PDA

View Full Version : Si può riespandere la partizione di xp cancellando linux sull'altra partizione?


sirbaf79
14-05-2009, 10:06
Ciao ragazzi,dopo la sfortunata parentesi di prova con Linux volevo tornare ad utilizzare appieno xp,ho due partizioni una con xp e l'altra con linux,sarebbe possibile riespandere la partizione di xp formattando di fatto linux o devo riformattare tutto e reinstallare xp? Grazie per le risposte

WebWolf
14-05-2009, 10:17
Formatta la partizione in ntfs e windows la rivedrà con una nuova lettera.

Se poi vuoi 'solo' un disco c: puoi usare uno dei tanti software che permettono questo. Attenzione che deve supportare ntfs e deve garantirti la non perdita dei dati.

E comunque un bel backup dei dati importanti prima di eseguire qualsiasi operazione sul disco è sempre consigliata (io dico 'obbligatoria').

Per curiosità: perchè "sfortunata" parentesi ?

sirbaf79
14-05-2009, 10:25
Grazie dell'informazione..sfortunata perchè sono giorni che sto penando per l'installazione del modem usb che ho..

WebWolf
14-05-2009, 11:08
Grazie dell'informazione..sfortunata perchè sono giorni che sto penando per l'installazione del modem usb che ho..

Beh, è risaputo che i modem USB non godono di usabilità con Linux. Utilizzando un apparato con presa di rete non ci sarebbe nessun tipo di problema.

Comunque si può cercare in rete il modello del modem, a volte ci sono le soluzioni ( http://eciadsl.flashtux.org/modems.php ).

mykol
14-05-2009, 15:21
buttalo nella spazzatura ... comprati un router ADSL con 40-60 euro (se non hai l'adsl, un modem ethernet) e vivrai felice con linux (ed il collegamento e la navigazione funzioneranno assai meglio che con il modem usb ...)

@WebWolf ho letto che i driver ecadsl non sono più sviluppati dal kernel 2.6.21in avanti

WebWolf
14-05-2009, 18:15
*/cut/*

@WebWolf ho letto che i driver ecadsl non sono più sviluppati dal kernel 2.6.21in avanti

Non lo sapevo. Ora mi informo.

Grazie per la dritta.

Update:

In effetti qui: http://eciadsl.flashtux.org/download.php
mettono 'Unknown status sui kernel >2.6.20.x
Magari ci stanno solo lavorando. ;)

Halifax
15-05-2009, 01:11
@ sirbaf79

Immagino che tu abbia installato una distribuzione Linux su un pc che già aveva Windows XP. Durante l'installazione di Linux, il suo bootloader ha sostituito nell'MBR dell'hard disk il bootloader di Windows, permettendoti all'avvio la scelta tra Linux e Windows. Se formatterai la partizione in cui è installato Linux, il bootloader di Linux non funzionerà più (il primo stage installato nell'MBR non troverà gli stage successivi, cancellati con la formattazione) e non sarai in grado di avviare Windows (nè, ovviamente, Linux). Dovrai ripristinare il bootloader di Windows (NTLDR).