View Full Version : Proteggere rete Wi-Fi,come faccio?
tecnico75
14-05-2009, 00:20
Ho un router US Robotics a cui ho collegato un access point wi fi della stessa marca,ci accedo sia col notebook che con netbook,però senza chiave,ovvero la rete è libera.
Come è la procedura per proteggerla con password?
Grazie della spiegazione anticipatamente.
Marinelli
14-05-2009, 01:00
Hai già guardato le guide alla configurazione presenti qui?
http://www.usr-emea.com/support/s-main-menu.asp?loc=itly
Ciao :)
tecnico75
15-05-2009, 16:57
Mi dice anche di usare il cd di configurazione,ma lo devo inserire nel pc fisso?
Perchè nel fisso non mi vede il dispositivo wireless,ovvero access point.
tecnico75
15-05-2009, 19:59
Anche seguendo questa tabella mandata dall'USR entrando nel menu router,mi da due indirizzi,ma entrambi non corrispondono a quello dell'access point.
Devo usare un numero finale inferiore a quello che mi segna la scheda di rete per accedere all'interfaccia,è esatto?
Se il suo USR5451 é collegato via Ethernet al suo router USR9105, l'indirizzo IP dell'Access Point potrá vederlo seguendo questi passi:
Network
Routing
ARP Table
tecnico75
19-05-2009, 15:59
L'utilità di rilevamento non mi rileva
nulla,rimane sempre la barra verde alla fine ma non mi da nessun
dispositivo.
Seleziono la porta ethernet dove è collegato il modem/router e
proseguo,però appunto non mi rileva nulla successivamente.
Nonostante questo sia l'access point che il router funzionano
perfettamente.
Cosa devo fare?
:muro:
Marinelli
19-05-2009, 20:06
Purtroppo non sono in grado di aiutarti, mi spiace.
Un "up" per te.
Ciao!
tecnico75
19-05-2009, 23:20
Ma se ignoro tutto e vado direttamente all'interfaccia del access point configurando tutto da li?
P.S.
Questo access point non ha un indirizzo predefinito, lo prende automaticamente dal DHCP della rete,così mi hanno detto alla USR.
Marinelli
19-05-2009, 23:47
Beh, se hai un po' di esperienza puoi sicuramente bypassare la procedura guidata. Io sinceramente cerco sempre di evitarle, visto che sono pensate per semplificare la vita, ma non sempre ci riescono e spesso non consentono di fare una configurazione precisa.
Se l'AP prende l'indirizzo IP tramite DHCP devi controllare che il router abbia il DHCP abilitato.
Ciao
tecnico75
20-05-2009, 00:24
Beh, se hai un po' di esperienza puoi sicuramente bypassare la procedura guidata. Io sinceramente cerco sempre di evitarle, visto che sono pensate per semplificare la vita, ma non sempre ci riescono e spesso non consentono di fare una configurazione precisa.
Se l'AP prende l'indirizzo IP tramite DHCP devi controllare che il router abbia il DHCP abilitato.
Ciao
Ho provato a bypassare la procedura guidata e accedere al access point tramite sua interfaccia IP messo tutti i dati e funziona.
Come protezione mi da predefinita WPA2,com'è?
Però poi mi chiede una configurazione della scheda di rete del note e una volta fatto mi da un altro nome riguardo la crittografia,non ricordo il nome,è giusto?
tecnico75
20-05-2009, 00:34
http://www.usr.com/support/5451/5451-it-ug/install.html
La procedura è quella indicatami nel link sopra,però io vado direttamente alla pagina web del access point.
Mi spiegate che differenza c'è tra il passaggio 1 e il 2,siccome bisogna inserire due login e due password.
Grazie
Marinelli
20-05-2009, 09:01
WPA2 va benissimo.
Nel passo 1 imposti il nome di rete e la chiave WPA, mentre nel passo 2 imposti nome utente e password per l'accesso alla configurazione dell'access point.
In pratica: il primo ti serve se vuoi collegarti alla rete, ad esempio per navigare in internet; il secondo ti serve se vuoi anche poter accedere all'access point per smanettare nelle sue impostazioni.
tecnico75
29-05-2009, 23:42
Sono riuscito a configurare l'access point,però se vado nel menu suo mi dice protezione
Method:WPA2 and WPA (PSK)Encryption:TKIP and AES
mentre se vado in proprietà nella scheda di rete trovo :
RSN-Personale
Crittografia AES-CCMP
In altre reti vicine invece trovo :
WPA-Personale
Crittografia TKIP
Come mai? Quale è quello giusto?
Nello status del mio access point ripeto ho WPA-WPA2 e TKIP and AES .
Marinelli
30-05-2009, 10:08
Tranquillo, è normale sia così se scegli la possibilità di collegarti sia in WPA2 sia in WPA, succede anche a me con l'USR 9108.
tecnico75
05-06-2009, 16:42
Una domanda che avevo già posto ieri,ma non riesco più a trovarla.
Ho configurato l'access point con protezione WPA,successivamente volevo togliere la protezione alla rete e lasciarla libera come era prima,così ho premuto il tastino reset nell'access point,però nonostante questo quando mi collego con il notebook o netbook mi dice sempre di inserire il codice,come mai?
Vedo la rete con il luccchetto quando vado in proprietà reti,provato a cancellarla,ma nel menu della scheda di entrambi i portatili mi dice connessioe protetta WPA o WPA2 col simbolo luccetto,come devo fare?
Grazie mille per l'aiuto :p
Devi disabilitare la protezione con password
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.