View Full Version : Capire cosa non va in un auto dal solo rombo del motore
Ragazzi, vorrei sapere come si fa a capire dai rumori tipo che la macchina emette cosa ha che non va l'auto. Cioè alcune persone riescono a capire ad esempio che per un certo rumore, i supporti motore non vanno più bene, o ti dicono semplicemente che il motore non va bene, cioè io so capire se il motore eroga diciamo senza buchi, ma non so nulla più, alcuni capiscono se il motore ha fatto molti chilometri, se ha problemi di iniezione, ma come faccio a capire che la macchina ha problemi di iniezione, tutte ste cose?
Lo so per questo ci stanno i meccanici però un pò voglio sapere...:muro: :muro:
Zortan69
14-05-2009, 00:01
Lo sanno perchè conoscono QUEL motore, io che sento in moto sempre le stesse auto tutto il gg ti dico a occhi bendati il modello, se gira bene o male e se gira male ti dico se c'è mysfiring, se è fuori fase la cinghia, se una valvola ticchetta etc...
ma se mi metti un motore di una mercedes non ci capisco una mazza.
non è che un medico da una scoreggia capisce se hai le emorroidi o no, ma magari se sente tutti i giorni scoreggiare lo stesso paziente arriverà il giorno che la scora ha la tonalità sbagliata, e senza fare visite ispettive potrà indovinare che c'è una infiammazione proprio là.
non è che un medico da una scoreggia capisce se hai le emorroidi o no, ma magari se sente tutti i giorni scoreggiare lo stesso paziente arriverà il giorno che la scora ha la tonalità sbagliata, e senza fare visite ispettive potrà indovinare che c'è una infiammazione proprio là.
AHAHAHAHAH questo è l'esempio più bello che abbia mai letto in tutti i forum del mondo, MITICOOO! :D
Sei un genio!
io potrei sentire il rombo motore della opel corsa anche per 10 annio, ma non capirei mai perchè una valvola ticchetta e ste cose qua, te come fai?
+Benito+
14-05-2009, 12:56
io potrei sentire il rombo motore della opel corsa anche per 10 annio, ma non capirei mai perchè una valvola ticchetta e ste cose qua, te come fai?
eh ma che vuol dire? Tu quel motore che ha un problema mica lo apri! Pensa di metterci le mani, dopo che ti è capitato QUEL sibilo e aprendolo hai visto che era un suporto di banco, hai capito che se senti QUEL sibilo, è un supporto di banco..
ma non ci sono dei suoni diciamo "certi" che ti fanno capire che hai un problema ai supporti di banco?
tdi150cv
14-05-2009, 13:08
la risposta corretta e' che semplicemente accenendolo riconosci se ha o meno grossi problemi.
Per farti capire se il motore si accende bene e borbotta senza incertezze o tichettii strani sei sereno , magari ha poi la frizione da rifare ma per rifare una frizione non e' che ci vuole chissa' cosa ...
Diciamo che al momento dell'avvio ti accorgi se gli organi fondamentali sono in ordine.
Andando a farti un giro puoi riconoscere disturbi diversi , come appunto frizione , volano usurato , cambio in crisi , eventuali problemi di raffreddamento , ma non sono problemi grossi.
Il problema e i costi lievitano se a causa di una rogna ti trovi a dover aprire il monoblocco. Ma accendendo e con un minimo di esperienza , a meno di sfighe clamorose , riconosci se dovrai intervenire pesantemente o meno.
tdi150cv
14-05-2009, 13:10
ma non ci sono dei suoni diciamo "certi" che ti fanno capire che hai un problema ai supporti di banco?
se i supporti sono andati il motore ti vibra parecchio con le conseguenze sonore del caso.
Ma cambiare i supporti non e' una operazione troppo complessa ... 100 euro di pezzi e 70 di manodopera su una bmw serie 5
te amerai la golf come io la 75 ho aperto un post in cui chiedo di sapere cosa c'è sotto il cofano di un auto, ci potresti dare un'occhiata sarebbero buoni i consigli di uno che sa riconoscere difetti delle auto (capire dal solo rumore che i supporti motore stanno andando allo scasso)
Grazie ancora
tdi150cv
15-05-2009, 15:42
no no ... io non amo la golf , non amo nessuna vettura europea ...
ho una cupra che mi piace perchè mi permette dei numeri con modesti investimenti ma si amano solo le auto serie ... (e per me sono le v8 americane)
Per il resto ci guardiamo ...
