PDA

View Full Version : Ati HD 3850 ddr3

p4inkiller
14-05-2009, 12:58
Salve a tutti... da molto tempo a questa parte con la grafica che uso abitualmente su cod 4 faccio sui 160 fps.

sabato scorso ho formattato installato tutto, driver compresi, accendo cod e va tutto bene, se non meglio.

ieri sera finito di studiare avvio cod 4 e noto che faccio 30 fps.. non capisco motivo...

reinstallo driver, riavvio il pc, controllo temperature, faccio di tutto, ma installando ati tray tool vedo questo:
http://i42.tinypic.com/28jlhxt.png

mi domando possibile che le frequenze siano cosi basse?

allora porto quella del core a circa 500 accendo cod e vedo che gira bene e le temperature sono stabili..

spengo cod e dopo un po vedo che le frequenze sono tornate com'erano... le rimetto a 500 apro cod e si riavvia il pc...

ora mi domando: è un problema hardware o software?

grazie a tutti

Mazda RX8
14-05-2009, 18:02
Salve a tutti... da molto tempo a questa parte con la grafica che uso abitualmente su cod 4 faccio sui 160 fps.

sabato scorso ho formattato installato tutto, driver compresi, accendo cod e va tutto bene, se non meglio.

ieri sera finito di studiare avvio cod 4 e noto che faccio 30 fps.. non capisco motivo...

reinstallo driver, riavvio il pc, controllo temperature, faccio di tutto, ma installando ati tray tool vedo questo:
http://i42.tinypic.com/28jlhxt.png

mi domando possibile che le frequenze siano cosi basse?

allora porto quella del core a circa 500 accendo cod e vedo che gira bene e le temperature sono stabili..

spengo cod e dopo un po vedo che le frequenze sono tornate com'erano... le rimetto a 500 apro cod e si riavvia il pc...

ora mi domando: è un problema hardware o software?

grazie a tutti

con everest che profili da sul 2d/3dlow e 3d?

p4inkiller
14-05-2009, 18:53
scusa l'ignoranza dove lo vedo?

ho everest cmq

Mazda RX8
15-05-2009, 12:21
scusa l'ignoranza dove lo vedo?

ho everest cmq

sul menu scheda video--->GPU

p4inkiller
15-05-2009, 19:03
questo è il menu GPU

http://i39.tinypic.com/2m806rm.png

vi prego aiutatemi

Mazda RX8
15-05-2009, 19:44
il clcock GPU è troppo basso... rimettilo a def con RivaTuner...

p4inkiller
15-05-2009, 19:53
riva tuner non è per le nvidia?

Mazda RX8
15-05-2009, 19:57
riva tuner non è per le nvidia?

si ma ha anche compatibilità per le ATi....

p4inkiller
15-05-2009, 20:15
ok..

se mi dici i clock di core e memoria da mettere saresti gentilissimo...

e dovresti dirmi anche come si usa

focuswrc
16-05-2009, 12:02
dal menu overclock di ati tray tools clicca su freq. predefinite, poi fai applica e clicca su ok

p4inkiller
16-05-2009, 14:06
gia fatto non cambia ...

mi sa che è un problema hardware.. dite che me la cambiano se vado nel negozio che me l'ha assemblato?:( :(

DarthFeder
16-05-2009, 16:15
gia fatto non cambia ...

mi sa che è un problema hardware.. dite che me la cambiano se vado nel negozio che me l'ha assemblato?:( :(

scusate, ma ati non setta automaticamente le frequenze al minimo appena si termina un'applicazione 3D?
fai così: creati con Ati tray tools un profilo "overclockato" con le frequenze "standard "della tua vga (670 gpu, 1650 ram), e uno a 297/828 (come mostra la foto da te postata). Poi vai nel menu overclock automatico di Ati Tray Tools, e setta come profilo per il 3D quello con frequenze alte, e quello più basso per il 2D. così la scheda starà in modalità "ecologica" (scalda meno e consuma meno) mentre, per esempio, navighi, scrivi ecc; e appena avvierai un gioco Ati Tray Tools imposterà le frequenze alte.
Ricorda che ati tray tools dev'essere in avvio automatico, sennò ogni volta devi lanciarlo a mano...

p4inkiller
16-05-2009, 19:24
scusate, ma ati non setta automaticamente le frequenze al minimo appena si termina un'applicazione 3D?
fai così: creati con Ati tray tools un profilo "overclockato" con le frequenze "standard "della tua vga (670 gpu, 1650 ram), e uno a 297/828 (come mostra la foto da te postata). Poi vai nel menu overclock automatico di Ati Tray Tools, e setta come profilo per il 3D quello con frequenze alte, e quello più basso per il 2D. così la scheda starà in modalità "ecologica" (scalda meno e consuma meno) mentre, per esempio, navighi, scrivi ecc; e appena avvierai un gioco Ati Tray Tools imposterà le frequenze alte.
Ricorda che ati tray tools dev'essere in avvio automatico, sennò ogni volta devi lanciarlo a mano...

molto utile come consiglio, ma mi devi dare una mano:

-mi spieghi passo passo come si fa? con queste cose sono proprio negato :( anche via msn se ti va
- ati tray tool mi entra i conflitto con xfire (programma usato per scegliere i server su cui giocare) quindi o tengo aperto xfire o att...

