PDA

View Full Version : ...a parte i trucchi per far funzionare una cinquecento come


Ten. Drogo
27-01-2002, 21:35
Sapevo già della possibilità di poter far lavorare una DC10+ come una DC30, ma la limitazione di 2 Gb per file non mi permette di acquisire più di un certo tot. di minuti per volta, mentre il software in boundle con la DC10+ mi permette di acquisire circa 70 minuti di filmato.
Il mio problema infatti è che a schermo pieno la mia scheda acquisisce, riesco a vedere il file (ma mi viene riprodotto a scatti) ma quando poi lo comprimo in divx i contorni di ciò che viene riprodotto, come ad esempio persone o oggetti in movimento, risultano seghettati, come slabbrati...Riuscissi a risolvere questo piccolo inconveniente potrei realmente sfruttare la scheda appieno.
Qualcuno può aiutarmi? (senza mandarmi link a siti che in generico parlano di trucchi ed espedienti per eludere le problematiche senza risolverle)

raptor
28-01-2002, 08:00
Le seghettature non sono un problema della scheda o del software di cattura.. ma del codec Divx (cosi' come di altri formati come l'Mpeg1..)

Il video che utilizzi come sorgente è infatti interlacciato (ossia le righe dispari e le righe pari non vengono trasmesse contemporaneamente.. ma si riferiscono a due istanti differenti vedi http://www.videoin.org/articoli/pal/pal.htm )

Il formato Divx non supporta il video interlacciato e se non vuoi vedere quelle righe, prima di comprimere devi utilizzare un filtro di Deinterlace.. come quelli contenuti in Virtualdub..

Per quanto riguarda il problema dei due Giga.. si aggira facilmente anche utilizzando software di cattura quali Virtualdub (gratuito..) e Avi_Io (25$)