PDA

View Full Version : Problemi permessi utente

Mist3r
14-05-2009, 10:06
Ciao a tutti,

sto configurando una macchina gentoo ma mi ritrovo ad avere problemi con alcuni permessi del mio utente non root.

Se provo a verificare i gruppi vedo # groups
root bin daemon sys adm disk wheel floppy dialout tape video dove scopro che mancano audio, scanner, cdrom e forse qualcos'altro.
Ora, non ho molta esperienza con linux, ma penso che usare la logica sia la soluzione migliore per uscire dai problemi anche in questo ambiente. :mc:
Facendo un semplicissimo ragionamento, il mio utente non potrebbe utilizzare lo scanner (cosa che invece fa tranquillamente) l'audio (che è installato e perfettamente funzionante da root) e il cdrom.
Mi dicono che per assegnare un gruppo devo #gpasswd -a <utente> <gruppo> e così ho fatto.
A questo punto però, visti i risultati mi chiedo, perchè ho potuto assegnare l'utente a wheel piuttosto che video, ma non c'è verso di farlo con i sopracitati gruppi? :doh:

Anticipatamente ringrazio tutti quelli che vorrano/potranno aiutarmi...:)

Gimli[2BV!2B]
14-05-2009, 13:19
Puoi aggiungere utenti solo ai gruppi presenti nel sistema, visibili in /etc/group
Il formato del file è semplice: all'inizio di ogni riga c'è il nome del gruppo, poi un paio di dati, quindi l'elenco degli utenti appartenenti.

group_name:passwd:GID:user_list

Non conosco un comando secco che elenchi i gruppi disponibili, anche se mi sembra strano che non ci sia... un suggerimento da chi passerà di qua è ben accetto...

Questi gruppi vengono quasi sempre creati durante l'installazione dei software che li utilizzano, soprattutto se l'installazione viene svolta con lo strumento di distribuzione del software fornito dalla distribuzione.

Se i gruppi sono presenti, dai il comando da amministratore, ma non riesci comunque ad aggiungere l'utente, specifica il comando che usi e gli eventuali errori.

Mist3r
14-05-2009, 13:32
Puoi aggiungere utenti solo ai gruppi presenti nel sistema, visibili in /etc/group

Quindi sulla base di questa affermazione, mi viene da pensare a questo punto, posso creare dei gruppi, secondo le mie necessità?

Non conosco un comando secco che elenchi i gruppi disponibili, anche se mi sembra strano che non ci sia... un suggerimento da chi passerà di qua è ben accetto...

Prova semplicemente a digitare # groups e dovresti avere la lista completa

Se i gruppi sono presenti, dai il comando da amministratore, ma non riesci comunque ad aggiungere l'utente, specifica il comando che usi e gli eventuali errori.

Il comando che uso è proprio quello che ho riportato passwd -a <utente> <gruppo> e non solo non mi viene riportato alcun errore, mi viene anche data la conferma che l'<utente> è stato aggiunto al <gruppo>. :rolleyes:

Gimli[2BV!2B]
14-05-2009, 14:11
groups elenca i gruppi a cui appartiene l'utente che lo invoca (oppure quello passato come argomento), non tutti quelli disponibili nel sistema, mi sbaglio?

Di solito le modifiche ai gruppi fatte a casa si fanno con l'utente che si sta modificando loggato, ma le modifiche verranno caricate solo al login successivo.
Se non l'hai ancora fatto, prova a fare un logout-login con l'utente modificato.

Mist3r
14-05-2009, 14:33
groups elenca i gruppi a cui appartiene l'utente che lo invoca (oppure quello passato come argomento), non tutti quelli disponibili nel sistema, mi sbaglio?

Corretto...ho purtroppo già fatto anche quel controllo...non so più dove sbattere la testa: ho provato a visualizzare un filmato da youtube (quindi tramite browser come utente) sento perfettamente l'audio....:muro: :muro: :muro:

Gimli[2BV!2B]
14-05-2009, 14:47
Ora non ho macchine Linux disponibili e non ricordo se quando ho installato Gentoo ho aggiunto l'utente anche al gruppo audio (l'unico di quelli che hai elencato che mi servirebbe a qualcosa).
Quando sarò a casa ci butterò un occhio.

Gimli[2BV!2B]
14-05-2009, 20:59
Ho controllato, il mio utente fa parte del gruppo audio.
kwankey ~ # grep audio /etc/group
audio:x:18:gimli,pulse

L'ho aggiunto con il comando:
usermod -a -G audio gimli

Mist3r
15-05-2009, 06:50
Ho controllato meglio anch'io...non è un problema audio, è un problema di impostazione...

Il groups che avevo lanciato non era quello dell'utente ma del root; anche il mio utente ha i permessi necessari $ groups
lp wheel audio cdrom video users cr4sh plugdev scanner e infatti con amarok piuttosto che juk, che a quanto pare già non va di suo, sento gli mp3 senza problemi.

Qundi il mio problema è solamente sentire i suoni di sistema, rendendo probabilmente la situazione ancora più singolare.

Con la tua impostazione, noto questa differenza $ grep audio /etc/group
audio::18:cr4sh

Gimli[2BV!2B]
15-05-2009, 08:32
Ah, quindi non senti i suoni di sistema.