DarthFeder
16-05-2009, 19:52
molto utile come consiglio, ma mi devi dare una mano:

-mi spieghi passo passo come si fa? con queste cose sono proprio negato :( anche via msn se ti va
- ati tray tool mi entra i conflitto con xfire (programma usato per scegliere i server su cui giocare) quindi o tengo aperto xfire o att...

Allora. scarica l'ultima verione di ati tray tools (http://www.hwupgrade.it/download/file/2068.html), e installala. Ti creerà un'icona vicino l'orologio. Cliccandogli sopra con il destro del mouse ti si apre un menù, dal quale dovrai selezionare Hardware e poi Impostazioni Overclock.
Trascini gli slide fino a 670 per la gpu e 1650 per le ram, fai applica e poi clicchi sul tasto a forma di floppy. Gli dai un nome e lo salvi.
Successivamente trascini verso il basso le barre, fino a 270 gpu e 700 ram, clicchi di nuovo su applica e poi di nuovo sul floppy, ci dai un nome diverso e lo salvi. Poi torni nel menu hardware e selezioni Overclock Automatico.
Li imposti la casella "Attiva l'Overclock 3D/2D automatico", e sotto metti nella prima tendina il profilo a 670/1650, nella seconda tendina quello a 270/700, abiliti la casellina "Apply to all game profile regardless of profile setting", se vuoi selezioni un suono da eseguire quando entri in modalità 3D o 2D, dai l'ok e il gioco è fatto!!!
Passa poi nella scheda Escluzioni (sempre nella finestra overclock automatico): li devi aggiungere tutte le applicazioni alle quali non vuoi applicare la modalità 3D (Opera, Chrome, VLC, PowerDVD, Photoshop, Nero, Adobe Reader sono quelle che mi vengono in mente).
Dai l'OK e hai finito!!!

Se non ti capisci, QUI C'E UN'OTTIMA GUIDA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1917407)

Per il problema x-Fire...magari la nuova versione di ati tray tool è compatibile, non saprei.

p4inkiller
17-05-2009, 10:58
Ho capito perfettamente, oggi pomeriggio provo e vi faccio sapere grazie a tutti

DarthFeder
17-05-2009, 11:03
Ho capito perfettamente, oggi pomeriggio provo e vi faccio sapere grazie a tutti

In bocca al lupo ;) se hai problemi chiedi pure!

p4inkiller
17-05-2009, 15:47
solo quando ho alzato la freq della memoria a 1650 per salvare il profilo tutto il monitor è diventato a ondine e non funzionava piu nulla.. ho dovuto riavviare

DarthFeder
17-05-2009, 15:51
solo quando ho alzato la freq della memoria a 1650 per salvare il profilo tutto il monitor è diventato a ondine e non funzionava piu nulla.. ho dovuto riavviare

accidenti, fai così: nella finestrella di overclock clicca la casellina "Come DDR" posta a destra dei riquadri che ti mostrano le frequenze attuali della scheda, in alto. vedrai il numero nello slide delle memorie "raddoppiare"...impostalo in questo modo a 1650.
In pratica prima hai impostato la memoria a 1650*2=3300MHz....perdonami,errore mio!

http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090517165356_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090517165356_Immagine.jpg)

p4inkiller
17-05-2009, 16:39
ho fatto come hai detto te, ho avviato il gioco e viene VPU recover

http://i41.tinypic.com/2vux002.jpg

DarthFeder
17-05-2009, 16:42

strano...le frequenze sono corrette...abbassale a 600gpu/1600ram. prova ad abbassare finchè non crasha più.
domanda: che driver video hai?

p4inkiller
17-05-2009, 17:24
ho gli ultimi... scaricati dal sito ati ovviamente

ps: magari centra il voltaggio?

DarthFeder
17-05-2009, 17:49
ho gli ultimi... scaricati dal sito ati ovviamente

ps: magari centra il voltaggio?

potrebbe essere...solo che non so che voltaggio ha! allora fai così: metti come frequenze 670/1650 (le sue) e alza di un'opzione il voltaggio, dalla tendina apposita.

