View Full Version : Smettere di Fumare
Ho assoluto bosogno di conoscere un tipo di sigaretta totalmente PRIVA di agenti dannosi per l'organismo, senza ovviamente la nicotina.
Penso che smettere di assumere nicotina totalmente sia il miglior modo per smettere di fumare, ma per alleviare il passaggio dicono sia meglio fumare sigarette "false"...sapete se in farmacia c'è qualcosa del genere?
Dante1982
14-05-2009, 14:04
per smettere di fumare io ho letto il libro di allen carr e tanto basta.
10€ una tantum
Per un fumatore di 40 anni non penso basterebbe...già l'assenza di nicotina si fa sentire molto forte in un organismo che c'è abituato!
Intendo cercare un palliativo, un qualcosa che tranquillizzi e aiuti nel primo mesetto!
Questo
http://www.spaghettifile.com/data/2008_09_22/www.spaghettifile.com_img_283037.gif
non ti aiuta?
Determinazione, in fondo per smettere di fumare basta non fumare più.....
Sembra una banalità, ma fintanto che si cercheranno "alternative" si sarà sempre schiavi del vizio, per cui per smettere di fumare bisogna solo smettere di pensare di essere un fumatore, la dipendenza da nicotina passa se proprio sei convinto di averne bisogno esistono i cerotti o forse altro, ma sono palliativi.
Determinazione e forza di volontà, poi basta non fumare più......
Allora
http://digilander.libero.it/tizianolamperti/Fumavo.jpg
segui il suo esempio.
lukino99
14-05-2009, 14:53
Io il libro di allen carr ce l'ho ma devo ancora leggerlo...aspetto il momento giusto, prima o poi arriverà :D
E comunque è inutile che ogni santa volta postate immagini di polmoni alla brace e balle varie perchè non fanno assolutamente nessun effetto ai fumatori.
E quoto the_joe, serve solo tanta buona volontà.
ho visto su youbuy vendono delle sigarette finte...
regà se davvero da soli non riuscite a smettere provate a leggere veramente quel libro,io l'avevo scaricato da emule:D in 2 minuti
avevo provato a smettere ma qualche siga la fumavo ancora...letto quel libro mi ha fatto sparire la voglia di fumare,giuro!
provare non costa niente
senza spendere altri soldi in cazzate inutili
il menne
14-05-2009, 16:05
Io dopo aver smesso avevo ricominciato quando la fidanzata mi ha mollato.... ero tornato a fumarne 15 al giorno.... :doh:
Poi un poco di tempo fa una mattina ho detto BASTA .... ho buttato via il pacchetto a metà e non le ho più comprate.... ( se devo essere sincero qualcuna l'ho fumata a scrocco di amici, ma in pratica ho smesso.... )
Non so neppure io come ho fatto.... ho smesso e basta.... :fagiano:
Per alcuni basta la volontà, per altri invece ci vuole anche un qualche aiuto ( che sia un libro, o altro non so...), il perchè non lo so.... :fagiano:
ho visto su youbuy vendono delle sigarette finte...
Ne ho qualcuna.
Ti dà la sensazione di star fumando.
Flegias85
14-05-2009, 16:34
3D ciclico...
Io ce l'ho fatta! Sono 9 mesi che ho smesso, ho fumato per 8 anni.
A me è bastato volerlo, ovviamente la forza di volontà era tutto
Fumare oggetti non dannosi secondo me aiuta, perchè almeno l'atto del fumare c'è, anche se non è accompagnato da tutte le sostanze nocive! POi col tempo anche quello andrà a sparire!
PS: non sono io che devo smettere :fagiano:
secondo me se ci tieni alla salute smetti e basta. A chiunquepiace correre con la macchina, però se vuoi andare a sbattere se c'è una curva rallenti, penso sia la stessa cosa.
Fumare oggetti non dannosi secondo me aiuta, perchè almeno l'atto del fumare c'è, anche se non è accompagnato da tutte le sostanze nocive! POi col tempo anche quello andrà a sparire!
PS: non sono io che devo smettere :fagiano:
Premesso che ognuno è diverso quindi non è possibile fare un discorso univoco, comunque tutti quelli che conosco che hanno REALMENTE smesso di fumare, l'hanno fatto senza ausili se non i cerotti per attenuare la mancanza di nicotina, chi è più o meno rimasto legato ai gesti consueti, magari sostituendo la sigaretta con un bastoncino di liquirizia o una caramella, hanno tutti ricominciato e il perchè ad un certo punto è semplice, nel fumare molto è ritualità se la perpetui ma ti manca il succo, ad un certo punto tanto vale riaccendere la sigaretta, viceversa se tronchi col passato hai più possibilità di uscirne, il tutto IMHO (secondo me) e per mia esperienza personale......
