PDA

View Full Version : Tre pc nella stessa LAN

Michela-a
13-05-2009, 21:04
Ciao a tutti, premetto che mi intendo poco di queste cose ed in giro non ho trovato un granchè però avrei deciso ugualmente di porvi il mio quesito:
Io ho una casa, la cui forma è qui rappresentata:
http://www.uppush.com/uploads/331casa-da-coprire.jpg
Vorrei dal punto dov'è indicata la parabola , cioè il punto di accesso alla rete wi-fi a cui mi stò abbonando, riuscire a condividere il segnale per internet agli altri miei due pc che si trovano nella stanza che ho chiamato 1 e stanza chiamata 5. Non avendo intenzione di cablare tutta la casa (che è molto grande), avrei optato per coprire tutto con il wi-fi. Visto che vedo complicato anche attraversare le mura delle stanze e visto che le finestre di tutte le stanze danno sul giardino, volevo provare a fissare tre antenne wifi sulle tre pareti a fianco della finestra delle tre stanze. figura 2
http://www.uppush.com/uploads/687antenne-wi-fi.jpg
L'idea di partenza potrebbe essere questa, adesso cosa dovrei mettere nelle tre stanze per realizzare questa LAN? Accetto volentieri anche consigli di marche dei vari apparecchi (anche in pm se in pubblico non si può).

Ho fatto questa ipotesi: collego al router fornito dal provider ad un acess point (se necessario) a cui collego un antenna direzionale e poi faccio la stessa cosa con il PC B ed il PC C , naturalmente in direzione antenna stanza 9.

Spero che qualcuno possa rispondermi perchè in realtà conosco di vista le antenne direzionali che ho citato e raffigurato schematicamente sopra perchè le stà utilizzando una società che condivide il wifi legalmente con i suoi soci (per distanze molto più lunghe) e mi hanno detto che funzionano bene. Queste antenne si avvitano all'access point. Mi mancano però consigli su tutto il resto.
Grazie infinite

Michela-a
16-05-2009, 11:14
Grazie

Paky
17-05-2009, 00:12
le 3 stanze danno su un giardino , quindi un luogo scoperto

quanto distano in linea d'aria i punti A-B
e A-C ?

Michela-a
17-05-2009, 21:48
Ciao, grazie dell'intervento (stavo inziando a pensare che nessuno mi avrebbe risposto)
la distanza maggiore è circa 50metri le altre due sui 35m.

Paky
17-05-2009, 21:55
una direttiva è abbastanza sprecata

monterei una buona antenna ad alto guadagno sul router e lascerei i 2 pc con le proprie antenne da 2dB

Michela-a
19-05-2009, 18:02
Ciao, grazie ancora
Però la mia domanda era: adesso cosa dovrei mettere nelle tre stanze per realizzare questa LAN? Accetto volentieri anche consigli di marche dei vari apparecchi (anche in pm se in pubblico non si può).

Grazie
ps le antenne le pago una cifra accessibile quindi se funzionate, vorrei mantenermi su quel progetto indicato (per evitare anche disturbi vari o utenti che si aggancino alla mia rete dalle abitazioni vicine)