Mazda RX8
17-05-2009, 20:55
ok..

se mi dici i clock di core e memoria da mettere saresti gentilissimo...

e dovresti dirmi anche come si usa

metti valori dimezzati

p4inkiller
17-05-2009, 21:43
metti valori dimezzati

sono gia dimezzati :O

mi sa che lo porto dal tecnico.. quando e se risolverò vi diro.. cosi magari potra essere d'aiuto a qualcun'altro

Mazda RX8
17-05-2009, 22:04
sono gia dimezzati :O

mi sa che lo porto dal tecnico.. quando e se risolverò vi diro.. cosi magari potra essere d'aiuto a qualcun'altro

dimezzali ancora allora

Hub77
18-05-2009, 11:46

Mannaggia! :doh:
Con la config in firma ho la stessa maledetta videata che mi tormenta...:(
18A sul 12V dell'ali ma, a differenza vostra, nessun overclock, ma solo i driver aggiornati del sito...
La videata mi compare semplicemente visualizzando un filmato (il cartone animato robin hood... mentre lo guarda mia figlia...:D ).
Sono a 620MHz di GPU clock e 830MHz di Mem Clock...
Cosa consigliate?
:help:

p4inkiller
18-05-2009, 13:47
Mannaggia! :doh:
Con la config in firma ho la stessa maledetta videata che mi tormenta...:(
18A sul 12V dell'ali ma, a differenza vostra, nessun overclock, ma solo i driver aggiornati del sito...
La videata mi compare semplicemente visualizzando un filamto (il cartone animato robin hood... mentre lo guarda mia figlia...:D ).
Sono a 620MHz di GPU clock e 830MHz di Mem Clock...
Cosa consigliate?
:help:

io non ho overcloccato niente :)

allora è un problema delle 3850!

se è cosi la ati mi è scesa in basso... io la mia scheda l'ho sempre tenuta da dio e MAI sopra i 75 gradi...

se si è rovinata non è sicuro colpa mia.. prossima scheda una bella Nvida

DarthFeder
18-05-2009, 14:07
io non ho overcloccato niente :)

allora è un problema delle 3850!

se è cosi la ati mi è scesa in basso... io la mia scheda l'ho sempre tenuta da dio e MAI sopra i 75 gradi...

se si è rovinata non è sicuro colpa mia.. prossima scheda una bella Nvida

questo è un discorso veramente da "caduto in basso", altro che le schede di ATi...pensi davvero che nvidia non produca schede difettate? Da quel che si legge ci sopo più nvidia difettate, che ati...
prova a giocare un altro po' con AtiTray Tools, per me è la chiave di tutto...se proprio nono ne hai voglia allora fattela cambiare.

p4inkiller
18-05-2009, 15:27
questo è un discorso veramente da "caduto in basso", altro che le schede di ATi...pensi davvero che nvidia non produca schede difettate? Da quel che si legge ci sopo più nvidia difettate, che ati...
prova a giocare un altro po' con AtiTray Tools, per me è la chiave di tutto...se proprio nono ne hai voglia allora fattela cambiare.

adesso non so se sia vero o no.. ma ho fatto questo discorso in preda a un incazzatura tremenda... non me ne vogliate se ho detto cavolate

DarthFeder
18-05-2009, 15:36
adesso non so se sia vero o no.. ma ho fatto questo discorso in preda a un incazzatura tremenda... non me ne vogliate se ho detto cavolate

:) tranquillo! Tu prova e facci sapere!

Hub77
18-05-2009, 17:07
Ho deciso di formattare e reinstallare tutto...
allora: mi consigliate questo ati tray tools e poi anche il control catalyst center?
Oppure semplicemente i driver...?

:confused:

DarthFeder
18-05-2009, 17:12
Ho deciso di formattare e reinstallare tutto...
allora: mi consigliate questo ati tray tools e poi anche il control catalyst center?
Oppure semplicemente i driver...?

formattare non serve, è un problema "hardware"...prova con att+driver, senza catalyst control centre

Hub77
24-05-2009, 12:36
ci sono novità?
qualcuno ha risolto i problemi di questa maledetta vga?

:mc:

BaZ....!!!!
24-05-2009, 18:16
a parte il fatto che la 3850 si abbassa in AUTOMATICO a 300 mhz quando è a riposo (in 2d) :asd: e non è un difetto, se tu lanci un gioco, lei ritorna subito al massimo, stai tranquillo.
togli tutto, ATI TRAY TOOLS e i driver
riavvia
reinstalla i driver
riprova
vedrai che va tutto bene ;)

Hub77
27-05-2009, 13:14
a parte il fatto che la 3850 si abbassa in AUTOMATICO a 300 mhz quando è a riposo (in 2d) :asd: e non è un difetto, se tu lanci un gioco, lei ritorna subito al massimo, stai tranquillo.
togli tutto, ATI TRAY TOOLS e i driver
riavvia
reinstalla i driver
riprova
vedrai che va tutto bene ;)