E se proprio vuoi saperlo TUTTI quelli che hanno smesso anche da anni, qualche volta hanno voglia di accendersi una sigaretta, quindi completamente fuori non ne sarai mai.....purtroppo......
10€ una tantum
dopo più di dieci anni passati da fumatore, ad agosto di quest'anno è un'anno che ho smesso.
Non so se sia o meno legato al libro sopra indicato ma fatalità dopo averlo letto.. ho smesso.
Futura12
14-05-2009, 17:01
secondo me se ci tieni alla salute smetti e basta. A chiunquepiace correre con la macchina, però se vuoi andare a sbattere se c'è una curva rallenti, penso sia la stessa cosa.
Anche no,vuoi non fumatori che cosa ne potete sapere? fuma da 10 anni di seguito e poi prova a smettere...voglio vederti
Anche no,vuoi non fumatori che cosa ne potete sapere? fuma da 10 anni di seguito e poi prova a smettere...voglio vederti
il discorso non ha molto senso, in quanto noi fumatori teniamo alla salute e non iniziamo proprio, è questione di volontà in entrambi i casi
Futura12
14-05-2009, 17:12
il discorso non ha molto senso, in quanto noi fumatori teniamo alla salute e non iniziamo proprio, è questione di volontà in entrambi i casi
Il tuo discorso secondo me non ha alcun senso...non hai mai fumato meglio per te..ma non puoi sapere quanta dipendenza provoca il ''fumare''.
Non è che domani mattina mi alzo e mi dico,basta rovinare i polmoni prendo e butto il pacchetto...ihmo è quasi impossibile solo in pochissimi ci riescono..io se non fumo una sigaretta ogni tot ore sbrocco.
io se non fumo una sigaretta ogni tot ore sbrocco.
IDEM :(
Addirittura senza fumare faccio più fatica a concentrarmi, sul lavoro per esempio...
:cry:
Futura12
14-05-2009, 17:16
Addirittura senza fumare faccio più fatica a concentrarmi, sul lavoro per esempio...
Lascia stare...proprio 2 giorni fa esco di casa per andare a lavoro,cerco in tasca e niente...sigarette dimenticate:muro: apro il portafoglio,dentro ci saranno stati 10 cent:muro: non ho fumato per 6 ore a lavoro...una cosa da impazzire:fagiano:
fuma da 10 anni di seguito e poi prova a smettere...voglio vederti
Se vuoi ti mando una foto.
Il tuo discorso secondo me non ha alcun senso...non hai mai fumato meglio per te..ma non puoi sapere quanta dipendenza provoca il ''fumare''.
Non è che domani mattina mi alzo e mi dico,basta rovinare i polmoni prendo e butto il pacchetto...ihmo è quasi impossibile solo in pochissimi ci riescono..io se non fumo una sigaretta ogni tot ore sbrocco.
Mi piacerebbe avere sottomano una statistica per vedere fra chi ha smesso di fumare quanti lo hanno fatto di botto e quanti gradualmente, sono convinto che i primi siano in netta maggioranza.....e secondo me il motivo è anche semplice, se analizziamo la dipendenza da sigaretta, dividendo fra la dipendenza fisica da nicotina e quella psicologica dalla gestualità rituale, perchè se fosse solo questione di dipendenza da nicotina basterebbero i cerotti per fare festa finita e invece è molto più forte il "gesto" di accendersi la sigaretta di quanto sia la necessità di nicotina.
10€ una tantum
Anche io ho smesso leggendo questo libro, fumavo da quando avevo 14 anni e dopo circa 10 anni (e una pacchetto di marlboro rosse al giorno) ho smesso di fumare di botto.
Anche io smisi di botto..ho fumato x un paio d'anni, ma non molto...5 sigarette i giorni normali e una decina il week end...finita la gita di quinta, ho smesso..saran 5-6 mesi..a parte qualche sigaretta qua e là quando bevo
Futura12
14-05-2009, 18:10
Se vuoi ti mando una foto.
Evidentemente non hai letto cio che ho scritto,ho detto che c'è la possibilità ma è risicatissima...il 99% delle persone pur dicendolo continua a fumare..poi c'è quel 1% di cui fai parte anche tu.
Solitamente chi smette e perchè gli è preso un colpo ed è riuscito a salvarsi la vita.
Solitamente chi smette e perchè gli è preso un colpo ed è riuscito a salvarsi la vita.
Non è il mio caso e ritengo per di più che sia sbagliato dire "solitamente".
Uno smette semplicemente perchè si rende conto che è opportuno.
E basta.
Futura12
14-05-2009, 18:27
Non è il mio caso e ritengo per di più che sia sbagliato dire "solitamente".
