Entra

View Full Version : Dopo installazione driver scheda audio CMI8738/C3DX, WinXP HE non si avvia

RagazzaNes
14-05-2009, 13:04
Ciao a tutti! ^__^ Sono nuova su questo forum, ma ho un bel problema da presentarvi :D Ho una scheda audio C-Media CMI8738/C3DX che dà problemi con i suoi driver. Nel CD in dotazione con il mio Windows XP Home Edition, ci sono anche i driver da installare per far funzionare l'audio (PCI Applications), di vecchia versione. Li ho installati, e al riavvio del computer (richiesto dalla procedura) dopo il suono iniziale dell'apertura di Windows, il pc si blocca. :mad: Ho provato di tutto, niente, la soluzione è stata la formattazione. Ho provato ancora, ho installato prima i vecchi driver dal cd poi ho fatto l'aggiornamento via Windows Update. Riavvio. Blocco e di nuovo formattazione. Non so più cosa fare, ho provato anche a scaricare i driver dal sito ufficiale della C-Media, ma quando faccio partire l'installazione mi dice 'Collegare la periferica PCI' ma è già collegata!! (Ho un monitor SyncMaster 932mw che ha le casse audio incorporate) Come faccio??

Info in più: Dopo l'installazione dei driver, finché non riavvio il pc il suono si sente e funziona tutto bene. Solo dopo il riavvio si blocca tutto e urge la formattazione.

:muro: Non ce la faccio più a formattare il pc!! :muro: :muro:
Grazie in anticipo a tutti! :)

sacd
14-05-2009, 19:58
Domanda uno: perchè metti altri driver se la scheda ti funziona perfettamente prima?
Hai provato a cambiare slot di installazione sulla scheda madre ?

RagazzaNes
15-05-2009, 18:28
Forse non mi sono spiegata bene...La scheda audio mi funziona solo se installo i driver e solo fino al riavvio del computer. Se prima non installo i driver non funziona...Comunque ehm...cosa intendi con 'cambiare slot di installazione sulla scheda madre'? ^__^"

sacd
15-05-2009, 19:39
Forse non mi sono spiegata bene...La scheda audio mi funziona solo se installo i driver e solo fino al riavvio del computer. Se prima non installo i driver non funziona...Comunque ehm...cosa intendi con 'cambiare slot di installazione sulla scheda madre'? ^__^"

Aspè, forse nn ci siamo capiti, la scheda audio è una di quelle integrate nella scheda madre?

RagazzaNes
15-05-2009, 20:16
Ehm... ^___^"""" Non ne ho la più pallida idea, mi dispiace... :confused:

sacd
15-05-2009, 21:29
Ehm... ^___^"""" Non ne ho la più pallida idea, mi dispiace... :confused:

Intendo se la scheda madre ha direttamente al suo interno il chip audio, oppure se c'è una scheda audio dedicata montata su uno slot pc della scheda madre.
Lo riconosci dal fatto senza aprire nulla se lo spinotto delle casse lo inserisci in una presa vicina ad altre prese come le porte usb, oppure sta nella seconda metà in basso della parte posteriore del pc; logicamente se non stiamo parlando di un portatile...

RagazzaNes
16-05-2009, 12:49
Mmm...Ci sono tre 'buchetti' dove inserire lo spinotto e io lo inserisco direttamente sotto le porte USB...:stordita:

sacd
16-05-2009, 19:58
Ok, è una scheda integrata...quindi ...posta il modello e la marca della scheda madre..:D

RagazzaNes
18-05-2009, 08:30
Subito! :read: :read: :Prrr: :D
Nome scheda madre: Asus A7N266
Periferiche integrate: Video
Chipset scheda madre: nForce420

sacd
18-05-2009, 12:20
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

Hai provato con gli ultimi driver che trovi per la tua scheda madre nella sezione download della asus?

RagazzaNes
18-05-2009, 14:02
*o* Provo subito! In caso di...fallimento...addio mondo crudele!! Anzi addio al mio computer perché lo butterò giù dalla finestra >__> :mad:

RagazzaNes
18-05-2009, 16:37
...
... :eek:
Funziona!!! Funziona tutto, finalmente!!! :D
Ho seguito il link che mi hai dato, poi visto che non riuscivo per bene a capire i socket e roba varia ho usato l'ASUS Navigation Wizard che ha installato un controllo ActiveX sul mio pc, e grazie a quello ha 'scansionato' il mio computer dicendo cosa mi serve e i possibili aggiornamenti. Tutto così...semplice!!! :D :D Però ho evitato l'aggiornamento del BIOS, dice di non farlo troppo spesso e da fare solo in caso di 'situazioni gravi'...vabbè, fatto sta che ho finalmente risolto, l'audio funziona alla grande!! ^__________^
Grazie mille sei un grande, sacd!!! :) :) ;) :cool:

sacd
18-05-2009, 17:56
HAi preso la strada più lunga...:D m alla fine ci sei riuscita:ciapet:

RagazzaNes
19-05-2009, 18:45
Sìììììììì ^////^ Non finirò mai di ringraziarti :D