PDA

View Full Version : problema BIOS?

lurch
14-05-2009, 11:24
Buongiorno a tutti, temo di aver fatto una cazzata...ma andiamo con ordine!
Ho provato ad installare sul mio notebook Toshiba satellite p200, Vista 64 bit, sperando che il s/n della versione a 32 andasse bene anche per questa seconda. A quanto pare così non è stato, così sono tornato alla versione a 32 bit.
La cazzata che ho fatto però, dando per scontato di poter tenere installata la copia a 64 bit senza problemi di licenza, è di aver fatto l'upgrade del BIOS all'ultima versione specifica per sistemi a 64 bit!
Il problema è che ora il mio pc è estremamente lento...certo non pretenderei grandi prestazioni, ma il pc è ancora abbastanza recente e non posso credere che bastino 5-6 schede di IE aperte per metterlo in crisi...eppure attualmente è così!
Ho installato pochissimi programmi, aggiornato tutti i driver, eseguito la deframmentazione, ma la lentezza persiste! Unica causa che mi viene in mente è che sia colpa del BIOS appunto, che non riesco ad aggiornare all'ultima versione x sistemi a 32 bit poichè il numero di versione è lo stesso e i 2 BIOS vengono riconosciuti come uguali (di conseguenza l'upgrade viene interrotto in automatico).
Ora la domanda che mi pongo è: può essere effettivamente che la causa del mio problema sia proprio il BIOS? :confused: :help:

GLaMacchina
14-05-2009, 17:13
Ciao, non sono proprio espertissio però secondo me, se utilizzi il cd di ripristino dovrebbe fart tornare il pc come da fabbrica e quindi resettare anche la versione del BIOS (è ua mia ipotesi non sono sicuro)
O sennò l' unica è trovarti una versiona a 64bit...spero di esserti stato utile...

salpi
14-05-2009, 19:15
...cut...
Unica causa che mi viene in mente è che sia colpa del BIOS appunto, che non riesco ad aggiornare all'ultima versione x sistemi a 32 bit poichè il numero di versione è lo stesso e i 2 BIOS vengono riconosciuti come uguali (di conseguenza l'upgrade viene interrotto in automatico).
Ora la domanda che mi pongo è: può essere effettivamente che la causa del mio problema sia proprio il BIOS? :confused: :help:
Se il software per il flashing lo consente, cioe' se non si blocca dicendo che la versione installata e' piu' aggiornata, metti su una versione precedente e poi riaggiorna con l'ultima a 32 bit.

Riguardo alla domanda, se hanno fatto BIOS distinti per 32 e 64 bit e' possibile che la causa del problema sia quella che dici. Una risposta certa l'avrai dopo aver flashato il BIOS adatto.

Ciao, non sono proprio espertissio però secondo me, se utilizzi il cd di ripristino dovrebbe fart tornare il pc come da fabbrica e quindi resettare anche la versione del BIOS (è ua mia ipotesi non sono sicuro)
O sennò l' unica è trovarti una versiona a 64bit...spero di esserti stato utile...
Il BIOS, fortunatamente, si puo' aggiornare solo con l'apposito software.

lurch
15-05-2009, 10:04
Anch'io pensavo di mettere una versione precedente del bios, ma a parte che non la trovo (sul sito toshiba c'è solo l'ultima), ma anche la trovassi il software permette soltanto l'upgrade, il downgrade pare possa farlo soltanto toshiba.
Col cd di ripristino nn credo accada nulla al bios e anche parlando con l'assistenza mi è parso di capire che sia così... :p

salpi
15-05-2009, 15:09
Sul sito Toshiba ti viene presentata l'ultima, ma basta cliccare sul + per aprire la lista completa.

Fossi in te un tentativo lo farei: scarica la versione precedente, prova a flasharla e vedi cosa succede.

lurch
15-05-2009, 20:58
In realtà non vedo alcun "+"...
Ad ogni modo ho "risolto" il problema reinstallando la versione a 64 bit...
A parte lo sbattimento di cercare i driver senza il supporto Toshiba, credo sia la soluzione migliore! :)

salpi
15-05-2009, 23:25
In realtà non vedo alcun "+"...
Ora lo vedi? :)

70695

lurch
16-05-2009, 16:53
Scusa ma...su che sito sei andato?
Io sono andato su quello ufficiale italiano ma vedo che quello dell'immagine nn è lo stesso...
Interessante questa cosa, anche perchè sul sito ufficiale ci son pochissimi driver per Vista 64...magari sul sito che hai postato ce ne son di +...

salpi
16-05-2009, 21:08
www.Toshiba.com

Evita i siti italiani di queste grandi aziende: in genere fanno semplicemente ca..re, non ci trovi neanche la meta' di cio' che mettono sugli altri, chissa' poi perche' :wtf:

L'URL completo per i downloads e' questo (http://www.csd.toshiba.com/cgi-bin/tais/support/jsp/modelContent.jsp?ct=DL&os=&category=&moid=1777156&rpn=PSPB3U&modelFilter=P200-ST2061&selCategory=3&selFamily=1073768663): scarica quel che ti serve e poi avvia la campagna di scavo nel resto del sito.

lurch
16-05-2009, 23:14
Ottimo, ora mi faccio un bel giretto!
Grazie salpi! ;)