Uno smette semplicemente perchè si rende conto che è opportuno.
E basta.
anche no..questa è una tua opinione che non rispecchia la realtà.
cmq in erboristeria vendono vari tipi di sigarette senza nicotina.. completamente naturali..
puzzano n'attimino di gamberetti però :asd:
Futura12
14-05-2009, 18:32
cmq in erboristeria vendono vari tipi di sigarette senza nicotina.. completamente naturali..
puzzano n'attimino di gamberetti però :asd:
beh sempre meglio della puzza che emana una sigaretta:D:fagiano:
La vuoi sapere quale è la realtà
E' che un fumatore NON vuole veramente smettere di fumare e trova tutte le scuse possibili e te lo dico perchè ci sono passato, poi quando uno decide di smettere lo fa, ma lo deve volere veramente.
Opinione mia ma se chiedi a 10 che hanno smesso, 9,9 ti diranno che è così, se poi vuoi ascoltare o fare finta di niente OK, ma la realtà è questa.
beh sempre meglio della puzza che emana una sigaretta:D:fagiano:
:asd:
insomma.. è un odore strano..
però si dice che siano efficaci.. ora non so :D
Sei in possesso di statistiche ufficiali?
Link?
thread ciclico
comunque ho fumato regolarmente un pacchetto da venti al giorno (il sabato sera anche di più) per dieci anni, da un anno e mezzo ho smesso di botto con le prime tre pagine del libro di allen carr, che poi ho finito di leggere durante l'estate scorsa...
Futura12
14-05-2009, 18:41
Sei in possesso di statistiche ufficiali?
Link?
e te invece ne sei in possesso?
E' che un fumatore NON vuole veramente smettere di fumare e trova tutte le scuse possibili e te lo dico perchè ci sono passato, poi quando uno decide di smettere lo fa, ma lo deve volere veramente.
Opinione mia ma se chiedi a 10 che hanno smesso, 9,9 ti diranno che è così, se poi vuoi ascoltare o fare finta di niente OK, ma la realtà è questa.
D'accordissimo, l'astinenza da nicotina dura relativamente poco e non è nemmeno così "irresistibile"..la motivazione e la voglia di smettere davvero bastano, senza ricorrere a cerotti e soluzioni blande varie..le chiamo blande perchè se non c'è dietro una reale motivazione non servono a una cippa!
Ps
Sono un ex fumatore, fumavo da ben 24 anni ( eh si sono vecchiotto rispetto a molti di voi..:( e ho cominciato giovanissimo) e ho smesso di colpo dopo un'infezione alle vie respiratorie che mi ha tenuto a letto un mese e costretto a fare radiografie al cranio e al torace..quello che ho visto e passato mi ha convinto meglio di 100.000 cerotti e di centinaia di libri sull'argomento..;)
APcom A.T.C.
14-05-2009, 18:44
La forza di volontà è tutto! se uno vuole lo fa, senza aiuti. Di amici e parenti che hanno smesso di botto ne conosco molti.
e te invece ne sei in possesso?
Fosse vero quello che dici ne avrei conosciuto almeno uno di quelli che hanno smesso per "spavento".
Mi piacerebbe avere sottomano una statistica per vedere fra chi ha smesso di fumare quanti lo hanno fatto di botto e quanti gradualmente, sono convinto che i primi siano in netta maggioranza.....e secondo me il motivo è anche semplice, se analizziamo la dipendenza da sigaretta, dividendo fra la dipendenza fisica da nicotina e quella psicologica dalla gestualità rituale, perchè se fosse solo questione di dipendenza da nicotina basterebbero i cerotti per fare festa finita e invece è molto più forte il "gesto" di accendersi la sigaretta di quanto sia la necessità di nicotina.
Non posso che quotare!
Ho smesso da 8 anni (1 mese, 12 giorni e 10 ore :D ) dopo aver fumato per una quindicina d'anni fino anche a tre pacchetti al giorno.
La dipendenza fisica da nicotina passa in un tempo relativamente breve (già dopo una decina di giorni il desiderio "fisico" è molto blando).
Il problema è la dipendenza psicologica dal gesto. Quella resta sempre, anche a distanza di anni.
I primi tempi è continua, non fai altro che pensare al fumare tutto il giorno, tutti i giorni.
Dopo tre, quattro, cinque mesi ti accorgi che in fondo non ci pensi quasi più; solo ogni tanto, magari dopo una bella mengiata in compagnia degli amici, dopo il sacrosanto caffè, ti sale quell'irrefrenabile desiderio di accenderti una sigaretta; ma dura solo 5 minuti, e se resisti non ci pensi più per diversi altri giorni, fino alla prossima occasione.
