PDA

View Full Version : Plugin development

adalucio
14-05-2009, 13:04
ciao a tutti

vorrei scrivere un plugin per il programma guitar pro.
sono andato sul sito e sembra che non ci sia supporto per lo sviluppo.

ora chiedo a voi. è possibile scrivere un plugin per una applicazione windows qualsiasi?

grazie

cionci
14-05-2009, 13:17
Tutto è possibile nell'informatica, dipende solo da quanto tempo ti ci vuole per farlo.
In ogni caso i plugin per un qualsiasi software devono rispettare determinate specifiche del produttore. Se non hai in mano queste specifiche, a meno che non si tratti di qualcosa di banale, è molto difficile scrivere qualcosa che funzione.

adalucio
14-05-2009, 15:04
Tutto è possibile nell'informatica, dipende solo da quanto tempo ti ci vuole per farlo.
In ogni caso i plugin per un qualsiasi software devono rispettare determinate specifiche del produttore. Se non hai in mano queste specifiche, a meno che non si tratti di qualcosa di banale, è molto difficile scrivere qualcosa che funzione.

nel caso specifico mi serve sapere che nota sta suonando un determinato strumento. una cosa penso banale (o no?)

sapresti indicarmi qualche strumento da utilizzare? qualche guida da leggere?

grazie

cionci
14-05-2009, 15:07
Devi avere la documentazione, altrimenti devi fare reverse engineering e attaccarti in qualche modo al processo per leggere la nota che sta suonando, ma bisogna avere una grandissima conoscenza di Windows e delle API Win32 per poterlo fare.

adalucio
14-05-2009, 15:25
Devi avere la documentazione, altrimenti devi fare reverse engineering e attaccarti in qualche modo al processo per leggere la nota che sta suonando, ma bisogna avere una grandissima conoscenza di Windows e delle API Win32 per poterlo fare.

capisco.. ho mandato una mail a quelli di guitar pro, vediamo cosa rispondono.

intanto molte grazie per il tuo aiuto

ps: se qualcuno ha esperienze in merito con guitar pro non esiti a farsi avanti!