 mi hanno chiesto al MW 18 euri (che onestamente non mi aspettavo...) e dopo averne spesi 25 per il cavo dvi>hdmi mi scoccia un pochino spendere ancora per avere un collegamento di qualita inferiore. Sentito un'amico mi ha proposto una nvidia 8600gt ad un prezzo indefinito (nel senso che non sa quanto costa nuova, se ancora in vendita, e di conseguenza quanto me la può fare). Premetto che non mi interessa un'aumento delle prestazioni sotto questo punto di vista, tant'è vero che volevo prenderne una nuova da pochi soldi (unica cosa indispensabile l'uscita dvi). Questi i miei quesiti:
Il collegamento vga e visbilmente inferiore al dvi>hdmi?
Quanto può valere la nvidia 8600gt (non so di preciso il brand e il modello ma dovrebbe essere un pò datata)?
Grazie

kinotto88
14-05-2009, 17:08
dvi e hdmi sono connessioni digitali..( l'hdmi come ben saprai trasporta anche l'audio)..mentre l'attacco vga è analogico..

Ale985
14-05-2009, 17:34
Quanto può valere la nvidia 8600gt (non so di preciso il brand e il modello ma dovrebbe essere un pò datata)?
Grazie

Una 8600 GT può valere sui 30-50 euro (a seconda del quantitativo di VRAM che monta).
Consiedera che con 20 euro in più ti puoi prendere una 4670 che sul fronte della riproduzione film fa onestamente il suo dovere

raffaele1978
14-05-2009, 18:33
Una 8600 GT può valere sui 30-50 euro (a seconda del quantitativo di VRAM che monta).
Consiedera che con 20 euro in più ti puoi prendere una 4670 che sul fronte della riproduzione film fa onestamente il suo dovere
Quoto!:)

greyhound3
14-05-2009, 19:15
gia con una 4350 o una 4550 riuscirebbe a vedere un film in full hd

tobilo
14-05-2009, 19:30
dvi e hdmi sono connessioni digitali..( l'hdmi come ben saprai trasporta anche l'audio)..mentre l'attacco vga è analogico..
Lo sapevo... però c'è da dire che quando l'ho provata con vga a 1080p devo dire che tutta questa grande differenza non ce l'ho vista... (ovviamente non ho potuto constatare uno di fianco all'altro e in generale non ho l'occhio allenato)

Ti dirò, ho fatto upgrade di procio perché i filmati a 1080p davano l'utilizzo dello stesso a 100% e andava a scatti e mò che c'ero ho messo anche la ram. Utilizzo i codec e filtri klite, come dovrei fare per far lavorare la sk video anziché il processore se prendessi questa che mi hai consigliato?
Intanto grazie 1000 per le risposte.

PS Stiamo parlando di questa verò "ATI - Sapphire HD4670 512MB GDDR3 HDMI PCI-E" trovata a €63,64.

tobilo
14-05-2009, 19:33
Dimenticavo la cosa più importante... leggo che è pci express 2.0, va bene per la mia datata A8N-E che è "solo" pci express 16x (mi sembra si scriva così)?

Rigrazie :p

raffaele1978
14-05-2009, 19:46
Dimenticavo la cosa più importante... leggo che è pci express 2.0, va bene per la mia datata A8N-E che è "solo" pci express 16x (mi sembra si scriva così)?

Rigrazie :p
Va bene, tranquillo!
Il pci-e 16x è lo standard "fisico", mentre il 2.0 o 1.0 (come il tuo) è quello elettrico, e ha come vantaggio il fatto di aumentare la banda passante!;)

kinotto88
14-05-2009, 21:55
Lo sapevo... però c'è da dire che quando l'ho provata con vga a 1080p devo dire che tutta questa grande differenza non ce l'ho vista... (ovviamente non ho potuto constatare uno di fianco all'altro e in generale non ho l'occhio allenato)

appunto..non c'è questa gran differenza..forse il desktop è un pò più pulito..:rolleyes:

g.luca86x
14-05-2009, 22:37
se non erro le nuove schede video con uvd2 sono fatte apposta per trasferire il carico dell'elaborazione video dal processore alla scheda video, quindi dovresti farcela con una qualunque delle nuove ati senza problemi...

cervus92
15-05-2009, 14:29
se non erro le nuove schede video con uvd2 sono fatte apposta per trasferire il carico dell'elaborazione video dal processore alla scheda video, quindi dovresti farcela con una qualunque delle nuove ati senza problemi...

Sì, tutte le ati della serie 4*** lo hanno ;) Se è solo per vedere film, ti consiglio di prendere 4350 o 4550, che sono passive, consumano un niente e sono fatte apposta x vedere film (hanno anche uvd 2.2 se non sbaglio) ;)

tobilo
16-05-2009, 10:43
Sì, tutte le ati della serie 4*** lo hanno ;) Se è solo per vedere film, ti consiglio di prendere 4350 o 4550, che sono passive, consumano un niente e sono fatte apposta x vedere film (hanno anche uvd 2.2 se non sbaglio) ;)

Praticamente questo uvd sono delle istruzioni che fanno gravare il lavoro sulle spallucce della sk video in modo automatico?
Graaaande... ho controllato e la 4550 costa un'eresia (sui 40 euro :D ) se qualc'uno di voi esperti (magari possessore...) mi conferma che è compatibile al 100% con la mia MB e riesco a vedere film mkv full hd senza scatti e/o problemi la prendo al volissimo.
Ah, ringrazio l'utente greyhound3 che me l'aveva suggerita subito ma mi era sfuggita.
Grazie ancora a tutti.

cervus92
16-05-2009, 11:38
Praticamente questo uvd sono delle istruzioni che fanno gravare il lavoro sulle spallucce della sk video in modo automatico?
Graaaande... ho controllato e la 4550 costa un'eresia (sui 40 euro :D ) se qualc'uno di voi esperti (magari possessore...) mi conferma che è compatibile al 100% con la mia MB e riesco a vedere film mkv full hd senza scatti e/o problemi la prendo al volissimo.
Ah, ringrazio l'utente greyhound3 che me l'aveva suggerita subito ma mi era sfuggita.
Grazie ancora a tutti.

Sì, è supportata visto che ha uno slot pci-express x16 ;)

tobilo
16-05-2009, 12:47
Ho letto un pò qua e là sulla funzionalità di questo uvd, il fatto è che (anche se ho visto articoli un pò datati e quindi nel frattempo le cose potrebbero essere cambiate) non funziona con tutti i player, non gradisce i filtri e non sò se c'è qualcos'altro ancora :doh: .
Mi dite se qualc'uno di voi lo usa con xp e il pacchetto klite codec (come ho io)? Intanto continuo ad informarmi su qualche forum dedicato all'audio/video, forse trovo qualche discussione più approfondita.