Il problema è che qui ci si convince di avere smesso e si insinua il pensiero che in fondo una sigaretta ogni 2/3 settimane (la frequenza con cui il desiderio di fumare vi assalirà in questo periodo, poi si fara sempre più rada, ma sempre in agguato) che male può fare?
E ricomincerete gradualmente a fumare più di prima.
La seconda volta che smetterete avrete fatto tesoro di questa esperienza e, probabilmente, non ricomincerete più perchè avrete provato sulla vostra pelle che ne basta una.
Non conosco nessuno che sia riuscito a smettere definitivamente la prima volta che ci ha provato, ci sono ricascati tutti nell'arco del primo anno; ovviamente parlo dei fumatori "veri", quelli che fumano almeno un pacchetto al giorno.
Verissimo, io sono riuscito a "smettere" per un paio di anni, ne fumavo in realtà una dopo pranzo ed una dopo cena. Poi pian piano ho allentato la corda, dalle 2 sono passato a 3, e via dicendo fino ad arrivare ai due pacchetti di qualche mese fa. Ora sto sto facendo la lenta discesa, chissà se riuscirò a tornare alle 2 al giorno, smettere del tutto no, perchè lo trovo un piacere irrinunciabile. :D
http://www.universonline.it/_sessoesalute/salute/08_01_28_a.php
"La maggior parte degli ex fumatori ha smesso più di 20 anni fa (il 27 per cento). Invece gli ex fumatori "recenti" (ultimi tre anni) dichiarano che il divieto di fumare nei luoghi pubblici e sul luogo di lavoro non ha influito per nulla sulla loro scelta (il 56,4 per cento). Tra i motivi di cessazione svetta al primo posto la salute (il 41,3 per cento) e la consapevolezza dei danni provocati (il 30,7 per cento), seguono la gravidanza e nascita di un figlio (7,9 per cento) e l'imposizione di un familiare (5,7 per cento). "
Charlie90
14-05-2009, 19:18
Ciao a tutti ragazzi.Scusate se mi intrometto anche io nella discussione ma ho una domanda da farvi..:)
E' vero che smettendo di fumare si ingrassa?
Ruth Accex
14-05-2009, 19:19
Sarò ignorante ma credevo che indipendentemente dal contenuto di una sigaretta fossero i prodotti della combustione ad avere maggiore incidenza sui danni causati all'organismo.
Conseguentemente credo che la ricerca dell'autore del topic Ho assoluto bosogno di conoscere un tipo di sigaretta totalmente PRIVA di agenti dannosi per l'organismo sarà vana.
Xalexalex
14-05-2009, 19:24
Domanda per qualcuno che l'ha provato: ma il libro di Carr che diavolo ha di tanto speciale per riuscire a far smettere tutta sta gente? :D
Ciao a tutti ragazzi.Scusate se mi intrometto anche io nella discussione ma ho una domanda da farvi..:)
E' vero che smettendo di fumare si ingrassa?
Nì!
Nel senso che smettendo di fumare è moooooolto più facile ingrassare, sia perchè si tende a gratificarsi col cibo sia perchè il metabolismo un po' rallenta.
Magari i primi tempi si è già troppo nervosi per la mancanza delle sigarette e non si ha voglia di tenere sotto controllo anche il cibo.
Ma se si vuole si può mantenere tranquillamente il peso (io non ho voluto:sofico: ).
Charlie90
14-05-2009, 19:44
Nì!
Nel senso che smettendo di fumare è moooooolto più facile ingrassare, sia perchè si tende a gratificarsi col cibo sia perchè il metabolismo un po' rallenta.
Magari i primi tempi si è già troppo nervosi per la mancanza delle sigarette e non si ha voglia di tenere sotto controllo anche il cibo.
Ma se si vuole si può mantenere tranquillamente il peso (io non ho voluto:sofico: ).
Beh io sono anche a dieta quindi...:doh:
ErMejoWelab
14-05-2009, 19:47
Ho 23 anni e fumo da quando avevo 17 anni, ero arrivato a circa 35 sigarette al giorno..
Ho provato tantissime volte a smettere di fumare, non sono mai durato più di qualche ora..mi mancavano i riti, mi mancava quella gustosa sigaretta..il solo pensiero di non potermi fumare la sigaretta la mattina, sul cesso :D , dopo il caffè :eek: , dopo pranzo, prima di andare a letto etc.. mi metteva ansia..pensavo fossero riti ai quali per nulla al mondo avrei potuto rinunciare, sia per VOLERE (pensavo la sigaretta mi piacesse fumarla) sia per IMPOSSIBILITA' di farlo (pensavo che oltre a piacermi, i sintomi di astinenza mi avrebbero impedito di smettere, anche se avessi voluto).