ninja750
15-05-2009, 15:55
OT/IT: c'era un film del quale non ricordo il titolo in cui in una officina quando arrivava un'auto i tre meccanici "giocavano" dal rumore a indovinare subito il problema :D bello :D
OT/IT: c'era un film del quale non ricordo il titolo in cui in una officina quando arrivava un'auto i tre meccanici "giocavano" dal rumore a indovinare subito il problema :D bello :D
Per caso velocità massima? C'è una scena,però i meccanici sono 2,in cui stanno provando una Clio mi pare e il più giovane azzecca dal rumore che c'era una valvola che sfiatava :mc: :D
ninja750
15-05-2009, 18:32
Per caso velocità massima? C'è una scena,però i meccanici sono 2,in cui stanno provando una Clio mi pare e il più giovane azzecca dal rumore che c'era una valvola che sfiatava :mc: :D
no non quella porcheria :D
era un film americano di qualche anno fa ambientato negli anni 50, il terzo meccanico veniva poi distratto dalla signorina alla guida :oink: :D non ricordo di più però
no non quella porcheria :D
era un film americano di qualche anno fa ambientato negli anni 50, il terzo meccanico veniva poi distratto dalla signorina alla guida :oink: :D non ricordo di più però
Ahahaha si in effetti era un Fast and Furious de noartri :D :asd:
AHAHAHAHAH questo è l'esempio più bello che abbia mai letto in tutti i forum del mondo, MITICOOO! :D
Sei un genio!
ahahah :D
StateCity
15-05-2009, 19:52
Se i supporti motore sono rovinati (bronzine di banco e di biella) = motore sbiellato.. :rolleyes:
in genere è più rumoroso, difficile descrivere il suono..
tipo stile il rumore di un tritacarne a manovella, che varia con il numero di gigi.. :rolleyes:
lele.miky
17-05-2009, 10:33
OT/IT: c'era un film del quale non ricordo il titolo in cui in una officina quando arrivava un'auto i tre meccanici "giocavano" dal rumore a indovinare subito il problema :D bello :D
Genio per Amore con Tim robbins.
Cmq la mia Focus è diventata veramente rumorosa nell'abitacolo,potrebbero essere i supporti del motore da sostituire?sono come vibrazioni che sinceramente mi danno fastidio,specie in accelerazione
quanto ai motori e auto americane,mi fanno impazzire la mustang ('65/'67) e ila charger,spettacolari
ninja750
17-05-2009, 11:22
Genio per Amore con Tim robbins.
:eek:
sicuro? non trovo video su youtube ma mi fido :O
lele.miky
17-05-2009, 11:52
:eek:
sicuro? non trovo video su youtube ma mi fido :O
http://www.youtube.com/watch?v=fApSOUIkObI
è in spagnolo ma è lui
ciao
ninja750
17-05-2009, 18:01
mito :ave:
la scena (mezza tagliata) è proprio quella
Se i supporti motore sono rovinati (bronzine di banco e di biella) = motore sbiellato.. :rolleyes:
in genere è più rumoroso, difficile descrivere il suono..
tipo stile il rumore di un tritacarne a manovella, che varia con il numero di gigi.. :rolleyes:
ma i supporti motore non erano mica dei " gommini " o robe simili che supportavano ( appunto ) il motore sul telaio ? :D mi pare che le bronzine di banco e di biella siano tutt'altra cosa eh ..
tdi150cv
18-05-2009, 06:04
Genio per Amore con Tim robbins.
Cmq la mia Focus è diventata veramente rumorosa nell'abitacolo,potrebbero essere i supporti del motore da sostituire?sono come vibrazioni che sinceramente mi danno fastidio,specie in accelerazione
quanto ai motori e auto americane,mi fanno impazzire la mustang ('65/'67) e ila charger,spettacolari
... charger ?
ho provato giusto un r/t '70 sabato mattina ... girava in maniera egregia e davvero assente da ruggine e qualsiasi problema.
Anadava riverniciato , dotato di un paio di cerchi originali , volante originale e scarichi originali ...
Ero quasi convinto se non che ... NON HA UNO STRACCIO DI DOCUMENTO ORIGINALE , nemmeno la bolla di sdoganamento ... :cry: :cry: :cry:
Fanculo ... mi sono fatto 600 km per andarla a vedere e provare ... :cry: :cry: :cry:
tdi150cv
18-05-2009, 06:05
ma i supporti motore non erano mica dei " gommini " o robe simili che supportavano ( appunto ) il motore sul telaio ? :D mi pare che le bronzine di banco e di biella siano tutt'altra cosa eh ..
giusto con 170 euro compresa manodopera li cambi su una bmw serie 5 ;)
comunque se l'auto vibra spesso e' anche il volano frizione ... ;)
ninja750
18-05-2009, 09:39
... charger ?
ho provato giusto un r/t '70 sabato mattina ... girava in maniera egregia e davvero assente da ruggine e qualsiasi problema.
