PDA

View Full Version : PC non legge Hard Disk

Diablo_1
13-05-2009, 19:42
Ciao a tutti, volevo semplicemente cambiare scheda video ed invece adesso il PC non mi parte.

praticamente ho eseguito la procedura standard, ovvero... disinstallato i vecchi driver della VGA, spengo il PC e apro il case, tolgo la vite che fissa la scheda al telaio e la sfilo, prendo la nuova VGA e cerco di inserirla, ma per far maggiore spazio tolgo un'attimo il cavo dell'alimentatore che alimenta il disco rigido dallo stesso HD (forse questo è l'errore poi fatale), e quindi inserisco la nuova Scheda Video nel suo slot AGP... inserisco di nuovo il cavetto del disco, accendo il PC e sorpresa... parte ma la schermata resta vuota e soprattutto il led del disco rigido non da nessun segnale ne visivo ne tantomeno si sente il classico "grattare" del disco che legge i dati. :doh:

provo e riprovo, anche magari ad inserire meglio il cavetto, ma il risultato è lo stesso... cosa è successo?? cioè... avessi sbagliato ad inserire qualche cavo, ok...ma ho semplicemente staccato il cavetto dell'HD e poi l'ho inserito di nuovo. semplicissimo!! per questo che non me lo spiego.

spero che qualcuno possa aiutarmi.

MM
13-05-2009, 22:01
Il problema non è il disco: se così fosse si avvierebbe il PC per poi dire che non trova il sistema operativo o il supporto da cui avviarsi
Per ulteriore riprova, stacca il disco e vedi se il sistema si avvia

Il guaio credo proprio che sia la scheda video, magari non inserita a fondo (capita) o magari i contatti dello slot erano sporchi
Prova a togliere la scheda video e avviare: dovresti sentire dei BIP
Se non li senti il problema è a monte, altrimenti è proprio la scheda video
Non è che la scheda video è alimentatta e non hai messo il connettore? (vado per ipotesi)

Diablo_1
14-05-2009, 12:07
no la scheda video è non necessita di alimentazione, comunque ho provato a togliere la vga ed il risultato è che sul monitor esce la scritta "verifica segnale", mentre con la scheda video inserita il monitor si prepara per la risoluzione.

qualche BIP iniziale si sente sia con la scheda video che senza, poi si ferma... con le varie ventole che continuano inutilmente a girare, ma il PC non legge niente.
ho anche provato a pulire la scheda madre e i vari slot con un phon, ma il risultato non cambia.

MM
14-05-2009, 13:07
La questione non è "qualche bip", ma come sono i BIP
Uno solo, corto, significa che il sistema è OK e poi si avvia
Una serie di BIP lunghi significa che non viene rilevata la RAM
Un bip lungo e due corti (o tre corti in sequenza) significa che non viene rilevata la scheda video

Diablo_1
14-05-2009, 13:43
allora, quando accendo l'unico rumore è quello delle ventole che iniziano a girare, e quello dell'accensione dell'alimentatore.
in effetti quando funzionava il tutto si sentiva un solo BIP dalla scheda madre (o almeno credo che partisse da li), cosa che adesso non fa.