Un giorno un amico (fumatore) da 12 anni circa, mi contatta su msn e mi dice che ha smesso di fumare da 3 giorni, mi parla di questo libro di Allen Carr, non credendogli gli proposi la sfida "io leggo il libro, scommetto che dopo averlo letto continuerò a fumare come se nulla fosse stato".
Ho incominciato a leggere il libro, lo stesso autore durante la lettura ti CONSIGLIA di continuare a fumare sinchè il libro non termina, dice che questo passo lo capirai alla fine.. invogliato da ciò, continuai a fumare e a leggere il libro.
Alla fine della lettura, con la sigaretta fra le dita, pensando a tutto quanto avevo letto nel libro, decisi che quella sigaretta sarebbe stata l'ultima della mia vita...
E cosi fù.. da quel giorno sono un NON FUMATORE, ed il bello è che sin dai primissimi giorni non ho avuto nessun desiderio di fumare, perchè il libro agisce proprio sul meccanismo del fumo..ti fà capire cos'è in verità che ti fà fumare e ti fà capire qual'è il suo meccanismo...capendo questo, smettere di fumare sarà automatico e sopratutto SEMPLICE, senza sofferenze...
So che leggendo queste cose, i fumatori penseranno che sia impossibile, lo pensavo io stesso quando fumavo..e pensare che il libro l'ho letto addirittura per sfida che per voglia... ed eccomi qui ad essere un NON fumatore.
C'era chi diceva che il libro non potesse funzionare perchi fuma da 40 anni... le volevo semplicemente rispondere che lo stesso Allen Carr era arrivato a fumare 100 sigarette al giorno, prima di smettere di fumare... anzi, da più tempo si fuma, da più sigarette si fumano..lo semttere di fumare E PIU SEMPLICE! Proprio perchè il fumare diventa più un gesto abituale che un fabbisogno FALSO creato dal cervello. Inoltre il METODO utilizzato nel libro, ha permesso a persone di smettere di assumere droghe ben più pesanti della nicotina...
10€ una tantum
Quoto, funziona spesso. E se non funziona, quando finisci di leggerlo, sei arrivato a poche sigarette al giorno. E lì, con uno sforzo di volontà, puoi fare il grande passo e smettere, una volta per tutte.
pgp
Mah, io per qualche breve periodo sono stato senza sigarette, poi per un fatto o l'altro ho ripreso.
Ci vuole una certa volontà ed una buona motivazione, ma i comportamenti sono molto soggettivi, chi è fortemente determinato ci riesce quasi sempre ma conta anche l'ambiente in cui si vive, se altri fumano in casa, se si frequentano persone che usano sigarette etc.
Poi, imho, ci sono solo 2 cose certe:
1 chi ha smesso di fumare di solito è quello che fracassa di più i maroni a chi ha ancora il vizio, pare siano stati eletti Santi....
2 non si può dire di aver smesso per sempre col fumo fino all'ultimo alito di vita, conosco persone che, purtroppo per loro, hanno ripreso il vizio a decenni di distanza.:D
Chiosa:
fumare fa male, è costoso, rende puzzolenti alito, abiti e ambienti, a chi non ha mai fumato che non venga neanche l'idea di cominciare. :O
Per quanto mi riguarda, prima o poi smetterò...ma non ancora. :D
1 chi ha smesso di fumare di solito è quello che fracassa di più i maroni a chi ha ancora il vizio, pare siano stati eletti Santi....
Oppure non reggono più il fastidio?
ErMejoWelab
14-05-2009, 20:22
Mi permetto di risponderti ai tuoi due punti
1- E' la stessa identica cosa che pensavo io degli altri quando ero io stesso a fumare, poi si diventa una sorta di "santoni" semplicemente perchè si capisce che vivere senza fumare è la realtà, e che quando si è fumatori, si è solo in una fase di avvelenamento del corpo, che alcuni fortunatamente riescono a superare, mentre altri ci muiono..ed il bello è che per questa fase di avvelenamento, pagano anche dei soldi
2- Non puoi dire di non essere pedofilo sino all'ultimo alito di vita, permettemi di dissentire sul ragionamento a priori :)
Tommy_83
14-05-2009, 20:27
Quasi quasi leggo pure io questo libro per curiosità..solo che ho paura che faccia smettere anche me:uh:
Oppure non reggono più il fastidio?
Scommetto che sei un ex...:D
Scherzo ovviamente. ;)
Non è solo quello, capisco che spesso, soprattutto i primi periodi, è comunque un sacrificio e vederti sfumazzare attorno può essere irritante, mi riferisco di più al fatto che chi smette si senta poi una sorta di moralizzatore, non vale per tutti ovvio, ma una buona parte si. :D
Scommetto che sei un ex...:D
Scherzo ovviamente. ;)
Non è solo quello, capisco che spesso, soprattutto i primi periodi, è comunque un sacrificio e vederti sfumazzare attorno può essere irritante, mi riferisco di più al fatto che chi smette si senta poi una sorta di moralizzatore, non vale per tutti ovvio, ma una buona parte si. :D
Nel mio caso, ti assicuro, nessun intento moralizzatore.