Mi vien da pensare che ti manchi qualche use flag (http://www.gentoo.org/dyn/use-index.xml), tipo alsa, oppure altre, relative al server sonoro del tuo ambiente desktop (Phonon+Xine/GStreamer (http://en.wikipedia.org/wiki/Phonon_(KDE)) di Kde4 piuttosto che l'equivalente Gnome(Pulseaudio?), ecc..).

Se non l'hai già vista, prova anche a dare un'occhiata a questa guida. (http://www.gentoo.org/doc/en/alsa-guide.xml)

Mist3r
15-05-2009, 09:25
Quella è proprio la guida che ho seguito...

Le flag che ho impostato le ho visualizzate con euse # euse -a
acl [+ D ]
alias [+ ]
alsa [+ C ]
berkdb [+ D ]
bzip2 [+ D ]
cdr [+ C ]
cli [+ D ]
cracklib [+ D ]
crypt [+ D ]
cups [+ D ]
cupsddk [+ C ]
deflate [+ ]
dri [+ D ]
dvd [+ C ]
dvdr [+ C ]
file [+ ]
filter [+ ]
fortran [+ D ]
gdbm [+ D ]
gpm [+ D ]
gtk [+ C ]
iconv [+ D ]
ipv6 [+ D ]
isdnlog [+ D ]
kde [+ C ]
ladspa [+ ]
mad [+ C ]
midi [+ CD ]
mime [+ ]
mouse [+ ]
mp3 [+ C ]
mudflap [+ D ]
ncurses [+ D ]
nls [+ D ]
nptl [+ D ]
nptlonly [+ D ]
opengl [+ C ]
openmp [+ D ]
pam [+ CD ]
pcre [+ D ]
perl [+ D ]
png [+ C ]
pppd [+ D ]
python [+ D ]
qt3 [+ C ]
qt4 [+ C ]
readline [+ D ]
reflection [+ D ]
remote [+ C ]
rewrite [+ ]
scanner [+ C ]
session [+ D ]
spl [+ D ]
ssl [+ D ]
status [+ ]
sysfs [+ D ]
tcpd [+ D ]
text [+ ]
unicode [+ D ]
X [+ C ]
xorg [+ D ]
zlib [+ D ]

possiamo confrontarle con le tue (almeno quelle relative all'ambiente audio) e vedere se mi manca qualcosa...

Gimli[2BV!2B]
15-05-2009, 20:28
Dalle flag direi Kde4 anche tu, vero?

Quelle che ho attive relative all'audio, escluse le tue, dovrebbero essere queste:
gstreamer [+ C ]
phonon [+ C ]
pulseaudio [+ C ]
xine [+ C ]

[+ C ] gstreamer - Adds support for media-libs/gstreamer (Streaming media)

Installed packages matching this USE flag:
=media-libs/schroedinger-1.0.7
=media-sound/phonon-4.3.1
=net-im/pidgin-2.5.5-r1
=net-libs/webkit-gtk-0_p40220
=x11-libs/wxGTK-2.8.9.2-r1
=x11-misc/notification-daemon-0.4.0-r1
installed

phonon non è usata da nessun pacchetto.

[+ C ] pulseaudio - Adds support for PulseAudio sound server

=kde-base/phonon-kde-4.2.3
=media-libs/libsdl-1.2.13-r1
=media-libs/xine-lib-1.1.16.3
=media-video/mplayer-1.0_rc2_p20090322
=media-video/vlc-0.9.9a-r1
=www-plugins/moonlight-1.0.1
installed

[+ C ] xine - Add support for the XINE movie libraries

=kde-base/phonon-kde-4.2.3
=media-libs/mlt-0.3.8-r1
=media-sound/phonon-4.3.1
installed

xine e gstreamer attivano i due backend per Phonon (Impostazioni di sistema -> Multimedia -> Backend), non sono necessarie entrambe, tra i due preferisco Xine.

Non ricordo invece perché ho Pulseaudio... non credo sia indispensabile.

Concludendo punterei su xine

Per completezza allego la lista.

Mist3r
15-05-2009, 20:41
No kde 3.5...
Oggi ne ho fatta una delle mie, ho aggiunto diverse flag ho fatto un`aggiornamento # emerge --newuse --deep world: non solo non ho risolto nulla, ma mi sono sconvolto il sistema; non si avviava piu` kde (problema risolto), la tastiera e` diventata us (problema ancora da risolvere) il num-lock non e` piu` attivo in automatico, mi da un`errore di mount all`avvio e forse qualcos`altro
Grazie per la lista, la guardo e vedo cosa mi comporta xine.

Edit: ho installato le librerie di xine, ma tutto e` come prima: ora oltre al problema dell`audio devo far tornare le cose come stavano prima dell`aggiornamento di stamattina.

Gimli[2BV!2B]
15-05-2009, 20:59
Per Kde3 controllerei arts + il solito xine
[- ] arts - Adds support for aRts: the KDE sound daemon

Gimli[2BV!2B]
15-05-2009, 21:17
Mamma, che hai combinato? :eek: :)

Tastiera inglese? Xorg > 1.5 + flag hal? (http://www.gentoo.org/proj/it/desktop/x/x11/xorg-server-1.5-upgrade-guide.xml) (Guida Arch molto più completa (http://wiki.archlinux.org/index.php/Xorg_input_hotplugging))