View Full Version : server con raid è sufficiente o meglio più hdd?
Per una piccola azienda basta un server con un raid oppure conviene mettere più hdd ridondanti?
CiccioTaurus
14-05-2009, 12:05
raid=più hd ridondanti...(se parliamo di raid 0)
stai dicendo la stessa cosa....
raid=più hd ridondanti...(se parliamo di raid 0)
stai dicendo la stessa cosa....
Semmai RAID1 (mirroring).
Secondo me è sufficiente, io aggiungerei anche un NAS (magari raid1, costano sui 300€) per i backup possibilmente incrementali, così da avere anche una finestra di backup di qualche giorno.
CiccioTaurus
14-05-2009, 18:43
Semmai RAID1 (mirroring).
si hai ragione...mi ero appena alzato dal letto:D
per un server decente bastano 2 hdd in raid?
dipende quando è l'azienda...
sono 10 macchine o 300 ?
dipende quando è l'azienda...
sono 10 macchine o 300 ?
8/9 computers.... cosa consigli?
Con 8-9 computer da ufficio imho per i dati basta un RAID1 con un paio di dischi... al massimo usa dischi diversi per il sistema operativo.
Così dovresti essere abbastanza sicuro:
fileserver su raid -> backup temporizzato su un altra macchina -> backup (settimanale o a intertempo arbitrariamente deciso) su una macchina/dispositivo che puoi mettere in cassaforte (se ti arriva un fulmine frigge tutto quello che sta sui dischi).
In base al budget/di quante macchine-pc disponi vedi se devi togliere il secondo anello. (almeno io dovendo scegliere toglierei quello).
Stai attento perchè il raid protegge da rottura di un singolo disco, ma non protegge da rottura del pc in cui sta (quindi fulmini, sbalzi di tensione, corruzione di dati, eliminazione di files sbagliati, ecc ecc).
8/9 computers immagino che significhi 10 persone (circa), moltiplica per il lavoro che viene svolto in una settimana, in un mese o in un anno e in base a quanto ti puoi permettere di perdere decidi.
PS: fai qualche prova di recupero dei backup :)
Stai attento perchè il raid protegge da rottura di un singolo disco, ma non protegge da rottura del pc in cui sta (quindi fulmini, sbalzi di tensione, corruzione di dati, eliminazione di files sbagliati, ecc ecc).
azz hai ragione:doh:
è ancora in fase decisionale anche perchè non sò ancora il budget a disposizione
Cmq grazie per ora :read:
azz hai ragione:doh:
è ancora in fase decisionale anche perchè non sò ancora il budget a disposizione
Cmq grazie per ora :read:
diciamo che il raid 1 aiuta ma non sostituisce il backup o su supporti rimuovibili ( e rimossi mi raccomando) o direttamente su un server remoto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.