Solo uno spassionato augurio che ci si possa liberare da una schiavitù che rovina la salute (e le tasche).
Mi permetto di risponderti ai tuoi due punti
1- E' la stessa identica cosa che pensavo io degli altri quando ero io stesso a fumare, poi si diventa una sorta di "santoni" semplicemente perchè si capisce che vivere senza fumare è la realtà, e che quando si è fumatori, si è solo in una fase di avvelenamento del corpo, che alcuni fortunatamente riescono a superare, mentre altri ci muiono..ed il bello è che per questa fase di avvelenamento, pagano anche dei soldi
2- Non puoi dire di non essere pedofilo sino all'ultimo alito di vita, permettemi di dissentire sul ragionamento a priori :)
Non volevo instaurare un dibattito :D, solo esporre qualche considerazione.
C'è chi smette con le sigarette e continua a farsi le canne, magari si imbriaga una sera si e l'altra pure, non che io sia scevro da vizi, lo so sarebbe meglio non fumare, ma noto una sorta di accanimento, magari mi sbaglio ma a me così sembra.
Sul secondo punto c'è poco da discutere, se hai delle deviazioni puoi seguirle o no, se non le hai è altamente improbabile che ti vengano, se hai fumato per 20 anni e hai smesso c'è sempre la possibilità di ricascarci, in piccolo ma un po' come succede con le droghe o con l'alcol, anzi mi sembra che quel concetto espresso sia proprio un ragionamento che fanno gli ex alcolisti. :D
Futura12
14-05-2009, 20:44
Fosse vero quello che dici ne avrei conosciuto almeno uno di quelli che hanno smesso per "spavento".
Io li ho conosciuti e non uno...ma parecchi...se te non li ha conosciuti non ti posso far nulla:D ma esistono eccome se esistono...
Nel mio caso, ti assicuro, nessun intento moralizzatore.
Solo uno spassionato augurio che ci si possa liberare da una schiavitù che rovina la salute (e le tasche).
Tu sei al di sopra di ogni sospetto. :D
Credimi, è un'augurio che faccio, e mi faccio, anch'io.
Futura12
14-05-2009, 21:20
Io fumo...poi lasciamo stare ora che mi rode tantissimo me ne infilerei 4 di seguito in bocca,ma conto di smettere fra un po di anni...non posso continuare a fumare 15 sigarette...per il momento non ho intenzione di smettere...ma ho dato un occhiata di riguardo gia al futuro:)
Io li ho conosciuti e non uno...ma parecchi...se te non li ha conosciuti non ti posso far nulla:D ma esistono eccome se esistono...
Che esistano non lo metto in dubbio, ma non sono la quasi totaltà come hai sostenuto.
ErMejoWelab
15-05-2009, 01:24
Io fumo...poi lasciamo stare ora che mi rode tantissimo me ne infilerei 4 di seguito in bocca,ma conto di smettere fra un po di anni...non posso continuare a fumare 15 sigarette...per il momento non ho intenzione di smettere...ma ho dato un occhiata di riguardo gia al futuro:)
La quasi totalità dei fumatori, fuma tutta la vita perchè fà questo ragionamento.
Tanto smetterò.....
ErMejoWelab
15-05-2009, 01:45
Non volevo instaurare un dibattito :D, solo esporre qualche considerazione.
C'è chi smette con le sigarette e continua a farsi le canne, magari si imbriaga una sera si e l'altra pure, non che io sia scevro da vizi, lo so sarebbe meglio non fumare, ma noto una sorta di accanimento, magari mi sbaglio ma a me così sembra.
Sul secondo punto c'è poco da discutere, se hai delle deviazioni puoi seguirle o no, se non le hai è altamente improbabile che ti vengano, se hai fumato per 20 anni e hai smesso c'è sempre la possibilità di ricascarci, in piccolo ma un po' come succede con le droghe o con l'alcol, anzi mi sembra che quel concetto espresso sia proprio un ragionamento che fanno gli ex alcolisti. :D
Sai chi è che ci ricasca? Chi smette sentendosi privato di un qualcosa che desiderava, che voleva, che gli piaceva, ed a cui ha dovuto rinunciare perchè voleva più soldi in tasca, più salute o semplicemente perchè voleva smettere di fumare. La quasi totalità dei fumatori che smettono in questo modo (con la forza di volontà) soffrono molto nei primi periodi (alcuni soffrono anche per lunghi periodi, altri soffrono per sempre) perchè prendono la saggia decisione di smettere di fumare, ma lo fanno controvoglia..smettono, ma in quello stesso momento si fumerebbero una sigaretta di un metro.