come spinta andava o era "ferma"? :stordita:
tdi150cv
18-05-2009, 10:34
come spinta andava o era "ferma"? :stordita:
he he he ... motore 440 four barrel 375 HP coppia 480 nm a 2800 giri
fai tu se e' ferma ... :eek:
ilguercio
18-05-2009, 10:35
he he he ... motore 440 four barrel 375 HP coppia 480 nm a 2800 giri
fai tu se e' ferma ... :eek:
:eek:
Del tipo che la macchina sta ferma e la strada fa da tapis roulant...
ilguercio
18-05-2009, 10:36
E comunque dal rumore dell'auto si capisce anche che problema ha il padrone:asd:
ninja750
18-05-2009, 10:45
he he he ... motore 440 four barrel 375 HP coppia 480 nm a 2800 giri
fai tu se e' ferma ... :eek:
immagino che i 375hp (=375cv din?) siano da nuova e non da usata di 40 anni.. sai anche solo la compressione nei cilindri non è facile che si mantenga con l'usura :D
quanto pesa? :)
lele.miky
18-05-2009, 10:51
... charger ?
ho provato giusto un r/t '70 sabato mattina ... girava in maniera egregia e davvero assente da ruggine e qualsiasi problema.
Anadava riverniciato , dotato di un paio di cerchi originali , volante originale e scarichi originali ...
Ero quasi convinto se non che ... NON HA UNO STRACCIO DI DOCUMENTO ORIGINALE , nemmeno la bolla di sdoganamento ... :cry: :cry: :cry:
Fanculo ... mi sono fatto 600 km per andarla a vedere e provare ... :cry: :cry: :cry:
sbavo,sbavo e ancora sbavo....così per curiosità quanto vale una macchina del genere sul mercato italiano?in cruccolandia ho trovato diverse mustang a buon prezzo,il problema è vederle dal vivo,mentre in italia le stesseauto hanno quotazioni paurose
quanto ti hanno chiesto per la charger?
sei a conoscenza di qualche sito italiano che tratti le muscle car,con un forum all'altezza?
grazie
Michele
ilguercio
18-05-2009, 10:53
immagino che i 375hp (=375cv din?) siano da nuova e non da usata di 40 anni.. sai anche solo la compressione nei cilindri non è facile che si mantenga con l'usura :D
quanto pesa? :)
Ah beh,se al motore non ci fosse stata messa mano dubito pure che si sarebbe accesa:D
Pesare pesano,se fai n'incidente manco si scalfisce suppongo:D
tdi150cv
18-05-2009, 11:11
immagino che i 375hp (=375cv din?) siano da nuova e non da usata di 40 anni.. sai anche solo la compressione nei cilindri non è facile che si mantenga con l'usura :D
quanto pesa? :)
il motore e' chiaramente non è matching ovvero sostituito ma del resto come tutte quelle auto. (quello che conta e' che il motore sia uguale) Piuttosto che rifare il motore si fa prima e costa meno comprarlo intero. Con 4000 dollaroni un motore cosi' lo compri nuovo e te lo consegnano a casa. (poi il motore in quelle auto e' l'ultimo dei problemi)
Per il peso e' un bel barcone ma e' chiaro che si parla di una vettura del '69
tdi150cv
18-05-2009, 11:17
sbavo,sbavo e ancora sbavo....così per curiosità quanto vale una macchina del genere sul mercato italiano?in cruccolandia ho trovato diverse mustang a buon prezzo,il problema è vederle dal vivo,mentre in italia le stesseauto hanno quotazioni paurose
quanto ti hanno chiesto per la charger?
sei a conoscenza di qualche sito italiano che tratti le muscle car,con un forum all'altezza?
grazie
Michele
allora ... chi ce l'ha in Italia non la vende ... quelle che trovi in Italia sono tutte esclusivamente delle truzzate recuperate negli States , rimesse a posto alla bene e meglio e vendute a prezzi folli.
Una vettura cosi' è un investimento senza fine solo se originale in tutto e non clonata in generale lee come spesso si trova o restaurata con kg di stucco , motori non compatibili , sedili non suoi , etc.
Una buona vettura qui in Italia se la trovi messa bene la paghi carissima non sotto i 40.000 euro. Poi dipende dal grado di originalità e dalla versione.
Se invece cerchi negli states si trovano buoni affari , che comunque vanno poi adeguatamente rivisti e restaurati.
Questa sembrava un buon affare , talmente buono che ho scoperto poi la gabola. In Germania ci sono solo baracche come qui.
Ma come dico a tutti non e' difficile importare dagi states anzi e' una cazzata. Basta affidarsi a persone competenti.
Forum seri molto frequentati ne esistono e si fa tutto.
Zortan69
19-05-2009, 23:18
E comunque dal rumore dell'auto si capisce anche che problema ha il padrone:asd:
eeesatto ! questo è indubbio ! :D
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