Formattando (per altri motivi), a metà installazione, il video si spegne... con il messaggio "assenza di segnale"...
Ho tentato più di una volta, ma in momenti diversi dell'installazione succede questo.
Allora ho aperto il pc ed ho notato che accendendolo, la ventola della vga non è partita, (tutte le altre si...)...
Però osservandola, mi è sembrata impolverata e quindi direi che fino ad ora, almeno qualche volta ha funzionato...
Esiste un controllo sulla ventola che la fa partire solo in caso di necessità?
Può essere che questo controllo, alla prima installazione del sistema operativo non c'è, (viene applicato solo con i driver) quindi la ventola non va e in questi giorno di caldo, la T sale molto e mi interrompe l'out della vga per protezione?
Spiegando il motivo delle interruzioni di cui sopra?

p4inkiller
27-05-2009, 19:19
rispondendo a te e a baz:

Ati tray Tool l'ho installato apposta per il controllo della ventola.. non capisco xk ma come dici te non parte in automatico (penso non abbia un controllo hardware ma necessita di un software )...

questo puo essere anche la causa del mio problema in quanto ati tray tool l'ho installato una settimana dopo la formattazione e magari in quel periodo la vga è stata esposta a temperature troppo alte e ha subito danni irreversibili.. :(

ps: ho un altro problema: si sente un ronzio dall'alimentatore... che sia la ventola o altro? mi hanno detto di non aprirlo per non compromettere la garanzia

Hub77
29-05-2009, 11:26
Formattando (per altri motivi), a metà installazione, il video si spegne... con il messaggio "assenza di segnale"...
Ho tentato più di una volta, ma in momenti diversi dell'installazione succede questo.
Allora ho aperto il pc ed ho notato che accendendolo, la ventola della vga non è partita, (tutte le altre si...)...
Però osservandola, mi è sembrata impolverata e quindi direi che fino ad ora, almeno qualche volta ha funzionato...
Esiste un controllo sulla ventola che la fa partire solo in caso di necessità?
Può essere che questo controllo, alla prima installazione del sistema operativo non c'è, (viene applicato solo con i driver) quindi la ventola non va e in questi giorno di caldo, la T sale molto e mi interrompe l'out della vga per protezione?
Spiegando il motivo delle interruzioni di cui sopra?

Ho installato una patch del BIOS che riguarda proprio la 3850... però non so se è stato migliorativo. La cosa strana che capita, è che quando avvio un file video in particolare (su altri non me lo ha fatto), dopo averlo terminato, la CPU va al 70% dell'attività rallentando tutto il pc... non mi era successo.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?:mc:

p4inkiller
29-05-2009, 15:39
sta 3850 è piena di problemi o è solo una mia impressione? :muro: :muro: :muro:

Hub77
01-06-2009, 16:37
Sto impazzendo...:muro:
Come è possibile che con la config in firma non riesco a vedere filmati di questo tipo:
Video
H.264
1440x1080
29,97003 fps
Audio
AAC
48kHz

Scatti, schiocchi... problemi vari...:cry:
Aiuto...:help:

Mazda RX8
01-06-2009, 20:55
Come è possibile che con la config in firma non riesco a vedere filmati di questo tipo:
Video
H.264
1440x1080
29,97003 fps
Audio
AAC
48kHz

hai i k-lite mega codec pack installati?

Hub77
01-06-2009, 21:13

No...
Provvedo e faccio sapere...
Grazie!

;)

Hub77
02-06-2009, 16:34

Installati.
Ora si vede meglio, anche ancora qualche scatto è presente e l'audio non è il massimo...:cry:
Ho notato che nelle impostazioni, K-lite offre svariate opzioni... io ho fatto tutte le scelte di default... può darsi che migliorando queste scelte si ottimizzi il tutto?

Mazda RX8
03-06-2009, 19:54
Installati.
Ora si vede meglio, anche ancora qualche scatto è presente e l'audio non è il massimo...:cry:
Ho notato che nelle impostazioni, K-lite offre svariate opzioni... io ho fatto tutte le scelte di default... può darsi che migliorando queste scelte si ottimizzi il tutto?

può essere, io non ho mai toccato niente li anche perché non ci capisco un tubo...:fagiano:

Hub77
09-06-2009, 19:35
Video
H.264
1440x1080
29,97003 fps
Audio
AAC
48kHz

...il mio problema si è ridotto a: come posso importare, editare, esportare filmati con caratteristiche di cui sopra? Con quale software? :confused:

sono off topic? :fagiano:

Mazda RX8
09-06-2009, 21:00
...il mio problema si è ridotto a: come posso importare, editare, esportare filmati con caratteristiche di cui sopra? Con quale software? :confused:

sono off topic? :fagiano:

ulead video studio credo...