E' semplicemente questo che fà si che anche non fumatori che non toccano una sigaretta da 30 anni poi possano ricascarci..per un momento di debolezza (la perdita di un caro) o per qualsiasi altra motivazione, prendono lo spunto e si riaccendono quella maledetta sigaretta, che sarà la prima di un altra lunga serie.
Il libro, o più semplicemente il metodo descritto da Allen Carr, ti fà capire qual'è il meccanismo dellla sigaretta, della nicotina e di tutto quanto concerne questa droga, che fà credere al cervello tutti i falsi miti che crediamo esistere.
"Uhm, che buona la sigaretta dopo il caffè.. non potrei mai farne a meno!!! "
"Uhm, la sigaretta mi rilassa, come farei senza di lei"
"Uhm, mi accendo una sigaretta, in questo modo riuscirò a concentrarmi meglio"
etcc.....
Cosa sono queste? Sono 3 dei tantissimi motivi che diamo alla sigaretta di esistere, ma ora ti (vi) porgo una domanda, prendendo come riferimento proprio questi tre punti elencati.
Nel primo caso, se provate a far fumare dopo il caffè una persona che non ha mai toccato una sigaretta, quale sarà la sua reazione? Dira come voi "uhm, che buona questa sigaretta!! " , oppure incomincerà a tossire esclamando "come diamine fai a fumare questa merda" ? Datevi una risposta sincera, e rispondetevi del perchè il nostro corpo umano assimila come "uhm, che buono" un veleno che al solo odore ti viene da vomitare e tossire... semplicemente perchè dopo svariate volte ne rimane ASSUEFATTO!
Nel secondo e terzo caso, per quale ignobile motivo i fumatori per concentrarsi o per rilassarsi hanno assoluto bisogno di una sigaretta, mentre i non fumatori no.. la risposta mi sembra alquanto ovvia... nessuna sigaretta ti fà concetrare o ti rilassa... sono solamente cose che il nostro cervello crede perchè questi sono i messaggi che vengono lanciati, in primis dalle stesse aziende ed in secondo da tutto ciò che ci gira intorno...
Nel libro che leggerete, non ci sono formule magiche che riescono a far si che un fumatore accanito da un momento all'altro smetta di fumare... c'è semplicemente scritta la realtà...leggendo, assimilando e capendo la realtà, noi stessi,che siamo persone sezienti.. sentiremo il bisogno di smettere di fumare, ed anzi..ci chiederemo come abbiamo fatto sino ad ora a fumare quel veleno che pian piano ci stava uccidendo.
Rileggendo il tutto, sembro anche io un bel santone pronto per moralizzare qualsiasi fumatore si presenti ai miei occhi :asd: , vi assicuro che non è cosi.. mi piace parlarne e mi piace essere insistente perchè io stesso fumavo come un maiale, mi piaceva e pensavo non potessi farne mai a meno... invece eccomi qui, ad aver smesso senza nessuna sofferenza..ed è per questo che ho la certezza che da qui sino a quando morirò, io non riprenderò a fumare mai più.
Ecco M@gic perchè smettendo di fumare, capendo il vero motivo del perchè lo si fà, non si riprenderà mai più.
Notte!
Ciao a tutti,
innanzitutto premetto col dire che non voglio fare la morale a nessuno!!!
Io sono riuscito a smettere dopo piu di vent'anni da un giorno all'altro senza nessuna difficolta,certo dopo innumerevoli tentativi,ma il giorno che ho smesso lo volevo "veramente" e ribadisco "veramente",senza tanti sotterfugi o palliativi.Comunque:
Per un fumatore di 40 anni non penso basterebbe...già l'assenza di nicotina si fa sentire molto forte in un organismo che c'è abituato!
Intendo cercare un palliativo, un qualcosa che tranquillizzi e aiuti nel primo mesetto!
Appunto perche e' un palliativo non ti fa pensare che sia tutto un problema di testa?
Se hai crisi di astinenza da nicotina ed usando qualcosa per "distrarti" non la senti o ti tranquillizzi,dove sta la dipendenza?
Determinazione, in fondo per smettere di fumare basta non fumare più.....
Sembra una banalità, ma fintanto che si cercheranno "alternative" si sarà sempre schiavi del vizio, per cui per smettere di fumare bisogna solo smettere di pensare di essere un fumatore, la dipendenza da nicotina passa se proprio sei convinto di averne bisogno esistono i cerotti o forse altro, ma sono palliativi.
Determinazione e forza di volontà, poi basta non fumare più......
Non posso che concordare!!
Io il libro di allen carr ce l'ho ma devo ancora leggerlo...aspetto il momento giusto, prima o poi arriverà :D
E quoto the_joe, serve solo tanta buona volontà.
E quello che si dice la maggior parte dei fumatori che vuole o vorrebbero smettere (e che mi dicevo anch'io), "Apetto il momento giusto"....Ma quando e' realmente il momento giusto? ADESSO!
Bisogna solo smettere....
Anche no,voi non fumatori che cosa ne potete sapere? fuma da 10 anni di seguito e poi prova a smettere...voglio vederti
Come detto all'inizio ho fumato per 20 anni ed ho smesso da un giorno all'altro perche lo volevo veramente,e' solo una questione di testa, ma finche ci sei "dentro" continui a raccontare a te stesso grandi bugie, come chi dice che non potra mai smettere perche gli "piace", ma non si vuole mai ricordare che prima che iniziasse a fumare e stava vicino a qualche fumatore gli veniva da tossire, non sopportava ne l'odore della sigaretta ne l'alito di chi gli parlava, e poi dice che gli piace?!?
Ripeto che e' solo una questione di testa, adesso mi concentro uguale a quando fumavo,anzi meglio, poiche quando devo usare il cervello (per quel poco che ho :-)) non devo prima DECONCENTRARMI perche devo accendermi una sigaretta o averla in bocca!!!
Potrei risponderti altrettanto,ma so invece che la tua risposta fa parte di quello che dicevo prima,ovvero, "finche ci sei "dentro" continui a raccontare a te stesso grandi bugie",ma purtroppo il lavaggio del cervello e' uno dei lati piu negativi della sigaretta.
Perche secondo te la realta' e' che la gente smette solo perche gli e' preso un colpo? Non riponi molta fiducia nella gente a quanto pare.....
Anche qui non posso fare a meno di concordare visto che ci sono passato anch'io!!!!
Mah, io per qualche breve periodo sono stato senza sigarette, poi per un fatto o l'altro ho ripreso.
Ci vuole una certa volontà ed una buona motivazione, ma i comportamenti sono molto soggettivi, chi è fortemente determinato ci riesce quasi sempre ma conta anche l'ambiente in cui si vive, se altri fumano in casa, se si frequentano persone che usano sigarette etc.
Poi, imho, ci sono solo 2 cose certe:
2 non si può dire di aver smesso per sempre col fumo fino all'ultimo alito di vita, conosco persone che, purtroppo per loro, hanno ripreso il vizio a decenni di distanza.:D
Chiosa:
fumare fa male, è costoso, rende puzzolenti alito, abiti e ambienti, a chi non ha mai fumato che non venga neanche l'idea di cominciare. :O
Per quanto mi riguarda, prima o poi smetterò...ma non ancora. :D
Non sono d'accordo su questa frase, in casa mia si fuma, al lavoro o colleghi che fumano e ci devo fare centinaia di km in macchina assieme (e una o due sigarette le fumano durante il viaggio) e nonostante questo non ho avuto il ben che minimo problema dal primo giorno che ho smesso....
E spero con tutto il cuore che tu ci riesca,ma ricorda che il metodo migliore per non fumare piu e'.....smettere di fumare!!!!
CIAO :)
Alzarsi la mattina e SENTIRE L'ODORE DELL'ARIA da quando ho smesso di fumare ho riscoperto che l'aria ha un buon odore e che per godermi la giornata non ho bisogno di aspirare del fumo, anzi............
PS - non è che un EX fumatore si sente un santone o ha il bisogno impellente di convertire tutti i fumatori, anzi personalmente ho amici che fumano e non me ne importa niente, contenti loro contenti tutti, ma se sento un discorso come di solito fa un fumatore "vorrei smettere ma non ce la faccio" allora penso di poter dire la mia senza problemi.
Futura12
15-05-2009, 15:55
La quasi totalità dei fumatori, fuma tutta la vita perchè fà questo ragionamento.
Tanto smetterò.....
beh io spero proprio di riuscirci...mio zio ha avuto un infarto da poco per colpa delle sigarette ed è relativamente giovane (60 anni) ora dovrà fare una vita totalmente diversa....in tutto alimenti in primis.
beh io spero proprio di riuscirci...mio zio ha avuto un infarto da poco per colpa delle sigarette ed è relativamente giovane (60 anni) ora dovrà fare una vita totalmente diversa....in tutto alimenti in primis.
Sì, fino a quando passa la paura.
Il suocero di mia figlia oltre ad essere pluriinfartuato, vive con un polmone poichè l'altro gli è stato "prelevato" causa tumore verosimilmente provocato dal fumo.
Pensi che non fumi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.